IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
03/11/2015 22:40:52
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

cercare di fare un`analisi di questo mostro presente nella cultura popolare da sempre, sarebbe un`impresa, è proprio il caso di dirlo, mostruosa, ci vorrebbero pagine e pagine, con esempi, citazioni e quant`altro, quindi, prima di trasformarmi io stesso in un lupo mannaro, preferirei occuparmi del licantropo a noi più vicino ed iconico, ovvero: l`uomo lupo dei film.

e allora gustiamoci una carrellata in ordine cronologico dei licantropi cinematografici più pelosi.....ehm, volevo dire più famosi di sempre:

il primo, il più vecchio, il meno peloso di tutti, siamo nel 1935:
il licantropo del film Werewolf Of London, in italia intitolato Il Segreto Del Tibet
03/11/2015 22:42:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

devo essere sincero, e mi costa farlo: non l`ho mai visto. potevo fare il mitico e dire che invece lo conoscevo benissimo da vero esperto horror, ma la realtà è che non l`ho mai visto.
film poco famoso in Italia e mai visto in nessuna videoteca, almeno per quanto mi riguarda. l`ho scoperto poi.
il licantropo di questo film, truccato dal grande maestro Jack Pierce, però mi piace molto, sembra davvero spaventoso. prima o poi devo guardarmelo.


ed ecco invece qui sotto, forse il licantropo più famoso di tutti, il più iconico di sempre. l`abbiamo visto raffigurato dappertutto, è l`uomo lupo dell`Universal, interpretato da Lon Chaney Jr. nel film The Wolf Man del 1941. in Italia, L`Uomo Lupo
03/11/2015 22:44:30
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

grandissimo film che consiglio a tutti.
Lon Chaney Jr. offre un`interpretazione veramente poetica e tragica del lupo muovendosi in un mondo di nebbie ed alberi scheletrici. magnifiche poi le scene della festa in mezzo alla foresta dove figura nella parte dello zingaro indovino un Bela Lugosi in gran forma.
Lon Chaney Jr. era il figlio del mitico Lon Chaney, il maestro delle trasformazioni del cinema muto americano, e di lui ne aveva ereditato le movenze e la teatralità innata.
Lon Chaney Jr. in gioventù lavorò anche in un circo come contorsionista, da qui le sue grandi doti atletiche che donano al lupo del film un dinamismo ed un`agilità fuori dal comune.
il trucco del lupo fu affidato anche in quest`occasione al grande Jack Pierce che in circa sei ore completava la trasformazione sul volto del paziente Lon Chaney Jr.
Jack Pierce è considerato il più grande truccatore della storia di Holliwood. creò anche il volto del famoso Frankenstein con Boris Karloff e quello della mummia sempre con Karloff per il quale vinse anche un Oscar. in poche parole tutti i mostri più fmosi della Universal degli anni 30 e 40 furono opera sua. il Frankenstein classico che tutti conosciamo, quello con la testa cubica e gli elettrodi sul collo, lo creò proprio lui.
eccolo qui sotto insieme a Lon Chaney Jr. nell`Uomo Lupo
03/11/2015 22:46:08
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

pasiamo ora a l`uomo lupo della Hammer film, casa cinematografica inglese da me citata più volte, che tra gli anni 50 e 60 aveva riproposto i più famosi mostri classici della Universal in nuove edizioni a colori e più sanguinolente.
l`uomo lupo della Hammer del film The Curse Of The Werewolf del 1961, in Italia intitolato L`Implacabile Condanna, è molto più spaventoso rispetto ai suoi predecessori e da molti è considerato il miglior uomo lupo di sempre
03/11/2015 22:48:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

effettivamente tra i classici è anche il mio preferito, e questo semplicemente perchè è veramente spaventoso! basta guardarlo!

sotto il trucco dell`uomo lupo si nasconde il mitico Oliver Reed che sembra incredibilmente a suo agio nella parte dell`uomo affetto da licantropia anche quando non è truccato.
bellissima poi l`ambientazione gotica del film in una Spagna di fine 700, e ormai mitiche le scene in cui l`uomo lupo scappa dalla folla impazzita arrampicandosi sulle mura della chiesa. veramente ultra gotiche come scene.
per il trucco se ne occupò Roy Ashton che in sole due ore e mezza riusciva a completare la fantastica trasformazione.



passiamo ora ai lupi mannari del film The Howling del 1981 diretto dal grande Joe Dante. in Italia intitolao L`Ululato.
dico lupi mannari perchè nel film cen`erano tanti e non solo uno

03/11/2015 22:48:59
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

........
03/11/2015 22:50:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questi lupi erano caratterizzati da lunghe orecchie a punta e da musi affilati, figli, secondo me, di un retaggio cartoonesco, diciamo " alla Ezechiele Il Lupo "
il geniale Joe Dante, infatti, è sempre stato un grandissimo appassionato d`animazione, e spesso e volentieri farcisce i suoi film con spezzoni di cartoni o con vere e proprie scene d`animazione. non è il caso dell`Ululato in cui i licantropi sono reali, ma il loro background è secondo me rintracciabile proprio nei vecchi cartoni animati americani.
comunque davvero belli questi lupi mannari, e grande Joe Dante, un regista geniale che ci ha fatto conoscere i Gremlins. non ti ringrazierò mai abbastanza Joe! ricordo quando li avevo visti al cinema all`epoca, quando andare al cinema voleva dire sognare, che figata! a quel tempo si che facevano film mitici, ora puntano solo sulla pubblicità, poi se il film fa schifo se ne fregano, tanto a loro basta che la gente vada a vederli.
grazie ancora Joe!
03/11/2015 22:51:43
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

tra l`altro Joe Dante è anche il regista di Small Soldiers, il famoso film in cui le action figure prendono vita, in poche parole l`incubo di tutti noi collezionisti che ci vedremmo costretti a devastare i nostri pezzi più rari per non soccombere alla loro furia. aha aha aha aha!
tornando al fil L`Ululato, è importante anche dire che per la realizzazione dei licantropi venne ingaggiato il geniale Rob Bottin già autore degli incredibili effetti speciali del film La Cosa di John Carpenter, realizzati, pensate, all`età di soli 23 anni, e della mitica armatura di Robocop! eccolo qui sotto vicino al mitico Cyborg di Detroit.

03/11/2015 22:52:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bene, è ora il turno del famoso An American Werewolf In London del 1981, in Italia Un Lupo Mannaro Americano A Londra.



,
03/11/2015 22:55:03
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

qui la trasformazione è completa! il lupo non è più bipede ma assume tutte le caratteristiche di un vero lupo muovendosi a quattro zampe e correndo come un fulmine, ma è ugualmente spaventoso. guardate per esempio la lunghezza delle zanne e poi salite fino agli occhi impazziti, provate ad immaginarvi se esistesse veramente! terrificante!
ormai mitica, poi, la scena della trasformazione con gli incredibili effetti di Rick Baker che gli valsero l`Oscar.
un piccolo consiglio, se volete godervi l`intera trasformazione come la volevano il mitico regista John Landis e Rick Baker procuratevi la versione in vhs perchè quella in dvd, come accade per tanti altri film, l`hanno rovinata. non mi stancherò mai di dirlo, purtroppo i dvd in favore di un`immagine più nitida, mettono in evidenza particolari che all`epoca erano stati sapientemente celati dalla fotografia. un lavoro quindi complesso all`origine, distrutto ora per avere un`immagine più pulita. è un peccato perchè hanno rovinato molti film e svelato i trucchi di molte magie.
io, questo film, come la maggior parte di quelli che posseggo, ce l`ho in cassetta con la copertina originale dell`epoca, e fa anche un figurone come soprammobile proprio perchè è un oggetto vintage degli anni 80.





abbiamo poi il lupo mannaro del film Silver Bullet del 1985, in Italia Unico Indizio La Luna Piena




03/11/2015 22:57:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il licantropo di questo film tratto da un libro di Stephen King è stato creato dal sommo maestro Carlo Rambaldi ed è un licantropo imponente e bestiale nel vero senso della parola. ha il pelo molto scuro e un muso terrificante che con i suoi denti acuminati sembra capace di ogni cosa. è un licantropo molto alto e robusto, e grazie al maestro Rambaldi sembra proprio vero.
come dicevo il film è tratto da un bellissimo libro di Stephen King che uscì due anni prima.
è stato il mio primo libro. l`ho letto tutto in una notte d`estate a Lignano nei primi anni 90. avevo circa dodici-tredici anni ed ero in vacanza con mia mamma e mia nonna. ho dei bellissimi ricordi di quel periodo. anche quell`anno avevamo affittato un appartamento in pineta e io andavo già a caccia di qualche giocattolo vecchio nei bellissimi negozi disseminati tra Lignano Pineta e Sabbia D`oro.
ricordo che c`era una ragazzina tedesca, ovviamente bionda, che mi piaceva tanto e di cui poi purtroppo ho perso i contatti. sapete come succedeva una volta nei luoghi di villeggiatura quando non c`erano i cellulari: " ci vediamo domani qui? a che ora passi? "
" sì, ok! passo verso le tre "
ti andava bene per quasi tutto il mese ma poi un giorno non arrivava più nessuno e nel frattempo ti eri anche dimenticato di chiederle il numero di casa. e così le persone si perdevano nell`infinito, in città lontane e in luoghi sconosciuti.
ricordo che giravo in cerca di giocattoli e morosette tutto il giorno, poi dopo cena andavo in libreria e mi sceglievo un libretto horror da leggere, e uno di questi, il primo, è stato proprio Unico Indizio La Luna Piena di Stephen King.
il libro era come una sorta di calendario con le fasi lunari e ad ogni capitolo corrispondeva un mese dell`anno.
c`era proprio la pagina con il mese evidenziato come in un vero calendario. inoltre era anche arricchito dagli SPLENDIDI disegni a colori del mitico Berni Wrightson che ne facevano un vero e proprio gioiellino. il libro ora è diventato da collezione e molto ricercato.
metto qui sotto alcune immagini del mio, quello che ho ancora dall`epoca




03/11/2015 23:02:23
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

figata!

molto bene, tutti gli uomini lupo che abbiamo visto fin`ora sono veramente fantastici ma paradossalmente, secondo me, i migliori sono questo qui sotto



03/11/2015 23:04:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e questo!







03/11/2015 23:08:45
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

dico paradossalmente perchè il primo è il protagonista di un film divertentissimo, e il secondo di un video pop.....anzi, del video pop per eccellenza!
ma se per esempio prendiamo in esame l`uomo lupo del film Voglia Di Vincere ( Teen Wolf ) interpretato dal mitico Michael J. Fox, è sempre in primo piano anche, e soprattutto, alla luce del giorno, e la cosa straordinaria è che ci sembra sempre vero. senza accorgercene, poi, il fatto che sia un lupo passa quasi in secondo piano perchè il personaggio appare naturale ed espressivo. il trucco non si vede. sono stati molto bravi. in genere nei film di licantropi, il lupo è sempre seminascosto nell`oscurità o appare sporadicamente e in tutta fretta, mentre il lupo di Voglia Di Vincere si muove alla luce del giorno proprio come tutte le altre persone. un trucco veramente riuscitissimo.


per quanto riguarda l`uomo lupo di Michael Jackson, invece, per me è grande perchè racchiude in se l`anima del lupo mannaro moderno della cultura americana: la giacchetta da collegiale, i jeans, le scarpe da ginnastica e la fidanzata spaventata col golfino rosa. inoltre lo considero anche il più spaventoso di tutti. il lupo di Michael Jackson appare così mostruoso perchè non ha più nulla di neanche lontanamente umano, e tutto in lui diventa bestiale; il lupo di Jackson è un lupo che ha fame e i suoi occhi sono quelli dell`assassino. a differenza dei lupi precedenti, condannati ad un tragico destino, lui ride inseguendo la sua preda perchè è solo cattivo, e per me è proprio così che dev`essere un lupo mannaro! un assassino famelico dal quale non si può fuggire.
molto del successo di questo licantropo lo si deve sicuramente anche allo stesso Michael Jackson che con le sue abilità innate dona al lupo un dinamismo non umano. Michael Jackson sembrava nato per fare spettacolo, era come se fosse nato all`interno di un televisore; quando ballava, i suoi passi non sembravano umani, basti pensare alla prima volta che gli si è visto fare al Moonwalk ( a proposito di luna piena ). aveva quindi delle capacità speciali che erano come oro colato per i personaggi che interpretava, come appunto nel caso di questo licantropo o lo zombie dello stesso video.
ma anche la regia di Thriller era grandiosa, infatti dietro alla macchina da presa si nascondeva il grande John Landis già autore di capolavori come Blues Brothers e soprattutto il già citato Un Lupo Mannaro Americano A Londra. e allo stesso modo il successo lo si deve anche a creatore del trucco che niente po po di meno è ancora il mitico Rick Baker! quindi, dopo Un Lupo Mannaro Americano A Londra troviamo ancora l`accoppiata Landis-Baker. risultato? : il video musicale più visto e famoso di tutti i tempi.
la voce narrante, quando gli zombi escono dalle tombe, invece è quella del mitico Vincent Price.
ma tornando ai due lupi mannari di Michael J Fox e di Michael Jackson, secondo me entrambi trovano la loro forza nell`adolescenza, vera essenza del licantropo moderno. i due protagonisti, infatti, sono entrambi degli adolescenti e la licantropia con le sue trasformazioni non è altro che un pretesto per descrivere i cambiamenti che tutti i ragazzi affrontano durante questa tappa della vita; quindi la crescita dei primi peli proprio come un licantropo, i brufoli come un mostro, la voce più grossa ecc. ecc.
qui sotto Rick Baker al trucco del licantropo pop, e subito dopo John Landis con Michael Jackson


03/11/2015 23:11:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bene, ottimo! sono gasato per la carrellata di giocattoli vintage a tema licantropo che stiamo per vedere! via con il divertimento! sono parecchi direi, e c`è anche qualche bella curiosità. e allora cosa ne dite amici della notte, ce li godiamo? ma sì dai! un bel tè caldo con i biscotti e via! buon divertimento!


ok, mi viene da partire con il licantropo dei The Real Ghostbusters, non so perchè, mah, forse semplicemente perchè è proprio un uomo lupo classico senza troppi fronzoli e proprio per questo una bella action figure! un classico uomo lupo
03/11/2015 23:13:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e visto che abbiamo citato lui perchè non citare anche il licantropo degli altri Ghostbusters, quelli della Filmation, lui è Fangster.
qui sotto il mio


,
03/11/2015 23:15:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

vi dirò, lo preferisco a quello della Kenner perchè è più fantasioso. è un personaggio proprio ben studiato, potevano limitarsi a creare un classico uomo lupo e invece sembra vantare un concept elaborato con abiti futuristici e colori fantasmagorici. è un personaggio davvero ben studiato, e anche la stessa action figure è stupenda, praticamente la copia del personaggio animato.
bisogna precisare, poi, che Fangster oltre ad essere un lupo mannaro è anche un fantasma proprio come tutti gli altri subalterni di Malefix, e quindi si potrebbe anche definire: il fantasma di un lupo mannaro! se ci pensate, qualcosa di incredibile nell`ambito del fantastico, e forse mai visto! due mostri classici in uno!





e i Mighty Max? ancora loro, sì! aha aha aha! potevano mancare? ma è ovvio che no! la loro linea è una fucina di mostri, e ovviamente c`è anche il lupo mannaro!
03/11/2015 23:17:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

bello però! fa parte dei gusci più piccoli denominati Horror Heads. da avere, secondo me. sfizioso.





perfect, è ora il turno del mitico Weapon Master della serie The Other World uscita nel 1983 per mano della Arco
03/11/2015 23:18:56
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

non male come action figure, si vede che è un lupo, anzi direi proprio un uomo lupo.
è uno dei personaggi meno comuni della serie e quando ero piccolo non l`ho mai visto qui in Italia, altrimenti me lo sarei comprato, gli Other World mi son sempre piaciuti un casino.




finiti per oggi!...no scresso! passiamo al mondo dei motu, anche tra quei barbari brutali pieni di steroidi c`erano dei lupi mannari, ma non nei motu originali, lì mancano! lì c`erano solo tanti steroidi e solo qualche asteroide, ma tranquilli, ci hanno pensato quelli della Sungold con i loro Galaxy Warriors!
eccolo qui sotto, è l`ormai famosissimo Anubi ( anche lui comunque faceva uso di steroidi, me l`ha detto Zodac )
03/11/2015 23:20:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

quello che vedete qui sopra è la seconda versione con la testa più chiara e leggermente più piccola.
la testa della prima versione, oltre ad essere poco più grande è anche molto più scura e a volte lucida.

Anubi apparirà poco dopo anche nella serie dei Galaxy Fighters della Sewco nei panni di Walph.
eccolo qui sotto nel suo bellissimo blister
03/11/2015 23:24:51
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

l`action figure, a parte le classiche piccole differenze tra le due serie dei Galaxy, e lo sculpt leggermente più marcato nel volto dello Walph, è praticamente la stessa. sono diversi ma uguali, simili ma differenti. in verità forse sarebbe più giusto dire che per un collezionista sono profondamente diversi ma a prima vista sembrano identici.
secondo me è una bellissima action figure anche perchè, come dicevo, nell`universo dei motu non esistono uomini lupo. molto bello quindi da integrare nella serie originale, e bella idea dei suoi creatori.
c`è anche da precisare che visto il suo nome, magari avevano pensato proprio al Dio Anubi e non ad un licantropo, anche perchè proprio come il vero Anubi ha solo la testa da lupo, mentre il corpo è quello di un essere umano come lo era per la divinità egizia, però nell`immaginario comune, l`Anubi dei Galaxy Warriors e lo Walph dei Fighters saranno sempre dei lupi mannari. come mio nonno nell`immaginario comune sarà sempre un attore porno e mio zio l`Incredibile Hulk.
ricordo che lo stampo di Anubi, in particolare della testa, all`epoca è stato riproposto in un`infinità di bootleg e serie parallele subendo variazioni sia nel colore che nella forma. forse troppe per essere citate.




sempre nell`universo dopato dei simil motu, troviamo anche il Wolf Warrior dei Remco Warrior Beasts

03/11/2015 23:27:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

è probabile che alla Remco avessero una conoscenza della natura leggermente arbitraria perchè il loro uomo lupo ha i denti a sciabola come la famosa tigre estinta, il volto che ricorda, appunto, più quello di un felino e le squame sulle gambe. forse qualcuno della Remco proveniva da un altro pianeta, o forse non gliene fotteva un cazzo di questi personaggi ed un nome valeva l`altro, ma a parte questo, il Wolf Warrior della Remco è una bellissima action figure, tra l`altro oggi anche molto rara e costosa, soprattutto nel suo blister così " selvatico ". è un bel personaggio da avere, sicuramente il mio preferito della serie.
come dicevo, però, molto difficile da beccare.




sempre nell`universo motu troviamo anche un altro bel e vero licantropo denominato Satyr, ecco qui sotto il mio
03/11/2015 23:29:00
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questo personaggio della serie Galaxy Heroes è interessante perchè sembrerebbe proprio che i suoi creatori si siano ispirati all`uomo lupo del film L`Implacabile Condanna con Oliver Reed, precedentemente citato. sono praticamente identici. inoltre non esistono action figure dell`uomo lupo di Reed, di conseguenza questo personaggio rappresenta l`unica testimonianza di quel licantropo nel mondo delle riproduzioni giocattolo. credo che possa essere un gran pezzo per un appassionato del film, e poi è anche una bella action figure in se, ha un volto molto espressivo e fa un figurone in mezzo ai motu originali. è un bel personaggio che sono contento di avere.
eccolo qui sotto per una comparazione con il licantropo del film, in una foto in cui ho cercato di simularne la trasformazione
03/11/2015 23:31:25
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sempre dei Galaxy Heroes oltre a Satyr c`è anche un altro licantropo un pò meno carismatico ma comunque da segnalare. eccolo qui sotto



,
03/11/2015 23:33:20
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

simpatico ma la scultura del volto non è il top, secondo me. anzi, è abbastanza approssimativa.




meglio una gallina oggi o una smorfiosa domani? meglio un`oca domani o una svampita oggi? io preferirei una stanza piena di donne dove lanciarmi come faceva Juza di Kenshiro!!!
e ancora: meglio un uovo oggi o una gallina domani? ma sì, dai! è lui: l`uomo lupo dei Mostruovi!
qui sotto, vicino a Jason


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-