22/01/2013 14:42:32
|
22/01/2013 20:08:38
Bei tempi quando il politically correct e i `moige` di tutto il mondo non esistevano e nei cartoni animati si poteva vedere di tutto e di più (nei limiti della decenza e dell`intelligenza). I bei vecchi tempi dei giocattoli pericolosi che ci hanno forgiato e reso più resistenti. Adesso anche solo per andare in bicicletta i bimbi son più bardati di un giocatore di football americano. Ormai chi fa cartoni animati deve stare attento a quello che fa. Bambini / adolescenti in mezzo a battaglie (mask, transformers per esempio) vade retro.
Cavoli io ved(ev)o cartoni animati, film horror, ascolto musica metal e addirittura sono sempre d`accordo con il Kamina-pensiero... e che mostro sarei dovuto diventare secondo questi tipi qua...
Ehi un momento... son diventato un moderatore di GV Stai a vedere che c`hanno ragione loro
|
22/01/2013 20:26:52
|
22/01/2013 21:37:52
Ma prima i cartoni esprimevano personaggi forti, storie di sofferenza e redenzione...c`erano scenari post-apocalittici, litri di sangue che scorrevano ad ogni puntata, ideali in ballo, amori strazianti (praticamente ho fatto il riassunto di Ken il guerriero): erano produzioni destinate inevitabilmente a rimanere fisse nella memoria di ogni bambino (infatti guarda come siamo ridotti ). I cartoni del 2000 sono realizzati per un mero fine coimmerciale, mentre secondo voi chi ha pensato Kenshiro aveva come obiettivo quello di far vendere giocattoli della serie...chi realizzava certi capolavori ci metteva dentro l`anima e non gliene fregava niente del giudizio degli "esperti di marketing". L`epoca del talento e dell`inventiva, applicata alle arti, sta inesorabilmente muorendo, anche in altri ambiti come quello musicale: deve essere tutto piatto e tutto già preconfezionato, i lampi di genio sono messi al bando. Purtroppo.
|
22/01/2013 23:00:07
Vero, vero caro Juza85 e cmq anche i cartoni animati che nascevano come traino di una serie di giocattoli erano prodotti di alta qualità che però godevano di totale liberta creativa.
Quelli odierni tra marketing esasperato e annacqauati per non suscitare ire censorie mancano della necessaria spinta fantasiosa / emotiva e dei valori che ci portava a ricreare le avventure dei nostri eroi tramite i giocattoli.
Si salvano giusto le produzioni del Sol Levante che di tutte `ste paranoie se ne fregano. E non a caso tutte queste serie sono ormai quasi invisibili da noi (le ultime cose che ricordo sono ai vecchi tempi di MTV).
Per il resto quoto Kamina
è deleterio comprare il cellulare o la PS3 a un bimbo di 5/6 anni,
La morte della fantasia.... Cavoli per me da piccolo i cartoni della spesa erano dei castelli o dei fortini per i soldatini.
poi magari sarò io che sono antiquato .. e si caro Kami, ormai sei vintage
|
22/01/2013 23:16:47
e si caro Kami, ormai sei vintage
Posso ancora sparare qualche colpo .. .. anche se a salve .. .. lancio dei pallottoni di sale se m`impegno .. ..
Vi quoto in toto .. .. io quando ero bambino andavo in un negozio di giocattoli (vi ricordate? Amico Giò, Giocheria, ecc) e avevo davvero l`imbarazzo della scelta: StarCom, Captain Power, Winspector, G.I. Joe, Centurions, M.O.T.U., M.A.S.K., TF e chi ne ha più ne metta .. .. oggi? Videogiochi per la PS3 .. .. come fanno i bambini di oggi proprio non lo so .. .. i miei vicini hanno un bambino di 7 anni, a 5 anni la PSP e l`anno scorso la PS3 .. .. mah! .. .. .. Io la prima console l`ho avuta in terza media .. .. era uscita la PS1 e mi regalarono il SNES .. .. figuratevi un pò .. .. Cmq Chrome son le 23 .. .. è l`ora di cambiarci reciprocamente il pannolone .. ..
|
22/01/2013 23:24:48
L`unica console che ho avuto da piccolo è stato il Gameboy, e avevo solo Tetris e Mario Land 2...per me comprare un videogioco a Natale o per il compleanno era solamente un modo per sprecare l`occasione di avere dentro casa un altra Lego o una Turtles, o un Cavaliere dello zodiaco: io come giocattoli concepivo solo quelli manuali, il resto mi deprimeva.
|
22/01/2013 23:42:10
A nove anni questa era la mia console!
|
23/01/2013 00:19:54
ciao ragazzi intanto supercomplimenti per il post fantastico, e vi unltraquoto tutti i bambini di oggi sono molto dipendenti dai videogames, giochi e cartoon che non permettono loro di espandere la loro fantasia;mi ricordo che quando ero piccolo(ad oggi 34 enne)mi bastava leggere un tex o zagor per poi ricreare fantastiche avventure con i soldatini oppure costruire con i lego veicoli fantascientifici e sempre diversied anche io come Chrome utilizzavo gli scatoloni della barilla per costruire fortezze inespugnabili, i masters, galaxy warriors, tf, mask, g.i.joe, e tutti i nostri toys sono delle pietre migliari ed oggi manca proprio il fattore "fantasia" sia nella produzione di cartoni e di giocattoli, ma vi ricordate il mitico"PIU`" O "MAGIC BOY" ERANO EDITORIALI DOMUS che avevano sia una funzione ludica ma soprattutto educativa facedo divertire ed usare al massimo la fantasia, spero di non essere andato troppo fuori post ed aggiungo un cartone di quei fantastici anni.....
|
23/01/2013 00:20:37
|
23/01/2013 01:10:13
|
23/01/2013 21:31:24
Non giudicatemi sborone .. .. ma quando al Kami gli si tocca il nostalgico e il romanticismo, gli si ammoscia tutto .. .. persino l`amor proprio .. .. non ne rivendico (ovviamente l`originalità) ma spero vi aggrada.
|
23/01/2013 22:18:14
Ormai è chiaro che per me (come penso che sia per gli altri utenti che vi stanno partecipando) questo thread è più di un semplice tuffo negli splendidi anni `80, ma un viaggio nel tempo che riporta a tutta una serie di sensazioni indimenticabili: thanks Kamina!; è altresì chiaro che, almeno per quel che mi riguarda, l`effetto "nostalgia canaglia" aumenta ogni giorno che passa!
|
23/01/2013 23:08:59
Io invece ho grande nostalgia perchè questi cartoni mi ricordano tantissimo il tempo che passavo insieme a mio nonno .. .. e così mi tornano in mente i pomeriggi davanti alla tv a casa sua o magari quando mi portava dal nostro negoziante e tutte le volte svuotava il portafoglio per farmi un regalo .. .. ricordo sempre che entravo, m`infilavo in un corridoio, tornavo e lui mi diceva "cos`hai visto?" e borda giù roba, con mia madre che dopo lo brontolava a palla perchè davvero per quei tempi gli svuotavo le tasche povero nonno .. .. mah, penso che quei cartoni siano stati grandi anche per questo .. .. o almeno lo son stati per me .. .. io che giocavo con mio fratello a G.I. Joe e ai MOTU .. .. oggi questi legami tendono a sparire .. .. compra un videogioco e lascia il bambino a giocare da solo in camera .. .. che tristezza .. .. ovvio che non generalizzo ma il trend mi pare questo .. .. ad ogni modo, rivedendoli mi son messo nei guai da solo dato che ho deciso di estendere la mia collezione di misb pure ai visionaries che ai silverhawks (in attesa di tempi migliori per i centurions .. .. perchè quelli, misb, costano un botto) .. ..
|
23/01/2013 23:27:43
Kamina, nel mio intervento intendevo proprio questo: queste serie sono in grado di far riemergere una serie di ricordi affettivi impagabili; quoto quanto da Te detto per le opportunità di socializzazione che i toys consentivano: il sabato pomeriggio l`appuntamento fisso era la "fusione" delle collezioni di Transformers fra amici per dar vita a scontri fra Autorobots a Distructors.
|