14/01/2013 23:24:59
Introduzione:
Il vero nome della serie era “Jayce & The Wheeled Warriors” il che lascia già abbastanza perplessi per quanto riguarda la traduzione dato che a prima “lettura” potremmo tradurre il tutto con l’espressione “Jayce e i guerrieri (ar)ruotati”. Da noi più semplicemente “Jayce – Il Cavaliere Dello Spazio” ed almeno in questo ci siamo semplificati la vita. Tornando comunque in tema, si trattava di un anime, realizzato tramite la coproduzione di Francia, U.S.A. e Giappone, che vide luce nel lontano 1985; da noi fu trasmesso per la prima volta nel 1986 su Odeon. La serie televisiva riscosse davvero un gran bel successo inizialmente ma col passare del tempo gli ascolti calarono pesantemente lasciando la produzione incompiuta; furono realizzati in tutto 65 episodi, dei quali neanche tutti furono doppiati e, quindi, trasmessi in Italia. Per cercare di correre ai ripari e di dare degna conclusione a questo cartone animato si pensò di realizzare un film conclusivo ma purtroppo anche questa realizzazione non vide vita. Dunque, annoveriamo nella lunga lista di cartoni animati, le cui serie sono rimaste incompiute, anche le avventure dello spaziale Jayce. Le particolarità di questo anime restano comunque numerose, specialmente se si analizzano a fondo i personaggi. Prendiamo, ad esempio, in considerazione Gillian, il vecchio ed anziano mentore di Jayce: egli rievoca in maniera molto decisa le fattezze tipiche dei Maghi del periodo medievale (il richiamo a Mago Merlino, ad esempio, è veramente palese). Alcuni hanno anche evidenziato come la “atmosfera” fantascientifica di questa produzione abbia effettivamente attinto alcune idee addirittura dalla saga di Lucas, “Guerre Stellari”. Herc richiama chiaramente il personaggio di Ian Solo, e non solo per l’aspetto fisico, il carattere e il ruolo nella storia: anche il fatto stesso di essere il pilota del vascello col quale i protagonisti viaggiano per lo Spazio e la maturazione stessa del personaggio, che da semplice mercenario attaccato solo al denaro finisce con l’abbracciare la causa comune, evocano enormemente il pilota del Millennium Falcon. La sigla di apertura rimase la stessa anche per la “conversione” italiana; cantata da Shuki Levy e prodotta da Haim Saban e a detta di molti, una tra le più belle sigle di cartoni animati mai realizzate.
|
14/01/2013 23:25:42
Trama:
La vicenda si svolge nello spazio. Audric è uno scienziato botanico che ha creato, a scopo benefico in una delle sue serre, un vegetale in grado di sopravvivere in ogni luogo. A causa di un incidente di laboratorio però, una delle piante si trasforma in un essere cosciente dall’aspetto umanoide che si fa chiamare Saw Boss, il quale trasforma tutte le altre piante presenti in creature simili a lui, dando così vita ai Monster Minds. I Monster Minds hanno tutti un aspetto umanoide ma possono trasformarsi in strane “macchine vegetali” e dare anche origine a centinaia di propri cloni da guidare in battaglia. Audric riesce a creare una “Radice Magica” che potrebbe eliminare questi esseri, però è costretto a fuggire prima di poterla completare; riesce tuttavia a consegnare una metà di questo artefatto al suo servitore Oon, intimandogli di consegnarla a suo figlio Jayce e di stargli accanto in tutte le sue avventure. Tutta la serie ruota attorno al tentativo di Jayce di ritrovare il padre Audric per poter mettere insieme le due metà della radice e sconfiggere così per sempre i Monster Minds, i quali, consapevoli del pericolo, tentano con ogni mezzo di eliminare Jayce e i suoi amici.
|
14/01/2013 23:26:43
Personaggi:
- Lightning League:
Jayce: pilota dell’Armed Force e protagonista principale della serie. Jayce è il figlio di Audric, lo scienziato che involontariamente ha dato origine ai Monster Minds, ed è il custode di metà della “Radice Magica” donatagli dal padre stesso prima della loro separazione. Possessore dell’”Anello Magico”, Jayce è alla disperata ricerca del proprio genitore di modo da poter così riunire l’artefatto e sconfiggere definitivamente le truppe di Saw Boss.
Audric: il padre di Jayce nonchè il botanico che ha involontariamente dato origine ai Monster Minds. Audric viene ricercato per tutta la serie animata dalla Lightning League dato che possiede una metà della “Radice Magica”, l’artefatto in grado di sconfiggere Saw Boss. Audric, insieme a Gillian, è anche l’ideatore dei veicoli della Lightning League oltre che il creatore della “ragazza-pianta” Flora.
Gillian: mentore di Jayce e vecchio amico di Audric. Ideatore dei veicoli della Lightning League e pilota del Quick Draw.
Herc: mercenario e pilota del vascello spaziale col quale trasporta Jayce e compagni nello Spazio. Inizialmente attaccato solo al denaro e restio a farsi coinvolgere dalla faida con i Monster Minds, finisce col diventare parte integrante della Lightning League e a divenire il pilota dello Spike Trike.
Flora: frutto di un esperimento di Audric, Flora è una “ragazza-pianta” dotata di poteri extra-sensoriali che le permettono di avvertire la presenza dei Monster Minds. Possiede potenti poteri telepatici che le permettono di mettersi in comunicazione con gli animali e l’ambiente circostante. Accompagnato dall’amico “pesce fluttuante” Brock, Flora è alla guida del Drill Sergeant.
Oon: piccola armatura animata, armata di una strana lancia dallo stile medievale, Oon era il fedele collaboratore di Audric. Accompagna Jayce in tutte le avventure ma la codardia gli impedisce sempre di scendere sul campo di battaglia.
- Monster Minds:
Saw Boss: il Capo indiscusso dei Monster Minds. Saw Boss oltre a controllare i propri cloni, chiamati “Saw Troopers”, può comunicare telepaticamente con tutti gli altri Monster Minds.
Gun Grinner: Gun Grinner guida i suoi cloni che come lui si caratterizzano per essere armati di una specie di “palla chiodata multipla” vegetale.
Terror Tank: si tratta del Monster Mind in versione da carro armato. Come ogni altro Monster Mind, anche Terror Tank può originare propri cloni che comanda in battaglia.
K.O. Kruiser: in versione veicolare, K.O. Kruiser assume le sembianze di un veicolo distruttore, con una enorme palla demolitrice sulla parte anteriore della vettura.
Beast Walker: anche Beast Walker può originare cloni. Si tratta del veicolo principale da trasporto e da viaggio per tutte le truppe dei Monster Minds.
|
14/01/2013 23:27:03
Lista Episodi (fonte Wikipedia):
1. Fuga dal giardino 2. Il vaso di Xiang 3. L’elmo di Valroth 4. Crociati d’argento 5. La nave fantasma 6. Flora, Fauna e Monster Minds 7. Vulcano fra i ghiacciai 8. Fuorilegge spaziali 9. Oltre il futuro 10. Sott’acqua 11. Mondo di ghiaccio 12. Il buco nero 13. Il libro violetto 14. Amo, lenza e piombi 15. La piramide di cristallo 16. Gli schiavi di Adelbaren 17. La caccia 18. L’assedio 19. La principessa addormentata 20. Riunione mortale 21. Il regno del cielo 22. Ricerca nell’ombra 23. Guai inattesi 24. I pirati dello spazio 25. Doppia insidia 26. Ai confini del mondo 27. Ladro spaziale 28. Magia lunare 29. Affare d’onore 30. Fiore della condanna 31. Gli stalloni di Sandeen 32. Trust di cervelli 33. Il fulmine colpisce due volte 34. La pietra della liberta 35. Le piante mutanti 36. Il mago Warp 37. Cuore di Paxtar 38. La sconfitta dello stregone 39. Che cosa succederà ? 40. Il canto dell’oscurità 41. La strega della palude 42. Riflessi mortali 43. Una questione di coscienza 44. Primo avvertimento 45. La nave della vita 46. I fabbricanti di miraggi 47. Il mostro della notte 48. Il mondo dei sogni 49. I figli di Solerus 50. Il giardiniere 51. Armada 52. Le campane di Sharpis 53. Affare d’onore 54. Impegno comune 55. Il pianeta circo 56. La signora dell’albero dell’anima 57. Divoratore di vita 58. Deserto 59. L’oracolo 60. Circuito breve, lunga attesa 61. Viaggio nel passato 62. La sorgente 63. Raid 64. Il risveglio del drago 65. L’ultima corsa
|
14/01/2013 23:27:46
Toys:
Sul versante dei giocattoli abbiamo a disposizione quelli realizzati dalla Mattel (i soli ed unici). Innanzitutto vale la pena sottolineare fin da subito un aspetto particolarmente importante: i toys furono realizzati nel 1984 ma prima della messa in onda della serie animata e questo, in effetti, spiazzò alquanto. Ancora oggi, infatti, è possibile notare come non ci sia un vero e totalmente fedele rimando tra ciò che veniva trasmesso e visto in tv con ciò che veniva poi “giocato” a casa: è soprattutto l’assenza dei personaggi principali della Lightning League a pesare maggiormente. I veicoli ci son tutti (più o meno) e il cartone ben rispecchiò la particolarità di questi toys (la “forzatura” fu assolutamente necessaria d’altronde): la possibilità di scambiare parti di un veicolo (Lightning League e Monster Minds) con quelle di un altro. Come viene riportato nelle confezioni, del resto, “X-Changeable Parts”. E proprio rimanendo in tema di “interscambiabilità” dei componenti, ecco pure due MOC composti esclusivamente da weapons, wheels, ecc. Il tutto per far sì che fosse la libertà di configurazione il vero fulcro portante del divertimento. Ecco ad ogni modo la lista completa dei giocattoli della Mattel:
- Lightning League:
Armed Force Drill Sergeant Quick Draw Spike Trike Trail Blazer Battle Base Victory Pack
- Monster Minds:
Saw Boss K.O. Kruiser Terror Tank Gun Grinner Beast Walker Attack Pack
|
14/01/2013 23:28:38
Approfondimento toys:
- Armed Force:
Skill: Lightning League’s Leader. Pilot: Jayce. Equipment: Crusher Claw, Mind Messer, 3 Barrel Blaster, Mega Rocket, “Swing-Out Shooter” Gun. Wheel Types: Slats, “Speed-Sticks”, Spirals.
- Drill Sergeant:
Skill: Lightning League’s Escape Master. Pilot: Flora. Equipment: Super Drill, Range Rocket, V-8 Engine, “Rotator-Gun”, Smoke Screener. Wheel Types: Spirals, “Lightning-Runners”, “Street-Beaters”.
- Quick Draw:
Skill: Lightning League’s Weapons Master. Pilot: Gillian. Equipment: “Secret Gun-Shield”, Mega-missile, 2 Wheel Adapters, Catapult, Lightning Gun. Wheel Types: Crunchers, “Lightning-Runners”, “Street-Beaters”.
- Spike Trike:
Skill: Lightning League’s Scout. Pilot: Herc. Equipment: Spike Roller, Elevator Gun, Smoke Screener, Weapons X-tender, Speed Skis. Wheel Types: “Rocket-Treads”, Slats, “Speed-Sticks”.
- Trail Blazer:
Skill: Lightning League’s Combat Stalker. Pilot: No One. Equipment: Battle Viewer, Trail Scanner, Power Puncher.
- Saw Boss:
Skill: Monster Minds Tyrant. Pilot: Itself. Equipment: “Buzz-Saw”, Super-scanner, Monster Rocket, Triple Gun, Gas Gun. Wheel Types: “Road-Biters”, “Lightning-Chasers”, Terror Treads.
- Gun Grinner:
Skill: Monster Minds’ Enforcer. Pilot: Itself. Equipment: Ambusher, Monster Missile, Lifter Gun, “2 Wheel-Adapters”, Jet Blaster. Wheel Types: Hypnotizers, Road Biters, Street Beaters.
- Terror Tank:
Skill: Monster Minds’ Cannibal. Pilot: Itself. Equipment: Sinister Snapper, Spike Launcher, Blitz Gun, Weapons X-tender, “Mecha-Hook”. Wheel Types: Crunchers, Slats, Terror Treads.
- K.O. Kruiser:
Skill: Monster Minds’ Demolitions Master. Pilot: Itself. Equipment: Hammerball, League Seeker, Rotator Gun, “Hangman-Gun”, “Auto-Blaster”. Wheel Types: “Gizmo-Grinders”, Slats, “Road-Biters”.
- Beast Walker:
Skill: Monster Minds’ Combat Creature. Pilot: No One. Equipment: Brain Chamber, League Tracker, Monster Monitor, Beast Bazooka, Beast Laser, Dual Shooter, Flare Terror Gun, Creature Claw.
|
14/01/2013 23:29:29
Immagini varie tratte dalla serie televisiva:
|
14/01/2013 23:32:26
Incomincerò via via che li piazzo sugli scaffali a proporvi qualche foto di questi toys .. .. inutile dire che sono particolarmente legato anche per personali ricordi a questa serie animata e di conseguenza a questi giocattoli.
|
14/01/2013 23:32:50
|
14/01/2013 23:34:25
|
14/01/2013 23:36:45
Al prossimo aggiornamento .. ..
|
15/01/2013 00:54:36
bellissima recensione. corposa, ricca e scritta molto bene. conoscevo i giocattoli, che mi son sempre piaciuti e che in futuro prenderò, ma il cartone pur sapendo che c`era non l`ho mai beccato all`epoca, anche se prendevo la mitica Odeon dove trasmettevano cartoni molto più fighi di quelli sulle reti più importanti! devo dire che il compcet è molto originale perchè mischia fantasy a fantascienza. peccato effettivamente che non ci siano le action figure, sarebbero state ottime, soprattutto quella del nemico principale Saw Boss. i mezzi però sono molto belli e ben realizzati, e credo che la loro forza sia nell`originalità e l`esclusività della serie che è diventata di nicchia. per quanto riguarda la sigla, è molto bella, con un retrogusto metal ed ovviamente e splendidamente molto anni 80. girando per il tubo mi ero fatto un`infarinatura di tutte le sigle americane e questa era una di quelle che mi è piaciuta di più insieme alla mia preferita: MASK e quella dei Dinosaurcers o come diavolo si chiamavano. dev` essere stato bello per te vedere questa serie da piccolo, perchè immagino che fosse molto fantasiosa ed unica nel suo genere, quindi sono sicuro che ti avrà lasciato un ricordo indelebile che effettivamente hai onorato collezionando la serie della Mattel. questo è il tipo di collezionismo che preferisco, quello legato ai ricordi. ti rinnovo i complimenti ed aspetto gli aggiornamenti di questa mitica serie
|
15/01/2013 11:00:15
Grazie sensei .. .. è sempre un enorme piacere dialogare con te .. .. sono molto affezionato a questa serie e a questi giocattoli perchè li guardavo da bambinetto sempre a casa del mio povero e amatissimo nonno .. .. da noi arrivarono in pochissime quantità .. .. la distribuzione di questi toys in Italia fu caratterizzata dal marchio CID Lucciola se ricordo bene .. .. da piccolo riuscì a mala pena a comprarmi l`Armed Force e lo Spike Trike che ancora oggi cerco MISB (uno dei più rari insieme al Beast Walker), la fortuna è che sono poco apprezzati e poco conosciuti e quindi la concorrenza sul procurarseli è bassa .. .. anche sul versante del prezzo quindi tendono a non raggiungere (salvo quelli veramente introvabili) cifre astronomiche.
|
15/01/2013 11:01:12
|
15/01/2013 11:02:52
- VICTORY PACK (Lightning`s League MOC)
|
15/01/2013 11:05:24
Prossimi aggiornamenti, Saw Boss, Trail Blazer, Terror Tank e Attack Pack .. .. ..
|
15/01/2013 15:00:43
Sono sincero: non conosco il cartone e neppure i toys. La recensione però, per qualità di scrittura e di approfondimento, merita tutta la mia ammirazione.
|
15/01/2013 15:08:13
Ottimo cartone, ottimi toys & ottima recensione! Grande Kamina!
|
15/01/2013 19:02:58
Grazie per le belle parole e per i complimenti .. .. il mio intento era solo quello di riportare alla memoria questo vecchio cartone e di far conoscere questi particolarissimi toys a chi non ne aveva mai avuto modo di vederli .. .. continuo con un altro aggiornamento .. ..
|
15/01/2013 19:03:34
|
15/01/2013 19:06:59
Durante questa e la prossima settimana spero di trovare il tempo di blisterare e, quindi, di postare le foto sia del Saw Boss sia dell`Attack Pack .. .. in attesa dell`arrivo sia del Terror Tank sia della Battle Base che sono riuscito a procurarmi ultimamente su altre piattaforme .. .. al prossimo aggiornamento .. ..
|
15/01/2013 19:22:42
Mi aggiungo ai complimenti degli altri utenti: recensione curatissima, sia del cartone (che ricordo con piacere) che dei giocattoli, di cui non conoscevo praticamente nulla! Il Tuo apporto al sito è sempre prezioso!
|
15/01/2013 20:35:38
Baboya carissimo .. .. l`apporto al sito in realtà lo danno i nuovi e straordinari utenti come te .. .. un piacere averti con noi e grazie delle belle parole .. ..
|
15/01/2013 21:25:52
Grazie!
|
15/01/2013 23:00:55
ciao kamina1984 intanto post fotonico e magnifico, il titolo secondo me e` un pelino sbagliato dovrebbe essere storia di un successo perche` i mitici cavalieri del fulmine e` stato ed e` un cartone coinvolgente e stupendo anche per le sue ambientazioni, io me lo ero tutto registrato su vhs e grazie al tuo superpost mi sono andato a cerca le cassette per rivederlo con l`atmosfera di qel fantastico periodo i toys sono una vera chicca e stupefacenti nella loro imponenza, mi ricordo che nello stesso periodo gfirava anche il mitico dangeons and dragons oh non mi perdevo mai una puntata complimenti anche per la cura con cui hai ultraprotetto le confezioni dei toys
|