04/01/2013 18:01:17
A Natale mi son fatto questo piccolo regalo. Ho giocato a tutti i RE tranne al 5... Sinceramente mi è sembrato molto cambiato e non tutto in meglio. La grafica per carità sembra un film, ma tutti quei checkpoint dietro l`altro per smanettare due combinazioni di tasti che magari ti fanno morire nonostante i parametri alti mi è sembrata un pò una cavolata... Vorrei sapere i vostri pareri. GRAZIE
|
04/01/2013 18:31:04
partendo dal presupposto che il loro dire:
le atmosfere di un tempo non sono piu` ricreabili
è una gran fregnaccia, ma che probabilmente a loro interessa piu` il target da tps ora come ora, a me son piaciuti molto l`1-2-3, e ancora di piu re rebirth , re zero e re 4 (nonostante mancassero le creature solite) per gamecube, il quinto non mi è piaciuto un gran che`, cioè bello riprendere chris in mano ma non mi ha sconfinferato piu` di tanto, senza spoilerare troppo il sesto l`ho trovato migliore rispetto al quinto per quanto molte cose non le ho gradite nemmeno io, piu` che l`inserimento di tante azioni mi è diaspiaciuto il contesto e soprattutto la calibrazione di alcune di queste, le campagne a mio parere hanno tutte avuto qualcosa di fantastico e qualcosa di cessoso
c`è da dire che pero` hanno rimesso in piedi un baraccone di 10 anni fa che funziona ancora oggi come è visibile in alcuni capitoli di leon quindi si potrebbe anche ben sperare per certe cose ma penso che gli interessi di capcom siano piu sul farlo assomigliare a un vanquish, , quindi vomitare pallottole a nastro con azioni contestuali dove la morte è dietro l`angolo.....basta vedere devil may cry, dalla demo sembra veramente un super gioco come gameplay niente da dire ma prima era un reboot totale , poi dopo una serie di accidenti e diventata un`avventura del solito dante che tutti conosciamo ma quando era ragazzino......da quando mikami e soci se ne sono andati sono cambiate diverse cose in termini di progettazione dei giochi..tacci loro
|
04/01/2013 19:13:31
questo era un post che volevo aprire io... anch`io a dicembre mi sono regalato l`ultimo capitolo della saga di resident evil per xbox 360, non avevo grosse aspettative sinceramente dopo gli ultimi due capitoli (4 e 5)... che dire??? sinceramente il titolo è un po` meglio rispetto all`ultimo con protagonista Chris Redfield, ma una cosa è assodata... IL SURVIVAL HORROR E` MORTO E SEPOLTO!!! se qualcuno lo deve prendere per ritornare alle atmosfere dei primi tre titoli si sentirà un po` deluso, non fraintendetemi, la grafica è assolutamente stratosferica, il dinamismo idem... ma manca qualcosa... il titolo infatti si avvicina molto di più a un ACTION/SHOOT`EM UP che non al classico SURVIVAL HORROR che ha fatto la fortuna della CAPCOM! spariscono quindi i ROMPICAPO (a me molto cari!!!) che erano presenti sino a RESIDENT EVIL CODE VERONICA X... e quei piccoli "tempi morti" nei quali ti potevi fermare a riflettere che rendevano il gioco davvero intrigante! per non dire della SUSPENCE che non si ritrova ormai più in nessuna sequenza, considerrando che RE6, ha un sistema di gioco frenetico che da davvero poco tempo per riflettere o ragionare! In definitiva, niente di più, niente di meno di quello che mi aspettavo da questo ultimo titolo della saga, che perde secondo me tantissimo a livello di fascino e che se non fosse perche si intitola RESIDENT EVIL avrebbe venduto meno della metà di quello che ha fatto! speriamo in qualche remake dei vecchi titoli!
|
04/01/2013 19:37:59
Sono un purista della serie, RE mi cambio` radicalmente come videogiocatore..... posso dire che i primi 2 e qualcosa del 3 sono i migliori.c`e` anche code Veronica che non e` malaccio. bellissimi anche il remake per il nintendo cube e RE 0 . dal 4 in poi possiamo parlare di un altro gioco, che oltretutto non e` minimamente paragonabile ai predecessori. la serie a mio parere e` caduta nel baratro, e chi ha giocato e assaporato al tempo i primi sa di che parlo. gli ultimi capitoli sono patetici, con un sistema di comando molto discutibile e un telecamera che mi priva di quelle inquadrature cinematografiche del passato che mi hanno fatto sognare. e` giusto anche che le cose si evolvano, ma oggi la serie di resident evil e` un brand per adolescenti ..... l` horror survival come genere e` molto calato di qualita` negli ultimi anni.
|
04/01/2013 19:49:48
I primi inimitabili (purtroppo) .. .. il 4 aveva fatto ben (ri)sperare per un nuovo rilancio .. .. il 5 mediocre .. .. questo imbarazzante .. .. al momento come survival horror vedo solo la saga di Project Zero e Dead Space(1, 2 e spero anche 3 dato che ho letto oggi della conferma dell`uscita anche del terzo capitolo) .. ..
|
05/01/2013 10:20:59
Anche io dò, più o meno, lo stesso giudizio.
Il primo, per me, rimane il migliore in assoluto, soprattutto il remake sul Game Cube.
Il secondo, a mio parere, è meglio del terzo, che non mi è mai piaciuto tanto.
Code Veronica, molto bello.
Lo 0, più che discreto, per via della trama, che è un prequel del primo episodio, e per l` innovazione della modalità cooperativa.
Il 4 è stato secondo me il passaggio tra il vecchio, e nuovo Resident Evil, con una nuova inquadratura, che forse è più funzionale, e sempre gli enigmi soliti, che hanno fatto la fortuna della serie, ed è per me un episodio che stà su uno dei gradini del podio.
Purtroppo, il 5, e il 6, oltre ad una grafica sempre più convincente, hanno perso tutto il carisma originale della serie, eliminando gli enigmi, per favorire azione in dose massiccia, e sono consigliati più ai nuovi videogiocatori, che ai "vecchi", come noi.
|
07/01/2013 14:31:17
Ah giusto per onor di cronaca, ho terminato il gioco con la campagna di Chris e devo dire che almeno dal punto di vista "finali" mi ha alzato un pò il parere dato che proprio con questo personaggio si ha un finale molto commuovente che non ricordo di aver visto su questo tipo di giochi!!! Davvero bello!!!! Non spoilerizzo.... Invece ho dei dubbi se giocare il "Resident Evil Operazioen Raccon city", che non so neanche cosa sia... Il RE0 per Game cube qualcuno l`ha giocato? Come è? GRAZIE
|
07/01/2013 14:32:13
PS: mancano anche a me sul 6 i rebus dei primi capitoli che erano troppo interessanti!!!!
|
07/01/2013 15:28:29
Operation Racoon City, secondo me è stata solo un` operazione commerciale, in attesa del 6, è abbastanza pacchiano, e per me lo puoi tranquillamente saltare.
Resident Evil 0, l` ho scritto sopra, è più che discreto, e se ti piacciono i vecchi capitoli, penso faccia al caso tuo.
|
07/01/2013 18:01:38
GRAZIE Dr. Jekyll!!!
|
07/01/2013 19:22:41
operation Racoon City...
si può tranquillamente lasciare sullo scaffale!!!
sicuramente i vecchi titoli, giocati a distanza di tempo, ti fanno ancora vivere quella SUSPENCE che era solita dei primi 3 o 4 capitoli... i nuovi sinceramente non li rigiocherei!
... ecco perchè ho conservato a distanza di tanti anni la mia fidata PLAY 1!!!
|
07/01/2013 20:50:36
La serie e` stata snaturata, ora si gioca solo un brand non piu RE ... ci sono survival migliori oggi come oggi, e poi il team che sviluppo` i primi RE non c`e` piu, e CAPCOM ha perso punti per quanto mi riguarda...
|
08/01/2013 11:09:47
Scusate un`ultima domanda a chi ha giocato al 5. Ci sono dei collegamenti alla "storia" ufficiale o è un capitolo a parte? Ad esempio si rivedono personaggi come Albert Wesker o Ada Wong??? Perché sul 6 ci sono delle affermazioni a volte sul passato dei personaggi e alcuni non ricordo nonostante abbia giocato più volte con tutti i titoli tranne appunto il 5.... GRAZIE mille!
|
08/01/2013 12:04:08
Wesker sì .. .. non ti voglio spoilerare ma è un punto cardine assoluto .. .. Ada no .. .. ci sono cmq rimandi sia al 4 (le scoperte di Leon sulle gonadi) che alla storia della Umbrella .. ..
|
08/01/2013 12:13:13
Ok grazie per non aver spoilerato. Allora mi sa che mi toccherà giocarci.... Sono un fan della serie e mi mancavano alcuni collegamenti alla storia... Quindi è d`obbligo. Grazie!!!
PS: lo 0 per Game cube??? Il prequel insomma?
|
08/01/2013 15:35:20
Esatto, è il prequel del primo episodio.
Se sei fan della serie, e ti piacciono i collegamenti, puoi tranquillamente giocare al 5, e al 6, ma non aspettarti troppo.
|