15/12/2012 23:08:20
come giocavamo? raccontiamo in che modo giocavamo con i nostri toys, che fantasie usavamo, posti particolari ecc ! inizio io : con i masters giocavo cosi : prendevo tutti i motu che avevo e li raggruppavo , poi ad occhi chiusi ne mettevo uno a destra e sinistra in modo che dal gruppone iniziale uscissero due gruppi! dopodiche ad uno ad uno li facevo combattere a stile wrestling!
soldatini/dinosauri : mettevo sul pavimento schierati ad uno ad uno tutti i soldatini e carriarmati, dopodiche prendevo un dinosauri dalle grosse dimensionibe lo facevo avanzare contro i soldatini fino a farli cadere tutti!
macchinine ! un po come i masters , mettevo una macchina bella mano dx e un altra nella mano sx , dopodiche le facevo scontrare , vinceva la macchina che non si ribaltava! era divertente giocare con un amico!
di robot ne vo avuti pochi solo un vincent, black ant, di robot di plastica qualcuno in piu , ma a causa della scarsa giocabilita fisica li tenevo piu per esposizione o per vedere i loro movimenti nel caso dei robot in pkastica!
|
16/12/2012 02:09:41
All`epoca a causa mia ho reso orfani i 2 bebè della famiglia cuore di mia sorella con skeletor & company
|
16/12/2012 09:47:34
|
16/12/2012 23:14:46
Ho avuto la fortuna di avere mio fratello, più grande di soli due anni, come compagno di giochi fino più o meno ai 10 anni. I nostri giochi andavano sempre a seconda della serie: si giocava a MOTU, a Transformers, a G.I. Joe, a M.A.S.K., etc. In rare e strane occasioni le serie s`incontravano, ma altrimenti restavano sempre nettamente separate. Le storie che c`inventavamo erano molto influenzate da quelle dei cartoni animati e dei fumetti collegati alle serie, ma andavano anche spesso e volentieri per conto loro.
Con i MOTU di solito piazzavamo tra la scrivania ed il letto a castello la Cittadella del Serpente, così aveva vicino due grandi barriere "naturali" che la rendevano inaccessibile. Contro la parete di fronte mettevamo il Castello di Grayskull. Negli ultimi tempi volevamo inserire anche Eternia nello scenario, ma siccome costava troppo e non l`abbiamo mai avuta, piazzavamo tre sedie prese dalla cucina una a fianco all`altra, in mezzo ne mettevamo una più grande, e su quella a destra appoggiavamo un serpente di gomma per simulare la Viper Tower. Di solito la storia iniziava con qualche scusa che portava poi alla Cittadella del Serpente, dove tutto finiva in una mega rissa fra buoni e cattivi.
I Transformers avevano storie più complesse. La nostra scrivania poggiava su due grandi reti metalliche vuote all`interno, e lì piazzavamo gli Autorobots, fingendo che fosse il loro quartiere generale, l`Arca. I Distructor invece erano come al solito in un qualche pozzo petrolifero che avevano occupato per rubare l`energia. Una storia epica che ricordo ancora nitidamente, e che inscenammo per ben due volte tanto era venuta bene, era "la torre degli Excavator": in pratica gli Excavator costruivano una torre gigantesca che poi alla fine dell`epica battaglia con gli Autorobots ovviamente crollava. La torre la facevamo impilando tutti i polistiroli interni della scatole dei Transformers, fino a farla diventare una cosa mostruosa. I poveri Excavator erano in cima e venivano giù rovinosamente insieme a tutto il resto
Delle Tartarughe Ninja ricordo solo alcune cose, mio fratello era già diventato grande ed ero rimasto da solo a sollazzarmi con questi personaggi. La loro casa nelle fogne la simulavo piazzando le tartarughe in una rientranza che aveva la vecchia poltrona della mia cameretta, in pratica sembrava un tunnel con il soffitto basso! Il Tecnodromo all`epoca non era ancora uscito, allora avevo preso un mappamondo gonfiabile e l`avevo attaccato sopra una base cingolata assemblata con il Lego. In cima un occhio di pongo. L`arte di arrangiarsi
Dei G.I. Joe ricordo invece risse colossali a bordo dell`Aliscafo Moray, che essendo il veicolo più grande che avevamo era perfetto. Di solito i Cobra s`imbarcavano tutti a bordo, poi i G.I. Joe facevano l`arrembaggio, e cominciavano a picchiarsi tutti.
Un ultimo ricordo molto intenso che ho è la preparazione meticolosa dei personaggi prima di inizare il gioco: sceglievamo chi utilizzare e chi no, poi li armavamo con i loro accessori. Finito il gioco si smontavano e si rimettevano via al loro posto per non perdere niente! Eravamo dei bambini molto ordinati, devo dire, ci tenevamo molto ai nostri piccoli eroi di plastica (e metallo).
|
17/12/2012 00:15:33
|
17/12/2012 10:07:43
|
17/12/2012 12:33:55
La fortuna di imbianchino è proprio che qui su GV siamo tutti pazienti
|
17/12/2012 14:03:19
La fortuna di imbianchino è proprio che qui su GV siamo tutti pazienti
Trattasi dello spirito del Natale, Chrome .. .. rende tutti più buoni
Cmq, io a differenza di John e Pi-Chan .. .. non facevo nè il dottore nè il paziente .. .. semplicemente mi divertivo a fare la siringa .. .. ero piuttosto bravo con le iniezioni .. ..
|
17/12/2012 14:54:50
Meglio la siringa che il clistere
|
17/12/2012 15:54:46
io con i cvz ricreavo le 12 case dentro casa e facevo le lotte
|
19/12/2012 15:24:43
Posti interessante che è uscito fuori più volte. Nel corso della mia fanciullezza (fino ai 12 anni più o meno) giocavo molto con i toys. SOLDATINI: Militari 1.32: due fazioni. Di solito una era guidata dal perfido Savitar (pugnali) ed un`altra dal capitano dorato dal braccio di ferro delle Aquile. Veniva spesso nominato un Barone Vonchilli (che mi si ruppe subito e non potei più usare) ma non comparve mai nelle storie. Si trattava di battaglie a schieramenti e a più "puntate".
ATLANTIC Greci e romani: la classica battaglia greci contro romani. Gli scontri corpo a corpo venivano decisi con un metodo spartano: si lanciavano in aria i due soldatini. Quello che finiva col volto verso l`alto o l`impugnatura dello scudo verso l`alto aveva vinto.
Motu Marrocs Sectaurs, ecc: All`inizio non mi piacevano molto. Erano sempre i nemici di qualche robot di turno. Ma a volte anche io li usavo come personaggi della lotta libera.
Baron Karza/Count Magno: Jeeg robot per me. Eroe principale per un annetto circa. Combatteva contro i masters che io prediligevo come mostri. PS: non avendo mai visto il cartone, facevo che il ragazzo diventava il corpo e non la testa! La trama era semplice: Inkima di gomma dura che usciva da scatoline di cartone (quello col corpo degli astrorobot, non so se lo ricordate ma era comune all`epoca!) catturava il ragazzo (soldatino) e voleva ucciderlo. Lui si liberava e poi combatteva le guardie di Inkima e i suoi mostri divenendo Jeeg!
Transformers: Ne ho avuti pochi. I miei fratelli maggiori prediligevano i motu ed i robot classici come regali! Ricordo un tiran diaclone con dianauta che ho usato pochissimo. Ricordo invece pentajet che utilizzavo più spesso, come buono in qualche situazione. Ma non mi piaceva molto, a dire il vero. Non ero un grande appassionato di TF.
Robot a pile: erano sempre i nemici. O erano i colossi, che io chiamavo "Aisberg" e non so nemmeno da dove mi venisse questo termine. Forse dagli Iceberg che vedevo essere grossi e massicci. Combattevano contro i soldatini in varie "avventure". Spesso c`era qualche robot a pile di quelli grossi, qualche aragosta di plastica e altri animali che erano gli Aisberg e scatenavano la fine del mondo, contro le forze armate: soldatini.
Starriors Bootleg: ricordo degli strani Bootleg degli starriors ma non ricordo che fossero i RATS. Li inserivo in delle storie come mostri.
Spesso creavo delle storielle pomeridiane, dopo i compiti e solo quando non scendevo per strada. A volte ne ideavo "a continuo", cioè divise in più "episodi"/pomeriggi. C`era sempre un gruppo di buoni che contrastava qualche organizzazione malvagia, che solitamente chiamavo Impero. A volte si doveva contrastare questo gruppo, diviso in più generali, altre volte bisognava impedire al nemico di impadronirsi/risvegliare un`arma segreta (giocattolo o robot che mi piaceva molto in quell`occasione).
Robot che per me sono rimasti "storici", cioè nella mia memoria: Fergus della Grisoni: il mio primo "amico". Lo adoravo semplicemente. Ci giocai pochissimo, perché lo ruppi quasi subito. Ricordo un mitico scontro con He man. Inizialmente fu mio fratello maggiore a farmelo vedere ma subito dopo lo ripetei invertendo i ruoli: He man era il malvagio e Fergus il buono!
Cavalieri dello zodiaco: I miei primi eroi. Con essi ho cominciato a creare una sorta di saga nella quale prendevano parte tutti i giocattoli (action figures sopattutto) di serie diverse. La storia era quantomeno semplice e lineare: Il Grande MUR, dopo aver recuperato la propria armatura d`oro in uno scontro con il pretendersi Kornos, comincia ad indagare su questa organizzazione spaziale che stava minacciando la Terra: L`Impero. Al suo fianco si schiera dapprima Kobra dei Krotals e poi Skeletor dello spazio, che rinnega il padre Skeletor. Quest`ultimo era il signore indiscusso dell`Impero e dominava su tutte le altre af malvagie (marrocs, sectaurs, motu, turtless, ecc, ecc). Al fianco di Grande Mur si schiereranno vari eroi mano a mano che la saga "progredisce". Torgan: Kit robot grisoni, Multirobot alex che io chiamavo Toro; Hormo robus megarobothor del passato/futuro (un abitante dell`olimpo), ecc, ecc. PS: questa "saga" non si è mai conclusa e ancora oggi il mio nipotino mi chiede di raccontagli le avventure di Grande MUR
|
19/12/2012 15:38:23
ricordo che a volte mi univo con alcuni amici e giocavamo insieme. Tra i ricordi più felici che ho c`è quello dei regni. In pratica io ed un mio amichetto mettevamo insieme i nostri giocattoli e sceglievamo i buonii (giocattoli più nuovi) e spesso uscivano fuori delle squadre davvero eterogenee. Mi ricordo una formata da: Starsaber; cavaliere dello zodiaco, micro tf e non ricordo chi altri. I nemici erano sempre i draghi di gomma, le altre af, qualche robot a pile e alla fine...LUI: BRON! Bron, per chi non li ricorda: Bron il robot più forte. Un plasticone della gig con un maglio ed un cannone. Bron nasceva alla fine con un procedimento alchemico che gli stregoni dei vari regni (che poi erano sempre gli stessi!) mettevano in atto! La base di ogni regno era un castello (sempre lo stesso castello di Greyskull!). Era solo la denominazione ed il potere di alcuni membri a cambiare: Regno del cielo: il castello era su di una nuvola e tutti i membri nemici sapevano volare. Regno della Terra: sottosuolo. Il castello era in una cava. I suoi membri mi sa che uscivano da sotto terra come gli zombie e si rigeneravano. Regno marino: sotto l`oceano. I suoi membri respiravano sott`acqua.
|
19/12/2012 15:40:55
@Pi-chan fai attenzione... io lavoro in ospedale e non ci sono le infermiere come nei films americani... spesso trovi dei mostri o delle sclerate! Portati excalibur dietro... è un consiglio da amico.
|
19/12/2012 16:56:26
.....mmmm, a parte che ogni volta che ti leggo mi sembra di tornare bimbo.... le tue mirabolanti avventure mi ricordano UN SACCO le mie....
per le infermiere....beh, devo dire che nel 90% delle volte e così....
quando mi ricoverarono alla NEURO ..(kamina stai calmo, fammi finire la frase)..LOGIA per una forma di MALDITESTA molto aggressiva, c`erano delle infermiere giovani e carine...
ma nel reparto a fianco dei "mostri"....mmm, però si offendono i mostri a dire così...ehm, degli ESSERI con una vaghissssssima forma femminile veramente....ehm, "particolari"....(son diplomatico...)
tornando all`origine del post.... si perchè io e John abbiamo divagato, ma non troppo... eh, ricordo che avevo 10 anni...più o meno, nella cantina con la monic...ehm, CENSURA!!!
dicevo.... io, a parte le MIRABOLANTI avventure nella mia cameretta con i ROBOTTONI, giocavo alla GUERRA!!
abitando in collina in un paesino, c`erano delle enormi distese, in 4 o 5 ci ritrovavamo e tutti equipaggiati andavamo al "fronte"....naturalmente i più fortunati avevano le pistole ed i fucili scacciacani...
io avevo un pezzo di legno che assomigliava ad un fucile...sigh...
e poi...le CEREBOTTANE!!! ma vi ricordate???? andavo dal ferramenta e mi facevo tagliare un paio di metri di tubo nero di plastica (credo 3/8) quello che serviva per i cavi elettrici, mi pare.... poi le tagliavo, innastravo tutto con il nastro adesivo gommato da elettricista (nero) ed ecco la mia 4 colpi da 50cm...con i foglietti ritagliati nella cintura per fare i bussolotti.... e naturalmente le ricariche già pronte infilate negli spazi tra lo scotch e i tubi....
qualcuno faceva delle 2 colpi da un metro, altri delle 10 colpi...praticamente una gatling
alcuni mettevano degli aghi all`estremità del bussolotto ed andavano a caccia di passeri.... passeri John.....non PASSERE!!!!
|
19/12/2012 17:09:18
|