04/12/2012 16:58:51
Con Vostra ma più con mia sorpresa riscrivo sul forum.
Allora ho scoperto che avevo ragione ossia che i veri e veri e veri originali mostruovi venduti in italia sono solo quelli che hanno scritto all`interno del guscio in stampatello ma scritto piccolo BANDAI 1987 o persino BANDAI 1986. Quindi aimè sia a mio malincuore che anche a chi ha anche il mostruovo pagato 30€ con scatola grossa italiana su ebay ma dentro al guscio c`è scritto BANDAI 1987 CHINA non è e ripeto non è il vero originale. Attenzione i personaggi sono uguali, cambia solo la scritta all`interno. Mentre invece come qualcuno avrà notato alcuni personaggi dei mostruovoli sono diversi tipo palesemente dracula che in versione mostruovolo ha le sopracciglia, gli occhi meno strabici e più grossi. Per non parlare delle giunture più lente tipo che le ali non rimangono mai aperte. E parlo di un mostruovolo comprato in blister l`altro anno.
Come faccio a dire tutto ciò? Ho comprato il lotto che stava su GV di 6 pezzi a 60€ e sono senza scatola ma la persona mi ha assicurato al 100% assieme anche al padre (visto che l`ho incontrato di persona) che escono da scatole italiane come quelle che avete Voi collezionisti tipo Mau.
E allora dentro a quattro di questi sei c`è scritto BANDAI 1987 CHINA, mentre sia dentro allo scarafaggio marrone che all`insetto blu con pallini bianchi c`è scritto solo BANDAI 1986.
Poi da un altro amico non presente sul forum sto comprando uomo lupo e la mummia con all`interno solo BANDAI 1987.
Non so Voi ma io essendo un collezionista pignolo che ci tiene alla vera originalità cercherò nel tempo quelli che insomma all`interno la parola China non compare proprio anche se la vedo difficile. I personaggi che non ho cmq se li trovo pure con l`aggiunta della parola China li comprerò ma consapevole che non saranno i definitivi. Mi dispiace dirlo ma ha più valore un usato sciolto originale 100% che uno della seconda versione ancora incelofanato nella scatola.
Non so Voi ma a me questa cosa fa alquanto incavolare.
Ergo e finisco per i mostruovi vale la stessa cosa come avevo pensato per i cavalieri dello zodiaco vintage ossia: La Bandai crea pezzi e li vende solo in Giappone. Poi vende gli stessi nei vari paesi con scatola italiana. Poi per risparmiare (ma ripeto sulla manodopera e non sulla qualità del prodotto) passa la lavorazione ad un`altra industria ma tenendo cmq il loro marchio e quindi facendo costruire in Taiwan per i cavalieri e in China per i mostruovi. Poi ci sono le versioni di scarsa qualità e sia per i cavalieri (con colori non cromati ma pitturati tipo Sirio ecc ecc) che per i mostruovi che sono appunto i mostruovoli.
Per i cavalieri le scatole erano diverse. Erano la seconda versione quelle con il tempio (che invece quasi tutti credono essere gli originali). Per i mostruovi invece credo purtroppo che le scatole siano uguali e quindi diciamo è a fortuna trovare quello nel quale all`interno non compare la parola China.
Insomma ragazzi aiutiamoci a vicenda. Io ho detto la mia e mi piacerebbe molto che tutti inisieme mettessimo dei pilastri di informazioni concernenti i mostruovi. Quindi ditemi la Vostra.
Un saluto a tutti.
PS: non ho scritto poco ma tutte cose diverse e per un buon fine.
|
04/12/2012 21:09:59
Direi che se vuoi una collezione completa.....ritieniti fortunato ad aver beccato le copie.....fanno anche loro parte della collezione
|
05/12/2012 02:33:08
|
05/12/2012 13:54:34
Non ho capito bene qual è la domanda che poni, bluenote, se alla fine del tuo lungo post in effeti poni una domanda (potrebbe anche essere di no).
In ogni caso, io ho tutti i Mostruovi usciti in Italia con relative scatole Giochi Preziosi, ma onestamente non so se abbiano il marchio BANDAI 1986 o 1987, non ci ho mai fatto caso. Per curiosità devo andare un giorno a controllare (non li ho qui a casa con me sottomano per farlo adesso).
I Mostruovoli invece non li conoscevo proprio fino a poco tempo fa.
|
05/12/2012 14:58:17
Ciao Destron piacere di poter fare la tua conoscenza. Una mia domanda secca non c`è come ti sarai accorto anche tu. Io ho voluto "divulgare" le poche info che da solo sono riuscito a capire. Mi piacerebbe appunto che le persone che collezionano mi dicano la loro esperienza, se sono d`accordo ecc ecc. Insomma un bel post di discussioni riguardanti il mondo dei mostruovi. Ecco per esempio mi piacerebbe tanto che tu controllassi dentro ai tuoi gusci di preciso cosa c`è scritto. Come detto nel mio post iniziale il mio intento è appunto aiutarci a vicenda per erigere dei pilastri solidi di informazioni sui mostruovi.
Grazie per il tuo contributo, un mega saluto ciaoooooooooooo!!!
|
06/12/2012 18:49:29
guarda che anche i made in china son originali, io ne ho tanti ancora imbustati e con la busta riporta il marchio bandai china, dipende da dove son stati prodotti, alcuni hanno l`etichetta piccola altri invece grossa in quelli giapponesi come gidorah , zetton e l`uccellaccio di rodan han la scritta bandai japan 1987 hanno le scatole molto più piccole e han cataloghino e istruzioni, secondo me cambia anche qualcosa nelle plastiche che sembrano più dure e resistenti!!! attenzione!!! gidorah, zetton , rodan e ultraman, l`unico che mi manca sigh non son mai usciti in italia. nei mostruovoli c`è scritto solo china e fan davvero schifo , ma per completezza mosc li prenderei ahahahaha
|
06/12/2012 18:50:39
ricapitolando se son con le scritte bandai china son originali
|
06/12/2012 19:04:29
comunque scusa blunote se nn son molto presente ma ho altro per la testa e entro fine mese divento anche papi XD!! cmque occhio a nn dire che nn son originali perchè poi in base alle nostre info gli atri posson prendere spunto XD
|
06/12/2012 19:59:41
Mostruovoli??? Cosa essere?
|
07/12/2012 00:49:20
Ciao Mau81, grazie per aver indirettamente risposto ad una domanda che dal 1987 mi porto dietro, e cioé se Rodan, Ghidorah e Ultraman, rappresentati dietro le scatoline dei Mostruovi italiani, fossero effettivamente mai usciti da noi. Ora so che non sono usciti per certo! Zetton chi è invece, non ce l`ho presente. Tu sei riuscito ad acquistare le versioni giapponesi? Sono reperibili ancora in giro secondo te?
p.s: auguri per il nascituro/a, e poi il tuo avatar sembrerebbe quel massiccisimo di Deszaras nello stacchetto pubblicitario della serie Victory, o sbaglio?
Dorimoguda, i Mostruovoli, se ho ben capito sono dei tarocchi dei Mostruovi di bassa fattura usciti nei primi anni `90. Personalmente non li ho mai visti (e mi pare di capire che non mi sono perso molto).
|
07/12/2012 08:16:28
cio sisi l`avatar è di deszaras XD una volta collezionavo tf ora li ho dati via tutti tranne i botcon ... zetton è un insetto strano se vai nella mia recensione sui mostruovi lo vedi, sisi son riuscito ad acquistare per ora quelli che vedi li nella mia recensione.
ciau dori, i mostruovoli son delle ristampe tarocche dei mostruovi con qualche aggiunta se nn erro tipo alligatore (meteorbs) etc etc importate da giochi preziosi e venduti in blister. riguardo alla reperibilità certo che son reperibili , ho chiesto anche aiuto a ragazzi giapponesi per le traduzioni per cercarli su rinkya oppure in negozio, ma si vede che posson guadagnarci poco(secondo me no) e quindi se ne fregano di aiutarti a trovarli....ne ho visti anche un po in qualche mandarake in giappone ma nn li ho presi della serie regolare
|
08/12/2012 16:49:59
|
08/12/2012 16:51:56
|
08/12/2012 18:45:50
alor. mostruovoli mancano anche a me a parte dracula che un caro amico ha fatto un custom... i mostruovi della bandai son tutti fatti in china nn c`è nessuna ditta principale io li ho avuti doppi e tripli e nell`adesivo c`è sempre scritto made in china!!! a parte appunto quelli made in japan giapponesi. io penso che siano usciti nel 1985/86 ma di più nn so... una cosa che mi ha colpito che è ancora un mistero è che gli insetti in japan non li ho mai visti come nn ho mai visto ulraman e rodan e zetton e ghidorah!! boh!!! secondo me anche i meteorbs centrano qualcosa, il mistero si infittisce...mi sembra di tornare indietro che bello!!! le foto di tutti i mostruvi loose nn posso fartela perchè per ora mi son rimasti solo quelli sigillati quelli mib li ho dovuti vendere tutti. poi ce ne son anche tarocchi che son fighissimi e quelli nuovissimi bandai (nn so se li hai visti ma qui nn ne possiamo parlare cacchio) ... cmque basati sul fatto che son tutti uguali (o quasi ) alle scatole tranne gli insetti bast....appena posso faccio le foto a quelli giappi dove c`è anche il cataloghino
|
09/12/2012 20:53:41
raga ho scorerto una coa bruttissima hahahha jappi ce ne son un macello!!! anche gli insetti e i meteorbs!!!! porca cippa c`è anche la base!!!
|
11/12/2012 16:23:05
|
11/12/2012 22:12:13
blu pensa a quello che vuoi!!! i miei mostruovi li tengo misb perchè faccio sempre in tempo a prenderli loose e ad esporli e poi te lo dico perchè ne ho avute 3 serie per identificare gli animali ho fatto così e poi le ho rivendute , gli originali son giapponesi made in japan e tutti quelli destinati all`estero son cinesi!!! ah dici che nn esistono aziende che producono lo stesso prodotto e due città diverse? jaja guarda takarahasbro per esempio ci son made in china, macau e japan vedi un po te hahahaha ... ritornando a noi i meteorbes e i mostrovi provengon sempre dal giappone si chiamano tamagoras e charamporan, i tamagoras son i meteorbs e i charamporan i mostruovi il triceratopo meteorbs non esiste , o almeno nn è stato importato come pensava mattel!!! poj ovviamente ci son i mostruovoli, i dino egg gli alien etc etc etc!!!
|
12/12/2012 12:34:19
dal punto di vista delle aziende si fa un po` di confusione, solo la roba per il mercato giappojnese venica prodotta in giappone il resto per l`importazione china, esistono tutt`ora aziende che usano due marchi diversi , al tempo esistevano anche delle accopiate tipo bullmark /takatoku su materiale di kyashan o diapolon.......
comunque salvo alcuni casi tutte le aziende fanno produrre la roba di importazione per europa usa ecc in china, da sempre: lo stabilimento della bandai in china dove producono preaticamente tutto dal soc a gli src e cosi via lavora a ciclo continuo bandai con i suoi sottomarchi popy-victora ecc, tutto quello che era per il mercato esterno veniva prodotto fuori dal giappone, la clover addirittura oltre che per l`importazione tutti gli art box li fece fare made in macau o made in singapore, la gakken di cui metà della produzione della serie mospeada è fatta per il mercato americano quindi made in china e cosi tutte le altre (takatoku grip ecc.), stabilimenti ufficiali no cianciabella
tutti facevano produrre in piu` di due posti per una questione di costi e probabilmente di comodità in quanto c`era da rifare anche le scatole per la grafica , e la bandai o la clover o la takatoku non ce le vedo a far quintali di fustelle quando possono farle da un`altra parte , per il mercato interno era il giappone , per il mercato estero salvo le prime buttate erano tutti prodotti a macau-hong kong e singapore, la takara addirittura alcune cose a taiwan...
non c`entra niente con le ristampe o meno , semplicemente il mostruovo per il mercato interno giapponese veniva prodotto in giappone quello per il mercato estero è prodotto fuori dal giappone da sempre
tralasciando che il made in japan non esiste piu`salvo sporadici e rari casi
|
12/12/2012 12:42:24
alla fine ho ragione ryoma :P grazie di averlo spiegato meglio
|
12/12/2012 12:54:24
Bluenote, se il problema è distinguere un Mostruovo loose da un Meteorb loose, comincia a guardare queste foto: nella prima ci sono i miei Mostruovi, sono tutti quelli usciti in Italia. Io ricordo che li comprai nel 1987, la seconda serie con gli insettoni forse anche nel 1988. I Meteorbs invece sono quelli nella seconda foto, usciti per la Mattel nella serie Masters.
|
12/12/2012 12:57:32
Come puoi vedere, nei Meteorbs ci sono animali normali, mentre nei Mostruovi abbiamo personaggi del cinema horror, scheletri, dinosauri e mostri giapponesi.
|
12/12/2012 13:05:07
belli destron XD guarda i marchi XD, comunque discendono dalle 2 serie giappe citate prima sopra da me !!!
|
14/12/2012 23:53:24
Missione MOSTRUOVI compiuta!
Allora, tutti i Mostruovi della prima serie (Dracula, Frankenstein, Mummia, Uomo Lupo, Scheletro, Scheletro di Stegosauro, Scheletro di Tirannosauro, Godzilla, Ghamera, Tirannosauro Argentato, Triceratope, Pteranodonte, Mostro della Laguna Nera e Baragon) hanno da un lato del guscio il marchio scritto in giapponese con il simbolo degli ovetti, mentre sull`altro lato sono marchiati BANDAI 1987 CHINA.
In effetti ricordavo bene di averli acquistati nel 1987, o forse perfino 1988.
I Mostruovi della seconda serie (che mi pare siano solo i quattro insetti: Scarrafone, Mantide, Cervo Volante e Insetto Blu a Pois) invece sono curiosamente marchiati in giapponese come al solito da un alto, mentre dall`altro recano tutti la scritta BANDAI 1986, ma senza che sia indicato il paese di fabbricazione.
Bluenote, spero che questo ti sia d`aiuto per la tua collezione di Mostruovi originali Giochi Preziosi!
|
15/12/2012 00:11:35
appena posso faccio anche io le foto degli adesivi delle confezioni sigillate!! che son di due tipi
|
24/12/2012 14:43:15
|