03/12/2012 10:45:26
quello che si sente e si vede ogni giorno mi porta a dire ( l`italia sta in equilibrio sopra la follia!!) 1)l`alitalia vola con il limite minimo di carburante!!!!
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03/12/2012 10:57:30
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03/12/2012 12:32:25
per questo l`ultima volta che ho preso la ryanair, la hostess insisteva nel volermi vendere un rosario
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03/12/2012 12:33:30
sentito dire da chi viaggia molto che non e`neanche tanto raro uno scalo intermedio per rifornimento
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03/12/2012 14:08:28
Non vorrei dire una scemenza, ma a quanto mi ricordi volare col minimo di carburante è la prassi per tutti, per due motivi: 1) Meno peso (di carburante) = meno consumi 2) Sicurezza e tempi di rifornimento agli scali
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03/12/2012 16:23:42
si posso essere d`accordo con te da un punto di vista tecnico, ma per la sicurezza del passeggero come la mettiamo?? metti che c`è bruttissimo tempo sulla pista d`atterraggio devi deviare x un`altra pista? o altro aereoporto? se più aerei devono atterrare x mancanza di carburante nei serbatoi? l`ultimo cosa fà?
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03/12/2012 18:24:08
a me volevano vendere un paracadute...
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03/12/2012 19:31:13
Questione un po` articolata.
Gli aerei devono viaggiare con una riserva minima stabilta dai regolamenti. Il peso del carburante in eccesso influenza i consumi molto più di quanto avviene per esempio su un`auto, quindi sarebbe meglio imbarcarne il meno possibile, per risparmiare. E` il comandante dell`aereo ad avere l`ultima parola, volta per volta, sulla quantità di carburante extra da richiedere e, da quanto ho letto io sull`argomento, il suo giudizio non può essere messo in discussione. Sembra che Alitalia conceda dei premi sulla base di quanto i comandanti riescono a risparmiare su questa variabile (puntata di ieri di Report, per chi vuole rivederla) e la cosa non è vissuta come un incentivo virtuoso ma come una minaccia alla sicurezza. Considerando che risparmiando ci guadagnerebbero, c`è da credergli.
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03/12/2012 19:44:44
Il problema non è non arrivare a destinazione, il problema è che questa pratica (ormai diffusa tra tutte le compagnie) mette a rischio la sicurezza in caso di inconvenienti (es. lo scalo di destinazione chiuso oppure dover stare molto a sorvolarlo perchè il troppo traffico aereo non permette l`atterraggio immediato). Anni fà mi capitò di fare su un Alitalia da Firenze a Roma di stare 30 minuti a sorvolare Firenze e fare due tentativi di atterraggio andati male per il troppo vento, poi vista l`impossibilità di atterrare a Firenze il comandante tento un atterraggio su Pisa ma anche li il vento era troppo forte ed era rischioso, alla fine si tornò a Roma e ci portarono su in pulman... Oggi mica lo sò se ce la saremmo cavata......dubito che oggi un aeromobile imbarchi cosi tanto carburante....se una situazione simile capita oggi (anche se per fortuna Alitalia ha tolto gli ATR45 a elica....aereo che con il vento era veramente bastardo da portare giù) mi sà che o si ammara o si tenta l`atterraggio di emergenza......
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03/12/2012 20:01:09
effettivamente anche quando andai a Bruxelles 1 anno fa mi caghicchiai addosso, visto il doppio giro prima di atterrare causa forte vento e turbolenze da ottovolante...
trattandosi di Ryanair mi domandavo quanto potesse durare il carburante andò bene, atterrammo su due ruote
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03/12/2012 20:11:25
Meno carburante, meno peso...
...meno peso...meno consumo.
È così da sempre.
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03/12/2012 23:06:09
meno carburante........ .... meno giri...... in caso di emergenza! e .....la sicurezza la buttiamo nel c..so, AHOOO MA SIAMO SEMPRE NOI AD ACCHIAPPARLO ......!!!
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03/12/2012 23:08:02
si... e senza vasellina...
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03/12/2012 23:37:19
Beh, ma "carburante al minimo" non vuol mica dire partire con la spia della riserva accesa... I regolamenti di sicurezza aerea non sono mica uno scherzetto progettato dai politicanti italiani: ci sono commissioni internazionali che ovviamente tengono conto di tutte le possibili emergenze, così come in ogni altro aspetto del volo.
Ma dico... Possibile che nessuno qui abbia giocato con un simulatore di volo serio, con tutti i manualoni che ciò comporta?
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04/12/2012 00:11:41
Alitalia, perlomeno parlo per questa compagnia aerea, ha un atonomia di massimo 15/20 minuti di volo extra dipendendo dal modello.
Credo di ricordare che solo il Boeing 747 aveva un autonomia extra di 35/40 minuti.
Mai giocato ai simulatori, ma avevo mio padre in servizio da 32 anni... dopodichè....cassa integrazione pure per lui.
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04/12/2012 00:46:07
Penso un po` di più senno col cavolo che da Firenze tornavamo a Roma ......
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04/12/2012 09:28:28
Se non ci fosse Report....
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04/12/2012 11:45:55
meno male che c`è report
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04/12/2012 12:38:26
Chiedo scusa,
avevo dubbi su quanto scritto anteriormente.
Ho chiesto conferma e in effetti un aereo, piccolo o grande che sia, può avere un autonomia extra di carburante per un altra 50ina minuti minimo, fino ad arrivare anche a 1 ora e mezza.
il flight dispatcher da un minimo carburante x una tratta considerando la quota del volo, il meteo su questa rotta, aeroporti alternativi...ti puo dire : comandante il minimo è 50.000 ma è sempre il comandante che aumenta sempre x sicurezza.
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04/12/2012 12:53:17
Solo il carburante?
Provate a vedere dove prendono i pezzi di ricambio per risparmiare:
ALLO SFASCIACARROZZE...........
Non è una battuta.............
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04/12/2012 21:04:10
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07/12/2012 01:17:39
per fortuna Alitalia ha tolto gli ATR45 a elica....
se nn sbaglio sono quelli che usa la air dolomiti(che lavora associata a lufthansa).. quando finalmente atterri all`aeroporto di genova che è praticamente sul mare, dopo aver aggiustato la rotta per mettersi in linea con la pista, virando quasi da toccare con l`ala(almeno questo è l`effetto che da) le gru del porto sottostante con vento contrario, pioggia/grandine, di notte, inizi a credere che forse se stavi a casa era meglio....
però sono sempre atterrati
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