14/11/2012 17:51:35
Ciao.
SINOSSI: una alluvione (vecchia, non recente) ha danneggiato seriamente la mia collezione de L`Uomo Ragno, compreso il mitico numero 1 del 1970. DANNI: ondulazione delle pagine e "attaccatura" delle stesse. RIMEDI: phone, ferro da stiro, pressione da carico... RISULTATI: pessimi.
Devo premettere che i danni da alluvione non sono gli stessi della normale umidità, in quanto all`acqua (condensata e/o vaporizzata) si aggiungono sostanze di ogni natura, forma, colore.
Il mio obiettivo è quello di, almeno, riuscire a staccare le pagine senza recare troppi danni. Ho cercato su internet rimedi, consigli, interventi possibili, ma il restauro dei fumetti sembra (a me, e almeno per il momento) irraggiungibile; nel senso che, nonostante tante ricerche, sono riuscito a trovare solo "i rimedi della nonna" e non siti specifici o informazioni professionali e dettagliate.
RICHIESTA: - qualcuno di voi si è mai trovato nella mia stessa situazione? - c`è chi conosce rimedi per intervenire in questi casi? - conoscete restauratori o tecniche di restauro?
Thanks.
|
14/11/2012 18:10:18
Credimi, non vuoi sapere la risposta.
...ma se proprio ci tieni, un mio cliente proprietario di una fumetteria moooolto importante con pezzi assai più preziosi dell`UR1 ha affrontato anni fa un problema analogo in maniera molto, molto impegnativa (che però ha dato risultati ottimi) affidandosi a un`azienda specializzata che mi sembra fosse olandese. In pratica: i singoli albi vengono messi in un ambiente simile a una sauna (vapore, temperatura e umidità controllati) che fa "colare via" i materiali penetrati fra/sulle pagine. Poi vengono asciugati in un altro ambiente di essicamento controllato. Mi era stato spiegato che c`erano anche degli altri passaggi manuali, ma non li ricordo. In compenso posso confermare che il risultato finale era impressionante: da monnezza infangata era tornato tutto quasi perfetto. "Quasi" perché si notava al tatto una rigidità maggiore delle pagine. Mi spiace, non so darti altri dettagli, ma se mi dovesse tornare in mente qualcosa te lo faccio sapere.
|
14/11/2012 20:38:26
|
14/11/2012 23:26:14
Da quel che ho capito, son in quelle condizioni da tanto.. Difficile recuperarli con metodi caserecci: in teoria andrebbero bagnati nuovamente, oppure prova con il vapore (comodi son gli aspirapolveri di nuovo tipo...) Non provare a secco, mi raccomando! Comunque io farei un giretto su youtube...
|
14/11/2012 23:43:36
difficilissimo farli tornare come un tempo... praticamente quasi impossibile. si può far "sudare" il fumetto ed eliminare le parti "in eccesso" e questo può essere fattibile senza troppi problemi...il guaio è poi dopo "raddrizzare" le pagine... rischi di trovarti a dover fare i conti con un danno più grande di quello che tenti di eliminare. auguri....
|
15/11/2012 16:01:27
Se posti qualche foto, comunque, ci possiamo fare qualche idea sulle reali condizioni.. Per le macchie, ho sentito dire di usare il bicarbonato: a dire il vero ho provato in passato, ma senza grandi risultati.. Un ottimo metodo per scollare, è tenere l`albo sul termosifone per una nottata: ma questo vale con la colla delle rilegature.. Il tipo di carta e l`inchiostro usato, poi, cambiano i metodi da usare di volta in volta.. Riguardo la stiratura, pagina per pagina: l`ho provata e qualche buon risultato lo da..
|
15/11/2012 16:32:28
E` materiale troppo delicato da poter fare in casa un lavoro ben fatto.
Tempo fa io ho affrontato il problema di uno strato di muffa depositato su scatole di kit di montaggio anni 60. Strati di muffa, propriamente.
Mi sono munito di mascherina e procurato un pennello con setole non troppo dure per scalzare via il grosso dello strato di muffa sulla scatola. Poi delicatamente, con batuffolli di cotone alternando dosi di acqua e detersivo per vetri, le ho lavate, letteralmente.
Il problema più evidente era che la muffa aveva in alcuni punti danneggiato seriamente la stampa, che si staccava dal cartoncino come se fosse cenere al vento. Ho risolto riattaccando le parti che venivano via con del vinavil.
Solo in un angolo un logo della`aurora (la marca di un kit) si era danneggiato troppo e ho fatto una fotocopia a colori di quello sull`altro lato, e ce l`ho incollato sopra. La differenza è impercettibile. Alla fine posso dire si essere molto soddisfatto del recupero.
Ma cmq nel tuo caso sono lavori più rognosi, perchè i giornaletti sono più delicati delle scatole.
|
15/11/2012 16:39:24
cmq se il problema in qualche caso riguardasse solo l`ondulazione e non macchie etc, una prova su un giornaletto con il ferro da stiro ad acqua io la farei. Devi solo stare attento a porre tra il giornalino e la superficie del ferro calda uno strato intermedio di carta (non trattata, perchè potrebbe con il calore reagire e stamparsi sul tuo albetto rovinandolo ulteriormente).
Magari la carta forno. Poi lo fai asciugare bene e provi a chiuderlo nel cellophan per un po`, sotto a dei pesi. E vedi cosa viene.
|
15/11/2012 16:41:00
parlo della copertina e non delle pagine, ovvio.
|
15/11/2012 17:44:00
Si possono stirare tranquillamente anche le pagine: basta usar il ferro con temperatura da lino e senza getto di vapore e mettere un fazzoletto di tessuto sopra.. Essendo le pagine di questi fumetti colorati, sempre meglio fare una prova, però..
|
15/11/2012 19:04:12
|
15/11/2012 20:04:29
:-( Speriamo che tu risolva....
|