21/10/2012 04:13:37
il mio socio dei hong kong , parlando mi ha detto che in giappo per acquistare i giocattoli si va una trafila particolare, questo succede in uno dei piu famosi negozi giappo , dove il proprietario in un giorno stabilito convoca i compratori ( tra cui alcuni di hk) i compratori prendono i numerini , ed a turno scelgono un solo pezzo , lo comproano e si rimettono in fila con un altro numerino ( se vogliono piu di un pezzo ) questo per dare la possibilita a tutti di comprare i pezzi pregiati , mi dice che se un compratore gli offre prima di questo giorno qualcosa in piu non gli lo da, perche tirano fuori i pezzi pregiati solo quel giorno , siamo ai limiti della assurdo
|
21/10/2012 04:32:00
Eh gia`, caro mio, diciamo che hai scoperto l`acqua calda.. Funziona cosi`...mi successe anni fa in una mandarake di Osaka....mi misi in fila per primo, davanti a tutti, ma appena entrai vidi che , probabilmente da una porta sul retro, i cinesini (tra i quali il barbone del cazzo) erano gia`entrati e si erano soffiati un Vultus dx bellissimo. Diciamo che da quel momento ho cominciato a odiare a morte un po` di persone...
|
21/10/2012 05:56:19
Il problema e`che le riserve di giocattoli belli scarseggiano... rispetto a 10 -15 anni fa, anche mandarake, che ha i magazzini pieni di chogokin, deve centellinare i pezzi da 90....
|
21/10/2012 10:00:27
Purtroppo è cosi! E` capitato pure a me quando inaugurarono il famoso negozio di hakihabara nel 2010!Io ed ilnilo eravamo i primi davanti al negozio, saliti su al piano del vintage c`erano già i 2 cinesi che avevano svuotato il negozio!Comunque lasciarono tanta altra roba x fortuna(io mi presi una basa bianca nuova e diversi jumbo ).Però devo anche dire che in alcuni negozi hanno aperto le porte del magazzino anche a noi, se ti riconoscono e sanno che spendi cifre tra i 5000 e i 10, 000 euro sei un clientone per loro Ora come dice giulio penso sia cambiato anche là il mercato!!!
|
21/10/2012 10:41:31
...certo è, cara la mia missdronio, che adesso non ti propongono più certe basi a certe cifre....che poi vengono lasciate lì!!! ...
|
21/10/2012 12:49:02
|
21/10/2012 13:33:03
Hai proprio raggggione Dorimo`...e`un mondo sozzo...
|
21/10/2012 14:06:06
Ci vado spesso a questo tipo di vendite, e devo dire che sono interessanti. E` un po` come giocare alla lotteria, e se ti va bene puoi fare ottimi affari. Le vendite si svolgono di solito in giorni che coincidono con una festività particolare. Molto frequentate sono quelle del primo dell`anno, per esempio. Grazie ad una vendita del genere mi sono portato via il vinile di Astroganga ad un ottimo prezzo.
Aneddoto divertente da raccontarvi assolutamente... La primissima volta che sono andato ad una di queste vendite, ero con una persona che colleziona e commercia in anime-cel (rodovetri, i disegni orginali dei cartoni animati) di genere erotico!! Mi ha chiesto di accompagnarlo e partecipare anch`io all`evento; questo infatti aumentava le possibilità di portarsi via i pezzi più "pregiati" (è un classico, a queste vendite ci sono persone che si portano dietro fidanzate, amici, famigliari....solo per aumentare la possibilità di accaparrarsi i pezzi). In cambio lui mi avrebbe accompagnato ed aiutato in un`altra vendita (di altro genere... ). C`erano tantissimi collezionisti presenti (più di 50), la crème dei pervertiti di Tokyo!!! Ho guardato i disegni in vendita, ed erano veramente sconcissimi!! (non entro nei particolari, ma immaginate... ). Ero piuttosto imbarazzato, ma...tanto (a parte le commesse, che sicuramente si sono sorprese di vedermi a quella vendita!), dubitavo di incontrare qualcuno che conoscevo, in quel momento.
Si va quindi al sorteggio, bisogna pescare il cartellino con il numero.... E che numero mi becco io??? (avete già capito...) NUMERO 1 !!! (eeeeh, che culo!) Et voilà!! In men che non si dica, io, unico straniero, mi trovo primissimo davanti a guidare la colonna dei maniaci sessuali giapponesi a Tokyo!!!... Momento epico! Lol----
|
21/10/2012 14:29:34
Michele ammiro (ma non invidio) sempre la tua "moderazione"e la tua pacatezza!
|
21/10/2012 14:48:32
In che senso? Tu hai spiegato l`esperienza negativa che hai avuto da una di queste vendite. Io invece sono stato forse semplicemente più fortunato. Ho fatto spesso buoni affari, e come hai potuto leggere mi sono anche fatto qualche risata...
|
21/10/2012 16:02:58
secondo me se qualcuno si presenta con una borsa di yen e gli dite : tirami fuori la roba seria! non c è lotteria che tenga !
|
21/10/2012 17:04:07
ragazzi, ma non sparate BOMBE!!!!
l`evento mandarake è libero a tutti, viene comunicato almeno una settimana prima. QUando era A CHI PRIMA ENTRA , PRIMA COMPRA, ho anche anticipato i cinesi...
ora, forse per le proteste dei giapponesi, che non vogliono alzarsi alle 4.00 per comprare i giocattoli, l`ordine viene deciso a sorte con i bigliettini, che vengono distribuiti alle 12.00.
Non c`è niente di strano...anzi, Mandarake è uno di quei negozi che limita le emissioni di giocattoli per non darli tutti agli stranieri, soprattutto ai cinesi.
Te, Surfman, sei arrivato su passando dall`ascensore ( e c ero anche io una mattina ), mentre i cinesoni passarono dalla scala antincendio e fecero prima...anche quello è normale...si può fare..ma non era il giorno dell ` evento, sicuramente.
|
21/10/2012 18:35:02
Ciao Marco Era il giorno prima di venire da te ad osaka, te non c`eri! Si non era l`evento(ma c`era di tutto come un daikengo builtplan mint a 700 euro, un tryder g7 perfetto a meno di 800 euro soffiato al povero ilnilo dal cinese ed io presi la base a 1100), però siamo passati dalle scale, e ti assicuro che siamo entarti subito all`apertura!Loro erano già li con almeno 3 robot acquistati ed altri in visione.Tra l`altro appena ho chiamato il garzon x visionare la base bianca il cinese mi si è avvicinato alle spalle chiedendomi se l`avessi presa!Il collega del cinese era al telefono con il boss e gli diceva le condizioni dei robot!!!Se non col cavolo che l`avrebbero lasciata li!!! A mio avviso loro entrano prima dell`apertura perchè se no non si spiega! Speriamo di vedersi presto omo, però non in Italia ma laggiù da te A presto
|
21/10/2012 19:11:11
non poteva essere prima dell`apertura, in nessun modo. Poi da Mandarake, figuriamoci...
sarete arrivati alle 12.10 e loro alle 12.00
|
21/10/2012 20:17:26
Te lo può confermare anche il Dany Eravamo giù in fila ad attendere l`apertura!
|
21/10/2012 23:24:20
se eravate giù, loro erano su, già sulla scala antincendio...ovviamente all`apertura della porta loro sono entrati prima, poiché tutte le porte aprono contemporaneamente, sia su che giù, sia la porta principale, sia la porta che dà sulla scala antincendio.
Semplicemente mentre voi siete entrati con la massa al piano terra dall`entrata principale, loro sono entrati direttamente al piano 6 e non hanno dovuto né aspettare gente, né prendere ascensori.
|
22/10/2012 01:21:02
C`è anche da dire un`altra cosa... I pezzi che sono messi in vendita, sono mostrati con largo anticipo (o direttamente in negozio, in una vetrina allestita appositamente), o sul sito internet, cataloghi, ecc. Chi va a questi eventi al giorno e ora prefissati, sa già cosa trova in palio.
Non riesco quindi a capire queste storie di "gente che arriva/entra prima" e che si porta via i pezzi migliori. Mi sembra una storia che non sta ne in cielo ne in terra. ...mica siamo a Novegro....
|
22/10/2012 01:24:43
Funziona cosi`...mi successe anni fa in una mandarake di Osaka....mi misi in fila per primo, davanti a tutti, ma appena entrai vidi che , probabilmente da una porta sul retro, i cinesini (tra i quali il barbone del cazzo) erano gia`entrati e si erano soffiati un Vultus dx bellissimo.
Probabilmente l`oggetto che quella gente stava comperando, non faceva parte del lotto messo in palio quel giorno.
|
22/10/2012 01:33:13
Ok credo di aver capito, Giulio e gli altri state parlando di eventi non regolamentati con la distribuzione dei bigliettini numerati. Giulio, eri il primo in colonna siccome eri arrivato anticipatamente al negozio e ti eri messo davanti. Non perchè avevi estratto il no.1, esatto?
Quelli ai quali ho partecipato io, erano sempre regolamentati con l`estrazione dei biglietti numerati e la merce in palio sempre mostrata con anticipo, quindi nessuna possibilità di sotterfugi.
|
22/10/2012 01:43:12
Non c`è niente di strano...anzi, Mandarake è uno di quei negozi che limita le emissioni di giocattoli per non darli tutti agli stranieri, soprattutto ai cinesi.
Non credo che la ragione sia questa. Come dicevo, questi eventi organizzati da Mandarake coincidono spesso con alcune festività o anniversari. Negli stessi giorni vengono fatte vendite a lotteria come questa, anche per altri tipi di oggetti negli altri negozietti di Mandarake; carte da collezione, libri-fumetti, Anime-Cel (quelle a cui vado io), ...qui i cinesi (o gli stranieri in generale) centrano poco o nulla.
E` semplicemente una vendita promozionale. Crea gente che ne parla, pubblicità, affluenza...tutte cose che hanno una ricaduta commerciale a favore di Mandarake.
|
22/10/2012 01:46:30
Eh gia`sono stato "sotterfugiato"...dolorosamente...
|
22/10/2012 02:36:27
scusa, cinobara...
tu eri arrivato prima, ma i cinesi sono entrati in negozio per primi? Eravate insieme a fare la fila e poi loro ti hanno superato prima di entrare? Non ho capito la dinamica. Raccontala bene e dimmi in che Mandarake eri...
Anche prima, quando l`ordine era deciso dall`ordine di arrivo, tutti stavano in fila ordinatamente e 10 minuti prima dell`apertura uno dello staff passava a distribuire i numeri secondo l`arrivo. Tu in quel momento si vede che non c`eri, altrimenti avresti preso il NUMERO 1.
I cinesi a quei tempi erano capaci di dormirci lì davanti, anche perché i prezzi erano migliori, e valeva davvero la pena svegliarsi alle 4.00, ma anche arrivare secondo o terzo, vista la mole delle scelte possibili, era buonissimo.
Però, i cinesi che entrano di nascosto prima degli altri e nessuno dice nulla, non esiste via...dopo tutto siamo in Giappone e LORO SONO CINESI.
Eventi con GIOCATTOLI VINTAGE senza numerino poi, non ci sono.
Gli eventi senza numero , dove arrivi e devi essere svelto a prendere uno dello staff per farti mettere la roba nel cestino sono eventi diciamo di "serie B", con videogiochi, action figures, e toys recenti.
|
22/10/2012 02:49:22
Prego Marcosh.
Se mi dici cosi`, posso anche pensare di aver perso la distribuzione di questi famosi numeri , pertanto il caso e` risolto... Tuttavia non ricordo affatto di aver visto bigliettini in mano di qualcuno.... Mi posso essere sbagliato, per carita` ho la memoria corta... Il Mandarake di cui parlo e` quello, anzi ERA quello vicino a Hero Gangu...
|
22/10/2012 08:24:00
Si Michi Niente evento era un giorno qualsiasi! Marco ti volevo dire che noi siamo arrivati almeno mezz`ora prima dell`apertura, non dieci minuti dopo!E ti assicuro che siamo saliti dalle scale ed eravamo i primi! O anche qua in Italia succede lo stesso con i Russi.Al forte dei marmi quando arrivano le barche piene di russi con i soldi, tutti i negozi di grandi marche chiudono alle persone normali e lasciano l`intero store a disposizione loro!!! Si vede che qualche anno fa gli andava bene fare cosi, forse ora non più perchè qualcuno si sarà lamentato
|
22/10/2012 09:24:17
Ah ecco....
|