IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 TI PIACCIONO GLI U2? QUESTA E` LA TUA DISCUSSIONE...

 |  Lista discussioni  | 
20/10/2012 01:29:53
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

salve a tutti gli amanti degli U2... su GV2 si parlo` spesso di questo gruppo e riapro volentieri un thread su quello che e` stato il mio gruppo preferito fino agli anni 90 (inoltrati).

ebbene si, sono un amante degli u2 da quando mi passo` per le mani unforgettable fire.
fino ad allora conoscevo i classiconi tipo i will follow, sunday ecc, ma unforgttable e` stata la scintilla che fecescattare l`amore vero.

da li` in poi una passione maniacale mi ha portato a collezionare tutti i bootlegs possibili che trovavo sul mercato (tutto vinile). il mio primo cd in assoluto fu the joshua tree che conservo ancora gelosamente (anche se non si sente piu` molto bene). mi piaceva tutto degli u2, le 4 personalita` dei compionenti del gruppo, la musicae, soprattutto i testi... perdiana!!! avevano qualcosa da dire!!! usciti dagli anni 80/90 carichi di pop e new wave (e molti gruppi meteora) chi ha veramente resistito negli anni a seguire furono proprio i gruppi piu` "impegnati" che sapevano rinnovarsi e comunicare.

dopo tanti anni di felice ascolto arriviamo ad achtung baby (un capolavoro), poi si passa a zooropa, il vero cambiamento che ho saputo apprezzare, soprattutto in brani come stay, daddy`s gona pay... numb e lemon...ma dopo??? dopo arriva POP!!!

ecco, qui i fans degli U2 cessano di vivere, cessano di esistere e la generazione si rinnova.

grande spaccatura tra chi li ha ascoltati fin dagli esordi (mal sopportando anche zooropa)e chi, invece, li scopre in brani come MOFO ecc...

e qui nascono ma convivono i 2 generi dei U2 fans...

cio` che viene dopo lo giudico troppo male per poterne discutere e mi piacerebbe che i fan attuali mi aiutino ad apprezzarli almeno un po` con i loro ultimi lavori... questa e` quasi una richiesta di aiuto e mi chiedo... come sia possibile passare da un`amore, una passione maniacale ad un totale disinteresse verso il gruppo piu` influente e rivoluzionario mai esistito (dopo i beatles)

che ne pensate?

e, visto che siamo ad Ottobre...

bye

BK
20/10/2012 01:30:43
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

20/10/2012 03:45:51
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Complimenti per il thread prima di tutto!
Ho apprezzato anche io gli U2 per gli stessi lavori che hai citato tu, anche se non sono mai andato vicino a diventare un loro "fans viscerale", diciamo. Lo reputo un grande gruppo che ha dato tantissimo comunque.

Mi sembra di capire che ho vissuto il tuo stesso tipo di percorso (e negli stessi anni), con un altro gruppo (i Depeche Mode) e quindi capisco la situazione. Ero un vero Fan entusiasta nel mio periodo da Teen-ager durante gli anni `80 e anche dopo nei primi anni `90.....finchè, anche per loro a metà anni `90 un momento dove si è creato un bivio (specialmente in seguito all`uscita dal gruppo di uno dei membri), con gli album successivi che sebbene non erano brutti, non hanno mai entusiasmato completamente "i fan della prima ora" come me. E anche io in quegli anni gli ho voltato decisamente le spalle per un lungo periodo. Solo ultimamente ho cominciato a risentire una certa "nostalgia" e voglia di "riconciliazione"...



mi chiedo... come sia possibile passare da un`amore, una passione maniacale ad un totale disinteresse verso il gruppo piu` influente e rivoluzionario mai esistito (dopo i beatles)




Io credo che il vero problema spesso non sta negli artisti, ma sta in noi.
Ci affezioniamo ai gruppi, al loro carisma, alla loro (a volte solo presunta) personalità.
Ma oramai da molti anni ho capito che essere un "fan" di un gruppo, non è il giusto approccio all`ascolto della musica. Vedere l`artista come il compagno idealizzato della propria vita, colui che ti deve sempre seguire e mai deludere. Non va bene.
Ho imparato a non affezionarmi più agli artisti, ma solo e unicamente alle loro opere. E` la musica che conta (e tutto quanto di artistico gli gravità attorno naturalmente...video, foto, grafica, ecc.).
Credo che il fulcro attorno al quale girano i nostri interessi debba ritornare ad essere il singolo progetto musicale. Ci sentiremo tutti meglio e liberati da false aspettative e possibili delusioni.

Certo, ci può sempre essere interesse e stima per un artista in particolare. Specialmente uno che di cose belle ne ha fatte tante. Va benissimo, e anche io la sento per per molti. L`importante è non vedere il percorso di un gruppo come una bella storia che non può e non deve mai andar(ci) male.


I Depeche Mode stanno per pubblicare un nuovo disco fra pochi mesi. Non nascondo una certa emozione ed interesse, seguirò gli eventi, ma...
Sarà un bel disco? Ok, glielo compro.
Non mi piacerà? Pace, non glielo compro e troverò sicuramente altra musica interessante da seguire. Oppure tornerò ad ascoltare e a compiacermi dei loro vecchi dischi...
20/10/2012 09:04:39
Avatar
REKHYT (dal 10/08/09)
voti annunci collezione forum

sono al lavoro scrivo una cosa veloce, fan degli U2 fino ad Achtung Baby, zooropa gia` puzzava di mentalita` canzoni vuote stadi pieni, mentalita` in cui sono caduti praticamente tutti (poche eccezioni)

e poi non ho mai digerito questi patrioti irlandesi che fanno la dihiarazione dei redditi in lussemburgo......

un po` come i nostri politici (che come dice Luttazzi) gridano "FORZA ITALIA FORZA ITALIA" e poi hanno i soldi alle Cayman

tutto questo dandoci la giusta importanza non è che mi faccia molto ne` caldo ne` freddo ovviamente!
20/10/2012 09:51:05
Avatar
killcoffee (dal 13/11/09)
voti annunci collezione forum

io stra-quoto il buon rekhyt

(tranne per il fatto che zooropa a me piace soprattutto per i suoni e soprattutto a distanza di tempo)

...ma anche per me il loro lavoro è finito con quegli album, non è che non piaccia il cambio di obbiettivi e sono convinto che dopo tutti questi anni di attività è un pregio saper cambiare , loro lo hanno sempre fatto da boy a unforgettable fire a actung baby e zooropa, alcuni sembrano album di gruppi diversi !

....ma purtroppo dopo zooropa hanno smesso di sperimentare .

diciamo che dal momento che sono stati in 5 (brian eno dietro le quinte ) sono stati agli apici ed ora raccolgono lo spolvero di quello che è stato!!
20/10/2012 09:52:48
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

No Rekhyt, per me rimangono grandi fino a Pop, proprio perchè non centrava nulla con la loro storia musicale degli anni `80. Negli anni `90 sono stati in grado di sperimentare, secondo me, in maniera fruttuoso ed accattivante. Mofo, Discothèque, Babyface, Lemon, Numb, Daddy`s Gonna Pay for Your Crashed Car ma anche ballate più stereotipate come Staring at the Sun, Wake Up Dead Man, The First Time e soprattutto Stay, sono il frutto di un grande periodo creativo che non ho mai visto in contrapposizione con le loro prime produzioni più impegnate, ma come la voglia di ripensarsi e dimostrare che negli anni `90 loro ci potevano stare eccome.
20/10/2012 10:06:03
Avatar
killcoffee (dal 13/11/09)
voti annunci collezione forum

I suoni di zzoropa erano avanti 20 anni , se lo ascolti oggi può piacere o no , ma sembra un disco uscito ora!

Forse anche pop meritava ma con quello siamo sul limite
20/10/2012 10:14:08
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Pop ha molti estremi, è la fine del discorso iniziato con Acthung Baby. E` in assoluto meno raffinato dei primi due ed a tratti sembra un disco dei Prodigy, ma riascolandolo se ne intuisce la voglia di esasperazione (estrema) della loro fase "elettronica". Per me rimane un album validissimo, che forse pecca nel confronto con i due precedenti (era d`altronde difficile fare di meglio), ma che comunque merita di essere annoverato nella produzione "buona" del gruppo. Dopo "Pop" c`è il buio.
20/10/2012 10:20:04
Avatar
azazele (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Io sono uno di quelli che ha visto solo U2 per la sua intera gioventu..

Ho chiuso con gli U2 con Achtung Baby per poi piano piano riprendere i loro cd piu nuovi anni dopo ed apprezzarli .


Il problema è che fino a Unforgettable Fire (incluso) le canzoni erano o di protesta o molto intimistiche scarne quasi ovattate nei suoni con la sola illuminazione della chitarra di Edge.

Se ci metti che Clayton è uno dei bassisti piu scarsi della sua generazione..il quadro si ciompleta .

Poi è cambiato qualcosa e forse alcuni fans non lo hanno gradito .. ma il resto del mondo si .. per cui alla fine hanno avuto ragione loro .. e noi fan di party girl , ocrober, unforgettable fire , e pride siamo rimasti indietro.



20/10/2012 10:38:00
Avatar
sarge (dal 02/02/12)
voti annunci collezione forum

20/10/2012 10:39:54
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

Gli U2 hanno avuto una doppia storia creativa, non parallela ma consecutiva. Quella impegnata e dai suoni acustici ed educati, e quella elettronica inzuppata di suoni sintetizzati. Io sempre reputato questo loro ecclettismo un dimostrazione della loro completezza artistica. Certo, non si poteva pretendere che l`amante di Pride potesse accogliere di buon grado Lemon, ma penso che sia indiscutibilmente meritoria la loro volontà di non adagiarsi su gli allori degli anni `80, provando a reinventarsi (rischiando) con uno stile musicale completamente innovativo e di cui loro stessi erano dei neofiti. Gli stessi Beatles (che anche per me sono i più grandi), se non avessero avuto il cambio di marcia di Sgt. Pepper`s Lonely Hearts Club Band, probabilmente oggi sarebbero ricordati con meno reverenza. Chi innova e dimostra fame in ciò che fa, senza ripetersi stancamente a distanza di anni, merita sempre il mio plauso (ache nel caso producesse qualcosa di inferiore rispetto alla sua prima fase creativa, cosa che tra l`altro negli U2, a mio avviso, non è accaduta).
22/10/2012 08:53:28
Avatar
pino36 (dal 30/07/07)
voti annunci collezione forum

ho visto gli u2 a napoli...stadio san paolo...9/7/93zooropa tour...avevo 16 anni!
dalle 5 di mattina fuori lo stadio fino all apertura cancelli ore 16 per poter stare davanti alla transenna...sotto al palco...enorme!
ligabue e lou reed fecero da spalla!
gli u2 iniziarono alle 21 45
andai al concerto non per quell album sicuramente...ovviamente per tutti i precedenti!
ora si e no...ascolto qualche loro canzone se capita per radio...gli ultimi album li conosco poco o niente!
22/10/2012 11:11:52
Avatar
alessandrorocco (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Pino, io conservo ancora il biglietto del concerto ^_^ e il ricordo della bolgia nella metropolitana
22/10/2012 12:32:09
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

secondo me la vera svolta degli U2 l`ha innescata un signore che si chiama Brian Eno, grazie al quale la loro musica e` diventata fruibile da piu` orecchie ma anche piu` elaborata e colorata.

da li` il grande successo ed i soldi veri.

anche io credo sia un pregio l`aver saputo cambiare radicalmente la loro musica, purtroppo, pero`, non coincide con i miei gusti musicali.

ovviamente hanno avuto ragione loro perche` hanno venduto sempre piu` dischi e sono diventati un gruppo molto influente (anche, purtroppo, politicamente).

io ho avuto la fortuna di vederli a milano 2 volte..lal prima durante the joshua tree tour prima che bono perdesse i suoi acuti taglienti.

il miracolo degli u2 e` proprio il fatto che erano musicisti scarsi (e qualcuno lo e` ancora oggi ) ma con un carisma dei singoli personaggi che non troviamo in altri gruppi (forse nei rolling stones e nei beatles)... non a caso stiamo parlando dei piu` grandi della storia.

BK
22/10/2012 14:02:10
Avatar
Milkbar (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum


ovviamente hanno avuto ragione loro perche` hanno venduto sempre piu` dischi e sono diventati un gruppo molto influente (anche, purtroppo, politicamente).



Eh sì..quello io lo reputo sempre un campanello d`allarme. Quando un gruppo si politicizza, entra eccessivamente nel sociale e quant`altro...Ammesso che le intenzioni siano buone, al 90% il discorso musicale va quasi sempre in declino, anche se poi le classifiche ti premiano lo stesso... E con gli U2 è indubbiamente successo.
22/10/2012 15:10:21
Avatar
pino36 (dal 30/07/07)
voti annunci collezione forum

ale il biglietto costava 45000 se ricordo bene!
l ho perso qualche anno fa!
22/10/2012 18:44:14
Avatar
BaronKarza (dal 03/01/05)
voti annunci collezione forum

purtroppo quando si raggiungono milioni di vendite e decine di milioni di seguaci si possono permettere lavori di bassa qualita`.

un esempio su tutti Madonna, a parer mio la qualita` e` ormai a zero...ma vende tantissimo (e la politica qui non c`entra nemmeno)... meccanismi commerciali e potenza dell`immagine.

teniamoci ben stretti gli U2 come erano

ma nessuno ha scoperto gli u2 recentemente e ne e` accanito ascoltatore? e, magari, non ama i progetti passati?...

BK
22/10/2012 18:58:30
Avatar
Juza85 (dal 31/01/11)
voti annunci collezione forum

un esempio su tutti Madonna, a parer mio la qualita` e` ormai a zero...ma vende tantissimo



Ma pure lei nelle vendite è parecchio in ribasso (e soprattutto nelle presenze dei concerti). I fans, pure i più accaniti, se continui a produrre album di pessima qualità, dopo un po` ti mollano (e fanno bene).
22/10/2012 20:00:59
Avatar
alessandrorocco (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

sì Pino, 45.000 lire ;)
Ho ancora anche le banconote e i francobolli :-p


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-