08/01/2013 21:10:00
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/15705.jpg)
KAMINA il problema è che il cambio l`ho dovuto fare perchè imposto. Hanno fatto una cazzata, hanno aperto una nuova sede che hanno dedicato esclusivamente a quelli che seguivano il mio corso (e i master) però di tutte le sedi della sapienza! (Esempio metti che eravamo 15classi sparse nelle varie sedi ci hanno messo ad una unica solo nostra). Hanno fatto un corso nuovo che è sostanzialmente identico nel nome e nelle materie solo che sono disposte diversamente e con crediti distribuiti diversamente. è stata solo una formalità ma ero obbligata a cambiare. Possibile che una cosa che deve essere standard per tutti abbia tutte queste problematiche??
Cioè questi non sanno neanche dove è la mia richiesta...sentivo al telefono "queste sono tutte immischiate, che confusione e quando la troviamo..vabbè ora gli dico che la richiamo io"...pensa te che organizzazione!
E per fortuna che è tra le più rinomate d`Italia!
Bei tempi l`uni, le mattine al bar con gli amici, i gruppi di studio, le colleghe..
Fosse così si...sarebbe davvero bello.
|
08/01/2013 21:19:06
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/16094.jpg)
Hanno fatto una cazzata, hanno aperto una nuova sede che hanno dedicato esclusivamente a quelli che seguivano il mio corso (e i master) però di tutte le sedi della sapienza! (Esempio metti che eravamo 15classi sparse nelle varie sedi ci hanno messo ad una unica solo nostra). Hanno fatto un corso nuovo che è sostanzialmente identico nel nome e nelle materie solo che sono disposte diversamente e con crediti distribuiti diversamente. è stata solo una formalità ma ero obbligata a cambiare.
Mammina mia bella .. .. mi è venuto solo il mal di testa a leggerle stè cose .. .. ma possibile che ci sia sempre l`U.C.A.S. in Italia ovvero l`Ufficio Complicazione Affari Semplici? .. .. Io ci son passato in queste magagne nell`ultimo anno quando misero il Nuovissimo Ordinamento, il 270 che attingeva a quello del Nuovo il 509 .. .. boh, solidarietà e tieni duro .. .. ma sei a fine? Quanti te ne mancano ancora? .. .. Perchè da quel che sapevo, Architettura era parecchio lunga .. .. mi sa che dovremo mandarti un po` di rifornimenti viveri .. .. tipo una scorta di Imodium .. ..
|
09/01/2013 00:25:46
|
09/01/2013 00:31:51
Ma Silver .. .. oramai è impossibile non andare fuori corso .. .. da me cambiarono col nuovo ordinamento la laurea da quinquennale a triennale ma non ridussero il numero degli esami anzi portarono a 12 i crediti extra universitari e aggiunsero la seconda lingua (per me totalmente ex-novo) .. .. rischi di uscirne pazza .. .. di magnar cioccolatini a volontà .. .. che vuoi diventà? Nà botte? .. ..
|
10/01/2013 12:38:14
|
10/01/2013 12:42:17
e un mio caro amico dopo che si è fatto questa notte sveglio, oggi farà un trasloco verrà stasera-notte ad aiutarmi!
finalmente fara` gli schizzi anche lui.
|
10/01/2013 13:14:42
Poi sono io maliziosa.....
è un amico...
|
10/01/2013 13:33:24
|
10/01/2013 15:19:32
Vabbè possibile che non sono tutelata legalmente se per colpa dell`università perdo tempo e di conseguenza anche soldi?
Comunque sto diventando un fenomeno con i riassunti. Abituata a scrivere poemi per ogni cosa a forza di relazioni da max 2000 battute sto imparando ad essere sintetica. Per buona pace di chi mi legge, cercherò di applicarlo anche sul sito.
|
10/01/2013 15:24:21
piu` che altro...sei sicura che l`universita` ti voglia...? a me sarebbe venuto qualche dubbio.
|
10/01/2013 16:06:38
cosa conta. Decido io su tutto e su tutti.
|
10/01/2013 16:07:13
Se vogliono possono darmi la laurea anticipatamente...così me ne vado.
|
10/01/2013 16:11:40
schizzi a parte ...quanti esami hai dato?
|
10/01/2013 16:16:09
Non avrò più il senso di tempo, ma mi sembrano tipo 10 anni che si sta laureando.
Sarà che ce lo fa pesare eh...
|
10/01/2013 16:17:20
piu` che altro sembra l`unica laurenda in italia...
|
10/01/2013 16:23:40
Forse ha trasferito la tendenza al collezionismo dalle Sailor Moon all`università, chissà...
|
10/01/2013 16:24:26
|
10/01/2013 21:28:13
|
12/01/2013 08:18:25
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/17491.jpg)
L`università in Italia è una vera fogna. Regna incontrastato il nepotismo e la maggior parte dei professori rubano lo stipendio (e non parliamo di pochi eurini), schiavizzando gli assistenti e fottendosene bellamente degli studenti. Chi scrive ora ha fatto per oltre sei anni l`assistente ad una cattedra la cui titolare nel medesimo periodo non ha MAI corretto una tesi (sono certo non lo facesse nemmeno prima e credo non l`abbia fatto nemmeno dopo) portando in commissione di laurea tesisti dei quali nemmeno aveva mai visto la faccia. Da studente l`università me la sono goduta, ma con gli anni ho poi capito di non avere imparato un cazzo e non soltanto per colpa mia. Il giorno della laurea (stiamo parlando di quasi vent`anni fa, perché sono piuttosto vecchio con oltre 43 primavere sulle spalle) ho avuto una folgorazione e con mio padre che mi faceva i complimenti dopo la discussione della tesi ho detto testualmente "adesso sono un disoccupato". All`epoca era una situazione transitoria. Pensate che mi contattarono a casa due banche e due grandi imprese (una del gruppo FIAT) per invitarmi a fare colloqui preassuntivi. Andai, li superai tutti e quattro, poi però rifiutai le assunzioni perchè volevo fare altro (libera professione e/o carriera universitaria). Adesso mi ritrovo sulla soglia della mezza età, a lavorare come autonomo per 10-12 ore al giorno, con una professionalità non spendibile all`estero, una famiglia da mantenere (oltre ad una madre vecchia e sola da accudire) e non mi resta che stringere il culo e lavorare nella speranza di sopravvivere per altri trent`anni per arrivare ad una pensione da miseria che forse la mia cassa previdenziale non mi darà mai. Cara Sailor Moon, senti un consiglio da chi è ben più vecchio di te, continua a darci dentro all`università, cercando di imparare quanto più ti è possibile ma cercando di laurearti in fretta senza l`ansia del bel voto, poi fuggi all`estero come da programmi che qui in Italia non abbiamo speranze di un futuro migliore.
|
12/01/2013 09:56:51
|
12/01/2013 14:00:49
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/15705.jpg)
ORCO....ecco...sembravo l`unica qui a non divertirsi all`università sentendo altri commenti sereni e felici. Sono d`accordo con quello che hai detto, sulle difficoltà sia pratiche che strutturali..anche sulla questione professori e assistenti...e leggendoti non posso far altro che dispiacermi di una cosa. La maggior parte delle persone che va all`università ci va perchè non sa cosa vuole fare nella vita o quantomeno non ne è davvero convinto. Cerca di prendersi un pezzo di carta solo perchè "serve per lavorare"...poi però...ci sono persone come te o me...che ci vanno perchè hanno delle ambizioni, dei sogni e tutto quello che vedono QUI, contrapposto a quello che il mondo può offrire, non fa altro che "ferire". Io da sempre, nel sistema scolastico italiano ci sto stretta, sono andata avanti a sofferenza perchè appunto ho la passione ma le cose che so le ho imparate DA ME mentre il resto, inutile e mal posto, l`ho dovuto "subire" dal sistema. Nonostante i sogni infranti però, ben venga la forza di andare avanti per chi riesce ancora a crederci o l`intelligenza di chi lascia perchè non ci crede più e cerca la serenità altrove come CHROME.
Cara Sailor Moon, senti un consiglio da chi è ben più vecchio di te, continua a darci dentro all`università, cercando di imparare quanto più ti è possibile ma cercando di laurearti in fretta senza l`ansia del bel voto, poi fuggi all`estero come da programmi che qui in Italia non abbiamo speranze di un futuro migliore.
è quello che sto facendo, anche se è difficile imparare nell`università dove NON ti formano...e lo sfogo che ho posto in questo spazio è dovuto proprio al fatto che mi sto esaurendo per seguire le assurdità universitarie e trovare il tempo per farmi una reale cultura da sola. Vado a mille, perchè devo sbrigarmi...sono "giovane" ma mi sento "vecchia" e con il peso del tempo che scorre...proprio perchè voglio andarmene dall`Italia e TENTARE la mia strada finchè l`età me lo concede, prima di abbandonarmi ad un eventuale fallimento. Sogno ma senza perdere di vista la realtà.
|
12/01/2013 14:13:24
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/15705.jpg)
CHROME capisco quello che racconti e devo dire (come scritto sopra) che stimo la tua scelta.. Sei una persona intelligente, non ci credevi più e hai fatto la scelta migliore per te stesso che, per come la vedo io, è sicuramente più proficua di quelle della maggior parte dei laureati-laureandi..
Sono d`accordo, in Italia la cultura la si può avere quasi solo grazie a se stessi, il sistema italiano non forma e se lo fa non è adeguato. La cosa pazzesca è che i nostri cervelli valgono anche parecchio (all`estero)...siamo un popolo che viste le assurdità dei sistemi (giudiziari, politici, di istruzione ecc) sa cavarsela, è sveglia...pensate se avessimo anche un`istruzione adeguata! è un potenziale BUTTATO!
Poi sicuramente buone Università ci sono in Italia, sia chiaro. Peccato che quella che dovrebbe esser la regola in realtà sia invece una eccezione. O almeno questa è la mio imho opinione in base alla mia esperienza. Non posso che complimentarmi con chi ha stretto i denti e ha resistito per raggiungere il traguardo desiderato.
Sono d`accordo, sono un eccezione. Figurati che la mia facoltà (LA SAPIENZA) è tra le più note all`estero e viene definita "prestigiosa"...(tra le pubbliche)...la maggior parte delle ricerche NAZIONALI viene da qui...eppure vi assicuro che è una MERDA... noi la chiamiamo LA PAZIENZA...
Per il resto, spero di riuscire a stringere i denti anche io, non sono solita mollare ma non si sa mai cosa riserva il futuro...se si smette di "sognare" poi finiscono anche le energie.
|
12/01/2013 14:22:13
![Avatar](https://www.giocattolivecchi.com/public/_avatar_pic/18348.jpg)
.sono "giovane" ma mi sento "vecchia" e con il peso del tempo che scorre...proprio perchè voglio andarmene dall`Italia e TENTARE la mia strada finchè l`età me lo concede, prima di abbandonarmi ad un eventuale fallimento.
Credo che più che `vecchia` tu faccia parte di quella categoria di persone con le idee chiare. Si potrebbe dire `saggia` o `lungimirante`. Ed con in più le palle e la dedizione necessaria per portare avanti i propri propositi. Quindi dubito che potrai mai trovarti nella situazione di `abbandonarti` ad un eventuale fallimento. Semmai ne farai tesoro per raggiungere lo scopo desiderato in altro modo.
Da quello che hai scritto finora mi hai sempre dato l`idea di un Panzer, che non si ferma davanti a nulla. Io i tuoi ritmi non sarei mai riuscito a sostenerli nemmeno sotto steroidi.
Quando si parla di `diritto allo studio` tu (ma anche altri elementi di GV come ad esempio Kamina) andrebbero portati ad esempio come però questo comporti anche dei doveri e dei sacrifici, oltre che una certa media di risultati da conseguire e mantenere. Di modo da scremare la mediocrità e finalmente valorizzare chi si fa un c**o tanto. O almeno fare un distinguo con chi si laurea con il minimo dei voti e dopo eoni. Altrimenti non lamentiamoci di malasanità o palazzi che crollano.
Bon e dopo questa filippica da anziano saggio vado a fare un pisolino che alla mia età il riposo è necessario
|
12/01/2013 14:32:14
CHROME capisco quello che racconti e devo dire (come scritto sopra) che stimo la tua scelta..
Sai ad un certo punto si raggiunge anche un`età in cui si devono porre di paletti e rendersi conto di quello che si deve fare. Ripeto io tra stop lavorativi (non è che a 28/35 anni puoi ancora chiedere i soldi alla mamma) e riprese sono andato avanti fino a 5/6 anni fà, anche se ormai dal 1999 o giù di li ormai lo facevo più per i miei. Quello che volevo imparare non l`ho imparato all`Università, a parte qualcosa. Il sapere non è mai sprecato, ma alla fine bisogna anche finalizzarlo a ciò che si vuole diventare. Io volevo diventare un informatico ma con tutto quello che ho appreso all`università sarei stato un informatico scadente ma un bravo insegnante di matematica e fisica non dico al liceo ma sicuramente alle medie si. Peccato che appunto io non avessi scelto una facoltà di Matematica o di Fisica.
Ripeto io sono fortunato perchè ho una attività familiare che mi permette di fare certe scelte.
|
12/01/2013 14:33:15
|