07/10/2012 06:57:08
....comprando un po di robetta mi sono ritrovato 2 gaiking (sarebbero quelli piccoli di ferro e plastica alti circa 8 cm , se non erro si chiamano shogun ) ho notato che dietro la schiena entrambi riportano la scitta made, solo che uno e made in japan , l altro made in h.kong! leggendo su gv ho notato che si e tendenzialmente portati ad esaltare il made in japan a discapito del made in macau, h.kong, singapore ecc! ora un po di intuito mi porta a capire che il made in j. dovrebbe essere qualitativamente migliore degli altri , ma io ho paragonato i due gaiking e mi sembrano perfettamente uguali! non prendetemi per pignolo ma gli ho differenziati anche in termini di peso (bilancia dell oro) senza riscontrare differenze! qualcuno di buona volonta potrebbe spiegarmi il perche il made in japan viene tanto esaltato visto che io non ho trovato differenze tra i due pezzi?
|
07/10/2012 07:36:07
beh, la spiegazione è semplice.......
l`originale è il JAPAN la copia è il HONG KONG
nel caso del gaiking le differenze sono VERAMENTE minime per una semplice ragione.. è una ristampa UFFICIALE.... fatta con gli stessi stampi e materiali ad HK per motivi di COSTI, non ricordo bene la storia dei SHOGUN WARRIOR (il piccolo Gaiking appartiene a quella linea) ma MI SEMBRA che fù una collaborazione tra Bandai e Mattel...
in 4 righe; la Bandai aveva molta eccedenza di giocattoli che nel mercato interno non riusciva a vendere, così si rivolse alla Mattel per la distribuzione in U.S.A. ed Europa, crearono così la linea SHOGUN WARRIOR, solo che il successo fù talmente ampio che le eccedenze finirono alla svelta e visto le richieste altissime ripresero la produzione, ma non in giappone, ad HK e credo anche in altri paesi asiatici, per i costi..... (più bassi)...
|
07/10/2012 07:54:25
pi chan, grazie della spiegazione, ma ti faccio una domanda per capire meglio, tu mi parli di costi bassi, cosa intendi per costi bassi? manodopera sottopagati oppre materiale qualitativamente scarso?
|
07/10/2012 08:29:07
Ciao quello che dice Pi Chan è giusto. Aggiungo qualche piccolo dettaglio. La Bandai (madre della Popy, che aveva le licenze Toei, tra cui Gaiking), non tanto per una vera e propria eccedenza di pezzi invenduti, ma per il semplice fatto che il mercato europeo ed americano potevano essere fonte di lauti guadagni, visot che saltuarie esportazioni precedenti avevano fruttato bene, (vendita di pezzi originali venduti ad importatori americani ed europei -tipico il mega adesivo di un importatore tedesco in pezzi come il Grand Car kyodain e la base di Goldrake-), pensò di fare le cose per bene. Nel 1976 sbarcò prima in America, poi in Europa.
Negli States commissionò alla Marvel la creazione di una linea di comics intitolata Shogun warriors che raccoglieva alcuni noti robottoni come Grendizer, Reydeen, Gaiking ecc.. e vennero tradotti ed importati gli anime di riferimento, per creare la domanda esattamente come accadeva in Giappone.
All`inizio (prima della fondazione della Bandai America e delle varie Bandai europee), questo progetto venne gestito insieme alla Mattel, come dice Pi chan, alla quale vennero cedute le licenze. Ad una prima ondata di richieste si sopperì con le giacenze giapponesi, ma l`operazione andò talmente bene che la produzione non solo venne decentrata ad Hong Kong per aumentare i margini, ma venneero create anche serie che nel mercato giapponese non aerano state (ancora) prodotte.
Tra queste gli shogun collectors da 3 pollici a cui appartiene il tuo. La prima produzione è made in Japan ed è quella per il mercato americano. La successiva è made in Hong Kong ed è quella destinata all`Europa.
I giocattoli prodotti in Giappone hanno costi di mano d`opera più alti, oggi come un tempo, e questo è già un primo risparmio. I costi minori sono anche nella qualità dei pezzi. La lega del die cast è uguale, pesando il pezzo non troverai alcuna differenza, le diversità sono nelle cromature, nei dettagli di pitturazione (i pezzi non made in Japan mancano talvolta di cromature, di dettagli che esistono nella versione giapponese) nella quantità di plastica rispetto al metallo.
Ti faccio un esempio: lo spazer st del Grendizer. La versione originale giappa ha ali e fondo di metallo, la versione shogun in plastica. Alcuni dettagli dipinti nella versione giappa mancano in quella shogun. Il Grendizer è tutto colorato nella versione giappa, in quella shogun è nero ed argento e non ha la testa reclinabile.
Gli Shogun warriors collectors sono giocattoli talmente semplici, senza meccanismi e senza gimmick di alcun tipo che tra la prima versione made in Japan e quella successiva made in Hong Kong non ci sono differenze. L`unica differenza è che alcuni Shogun sono stati destinati solo al mercato americano, come il Danguard, il Voltes, il Leopaldon ed il Daitetsujin 17. Vo` a colazione!!!
|
07/10/2012 08:44:53
grande spiegazione quella di pufendorf, senza nulla togliere a pi chan ! un grazie a entrambi! se i moderatori vogliono chiudere il post per me va bene, ho ottenuto le informazioni che mi servivano!
|
07/10/2012 12:51:41
Eh, magari fosse così semplice....Tra una edizione e l`altra di ogni serie Shogun ci sono un fottio di differenze.....
|
07/10/2012 13:25:17
grazie bat, ma per ora mi va bene una infarinatura generale, anche perche entrando troppo nello specifico andrei in confusione! un passo per volta e poi anche io e il mio cervello saremo pronti per addentrarci ancor di piu!
|
07/10/2012 20:51:28
|