30/09/2012 16:56:06
Ciao a tutti, seppur sia passato un poco di tempo dall`ultima review di questa serie, oggi ho finalmente avuto un poco di tempo per presentarvi il Blackbird Jet, prodotto per la linea X-Men della Toy-Bix.
Nei primi anni 90 l`americana Toy-Biz cercò di irrompere sul mercato producendo action figures tratte dai fumetti DC e Marvel. Fortemente ispirate alla serie Super Powers della Kenner e un po` scarsini di qualità, i personaggi sembravano abbastanza datati anche per l`epoca.
Col tempo la Toy-Biz riuscì comunque a produrre qualcosa di più dignitoso e fu forse con la serie Uncanny X-Men (basata sul colossale successo che i fumetti stavano riscuotendo all`epoca) che riuscì a sviluppare una propria personalità. Il successo del fumetto portò anche alla realizzazione di una serie animata, fortemente influenzata dallo stile moderno che Jim Lee aveva lanciato.
|
30/09/2012 17:03:44
La Toy-Biz colse la palla al balzo e sfruttando la pubblicità che il cartone animato le avrebbe fatto, virò la direzione della linea Uncanny X-Men in modo da accostarsi meglio a quanto visto in tv. Nel giro di un paio d`anni arrivò a ribattezzare la linea, chiamandola semplicemente X-Men proprio come lo show televisivo.
Sebbene non fosse specializzata nella creazione di grossi veicoli e playset, fecero uno sforzo produttivo per date ai mutanti il loro famoso jet.
|
30/09/2012 17:10:28
Il look dell`aereo in sè è abbastanza fedele a quello visto nella serie animata ed include tutti i dettagli che permettono di qualificarlo come l`autentico Blackbird Jet degli X-Men come le ali rivolte in avanti, la forma allungata e perfino i vetri dell`abitacolo rossi come il quarzo rubino del visore di Ciclope.
Ovviamente qualche concessione va fatta, ma la giocabilità di questo bolide non ne compromette troppo l`estetica. ad esempio sotto il jet ci sono ruotine nere ovunque per permettergli di scorrere liberamente sul pavimento, ma le ruote più grosse ed antiestetiche sono nascoste da pannelli blu in modo da confondersi meglio con la linea dell`aereo.
|
30/09/2012 17:17:16
Passando alle funzioni ed alla giocabilità vera e propria, la prima cosa che mi ha spinto a cercare questo giocattolone è il fatto che può contenere 2 personaggi, e non soltanto uno come capita in molti altri aerei giocattolo. Essendo gli X-Men una squadra questo mi sembrava un dettaglio importante.
Il primo personaggio può alloggiare nell`abitacolo (di solito è Ciclope che è piuttosto geloso del suo jet e lo lascia occasionalmente pilotare a Tempesta, ma solo perchè a delle belle...). Il secondo personaggio sta seduto invece nel corpo dell`aereo, circondato da pannelli elettronici di ogni genere. Entrambi i compartimenti si possono chiudere facilmente pur col personaggio all`interno, perchè gli X-Men non hanno le punte in testa come Batman.
|
30/09/2012 17:21:52
La seconda funzionalità del jet è la possibilità di scomporsi in tre ambienti di gioco differenti: - un veicolo di esplorazione terrestre - un mini-jet con sedile ad espulsione - una sala di comando completa di consolle Cerebro e postazione lanciamissili
Il veicolo di esplorazione terrestre è composto dalla parte frontale del jet e rivela due ruotoni che in modalità aereo non erano visibili.
|
30/09/2012 17:27:10
Il mini-jet è composto dalla parte posteriore e dalle ali del jet. Il pilota siede proprio in mezzo alle ali e non ci sono cinture di sicurezza o simili. Il sedile ad espulsione è curioso: muovendo un piccolo pulsante grigio che sta sotto il velivolo si azionerà un... cilindro rigido di plastica che si pianterà esattamente nel didietro del pilota. Non ho ancora capito se i personaggi saltino via spinti da quel cilindretto o se si buttino giù dall`aereo da soli per preservare la loro verginità. Almeno la punta del congegnetto è arrotondata...
|
30/09/2012 17:32:51
Infine la componente principale: Cerebro.
La sezione centyrale del jet si allunga e si trasforma in una mini base per gli X-Men. Gli adesivi che decorano Cerebro disegnano pannelli e computers di ogni genere e se avete pazienza potete prendere una lente d`ingrandimento e leggere tutte le scrittine che appaiono sui monitor: troverete un`infinità di spassosi riferimenti ai fumetti ed a personaggi della serie.
La piattaforma di lancio dei missili può ruotare a 360°, può alzarsi ed abbassarsi e se nonostante tutto mancate il bersaglio, nessun problema: i missili sono due e sono azionati da pulsanti separati così da poterli sparare uno alla volta o tutti assieme.
|
30/09/2012 17:36:44
Vale ancora la pena di notare due dettagli.
Innanzitutto che tutti i giunti di trasformazione sono ben congegnati e belli solidi, potete quindi montare e smontare il bolide tutte le volte che volete senza temere l`usura. Ed infine che la piattaforma lanciamissili può essere azionata anche in modalità jet...
|
30/09/2012 17:39:56
E per finire He-Man si presta per la solita foto di gruppo per dare un`idea delle dimensioni del pezzo. Se cercate un giocattolone divertente, se siete fan degli X-Men, se vi piacerebbe una serata birra, salsiccie e giocattoli senza spendere un patrimonio... questo giocaqttolone potrebbe fare al caso vostro. Alla prossima!
|
30/09/2012 18:04:41
Uh, dimenticavo. Un difetto comune negli aereoplanoni di queste dimensioni consiste nel fatto che per risparmiare sulla plastica le ali vengono solitamente stampate a metà: viste di sotto sono semigusci di plastica vuota e piuttosto antiestetiche. Beh, non è il caso degli X-Men: le ali del Blackbird Jet sono belle solide e perfettamente tridimensionali, da qualunque angolatura le guardiate.
|
01/10/2012 11:47:53
Complimenti. Bel pezzo. Recensione ottima: esaustiva, divertente e dettagliata da belle foto (sembrano scattate durante una sessione di gioco e non semplici pose studiate per lo scatto). Grazie per avermi fatto conoscere questo gran bel `giocattolino`.
|
01/10/2012 14:55:25
Liprandi, siete grandi!Proprio scorrevole e precisa, divertente(Wolverine si starà misurando le alette per veder se davvero sian più corte delle orecchie di Batman ..ma che glie frega, é un nano!!!)Bravi
|
01/10/2012 23:17:44
Grazie mille ad entrambi, le foto per la verità non le so proprio fare, ma la bellezza sta negli occhi di chi guarda dicono... Grazie davvero, spero di farne un`altra a breve. Che veicoli vi potrebbero interessare? Per favore non lo Spazer Jumbo...
|
02/10/2012 11:51:16
Considerando che hai / avete un sacco di cose e relativa competenza credo che qualsiasi cosa decidi / decidiate sarà molto interessante.
|
03/10/2012 22:53:14
Aggiornamento: si tratta di uno dei jet privati più economici del mondo, il suo prezzo varia tra i 40 ed i 60 dollari negli USA, in Europa un poco di più poichè è piuttosto difficile da trovare al momento.
|
08/10/2012 23:09:47
Mi piace, mi hai fatto conoscere un giocattolo che non conoscevo.............complimenti per la recensione!
|
09/10/2012 20:51:33
Grazie! E` divertente scoprire giocattoli che non si conoscevano!
|
09/10/2012 22:09:32
Certo, è proprio divertente e soprattutto emozionante per un collezionista scoprire nuovi pezzi!
|