IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Giochi per giocare

 |  Lista discussioni  | 
08/09/2012 16:08:16
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti.
Non ripeterò ancora una volta (ma lo sto già facendo) che "liprandi" siamo in realtà io e mio fratello, collezioniamo giocattoli seriamente, ovvero scegliendoli, da una dozzina di anni e ci concentriamo soprattutto su ciò che da bambini avremmo voluto: linee dagli anni 70 ad oggi in sostanza perchè di crescere non ci va. E` una collezione più modesta di molte viste su questo sito, ma enorme, tale che tutta in una casa sola non c`è stata. Vista con gli occhi di un bambino è il paradiso.

Ero al lavoro un paio di giorni fa, oltre l`orario di ciusura degli uffici un bimbo che avrà avuto più o meno otto anni resta "solo", poichè sua mamma era impegnata in una importante riunione.
Non ci so fare con gli esseri umani, non so parlare e non so socializzare, ma fare compagnia al bambino mi è sembrata la cosa più naturale da fare: mi avvicino e parlo con lui del lego che aveva tra le mani.

E` un bimbo simpatico, intelligente ed educatissimo ed estremamente chiacchierone. Io devo lavorare, lo prendo con me e lo porto nell`ufficio in cui lavoro, gli apro il mio portatile e lo metto a sfogliarsi le foto della collezione, cercando di chiacchierare con lui mentre lavoro.
Non vi so dire se si sia divertito più lui o io.

Vi dico fin da subito, pur senza conoscere le serie mi raccontava quali giocattoli gli piacessero e perchè. I campioni assoluti sono stati i MASK, ma anche Play Asterix e Transformers G1...
Insomma i buoni vecchi giocattoli di un tempo fanno ancora breccia nel cuore dei bimbi, per i colori, per la semplicità delle forme, perchè sono concepiti per giocare, divertire, maneggiare e pasticciare. E vedere quanto un giocattolo faccia felice un bambino, me lo fa semplicemente apprezzare ancora di più.

Non colleziono roba "adult collector", non ne capisco molto la filosofia, per me è un po` come la frutta di cera, la guardi e non te la puoi godere. Ho qualche oggetto del genere nella collezione e non lo vendo solo per pigrizia. Noi collezioniamo giocattoli, balocchi, cose per bambini e più i bambini si divertono nel vederli, più io mi sento orgoglioso. Come diceva la Harbert: giochi per giocare.

Non mi levo dalla testa quel bimbo, ci siamo letteralmente divertiti, lui non voleva più andare via ed io ho voglia di portargli un regalino dalla nostra collezione.

Morale della favola: non tenete i giocattoli lontani dai bimbi.
Un saluto ed un ringraziamento a chiunque sia arrivato fino qui a leggere quella che è in sostanza una pagina di diario.
08/09/2012 16:18:20
Avatar
Chrome Skull (dal 14/10/11)
MODERATORE

voti annunci collezione forum

Non ti (vi) conosco ma già ti (vi) stimo
Mi ci ritrovo al 100% al tuo (vostro) modo di intendere `giocattolo`.

A questo punto però la collezione devi (dovete) farcela vedere anche a noi
08/09/2012 16:20:09
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Mi gaso con poco, sarei contentissimo di poterla esporre bene e fotografare.
Ma ci stiamo lavorando e grazie mille per la stima, è reciproca.
08/09/2012 16:21:13
Avatar
euthymos (dal 25/02/06)
voti annunci collezione forum

Grazie per aver condiviso questa tua esperienza e per l`emozione fattami provare!
08/09/2012 23:36:58
Avatar
jaguar (dal 04/08/11)
voti annunci collezione forum

Ciao ragazzi, lavorando in un Toys vi dico che quella é un`emozione bellissima, al di là dell`oggetto in sè..ogni tanto mi fermo a guardare quei giocattoli, e mi rendo conto che in realtà sono sogni in confezione, in attesa di vivere e far vivere avventure indimenticabili a quei bimbi
Come avrete capito dai miei gusti, trovo affascinante anche la frutta finta
09/09/2012 10:47:37
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Grazie a tutti! Sono contento di vedere che c`è qualcuno che la pensa come me!
09/09/2012 12:08:11
Avatar
bobius (dal 07/04/10)
voti annunci collezione forum

Ciao Liprandi, bella presentazione, aneddoto interessante.

anche a me piace molto il vintage per le emozioni che sà dare.
in ogni caso mi accodo a quanto detto da Jaguar..... trovo anch`io la cosidetta "Frutta di cera" (nuovo nome per chiamare i Soul of Chogokin??) veramente attrattiva e irresistibile per gli "adulti poco cresciuti" di oggi come lo sono io! eh eh

ciao e buon collezionismo!
09/09/2012 12:41:07
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Salve ragazzi, noi ci siamo conosciuti brevemente alla pizzata torinese di questa primavera.

Mi trovo d`accordo con voi, difatti anch`io colleziono i giocattoli che da bambino non ho potuto avere per questioni economiche, di numero (erano veramente un po` tanti `sti Transformers per farseli comprare proprio tutti ) e di reperibilità (tantissimi mai arrivati in Italia).

Sono convinto anch`io che la maggior parte dei bambini di oggi amerebbe queste cose, proprio perché erano concepiti per piacere e per giocarci davvero.
09/09/2012 12:49:30
Avatar
catgaby (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Che bello smacco che stai dando a certe persone!
09/09/2012 13:34:37
Avatar
michele77 (dal 16/10/11)
voti annunci collezione forum

grazie per l`emozione che mi hai trasmesso con il tuo racconto
09/09/2012 14:31:49
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Ciaooo, Marco mi ha raccontato questo aneddoto venerdì e mi ha entusiasmato parecchio!!
Io sono trasversale alla vostra filosofia, nel senso che bisogna distinguere i giocattoli veri dai modellini per collezionisti. Un SOC ha i suoi limiti di "delicatezza" ma a guardarlo mi da soddisfazione e mi sembra di vederlo in azione, durante una delle sue epiche avventure. Un po come guardare una scultura o un quadro.
Un giocattolo come può essere un Micronauta o un vecchio Daitarn 3 DX, queste emozioni "visive" non le può trasmettere, perchè esteticamente sembra un frigorifero antropomorfo; in compenso, come dici tu, sono giocattoli per giocare e quindi compensano la loro grezza estetica con "funzioncine" (come le chiama Marco) sfiziose, tipo gli Star Com che si attivano magneticamente o i Diaclone che si trasformano e si uniscono ecc. ecc. Io purtroppo, sono appassionato di entrambe le categorie e il mio conto corrente mi odia per questo

09/09/2012 20:57:48
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao a tutti e grazie ancora.

Ciao Beppe, ma Marco ti ha raccontato sta cosa? Allora ti ha detto cosa voglio regalare al bimbo? I SOC hanno tentato anche me diverse volte, io stesso sto prendendo il Voltron Mattel come saprai, però quando leggo Adult Collector sulla scatola di un Voltron con gli omini... mi sembra un`etichetta fuori posto.

Ciao Destron, mi ricordo di te, avevi portato il transformer alla pizzata. Innanzitutto: complimenti per la collezione, divertentissima. E dalla tua collezione immaginavo fossi un po` della stessa idea. Sarebbe un piacere sentirsi ancora. Tra l`altro, ho visto che hai poi seguito il consiglio di prendere un Influence... che effetto fa come giochino? Secondo me hanno dei blister fantastici.
10/09/2012 11:17:00
Avatar
Destron79 (dal 19/02/12)
voti annunci collezione forum

Ciao Destron, mi ricordo di te, avevi portato il transformer alla pizzata. Innanzitutto: complimenti per la collezione, divertentissima. E dalla tua collezione immaginavo fossi un po` della stessa idea. Sarebbe un piacere sentirsi ancora. Tra l`altro, ho visto che hai poi seguito il consiglio di prendere un Influence... che effetto fa come giochino? Secondo me hanno dei blister fantastici.



Ciao ragazzi, grazie dei vostri complimenti. La mia collezione in effetti è un`estensione nel presente di quello che era quando ero bambino, poco è cambiato, se non ovviamente la cura nell`esporla e le conoscenze in merito ai dettagli.

Influence sono riuscito a trovarlo da un tizio di Milano che me l`ha venduto, è stato un gran colpo di culo. È loose, quelli in blister che avevo trovato in giro chiedevano prezzi veramente esagerati. I Dick Tracy me li ricordavo perché mi avevano regalato un paio di personaggi all`epoca, se ricordo bene lo stesso Tracy ed un altro gangster: che dire, sono carini, ed essendo Playmates hanno molte cose in comune con i Turtles, a partire dagli accessori. Da piccolo non mi piacevano granché però, e difatti li detti subito via. Avrei potuto tenerli ed usarli per interpretare quei vari gangster macchietta che apparivano nei cartoni delle Tartarughe Ninja, tipo Don Turtelli.

Il piede di porco e la pistola di Influence li ho dati a Scratch delle TMNT come pianificato, e gli stanno alla perfezione. Adesso ho rimediato un altro accessorio che gli va a pennello, un sacco di monete giallo di un personaggio Playmobil che è quasi identico ad uno degli accessori originali di questo introvabile Turtles. È divertente arrangiarsi così e far funzionare le rotelline come facevo da piccolo, ingegnandomi su armi ed accessori per supplire alle mancanze.

Ancora una volta, giochi per giocare
10/09/2012 12:07:10
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Gran bella testimonianza! Grazie per averla condivisa!

Con me si sfonda una porta aperta con questo argomento. Non voglio aprire sterili crociate contro i pezzi nuovi/recenti, semplicemente confermare il mio parere. A A livello di giocattoli colleziono solo ed esclusivamente pezzi vintage, per via delle emozioni che mi danno. Da un lato c`è la componente nostalgica, con pezzi che avevo, giocavo o desideravo da piccolo. Dall`altro riesco a emozionarmi anche per pezzi di cui solo da "adulto" ho scoperto l`esistenza - ma evidentemente legati a serie o programmi con cui sono cresciuto - per via delle loro caratteristiche. E queste sono proprio l`estrema giocabilità, o meglio (mi si conceda il neologismo) la loro giocattolosità, nonché il modo in cui portano con sé quegli anni meravigliosi, con proporzioni, colori, materiali e design delle confezioni. Osservando un SOC o una action doll Hot Toys per esempio, immediatamente uscirà un apprezzamento da parte mia per il livello di dettaglio, la somiglianza con i soggetti originali, ecc., ma il mio interesse si fermerà lì. Mai e poi mai mi verrà voglia di acquistarli o men che meno esporli in casa mia, perché non si sposano minimamente con il mio gusto estetico (spero capiate come questo possa non essere in contraddizione con quanto ho scritto sopra) e soprattutto non mi danno nulla in termini emozionali. In sintesi, i giocattoli degli anni 70 e 80 portano con loro forte l`epoca che li ha creati, sono figli diretti del medesimo periodo che ha visto nascere le serie a cui si ispirano o che rappresentano. E tutto questo trasuda a prima vista, al minino tocco (perché appunto sono fatti per essere giocati, non solo esposti o osservati) e perfino dal loro odore (perdonatemi questo accenno di feticismo). È questo che chiedo ai pezzi della mia collezione (o dei miei desideri) e che cerco e trovo in loro ogni giorno. Per questo motivo il mio interesse non andrà mai verso un oggetto creato dopo la mia infanzia.
10/09/2012 12:09:42
Avatar
splinter (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

io aspetto solo che mia figlia cresca un pò per poter condividere con lei le mie passioni... in attesa di altri figli
10/09/2012 12:42:51
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum


Ciao Beppe, ma Marco ti ha raccontato sta cosa? Allora ti ha detto cosa voglio regalare al bimbo? I SOC hanno tentato anche me diverse volte, io stesso sto prendendo il Voltron Mattel come saprai, però quando leggo Adult Collector sulla scatola di un Voltron con gli omini... mi sembra un`etichetta fuori posto.



No, non me l`ha detto....adesso gli chiedo....il Prime KO? Ci sta alla grande direi!
10/09/2012 12:59:01
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Sì lui, volevo solo essere sicuro che non avesse vernici al piombo o cazzate del genere...
Buon lavoro, che palle e quante grane qui oggi...
10/09/2012 14:22:05
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao catone, sono d`accordo. Ma voglio dire, quanto è figo prendere un He-man dell`83 o un Jeeg Takara e sapere che quando un bimbo guardava i cartoni animati era quello il giocattolo che teneva in mano? Vogliamo mettere? Vintage per sempre.
10/09/2012 14:38:56
Avatar
gmatta (dal 27/04/11)
voti annunci collezione forum

Io dovevo accontentarmi di vedere i Transformers tenendo in mano un Gobot....
10/09/2012 14:56:42
Avatar
edstraker (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Grazie a Dio ho il piacere di avere un maschietto che ha cura dei giocattoli. Li gioca ma non li rompe, e fin da piccolo entra con me nella mia stanza per giocare con alcuni robot. Si è appassionato a Goldrake, Mazinga, Jeeg, e (udite udite) Tekkaman. Ha voluto tutti personaggi (ovviamente gli ho comprato i Fabianplastica di Goldrake e Mazinga Z e il vinile di Jeeg, mentre per il Grande Mazinga gli ho dato il mio mini shogun di quando ero piccolo, per Tekkaman ho ovviato per il Gashapon di Pegas con Tekkaman dentro), e la cosa più bella è vederlo giocare facendo combattere i robot, che fanno i buoni, contro gli alieni di Ben 10, che diventano i cattivi...
Un plauso comunque all`autore del post e a chi la pensa cone lui.
Un quote particolare a Catone che saluto con affetto.
10/09/2012 15:00:23
Avatar
catone82 (dal 06/09/04)
voti annunci collezione forum

Un grande abbraccio Ed!!
10/09/2012 23:39:01
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Ciao Ed, grazie. Io ho dato uno Zambottino della Ceppiratti preso proprio su questo sito ad un mio collega. E` divorziato ed ha un figlio che adora, così gli passo dei giochini per fargli una sorpresa di tanto in tanto. Zambot è diventato Gundam, nonostante gli insegnamenti del papà. Ma è così da sempre, per me il Big Jim di mio cugino era l`Uomo Bionico, ci impazzivo, mi piacciono ancora adesso i camiciotti con le spalline solo perchè li portava lui.
11/09/2012 13:00:27
Avatar
Pufendorf (dal 28/01/10)
voti annunci collezione forum

..ciao!
Sottoscrivo tutto quello che hai detto che mi ha fatto piacere leggere.
anche io ho fatto una cosa simile un giorno che una coppia di amici sono venuti a trovarci a casa con il figlio piccolo.
Questo bimbo ha visto la mia collezione ed è rimasto abbastanza colpito, non so se dai giocattoli o dalle raccomandazioni del padre di non toccare nulla. Però, davanti gli occhi di un bimbo che guarda questi oggetti come veramente andrebbero guardati: giocattoli; non potevo non regalargli qualcosa. Ho scelto un Getta I loose ed un Poseidon Shogun, loose anche lui. Gli ho detto di sceglierne uno. Lui ha scelto il Poseidon ed ha passato la serata a giocarci.

Io sono rimasto affascinato nel vedere il giocattolo trattato come tale, sbattuto di qua e di là, giocato, finalmente, dopo anni di vetrina. Mi ha fatto tornare alla mente non le vetrine dei negozianti anni `70/80 davanti alle quali sbavavo, ma il cestone dei giocattoli che avevo da bimbo, che capovolgevo senza rispetto facendo cadere tutto il contenuto senza riguardo in terra per scegliere i giocattoli con i quali giocare. Da quella sera il Poseidon (che adesso sarà parecchio sverniciato e pieno di graffi, se non perso chissà dove) Milo (così si chiama il bimbo), ci ha giocato ininterrottamente per giorni, così mi ha detto il padre tempo dopo.

Anche io colleziono solo vintage, i pezzi che, se avessi potuto averli da bambino, mi avrebbero fatto godere sono i preferiti, il nuovo mi lascia completamente indifferente, della somiglianza con l`originale del cartone...non so che farmene
11/09/2012 14:37:24
Avatar
liprandi (dal 29/10/08)
voti annunci collezione forum

Siiiì, il cestone! Noi ogni volta prima di prendere un pezzo ci chiediamo se faccia un bell`effetto da "secchio di giocattoli". Tipo un secchio pieno di exogini.
11/09/2012 15:30:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ciao Liprandi, bellissima storia, mi è piaciuto proprio leggerla! molto molto bella!
hei! adesso voglio vedere la vostra collezione!! mi avete fatto venire gola!!! non vedo l`ora di vedere tutti i vostri toys vintage!!! !!! !!!!


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-