06/09/2012 18:21:34
Ciao, volevo chiedervi come usate fare per l` acqua potabile. Io sono contrario nel comprarla in bottiglia, oltre al guadagno e sfruttamento miliardario che c`e` dietro, la plastica di cui sono fatte le bottiglie (pet) rilascia sostanze nocive e cancerogene per l` organismo. rimane bere acqua del rubinetto....... ma come capire se e` effettivamente pulita......oppure se va purificata e se si con cosa?
ho provato anche a purificare l` acqua del rubinetto con delle brocche apposite , ma ho letto che anche cosi.....vengono rilasciate sostanze nocive dai filtri.
ci sono altri metodi, sicuri ed economici che conoscete? alla fine l` acqua e` fondamentale, vorrei poterne usufruire senza bere i pesticidi e altre cose che purtroppo sono presenti nell` acqua del rubinetto.
grazie a tutti.
|
06/09/2012 18:33:12
io abito a 20 minuti da cerelio (paese della fonte acqua cerelia) ogni 15 giorni faccio il pieno (estate 50 bottiglie inverno 20/25 max) l`acqua è pura di sorgente esce a 6 gradi... pero` non essendo trattata al max la tengo in bottiglia 15 gg dopo rifaccio il pieno d`estate me ne vanno 3 bottiglie al giorno d`inverno una scarsa... quella del rubinetto solo per fare da mangiare non la metto neppure nella mokona... prediligo bottiglie di vetro a clips con guarnizione che cambio ogni 3 volte che riempo
cerco di essere piu` purista che posso...ma ce ne sarebbe da fare!!!
per il fatto di non comprare h2o...in bottiglia sono daccordo con te...
.j.r.
|
06/09/2012 18:40:27
grazie tante delle info.io purtroppo nn ho acqua di sorgente qua vicino, e a casa usiamo cucinare con l` acqua del rubinetto....... se non cambiassi le guarnizioni ogni 3 pieni, dici che si deteriorerebbero troppo ??? spendi molto nel farlo?
io vorrei trovare una giusta strada per dare a me e ai miei familiari o a chiunque lo volesse un buon metodo per bere acqua "sana". sono molto ignorante in materia, e non mi fido dei risultati delle analisi che rilascia l` acquedotto.spesso ci sono anche qui.......informazioni non veritiere, pochi controlli....e interessi.
sistemato il discorso acqua , vorrei poi iniziare con il resto delle cose.sento una profonda necessita` di alzare almeno di un po la qualita` della mia vita, abbandonando cibi industriali.......bevande........snack....... e altro.
|
06/09/2012 18:41:43
riguardo l` acqua di sorgente, e` controllata? se ci sono dei batteri o animali morti lungo il suo percorso non e` ugualmente pericoloso? ..... :/
|
06/09/2012 18:46:41
Se vuoi acqua sana e buona: La prendi da sorgente ma non puoi tenerla troppo in bottiglia; Compri le bottiglie. Io a giorni alterni ho l`acqua di rete gialla.... Va bene l`ecologia ma bisogna anke vivere....
|
06/09/2012 18:47:29
Montato un depurificatore .. .. grossa spesa .. .. ma grossa davvero .. .. ma il guadagno e i soldi risparmiati futuri mi gratificano .. ..
|
06/09/2012 18:51:19
yuza, riguardo quello che ho scritto prima sull` acqua di sorgente, pensi ci si possa fidare? come fai a dirlo? potrebbe portare con se batteri di animali morti o altro.
kamina.tu hai fatto una spesa di quanto circa? ogni anno devi necessariamente spendere per cambiare filtri o altro? in pratica quanto costa?
thanks
|
06/09/2012 19:02:14
kamina.tu hai fatto una spesa di quanto circa? ogni anno devi necessariamente spendere per cambiare filtri o altro? in pratica quanto costa?
Spesa superiore ai mille euro .. .. ogni anno semplice controllata di routine (io ho allargato la garanzia a 6 anni) .. .. il cambio filtri e la sostituzione del sale è irrisorio (costi inferiori ad un pizza al ristorante) .. .. unica pecca .. .. installato al piano terra al lavandino .. .. l`acqua potabile è solo lì .. .. nelle altre stanze è salata .. .. quindi magari se la notte hai sete, ricordati di portarti su una bottiglia .. ..
|
06/09/2012 19:22:18
cerelio è controllatissima... ci imbottigliano giornalmente poi mica c`e` un fiume dove trovi gli animali morti e di sorgente viene da sotto i monti
per i cibi ti si aprira` un mondo nuovo...
.j.r.
|
06/09/2012 19:28:47
duosonic:
Dipende da dove abiti, devi informarti su quel che sgorga dal tuo rubinetto, probabilmnte va benissimo ma il proprio caso non corrisponde a quello di un`altra città.
No depuratori né caraffe filtranti.
Prova a scrivere su Google: Altroconsumo depuratori e avrai un giudizio qualificato su queste cose.
|
06/09/2012 19:29:24
Io prendo l`acqua quando capita in alcune sorgenti molto conosciute e quindi è buona, non so come sia nelle vs regioni l`acqua ma da me il depurificatore è una spesa inutile in quanto l`acqua non farà male ma non ha sapore di nulla per depurarla utilizzano prodotti che tolgono qualsiasi sapore e soprattutto ma dopo quanto ammortizzi la spesa? Il risparmio non è grankè e bere acqua panna o simili non è acqua di rubinetto...
|
06/09/2012 19:39:21
Per me il depurificatore era fondamentale data la alta percentuale di calcare nell`acqua qui a dove vivo io .. .. per farvi un esempio, non potevo annaffiarci manco i bonsai .. .. adesso è potabile al 100% e sul sapore personalmente il tutto è andato a migliorare .. ..
|
06/09/2012 19:43:56
Va bene Kamina un acqua così ti rovina lavatrice e tutto il resto, hai fatto bene.
|
06/09/2012 19:48:57
|
06/09/2012 22:22:03
Quella del rubinetto a Prato è potabile ed è buona .....
|
06/09/2012 22:38:26
Non mi sono mai posta il problema anche perchè l`acqua che esce dal rubinetto è da sempre limpida e buona..
però ora per curiosità mi sono informata e leggo che l`acqua di Roma è tra le migliori d`Italia.. certificato con una "carta d`identità" dell`acqua con valori ecc...risulta sicura e pulita.
Fanno i controlli tutti gli anni...leggo..
quindi continuo a berla tranquillamente...anche se ogni tanto compro casse d`acqua effervescente naturale...forse sbaglierò ma tra le tante e mille cose più nocive che ci mangiamo-respiriamo ecc non mi sento di dover dare ancora più attenzione all`acqua...diverso sarebbe stato se leggevo ke era nociva...ma per migliorare qualcosa ke è già buono..non ci perdo tempo, soldi e energie.
|
06/09/2012 22:56:50
Il "de-purificatore" è bellissimo... mi immagino una roba a gasolio che sporca apposta l`acqua pura...
Comunque Altroconsumo pubblica un mese sì e l`altro pure le analisi degli acquedotti di tutta Italia (generalmente ottimi, tranne in alcuni punti al sud) e ha un servizio di analisi personalizzata su campioni mandati dal vostro rubinetto specifico (per analizzare anche l`impianto di condominio).
Da Leroy Merlin si trova inoltre un aggeggio multifiltrante (argento antibatterico, carbone attivo, particolati, ecc.) che si chiama Aquasan e costa meno di 50 euro, da montare sul rubinetto.
Anche se, abitassi pure io a due passi da una fonte alpina, in effetti, farei anche io il carico direttamente da lì.
|