IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM OT/Attualità

 Truffe Moneybookers. ATTENZIONE!!!

 |  Lista discussioni  | 
06/09/2012 11:06:19
Avatar
lorenzo81 (dal 19/06/12)
voti annunci collezione forum

Ragazzi fate attenzione se mettete in vendita su Internet oggetti di un certo valore e venite contattati da mail scritte in italiano sgrammaticato in cui vi dicono di essere interessati all`oggetto e, senza fare alcuna storia sul prezzo (altra cosa sospetta, almeno qui da noi...) vi propongono un pagamento tramite Moneybookers, un circuito internazionale pressapoco come Paypal. SONO TUTTE TRUFFE!

A me è già successo 3 volte, mi spiego meglio: non è che sono stato truffato 3 volte (per fortuna ho subito sentito puzza di bruciato!) ma ho rischiato di esserlo. Avevo messo in vendita su un noto sito di compravendite tra privati, non credo che i moderatori mi permettano di dire quale, cmq non è difficile da capire...inizia con la S, una pelliccia che mia mamma non indossava più e che quindi mi aveva chiesto di mettergliela in vendita, in giornata vengo contattato via mail da un certo signor Paolo (anche se verificando il mittente della mail risulta un nome straniero) il quale mi chiede se l`articolo è ancora disponibile. Rispondo che lo è ancora dopodichè ricevo una seconda mail di cui riporto il testo esatto con il copia-incolla:

Io sono all`estero e hanno a disposizione fondi MONEYBOOKERS.

Moneybookers è semplice e sicuro:
è necessario creare un account per www.moneybookers.com (libero)
Per il pagamento una volta che il conto è aperto, si va ai servizi,
si vedrà "domanda di moneta" selezionare e immettere l`indirizzo fatim*** **@gmail.com
Per l`importo sarà: prezzo della merce + spese di spedizione

(ho coperto per motivi di privacy parte dell`indirizzo email)

Rispondo che non conosco questo circuito non avendolo mai utilizzato e che accetto solo pagamenti Postepay o Paypal. Inoltre dato il valore dell`oggetto preferirei portare avanti la trattativa telefonicamente e chiedo all`interessato che mi contatti al numero di telefono indicato nell`annuncio.

Ovviamente nessuna telefonata, ricevo un`altra mail in cui mi dice che dove si trova lui Paypal non esiste e che devo esclusivamente ottenere il pagamento tramite Moneybookers.
Gli riconfermo le mie difficoltà ad operare con questo metodo che non ho mai utilizzato e gli dico che per calcolare le spese di spedizione devo prima sapere il suo indirizzo, ecco allora la sua risposta riportata sempre con il copia-incolla:

Tu mi devi mandare una richiesta di pagamento
è necessario creare un account per www.moneybookers.com (libero)
Per il pagamento una volta che il conto è aperto, si va ai servizi,
si vedrà "domanda di moneta" selezionare e immettere l`indirizzo fatim*** **@gmail.com
Per l`importo sarà: prezzo della merce + spese di spedizione

La spedizione italiana con optional (PACCOCELERE o POSTACELERE)

Ecco i miei dati
*** *** *** **
STREET : *** ***
Numero civico: 2122
*** *** *** *
CITTA: ABIDJAN
PAESE: COTE D`IVOIRE
telefono :*** *** **

(sempre per motivi di privacy ho coperto i dati personali)

Nel frattempo (avendo avuto l`impressione che la cosa puzzasse) mi faccio un giretto su Google digitando "Spedizione Costa d`Avorio" - consiglio anche a voi di farlo - e li capisco che è tutta una truffa e mi rendo conto che avrei rischiato parecchio se avessi abboccato al tranello...

Per concludere questo mi era accaduto tempo fa, recentemente (2 settimane fa) ho messo in vendita un orologio di mio padre e di nuovo sono stato contattato dai medesimi signori...Il primo approccio è sempre lo stesso: ricevete una mail da un signore italiano (Paolo, Giuseppe, Mario etc...) che vi domanda se l`articolo è ancora disponibile dopodichè se rispondete in modo affermativo inizia la storiella che ho descritto sopra...Questa volta però non ho neanche perso tempo a rispondere!

L`ultima ieri: rimetto in vendita l`orologio di mio padre ribassando leggermente il prezzo e chi volete che mi contatti? Questa volta è Elena, rispondo che è ancora disponibile e come "da prassi" mi arriva la mail dal mittente straniero che mi racconta la solita menata...Questa volta però ho deciso di stare un po` al gioco e divertirmi un po` a prenderlo per il c... Ho protratto la faccenda per le lunghe dicendo che mi ero registrato su Moneybookers ma non riuscivo a fargli la richiesta di pagamento, poi che avevo la connessione internet un po` lenta, insomma mi stavo facendo beffe di lui che intanto sarà stato contento di aver trovato il "pollo" da spennare, poi alla fine sapete che gli ho risposto? Ecco qua:

Ciao, io la settimana prossima sono proprio ad Abidjan per lavoro, lasciami il tuo num. così ti chiamo e ci accordiamo per la consegna a mano...
Sto ancora aspettando la sua risposta, dite che risponderà???


Scusate se mi sono dilungato ma volevo mettervi in guardia, magari qualcuno c`è già cascato, magari altri stanno per cascarci o potrebbero cascarci, per cui il consiglio è uno: se mettete in vendita oggetti di valore in internet specificate che non spedite all`estero, o per lo meno, in paesi extraeuropei. OCCHIO!!!!



09/09/2012 08:35:39
Avatar
pastrocchio (dal 03/04/09)
voti annunci collezione forum

Ciao, "conosco" il tipo e l`ho anche denunciato alla polizia postale.

E` un francese residente in costa d`Avorio tristemente noto alle forze dell`ordine.
Le sue truffe preferite riguardano la compravendita di auto e moto ma ora si e` dato anche ad altri articoli.

Acquista in contanti che ti fa avere tramite una banca della costa d`Avorio, peccato che quelle banche non sono riconosciute in modo ufficiale e per avere il tuo denaro devi pagare una commissione esagerata nel caso delle transazioni internazionali.

Poi quando hai pagato il loro cliente truffatore, essendo un loro cittadino, e` tutelato in ogni modo e se lui decide di abortire l`operazione gli vengono restituiti i soldi mentre tu resti senza niente E se la banca ne ricava qualche cosa prende anche la percentuale...

La polizia posta ha usato il mio caso per portare avanti la trattativa al mio posto ma alla fine sono stati scoperti e si e` volatilizzato.

In Italia ha collezionato quasi 400 truffe note alla polizia di cui più di 100 andate a suo favore.

Ci sono numerose segnalazioni in rete basta cercare "truffe costa d`Avorio"



Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-