28/07/2012 14:11:17
Un sondaggio online circa i personaggi che i fan vorrebbero vedere realizzati come MOTUC prima della fine sta dando i seguenti risultati:
Horde Trooper - 98
Two-Bad - 78
Modulok - 78
Mantenna - 72
Tung-Lashor - 65
Snake Face - 57
|
29/07/2012 00:59:18
Se i fans sono estremi e comprano tutto viziano la Mattel che sforna coglionate e non aiutano la serie a fare selezione. Se sono ipercritici e bloccano gli abbonamenti diventano insensibili e quindi non aiutano la serie. Come la giri si sbaglia. La colpa non è mai dei compratori, perchè in un mercato deve essere l`offerta ad invogliare e soddisfare la domanda. Se si fallisce la colpa è: 1) Toyguru 2) chi l`ha messo al potere 3)i vari Pixel Dan e accoliti di Toyguru che come fedelissimi gli girano attorno applaudendo ad ogni uscita del tipo. 4)della stupidità media degli americani in generale Poi, noi, in quanto compratori siamo liberissimi di comprarne 1, 2, 3000 o zero di ogni uscita. Possiamo essere sia talebani che motu-mangaka, non ha importanza. Abbiamo il potere di acquisto, e la Mattel deve fare in modo di essere abile ad unirci in un unico "calderone" facendoci contenti tutti. Non ci sono riusciti.
|
29/07/2012 02:02:40
non leggevo il termine "accoliti" dall`epoca delle pubblicità dei Motu sui Topolini!!
|
29/07/2012 08:01:57
Mi sfugge il termine motu-mangaka?!
|
29/07/2012 10:12:21
A me sta sfuggendo il senso che la piega del discorso sta prendendo. In generale proprio...
Continua a sembrarmi che l`errore della Mattel sia stato più di misura che altro. Troppe uscite, quindi troppi costi, spese di spedizione pompate da una distribuzione ridicola e da inevitabili dogane (qui, all`estero rispetto all`origine).
Il resto mi sembra proprio di giocare al dottor Sottile... anche perché stiamo parlando di una serie, tutto sommato, morta alla fine degli anni `80, quindi direi che di "invogliare compratori" e simili... beh, hai voglia proprio.
Poi sto antiamericanismo dilagante... non mi ci soffermo ma brutta cosa davvero. Quando si scaricano colpe si finisce davvero con arrivare facilmente all`alibi della "diversità". Ricordo che qui noi stiamo a sbavare per cose che hanno sviluppato loro, e se davvero son tanto fessi loro ancor di più noi ad andargli dietro no?
Riflettevo su un altro fatto, forse interessante forse anch`esso ozioso: i MotuC sono stati anche un interessante esperimento, in cui un`azienda ha cercato fortemente il dialogo con un pubblico "specializzato" di fan, cercando di capire cosa questi volessero e finendo con il considerare anche la lunga storia dei custom realizzati. Ad esempio, Wun-Dar (ex Savage He-Man) è stato realizzato come è stato proposto in mille copie viste su baie e dintorni, con corpetto e pistola di Zodac nere da Weapons Pack. L`abitudine era tale che se Mattel l`avesse realizzato come doveva - teoricamente - essere l`originale, cioè nudo con 3 armette marroni, avrebbe sicuramente funzionato meno. Nella stessa direzione personaggi come He-Ro, Fearless Photog, per certi versi le Star Sisters... tutte cose che erano effettivamente richieste dai fan, circolavano in custom (alcuni anche molto professionali e, conseguentemente, costosi). Dopo la chiusura della serie e, soprattutto, con lo sviluppo del collezionismo vintage i MotU sono stati un ambito che si è nutrito del suo stesso immaginario, e si è espanso ben al di là dei personaggi usciti ufficialmente... Insomma l`esperimento è stato anche coraggioso, probabilmente incauto nei numeri. Tradurre un fenomeno di nicchia in fenomeno di mercato è molto duro.
|
29/07/2012 14:56:28
I Motu-mangaka sono l`opposto dei Motu-talebani. I secondi sono collezionisti integralisti e hardcore che poco apprezzano le novità ancorandosi fedelmente e morbosamente al passato, i primi invece sono compratori che se vedessero i Motu fatti con gli occhioni tipici dei manga esclamerebbero: fighi! Cmq, come dicevo sopra non ha importanza a quale corrente estrema ( perchè poi nel mezzo ce ne sono altre ) si possa appartenere, ognuno è libero di esprimere il proprio modo di approcciarsi alla linea. Anzi, è una cosa buona avere un pubblico eterogeneo perché vuol dire avere una domanda molto vasta, il problema risiede solo ed esclusivamente nelle tecniche di mercato degli uomini della Mattel. Fare fallire la serie con un pubblico enrome significa avere sbagliato. Ricordatevi: il fan non sbaglia mai, sbaglia sempre e solo la ditta che non riesce a farti uscire i soldi nel momento in cui tu sei un potenziale acquirente. Io la vedo così.
|
29/07/2012 15:01:47
Ma avete guardato le uscite di agosto? Solo Sir Laserlot, mentre a settembre ne escono 3 di cui uno un doppio pack. Caspita, anticipate Mekaneck ad agosto in modo da bilanciare! E dicembre? Ne vogliamo parlare che usciranno contemporaneamente Procrustus e Granamyr? Questo significa a monte mandare tutto a puttane...
|
29/07/2012 15:06:12
Ma il calo di abbonamenti era anche prevedibile, vedi il periodo e vedi i trascorsi, ma dire che se gli abbonamenti vanno male la serie chiude e` un ricatto a cui non voglio cedere, che chiuda, che la Mattel faccia un`ennesima cagata e Toyguru perda il posto.
L`unico consiglio che gli do è di rendere l`abbonamento trasparente e appetibile veramente.
oggi ho visto questo appello
e scusate ma è ridicolo... l`altro ieri dei clienti mi hanno chiesto di fare + abbonamenti come feci il primo anno e alla mia domanda che se li facevano loro sarebbero stati disposti a prendere tutto anche la merda la risposta è stata... NO ma noi mica possiamo spedere così tanto... quindi che facciano i pezzi che hanno in distribuzione e che smettano di lamentarsi alla Mattel...
Ge
|
29/07/2012 15:06:13
Quindi, come dicevo, alla luce di questo ha poi poco senso dire se quel personaggio è bello o meno per via dello scudo o dell`arma. Non è quello che rovina la serie, ma la programmazione, la scelta dei soggetti, la quantità, la messa in vendita e la distribuzione. Tutte voci in cui solo ed esclusivamente è la Mattel ad evere responsabilità.
Faccio un esempio calcistico: la Mattel è una squadra di calcio potente, i dirigenti i proprietari del team, i four-horseman i giocatori, il blasone della squadra l`appeal storico dei Masters nel pubblico ed i tifosi i vari fans della serie. Purtroppo l`allenatore è un idiota di nome Toyguru. Se Toyguru è in panca la colpa è della dirigenza che lo lascia lì.
|
29/07/2012 15:11:31
Dopo il primo anno in cui la serie ha dimostrato di avere i muscoli dovevano fare la seguente: arrivati a San Diego presentare in maniera ufficiale la scaletta delle uscite mese per mese, da gennaio a dicembre. Tutto. Poi preparare un abbonamento personalizzato in cui ognuno metteva in un carrello virtuale quello che avrebbe voluto, facendosi quindi un abbonamento fatto su misura. In questo modo avendo delle proiezioni di cosa piaceva o meno sapevano in che quantità produrre i personaggi meno amati. Era una cosa semplicissima e che avrebbe dato una forza duratura alla serie.
|
29/07/2012 15:13:50
Immaginate: una schermata tipo scheda personale in cui erano presenti tutte le uscite 2010 con tanto di foto e bios e uno metteva i flag su cosa prenotare o meno. Anticipava un dollaro per ogni selezione ed il gioco era fatto.
|
29/07/2012 15:28:47
Ma avete guardato le uscite di agosto? Solo Sir Laserlot, mentre a settembre ne escono 3 di cui uno un doppio pack. Caspita, anticipate Mekaneck ad agosto in modo da bilanciare! E dicembre? Ne vogliamo parlare che usciranno contemporaneamente Procrustus e Granamyr? Questo significa a monte mandare tutto a puttane...
Quoto. Quel che dicevo quando parlavo di misura.
|
29/07/2012 15:31:57
Beh, Mekaneck ad agosto magari no, spereranno in un mese di clienti più presenti... ma qualcos`altro sì.
|
29/07/2012 16:14:18
ho appena finito di legger il blog di Emiliano Santalucia e sperono tutti a leggerlo, perché non c`è un`altra ottima sintesi detta con pacatezza e onesta, sulla questione abbonamento.
|
29/07/2012 17:25:00
bravo led, come al solito approvo quello che scrivi e l`idea di far decidere al singolo collezionista ogni inizio anno, dopo averlo informato su tutte le AF in uscita in quel preciso anno, quale prendere o no sarebbe stata fantastica...Il fatto è che loro sono consapevoli che avrebbero potuto risolvere il problema in questo modo o in altri 5 milioni di modi, ma poi, come potevamo fare per spillarci i soldi (perchè non diciamo cazzate, a loro interessa solo questo) per quelle porcate che producono? E mi fa ancora più rabbia sentire le urla di approvazione di quei 4 cazzoni al momento della presentazione di cip ciop e del re col calice da parroco...
Detto questo, fosse per me possono chiudere la serie anche domani...anzi se avessi fatto l`abbonamento, dopo aver sentito e visto tutto quello che hanno fatto in questi giorni (sotto forma di minaccia) l`avrei pure disdetto, altro che aiutare la serie...
|
30/07/2012 08:33:02
|
30/07/2012 18:40:07
|
30/07/2012 18:57:59
sfigato lecchino!!!
Cmq mai vista una roba così deprimente!!!
|
30/07/2012 20:39:10
ma non stanno un po` esagerando, cioè non si sta facendo una raccolta fondi per il terremoto in emilia, ma chiedendo alla gente di abbonarsi per far si che la mattel incassi... O_o
|
30/07/2012 20:40:29
credo che tutti sappiamo dove può ficcarsi quel mekaneck
|
30/07/2012 20:44:41
ma sopratutto non c`è la polvere in america???
|
30/07/2012 21:31:04
|
30/07/2012 21:31:51
|
30/07/2012 21:33:57
ma sinceramente legare al mondo giapponese uno che apprezza le innovazioni mi sembra forzato
i 200x di giapponeseggiante avevano ben poco ad esempio
cioè mi pare una forzatura
|
30/07/2012 21:44:56
Bravo Stirner, quello suona meglio. Perchè l`altro che mescola Masters(Occidentali) con mangaka(orientale). Che poi vogliamo dirla tutta; il mangaka è quello che di mestiere in Giappone disegna i manga, l`equivalente dei nostri fumettisti... era questo connubio di parole che mi strideva. Però non vorrei che magari sia usato anche con qualche nuovo significato. Meglio l`accostamento con otaku(fan/nerd).
Pensare che volevo postarlo io oggi il nuovo video di TG, ma ho avuto pietà di voi tutti e anche me compreso, e ho deciso di passare. Tanto, mi sono detto, cosa avrà mai da dire, che non sia ancora stato detto o scritto, da 10 giorni a questa parte. Ormai tutta questa aria fritta mi sta appestando i vestiti e i capelli! Con tutte queste manfrine mi viene voglia di ficcarglielo in # ulo il loro abb. e di vendere fuori tutto, per non avere più niente da ricollegare a dei sfigati del genere a cui ho dato soldi per 4 anni, e questo è quello a cui mi toccare assistere!
|