03/07/2012 15:54:13
Bel gesto, dovrebbero proibire la tortura inflitta alle aragoste per la cottura "ARSE VIVE" nessuno si è mai posto questo problema?!?!?!
|
03/07/2012 16:19:28
Perchè le cozze, le lumache come si cuociono? Si mangia così qui, inoltre probabilmente sono morte cmq....
|
03/07/2012 16:20:46
|
03/07/2012 16:24:17
paperella58 allora dovremmo rinunciare a carne e pesce ... o impedire che i leoni caccino le zebre ...
|
03/07/2012 16:27:36
Rinunciare si io l`ho fatto quello dei leoni mi sembra assurdo non c`è paragone
|
03/07/2012 16:36:57
purtroppo l`uomo è onnivoro e quindi ha bisogno anche di carne/pesce ...
... poi sono il primo a dire che la violenza gratuita è DISUMANA e VA COMBATTUTA ... ma attenzione ai fondamentalismi ...
perchè estremizzare certi concetti diventa paradossalmente nocivo per noi tutti ...
immaginate il rischio per la salute se nelle città non si facessero periodicamente derattizzazioni ... oppure al danno che ci sarebbe se non si consentisse la caccia CONTROLLATA in alcune zone, in cui l`aumento dei conigli potrebbe devastare le colture riducendo al lastrico le famiglie ...
ammazzare insetti, zanzare, blatte, pulci e zecche che siano è in fondo fare una tortura e compiere violenza ...
|
03/07/2012 16:42:37
paperella58 allora dovremmo rinunciare a carne e pesce ... o impedire che i leoni caccino le zebre
Rinunciare a carne e pesce è una scelta ed uno stile di vita .. .. .. che a mio parere merita grande ammirazione .. .. .. per le aragoste (o i porcospini) inviterei chiunque ad assistere alla loro cottura .. .. .. vi invito ad esserci nel momento in cui vengono messi in pentola con l`acqua a bollore .. .. .. quei lamenti vi assicuro che vi accompagneranno per giorni .. .. .. una cosa è mangiar carne e pesce un`altra è il rispetto per la vita e la dignità anche degli animali .. .. .. paperella ancora una volta ti quoto al massimo .. .. .. i leoni cacciano le zebre per natura, per istinto, perchè il mondo funziona così, è la catena alimentare, questo paragone proprio non lo capisco .. .. .. gli uomini in teoria hanno la possibilità di scegliere se arrecare dolore o no .. .. .. vi domando: "Non sareste in grado di vivere senza mangiare aragoste?" .. .. O meglio: "Il solo sapere che li risparmiate dolore e sofferenza non compensa il vostro gusto nel mangiarle?" .. .. .. come dico sempre, è solo una questione di sensibilità, tutto qui .. .. ..
|
03/07/2012 16:46:18
immaginate il rischio per la salute se nelle città non si facessero periodicamente derattizzazioni ... oppure al danno che ci sarebbe se non si consentisse la caccia CONTROLLATA in alcune zone, in cui l`aumento dei conigli potrebbe devastare le colture riducendo al lastrico le famiglie ...
ammazzare insetti, zanzare, blatte, pulci e zecche che siano è in fondo fare una tortura e compiere violenza ...
Perdonami ma continuo a non capire .. .. .. ovvio che per la salvaguardia della salute pubblica tali misure siano necessarie ma stiamo parlando di cuocere vive delle aragoste per mangiarle .. .. .. chi dice no per me merita rispetto senza che debba passare per estremista .. .. .. di che abbiamo paura? .. .. .. se smettiamo di mangiarle forse si alleano con le arselle e ci dichiarano guerra? .. .. ..
|
03/07/2012 16:58:14
Aragoste cucinate e mangiate ma stiamo parlando di un insetto di mare... non di un porcospino!!!
Le aragoste cucinate vive cucinate hanno un sapore, cucinate dopo un`altro...
Poi si può vivere mangiando anke solo riso e locuste ma sono scelte personali condivisibili ma che non devono ledere la libertà di nessuno.
|
03/07/2012 17:02:28
Poi si può vivere mangiando anke solo riso e locuste ma sono scelte personali condivisibili ma che non devono ledere la libertà di nessuno.
Naturally .. .. .. volevo soltanto dire che personalmente sapendo la tortura inflitta per mangiarle, io passo direttamente alla frutta .. ..
|
03/07/2012 17:04:00
|
03/07/2012 17:04:57
PS
per la cronaca ...
io non mangio aragoste
|
03/07/2012 17:10:40
Mazi ti straquoto .. .. .. hai colto in pieno .. .. .. ovvio che esser animalista al cento per cento risulta impossibile per tutte le ragioni che hai riportato .. .. .. è probabile che mi sia spiegato male .. .. .. volevo riferirmi solo al caso trattato .. .. .. so che posso vivere senza mangiarle e a maggior ragione lo faccio dato che conosco il modo in cui vengono cucinate .. .. .. punto .. .. .. su tutto il resto si dovrebbe anche entrare in argomenti talmente più complessi legati anche al maltrattamento animale .. .. .. ma non è il succo di questa questione .. .. ..
|
03/07/2012 17:11:33
Quoto Mazinger parola per parola.
|
03/07/2012 17:19:56
PS
per la cronaca ...
io non mangio aragoste
E non sai cosa ti perdi!
|
03/07/2012 17:22:47
Ragazzi l` uomo non e` onnivoro anche se mangia palate di carne... informatevi bene
non abbiamo le caratteristiche per mangiare la carne... :)
quindi l` uso o abuso di carne deriva solo da una questione culturale e abitudinaria, in realta` per vivere al meglio si dovrebbe mangiare altro.
comunque come detto in un altro post quello del rinunciare a mangiare carne e pesce e` un discorso lungo e maledetto, non voglio criticare nessuno, alla fine si sceglie per se stessi, ma e` giusto dire le cose per come stanno.
|
03/07/2012 17:34:44
Per favore, io non ce la faccio più con questa moda "vegan" che ormai sembra fare tanto chic... L`uomo non è onnivoro? Spieghiamolo ai nostri progenitori che cacciavano e si nutrivano di animali, oppure alle popolazioni quasi del tutto carnivore delle regioni fredde della Terra. Ognuno faccia quello che vuole, mangi lattuga e carrube a pranzo e cena, ma almeno non stravolgiamo la storia (e preistoria) dell`uomo, non se ne può più!
|
03/07/2012 17:47:35
E non sai cosa ti perdi!
Niente per cui non possa continuare a vivere senza .. .. ..
|
03/07/2012 17:54:03
Quoto Arioch!
|
03/07/2012 18:03:17
Io intanto farei un monumentone ai turisti.
Bravi, bravi, bravi!
500 euro è niente rispetto alla soddisfazione di salvare delle vite!
Di crostacei decapodi. Ragni di mare, in sostanza. Ma più stupidi. (non che sia colpa loro: succede, quando si ha un ganglio basale al posto di un cervello) E comunque stanziali. Come dire che stanno dove le metti, pronte per essere ripescate e rivendute come è sicuramente accaduto dieci minuti dopo questa sceneggiata.
Ma vuoi mettere, aver salvato per qualche minuto quelle vite?
Per soli 500 euro, poi. Che vuoi che siano?
Solo i soldi che servono per fare sopravvivere un bambino adottato a distanza per due anni e mezzo abbondanti.
|
03/07/2012 18:15:22
Appunto.... Se consideri che saranno pure morte.....
|
03/07/2012 19:06:25
arioch, io non rivendico la filosofia vegan o altro :) aspetta.... io parlo di anatomia comparata, di effettiva e fisiologica predisposizione ad un certo nutrimento. non faccio il modaiolo new age, o simili. io mangio carne come voi, ma non ne faccio un` istituzione.... la mangio perche` viziato come tutti. quello che voglio dire e` che non c`e` alcun bisogno di farlo, anche se e` deliziosa...... piace a tutti ;) e lo so.
e poi.... all` inizio gli umani si cibavano di vegetazione, e non cacciavano, mangiavano carogne trovate qua e la. ci sono differenze tra studi scientifici e sentito dire. molte malattie sono derivanti dall` uso e abuso di carne poi per me possiamo ingerire anche interi stabilimenti bovini.ci tenevo solo a sottolineare l` effettiva realta` scientifica di quelo che siamo, distinguendola da una erronea idea onnivora della nostra razza.
vizio non equivale a natura o sopravvivenza
|
03/07/2012 19:19:19
@Tracian: scusa ma qual`è il tuo problema. Non è mica detto che sia tutto bianco o nero. Chi ti dice che cmq chi ama gli animali e fa certe cose non faccia del bene anche agli uomini.
Questo tuo attacco costante su queste tematiche mi pare eccessivo.
Che certi gesti possano apparire sceneggiate ed ipocriti può anche esser vero, ad esempio penso a tutte quelle persone che si accalcano per accappararsi cuccioli di cane salvati da allevamenti per laboratori dì sperimentazione ma poi non sanno neanche cosa sia un canile e non si sono mai scomodati ad andarci.
Però non vedo che male se alcuni utenti ne parlano. E non vedo imho la necessità di tutto questo disappunto.
Sarebbe come se in un post dedicato a scopi umanitari qualcuno intervenisse ricordandoti che cmq siamo ormai 7 miliardi su questo pianeta e forse è meglio lasciare che la natura (o il destino) faccia il suo corso, oppure che magari uno dei bimbi che salvi potrebbe essere il nuovo Hitler.
|
03/07/2012 19:37:36
Allora sul discorso siamo nati onnivori o frugifari : gli omidi da cui discendiamo sicuramente si cibavano solo di vegetali e carcasse animali, però essendo una razza nata con tutte le carte non in regola (niente zanne, artigli o quant`altro per sopravvivere) ha sfruttato l`ambiente (pe nostra fortuna) e questo li ha `costretti` ad ingegnarsi per migliorare il proiprio apporto di provviste. Poco importa se vegetali o carne. Anche la scoperta del fuoco ha cambiato non poco il nostro approccio col cibo. Prima mangiando cose non cotte i tempi di digestione erano molto lenti e lasciavano poco spazio per altre attivita. Con la cottura la digestione è migliorata lasciando spazio e tempo ad altre attività.
L`apporto proteico derivante dalla carne è un fattore fondamentale per la crescita del cervello e quindi dello sviluppo delle capacità intellettive.
Per cui paragonare le necessità odierne a quelle iniziali non ha alcun senso.
Per quanto mi riguarda rispetto certe scelte di vita (anche quelle più incomprensibili per me come i vegan) pero credo che per un corretto sviluppo, almeno nella fase di crescità, carne e affini sia necessaria.
Se la carne fa male sicuramente dipende dall`abuso (ma anche mangiare 10 banane o 100 carote di seguito sano non è). C`è poi il discorso di cosa mangiano gli animali in certi allevamenti.
Non dipende da cosa si mangia ma dal mangiare correttamente se stiamo bene o no. IMHO
|
03/07/2012 19:49:57
che cretini... va bene che con i propri soldi ognuno fa quello che vuole, ma questa è veramente una stupidaggine...
|