04/07/2012 18:20:40
cioe!! il nuovo spacer!! modello Over pilder!!!
|
04/07/2012 18:35:00
c`e` scritto il nuovo spacer in fase di progettazione!!! in versione over pilder!!! cioe`quest`acquarello è spettacolare!!! basta!! baasta!! miche`!! io mi devo ancora completare un sacco di sentaiii non si puo!!
|
04/07/2012 20:28:58
|
05/07/2012 01:14:57
è stupendo!!! speriamo che prima o poi lo mettano in produzione
|
05/07/2012 01:35:45
|
05/07/2012 10:45:47
c`e` scritto il nuovo spacer in fase di progettazione!!! in versione over pilder!!! cioe`quest`acquarello è spettacolare!!! basta!! baasta!! miche`!! io mi devo ancora completare un sacco di sentaiii non si puo!!
Questo è tipico, nei disegni dei TV-Magazine c`erano spesso dei dettagli Mecha un po` diversi da come apparivano poi robot e mezzi nel cartone animato. Questo perchè erano disegnati PRIMA della messa in onda (probabilmente sulla base di schizzi e piani che gli artisti ricevevano, ma che non erano ancora definitivi), e avevano proprio il compito di coinvolgere gli spettatori, anticipando e promuovendo quello che si sarebbe visto in TV nei giorni successivi. Ricordiamo che molti episodi erano completati solo poche settimane prima della messa in onda in TV, i tempi erano molto serrati. "Per fortuna" se ne vedono pochi in vendita di questi acquarelli...qui c`è davvero da rovinarsi il conto in banca e la salute...
è stupendo!!! speriamo che prima o poi lo mettano in produzione
he he..dubito.. ...però come hanno fatto l`Energer-Z mai apparso in un cartone, ci si può aspettare di tutto..
|
06/07/2012 00:58:06
|
06/07/2012 01:02:18
mah , che sappia io le varie differenze tra i mecha dell`animazione e quelli del fumetto sono semplicemente dovuti al fatto che l`animatore lavora un pò da copista e si basa su di una bibbia dell`opera che tutto lo staff deve seguire fedelmente.Il fumettista no , per niente. Il fumettista ha un suo stile di disegno che gli permette di personalizzare ciò che fa .L`animatore lo può anche avere ma quando è al lavoro deve essere in grado di ricalcare passo passo quanto fa il capo animatore. C`è un libro in commercio dedicato quasi solo a questo tipo di materiale presente sui TV Magazine di quegli anni.Peccato sia in giapponese e io non sia in grado di leggerlo. Ma voi , milkbar e robotsite , potete!E poi potreste erudirci in materia! A me tanti di questi disegni piacciono poco , comunque..........son gusti! che ci devo fare! Uno di questi artisti è lo stesso che ha realizzato i disegni per i box dei jumbo machinda.
|
06/07/2012 10:43:14
alphai stai parlando di Dan Kobayashi e il mitico Inochiro sekiguchi (presente il poster del GaKeen quello usato anche per il nostro 45 giri), e hai presente la scatola del DX di danguard ? (opera di Dan kobayashi) che fu anche il curatore del mecha di danguard. Il libro di cui parli è questo uscito un pò di anni fa. Libro fantastico sia per le foto che per i contenuti!! tra i migliori della biblioteca!
|
06/07/2012 11:09:23
le foto si sono un pò mischiate!! comunque si capisce!
|
06/07/2012 13:57:25
x Alphait
mah , che sappia io le varie differenze tra i mecha dell`animazione e quelli del fumetto sono semplicemente dovuti al fatto che l`animatore lavora un pò da copista e si basa su di una bibbia dell`opera che tutto lo staff deve seguire fedelmente.Il fumettista no , per niente. Il fumettista ha un suo stile di disegno che gli permette di personalizzare ciò che fa .L`animatore lo può anche avere ma quando è al lavoro deve essere in grado di ricalcare passo passo quanto fa il capo animatore.
Esatto, l`animatore segue i cosiddetti "Settei" o "Settings", mentre non so per certo che punti di riferimento avessero gli illustratori delle riviste. Avevano probabilmente anche qualche margine di "libertà artistica", diciamo. In quel tipo di illustrazioni se ne vedono spesso di differenze particolari e sono interessanti! Comunque credo che il design definitivo del Double Spacer sia stato deciso "lungo il cammino" a serie già avviata. E credo che in questo caso il punto di riferimento sia stato un disegno preparatorio fatto da Nagai come quello che allego. Guardate come gli assomiglia, con la zona dei reattori molto corta, rispetto al design definitivo.
x Robotsite
Il libro di cui parli è questo uscito un pò di anni fa. Libro fantastico sia per le foto che per i contenuti!! tra i migliori della biblioteca!
Anche per quanto mi riguarda, un libro ESSENZIALE nella mia collezione! Peccato solo che le mie capacità di lettura siano ancora tutt`ora molto scarse..
|
06/07/2012 17:49:39
robotsite evidentemente questi nomi non solo sono stati importanti per l`animazione delle serie suddette ma , più volte , il loro apporto ad altri prodotti come il fumetto e il merchandising ha arricchito e declinato verso l`alto l`universo intero di questi personaggi . Mi viene in mente ciò che è stato fatto in termini di illustrazioni e concept ( del design e del mondo narrativo ) per una linea come il diaclone..........privato di questi corollari di sicuro diaclone non avrebbe avuto il successo che ebbe.E che ha tutt`ora. Assolutamente Affascinante , secondo me. Sarebbe proprio saperne ancora di più. Milkbar interessanti le notizie su double spacer........che sappia io ad un fumettista si perdonano spesso le sue scelte stilistiche a favore della profondità della sua storia.L`illustratore è un altro paio di maniche , nel senso che l`illustrazione si "pesa" su altri criteri e ci sono tante scuole di illustrazione.........discorso lungo , mi fermo qui.Comunque abbiamo un pò approfondito.
|
06/07/2012 20:24:38
Vero alphait le illustrazioni della serie diaclone sono bellissime! Io credo che la questione delle illustrazioni dei tv magazine sia come spesso succede molto piu semplice! Quello spacer e` uno dei primischizzi su cui poi si lavoro, appare come postato da milky anche in svariati libri , tra cui la bibbiona sulla serie mazinga. La cosa credo possa essere andata cosi..... Si decide che nella serie venga inserito un nuovo veivolo, bene portatemi qualche bozza!! Ok ora bisogna pubblicizzarlo e crea l` attesa tra sti mocciosetti!! Chiama l` illustratore!! .... Eccomi dica capo! Preparami una illustrazione con grendizer che vola con ill nuvo veivolo !! Ok capo! Hemm.... Che forma ha questo veicolo? .. Tanaka kunn dagli un paio di bozze !! Tra due settimane va consegnato a tvmagazine....sbrigatee!! Ok capo .... Grazie .... Due settimane dopo.
Capo ecco il lavoro!! Ah!! Si bravo !! Tanakaaaa kunnn dove seii..? .. Eccomi capo stavo lavando in terra... Porta questi disegni a tvmagazine domani scade il tempo di consegna! .. Ok capo ...hem ma il disegno l`hanno cambiato !! E` un po diverso!!
Diverso? Ma non vengo informatoo!!!ksooo!!bakarooo!!! E va bhe .... Porta questo tanto non se ne accorgono sti mocciosi!!!
E quando torni comprami le sigarette..... Anticipa tu poi te li rido!
......
Sicuro che e` andata cosi!
|
06/07/2012 20:26:40
E poi non dimentichiamo il generale nero con con gatto in pancia!
|
07/07/2012 01:12:08
mi sa che potresti aver proprio ragione..............che mondo dietro a sti robottini!!
|
07/07/2012 13:07:44
|
08/07/2012 00:31:47
cmq il pilder presente nel gx-04s è abbastanza simile...ma non è uguale...
|
11/07/2012 14:44:39
Posso chiedere agli esperti cosa contiene esttamente quel libro TV Magazine? Copertine dei numeri d`epoca e/o art robotiche generiche degli anni `70/`80? Potete postare qualche immagine? Grazie mille
|
12/07/2012 13:18:40
Posso chiedere agli esperti cosa contiene esttamente quel libro TV Magazine? Copertine dei numeri d`epoca e/o art robotiche generiche degli anni `70/`80? Potete postare qualche immagine?
Purtroppo non ho il libro a portata di mano in questo momento, comunque sì, contiene principalmente immagini di artwork usati per i TV-Magazine negli anni `70. Non solo di Robot, anche di Tokusatsu, come Kamer Rider, ecc..
|
29/10/2012 08:48:06
Grazie al grandissimo Michele "Andina-san" Milkbar.. oggi questo libro verra` finalmente aggiunto alla mia collezione!!! Grazie infinite Mike!
|
29/10/2012 15:07:06
Super Dimitri, lo conosco personalmente
|