31/08/2012 09:19:48
|
31/08/2012 10:54:27
Bene, vedo che ci si capisce perfettamente. Soprattutto quando la vastità dei punti di vista è così ben considerata e conosciuta.
|
31/08/2012 12:15:24
Elmorris, in termini assoluti tu avresti perfettamente ragione... se stessi parlando con delle persone normali.
Qui invece siamo su un sito di psicopatici che hanno fatto una religione del concetto di "Notizia = preordine", "Anteprima = triplo preordine", "Acquisto = Ah, beh, fa schifo e lo rivendo a uno più fesso di me".
Non dico che sia un modo sensato di ragionare... ma purtroppo è il modo che si è imposto fra i cosiddetti collezionisti, complice anche il funzionamento dei siti specializzati stessi. Fra l`altro è proprio per colpa di questo comportamento che tanti produttori si possono permettere di pubblicare schifezze costosissime: tanto gli italiani scemi le comprano tutte lo stesso!
In questo contesto, credo ci sia poco da stupirsi se c`è tutto questo entusiasmo per il Nik-Jeeg. Abbiamo visto questa storia per roba come Daiogia ("il più bel robot di sempre! Ne compro tre!") o Daitarn ("Il più bel robot di sempre! Ne compro tre e ha una trasformazione geniale!") o addirittura quell`escremento di Balatak ("Il più bel robot di sempre! Imperdibile!") - Ti pare che non ci possa essere allora entusiasmo per questo progetto?
Inoltre - e non è una cosa da poco - quel che si è visto finora del ZH-Jeeg è DAVVERO molto bello, il prezzo dovrebbe essere MOLTO più ragionevole del CM`s, e il produttore è un amico (virtuale, ma pur sempre amico) di praticamente tutti i collezionisti italiani, per cui c`è anche questo fattore in campo. A completare l`immagine aggiungi poi che se Jeeg andrà bene potrebbe finanziare una linea di soggetti vintage fatti con tutti i crismi e a costo giusto... Non so te, ma dal mio punto di vista è impossibile non fare i salti di gioia.
|
31/08/2012 12:28:18
io quoto elemorris in tutto e per tutto, il fatto che il cms fa cagare, (tanto x utilizzare un termine gia` utilizzare), ricordo che e` un opinione personalissima, c`e` gente che e` felicissima di averlo, come me, e gente che prima l`aveva martellato con i difetti, e che poi si e` fatto anche la doppia copia.... detto questo, sono ben contento di vedere il progetto di nik, che finalmente si e` realizzato, ma da qui` a giudicarlo prima di vedere il prodotto finito x me e` una vera esagerazione. tutto qui`
|
31/08/2012 13:00:59
Per me basta intendersi: riassumendo il tutto con una logica senza contrasti direi che: pippo ha comprato il Jeeg della CMS, ne è rimasto deluso e lo ha venduto aspettando quello di ZH-HL. Se anche quello farà cagare (anch`io utilizzo il termine già usato), lo venderà e rimarrà senza un Jeeg in collezione aspettando una produzione decente.
|
31/08/2012 13:36:53
Ti quoto al 110% nik, io spero di vedere l`oggetto ben definito, e di poter affiancare il tuo jegg al mio
|
02/09/2012 01:07:56
|
02/09/2012 01:08:40
(ovviamente parlo solo del Jeeg "originale")
|
02/09/2012 09:23:11
il discorso di tracian non fa una piega tranne a mio avviso il passaggio
tanto gli italiani scemi le comprano tutte lo stesso!
perché il mercato italiano è una cacca di mosca in un pozzo nero
solo che gli unici a non rendersene conto sono i collezionisti italiani
per il resto quoto tutto, la smania di preorder è fuori da ogni logica ormai
come l`acquisto multiplo di pezzi
io è da un po ad esempio che prima di prendere un pezzo aspetto pareri e recensioni (e video recensioni)
tanto la chimera del prezzo basso di preorder ormai visti i prezzi applicati dai commercianti italiani non esiste, un pezzo uscito preso all`estero costa meno di un preorder italico, anche del meno caro...
|
02/09/2012 10:13:06
Non è proprio così Kurono con Hot Toye e Fewture il preordine aiuta
|
02/09/2012 12:18:39
si yuza, ma stiamo parlando di prodotti dalla tiratura ridicolmente bassa
io mi riferivo al mercato standard con tirature normali
chiaro se un prodotto ha una tiratura di 1000 pezzi si deve far a gara
c`è anche da dire che sopratutto con gli hot toys sai cosa comperi già dalle foto di preorder, dato che in genere il prodotto finito è addirittura migliore, perchè hot toys (al contrario di bandai ad esempio) non fotoritocca le foto ufficiali
ma per tutto il resto il discorso preorder è solo una questione di mania personale
dato che i prodotti a tiratura normale, si trovano al loro prezzo base anche dopo il lancio
salvo rarissimi casi
|
02/09/2012 15:40:11
quoto, prima dell`era HT, personalmente nn ho avuto mai bisogno di dover fare preorder!
by Go
|
03/09/2012 02:29:20
Mah, il mercato italiano sarà anche insignificante... però certe linee di CM`s e praticamente tutta High Dream si rivolgono al 90% agli italiani e al 10% ai francesi. La linea SOC di Bandai ha retto per un po` (con vendite fuori scala per i Goldrake, tutti in Italia), poi quando ha perso energia ha avuto l`ultimo rantolo con Daitarn/Daltanious/God Sigma (richiesti dall`Italia) e il decesso definitivo - temo - di Daioja (per il sudest asiatico). O almeno questo è quel che si è letto su questo forum, e mi sento di crederci.
|
03/09/2012 06:39:36
tracian, io per credere ad una cosa del genere dovrei vedere i dati di vendita divisi per paese
ma dubito fortemente che (al contrario di come sono convinti in tanti) bandai o qualunque altra ditta giapponese faccia un prodotto pensando "dai, tanto va forte nel mercato italiano..."
anche perché quante unità realisticamente pensi che possano aver venduto in italia? non certo un numero sufficiente a coprire progettazione e produzione, o sarebbero costati il triplo
|
03/09/2012 11:50:06
Anche a me piacerebbe moltissimo poter leggere dei dati attendibili... Ma in mancanza di quelli penso si possa ragionare sulla tua ultima domanda. In Italia si vendono abbastanza pezzi per giustificare una produzione?
La prima cosa che mi viene in mente sono i tanti robot in "edizione limitata" da poche migliaia di pezzi, che se vengono prodotti in quelle quantità vorrà ben dire che sono sufficienti a coprire ogni spesa e fare guadagnare i produttori.
A proposito, penso ai costi di produzione. Non sono certo un esperto, ma non devono essere così elevati come si pensa. La prova? Proprio il ZH-Jeeg, che ha un prezzo previsto sotto i 100 euro evidentemente adeguato a fare rientrare Nik dei costi - e considera che è un prodotto singolo di un "marchio" alla sua prima esperienza. Figuriamoci quanto possano essere inferiori per una azienda che opera da anni, ha migliori rapporti con i fornitori e lavora su linee composte da decine di soggetti.
Infine ricordo le produzioni speciali di CM`s "per il solo mercato italiano" (es. quella con la moto di Hiroshi e l`adesivo del negozio italiano, che ovviamente non vengono prodotte per beneficienza), che sono comunque nell`ordine del migliaio di pezzi... in aggiunta a quelli dell`edizione normale. Ciò significa che l`Italia assorbe anche solo come extra almeno l`80% di queste edizioni speciali, considerato che una parte verrà sicuramente rivenduta all`estero.
Conclusione: secondo me la storia dei prodotti mirati all`Italia è decisamente plausibile.
|
03/09/2012 12:38:31
Sui costi, le cose non sono così semplici... Se hai potere di vendita, hai costi bassi perchè puoi permetterti di produrre dai 5000 pezzi in sù. Per avere costi decenti devi produrre 3000 pezzi. E pagare costi fissi + il costo per i 3000 pezzi.... Non è poco.... Ci sono poi i distributori, e negozianti che vogliono avere il giusto guadagno.
Nel caso del mio jeeg, il guadagno mio personale è l`ultimo problema. Infatti mi basta la soddisfazione di vederlo prodotto, poi è chiaro che spero anche in un guadagno decente... Decente non esagerato.
Nella pratica nel progetto non ho inserito i costi di progettazione ed ho accettato alcuni "compromessi scomodi" che riguardano la distribuzione per poter produrre più pezzi. E per tenere il prezzo basso, mi assumerò i rischi di non poco conto della distribuzione...
Di questi periodi poi i rischi d`invenduto sono molto più alti e le quantità prodotte si abbassano con conseguente aumento dei prezzi. Per noi poi incide parecchio anche il cambio che nel 2008 era a 170!! Ed ora siamo a 98...
|
03/09/2012 13:02:57
Nik gia´ per l iniziativa e l intraprendenza dimostrata merita un grosso in bocca al lupo.
Poi il resto si vedra´( io son convinto sara´ un successo)
|
03/09/2012 13:59:59
Nik avrai successo!! Se serve te ne compro 2!!! Non l`ho mai fatto ma se serve te ne compro due senza problemi!!! Io devo avere i micronauti in questa nuova forma!!! !! Oramai è il mio obiettivo di collezionista!!! :)):))
|
03/09/2012 14:41:24
[quoteNel caso del mio jeeg, il guadagno mio personale è l`ultimo problema. Infatti mi basta la soddisfazione di vederlo prodotto, poi è chiaro che spero anche in un guadagno decente... Decente non esagerato.] 1€ cadauno al netto di tasse comunque io ne prendo 3 (normal/limited color/black), sperando nella quarta variante (quella *** *)
|
04/09/2012 01:48:26
Grazie per l`intervento, Nik!
E` davvero interessante sapere qualcosa di più (e di concreto) sul "dietro le quinte" della nostra passione.
Fosse per me, ti chiederei di raccontarci tutti i particolari della produzione del tuo modello (e di altri)...
|
04/09/2012 06:49:56
mah, se un soc ha tiratura 10, 000 e in italia vende 1000 il mercato italiano conta per una percentuale minima
senza i numeri sono congetture
io rimango della mia idea
il mercato italiano non fa testo, e se lo fa è solo in alcune rare occasioni
poi i pezzi limited per l`italia... mah chissà che tiratura effettiva hanno e quanti davvero vengono venduti ad utenti italiani
|
04/09/2012 08:16:16
Il mercato Italiano conta ... eccome!! Non su tutto ovviamente ma sui soc, figuarts zero di one piece e myth, l`Italia sta facendo numeri importanti. Questo perchè c`è Cosmic che ha ottenuto la licenza e prezzi basati sul cambio.
Diverso è quindi il discorso dell`importazione parallela che attualmente ha costi esagerati per via del cambio sfavorevole e dei costi di trasporto in continua crescita.
|
04/09/2012 11:32:10
nik, parlando di cose serie, ma a quando un proto colorato con la famosa testa nuova?
|
04/09/2012 11:51:41
Le cose vanno a rilento In più il mercato di HK vuole la posa in ginocchio... Avevo lasciato perdere la posabilità, ma viste le richieste sto progettando delle giunture meno visibili possibili per il ginocchio ed una coscia extra "scavata". Qualcuno storgerà il naso ma preferisco così che soluzioni alla evolution... Tanti snodi e poi la posa in ginocchio non è fattibile.
|
04/09/2012 11:58:15
incredibile quanto possa essere difficile fare un robot da zero, parlo da ignorante chiaro, ci vuole molta dedizione e pazienza, pero` se tanto mi da tanto il jeeg di Nicola dovrebbe essere quello definitivo.
|