24/10/2013 09:18:55
boh, torno dalle mie (amate) doll, i chogokin prima di uscire mi sembrano tutti belli, poi...
by Go
|
24/10/2013 10:04:32
|
24/10/2013 10:23:42
nono, nn dico questo...è che nn lo so veramente, ma era una considerazione... Sicuramente quando vedrò quello con le corna pastello gli occhi mi diventeranno a forma di cuoricini...ehehe Però stavo riflettendo che nel mondo chogokin si è rimasti fermi da diversi, troppi anni...nn si è fatto quel salto che ad esempio hanno fatto le action doll circa 3/4 anni fa, avrei voglia di vedere qualcosa di veramente DIVERSO...
by Go
|
24/10/2013 10:33:05
Concordo pienamente.
|
24/10/2013 11:05:02

ma di veramente diverso che si trasformino da soli ?
gli snodi quelli sono, e qui ci sono, lo scult quello è, colorazione mi pare ok, possiamo discutere solo della qualità dei materiali e della bontà o meno del progetto.
ok costa tanto ma poi bisogna vedere il reale ricavo di cm`s in questa cosa, vogliamo snodi migliori piu zama insomma un lavoro diverso, paghiamo tutto allora, vogliamo un super grendizer perfetto ? paghiamolo cavolo.
pensate che per quei 200 e passa carte abbiamo diritto al meglio del meglio ??
ci sono rami del collezionismo dove con 200 carte nemmeno ti puoi avvicinare dato che nn prenderesti nulla, tutto è relativo, fanno un modello trovando dei compromessi x poi metterlo sul mercato a un prezzo abbordabile per noi, tutto qui, si puo essere d`accordo o meno su tutto ma la solfa è questa.
se cm`s sotto pressione italica per questo grendizer avesso detto ok ti faccio un modello perfetto snodi di qualità in metallo, zama per un 90% e altro, prezzo al consumatore 400 euri, chi l`avrebbe preso ????
|
24/10/2013 11:17:51
Si, amico, però per i meccanismi interni dello spazer (che ora sto vedendo in dettaglio) avrebbero potuto usare accorgimenti tecnici più solidi... anche gli stessi, ma almeno, due guide di metallo scorrevoli per l`apertura laterale e non metallo su plastica, ad esempio ;)
|
24/10/2013 12:35:04
appunto il mio intervento è volutamente provocatorio, vogliamo la qualità massima ? ok paghiamola senza batter ciglio.
|
24/10/2013 15:11:53
Beh ma questo lo paghi come prodotto oh! Alla fine viene a costare quasi quanto il Getter Dragon Fewture, e quello sì che è un prodotto di cui la qualità la percepisci. Sulle gambe ballerine scusatemi ma lo trovo un difetto grave, nemmeno i succitati Fewture hanno questo problema e lì il peso è anche superiore.
Per quanto riguarda "salti in avanti" nei chogokin ci sono stati ad esempio con la serie SOC a partire dal Gx-45, poi con gli SRC (e guarda caso sempre in corrispondenza di una riduzione delle dimensioni). Al momento le soluzioni più nuove/ prodotti più particolari li vedo proporre da Sentinel e Fewture (la Max ormai non batte più colpo) mentre Bandai va più sul "classico"...fermo restando che sulle doll mi pare i passi in avanti più significativi si son riscontrati sulle riproduzioni dei volti e sul "rimpicciolimento" dei particolari (tipo fibbie), che sono poi le cose dove le cas minori ancora difettano, tra l`altro
|
24/10/2013 15:13:18

@polymar - Non è questione di provocare, ma di buon senso. E` vero: se si collezionano diamanti storici con 200 euro non si comincia neanche... ma questi sono giocattoli prodotti in catena di montaggio con materiali scadenti da schiavi cinesi sottopagati. Certo che per 200 (che poi perché 200? Aggiungici spese di spedizione, tasse, creste varie e la cifra è ben più alta) euro si ha diritto al meglio del meglio!
Anche il discorso su "il reale ricavo di CM`s"... ma chi se ne frega se non sanno fare i conti e su prezzi così astronomici non sanno incassare abbastanza! Quelli sono - in caso, ed è tutto da dimostrare - problemi loro.
Quello che so per certo è che negli anni hanno prodotto: * Baldios con le anche che si sfaciano * Balatack che non sta neanche in piedi * Jeeg che si smonta da solo e ha lo sculpt sbagliato * Gordian sproporzionato che ha deluso tutti * Tekkaman di plasticaccia costosissima * Goldrake scimmiesco apparentemente pieno di difetti
... no, ma dico... che cosa devono altro fare per convincervi che non sono capaci (oltre che esosi)?
La questione "qualità" si risolve subito: prendi il Danguard SOC, che costa meno della metà di un prodotto CM`s, guardalo e trovagli un difetto se ci riesci. Ecco la dimostrazione che lavorando seriamente, nel 2013 la qualità alta la si può avere benissimo.
Che poi non sarebbe mica un problema... se il collezionista italiano medio non buttasse ogni volta i suoi soldi in questa roba, giustificando CM`s a comprare diritti togliendoli ad aziende più capaci. Grazie al cielo c`è Nik, se no con i vostri finanziamenti a CM`s un Jeeg decente non l`avremmo mai più visto.
|
24/10/2013 16:35:08
concordo in pieno con Tracian!
|
24/10/2013 17:54:00
quello che dice tracian è vero pero` bisogna dire anche che cms ha una tiratura di mille pezzi e bandai mnimo di 5000 quindi a conti fatti si spiegano anche i piu` alti costi senza considerare che cms è una bottega di calzolaio vicino a bandai che è un calzaturificio per costi di sviluppo e progettazione detto questo il rapporto qualita` prezzo migliora ma resta sempre inferiore a bandai!
|
24/10/2013 18:28:02
cm`s fa 3000 pz bandai 15000/20000 pz
|
24/10/2013 18:50:00
Gordian ha venduto tutto, su molti sondaggi risulta uno dei gokin che ha maggiormente soddisfatto e personalmente non lo trovo affatto sproporzionato dei due robot più piccoli se ne può parlare, ma non sono loro che fanno il pezzo.
Jeeg non si smonta, ma è instabile e presenta delle soluzioni idiote, ma ha una colorazione spettacolare ed è pieno di metallo
pegas concordo
baltak idem
baldios mai cagato non conosco
GOldreake semplicemente non lo prendo e posso giudicarlo da quel che vedo. Non mi piace.
un altro pezzo fatto bene è l`astro robot che fa rimpiangere il fatto che non si siano dedicati ad i restanti 3 ma siano andati dietro alle sirene del Grendizer (per me scelta sbagliata fin dall`inizio).
|
24/10/2013 18:58:09

Go, nei chogokin non ci potrà mai essere un salto come c`è stato nelle doll, perché queste si possono perfezionare in molti aspetti, dalla scultura del volto, ai materiali, cuciture e vestiti, corpi migliori ecc...
i gokin, puoi dargli maggior posabilità, ma devi togliere peso, poi renderli più fedeli, ma perdi in posabilità, puoi fare i perfect change, ma perdi estetica, non è che ci siano molte possibili evoluzioni se non nel perfezionare i piccoli dettagli.
Ad esempio ciravate i Fewture. Beh il Dragon è un`evoluzione dei getter prima versione, però per renderlo più articolato e solido hanno dovuto aumentare le dimensioni delle giunture e semplificare i dettagli, così non c`è più la corazza asportabile, ad esempio. A me sta bene, ma magari a qualcuno dispiace.
Il goldrake di Cm`s, a parer mio, invece non presenta soluzioni particolarmente riuscite. E` vero è più grande ed ha uno sculpt diverso da Gx, probabilmente più accattivante, però i gimmick sono quel che sono, il disco è sempre di plastica e pure più complesso di quello di Bandai, le prime impressioni non sono nemmeno incoraggianti e non a caso.. Bandai non è andata a fare un Gx04 R ma un più piccolo ed economico SRC, che fra l`altro è pure ben realizzato.
Io ritorno a credere che cm`s non doveva proporre un mecha già rappresentato, ma buttarsi e continuare su licenze poco sfruttate, magari con tirature ancora minori, ma avrebbe la sicurezza di esaurire le scorte e non di vedersi i pezzi invenduti o svalutati.
|
24/10/2013 19:06:01
Quoto michele al 200%
|
24/10/2013 19:56:36

io invece rilancio come il venditore col baffo
gordian cm`s è molto bello nn ha le soluzioni tecniche di baikanfu ma è un modello che merita e peggio per coloro che lo hanno bistrattato saltato e pianto dopo.
baldios ok sculpt bellissimo soluzioni tecniche indecenti
jeeg sculpt perfetto colorazione idem soluzioni tecniche mediocri ma a quello ci penserà il jeeg di Nick
balatck preso e mai piu aperto diciamo non pervenuto ma piu in generale lo sculpt e colorazione di cms sono di livello molto buono purtroppo pecca in soluzioni tecniche e prezzo finale anche li dipenderà dalla tiratura dei pezzi ecc ma questo grendizer nn costa quanto un fewture, e i getter di questa casa sono penosi come assemblaggio, nessun modello vale il prezzo che costa, sono pero stra convinto che se avessero fatto il disco in metallo, snodi in metallo, insomma tutti i crismi e messo al prezzo di 400 carte nn l`avreste comprato, allora li sorge il problema, la qualità la si deve pagare altrimenti ci teniamo questi prodotti di medio livello assemblati in cina con snodi in plastica, tanto tutti i gx e i fewture vengono fuori da li nn è che ci sono differenza, il collezionista moderno è diventato tanto esigente quanto spilorcio diciamo che questi due binari viaggiano in parallelo, vedo gente che critica e dissangua gli src, si pretente la perfezione da modelli da 25 euro in jap per la misera ma scherziamo ?!
|
24/10/2013 20:07:00
Veramente i src don prodotti vincenti nel rapporto prezzo qualitá e per inciso, se tirassero fuori un grendizer DX con qualche miglioramento rispetto al Z, fosse anche 400 carte, lo prenderei... Cavo ho preso il daigokin... Solo che se fai la roba male, la gente poi se lo segna e cm`s qualche modello di troppo l`ha cannato. Se non hai alternative concorrenti, te la cavi, ma se sbagli su un pezzo giá rappresentato, rischi che ti rimanga in magazzino...
|
24/10/2013 23:09:57

mmmm, ho notato un paio di cose da questa discussione, cominciata da polymar che difende a spada tratta CM`S...
Premetto che a me piacciono i prodotti CM`S, ma solo ed esclusivamente quelli a cui sono legato "emozionalmente", quindi gli unici di cui posso parlare sono quelli che possiedo...e il Goldrake non l`ho preso perchè non mi piace, incredibilmente oserei dire, perchè della CM`S i classici li ho tutti...o quasi...
BRAVE
08 Gotriniton: bellissimo, unica pecca, ma per me quasi insignificante è la dimensione, un pò piccola..
19 Baldios: bellissimo, certo le gambe non sono il massimo ma, sculpt da urlo (specie L`Anime color)
17 Gakeen: Anime color ristampa, praticamente l`anime in 3D...sinceramente non ho notato difetti..
35 Jeeg: è sicuramente la più grande delusione che mi ha dato CM`S, alcuni particolari, i pugni su tutti, sono inguardabili ma, non c`è dubbio che ancora una volta sia fedele all`anime, e se il Nik non avesse fatto il suo, sarebbe un punto di riferimento per tutti i Jeeg, fatti e da fare...
36 Tekkaman & Pegas: Avendo un adorazione per l`anime, sono molto di parte, il Pegas è MERAVIGLIOSO e anche se ha qualche difetto, io non lo vedo...il Tekkaman invece ha qualche difetto, ma secondo me solo perchè è ESTREMAMENTE piccolo...
37 Big Shooter: per quello che è (un pezzo di plastica molto grosso) non vale la spesa, però, come al solito è l`anime in 3D
38 Jeeg componenti: tanto son stato deluso dal Jeeg, quanto son stato contento per i componenti...per me, bellissimi, anche i subacquei.
39 Tempesta Spaziale/Boss Palder: penso che di tutti i prodotti della CM`S che ho, sia il più bello in assoluto, forse perchè non è un trasformabile, e si sono potuti concentrare di più sulla "consistenza", senza compromessi...
MAS I 4 Astro Robot: di questi 4 (ho le versioni limited Metallic) non ci sono parole....bellissimi quanto IGNOBILI nella posabilità...
quello che vorrei avere: Gordian, il mio più grande rimpianto....sigh...faranno mai la ristampa???
detto questo, io penso che il discorso di Polymar sia giusto, ma anche sbagliato... è una piccola azienda, ok... fa dei numeri esigui e di conseguenza i suoi prezzi sono altissimi, nonostante la qualità prezzo sia un pò scarsa ok. ha dei designer che cercano la somiglianza quasi perfetta all`anime, ok...
fin qui niente da dire, quello che manca è....uno staff di ingenieri che dia robustezza e posabilità ai modelli, questo gli manca, questo è quello che dovrebbe "copiare" dalla Bandai...
La Bandai, oltre ad avere un know how (esperienza) nel settore di più di 40 anni, ha anche moOlti soldi in più da spendere in ricerca, e la differenza si vede...unica pecca, non sono quasi mai uguali all`anime, hanno sempre qualcosa di diverso... ma grazie alla qualità che li contraddistingue sono i migliori sul mercato...
perciò, quando si parla di CM`S, la maggior parte di noi siamo prevenuti, perchè il nostro termine di paragone è la Bandai, ma non è giusto paragonarli perchè sono due realtà ben differenti, anche se fanno la stessa cosa...vendere giocattoli...
quindi do ragione a Polymar che li esalta, ma anche a Tracian che li denigra... diciamo che "di cuore" son con Polymar, ma di "sostanza" son con Tracian...
P.S. @Calimero se faranno il goldrake SOC DX, sarò moOOlto tentato anch`io!!! (ma anche il Grande Mazinga...)
|
25/10/2013 11:08:59
calimero74 wrote:
Go, nei chogokin non ci potrà mai essere un salto come c`è stato nelle doll, perché queste si possono perfezionare in molti aspetti, dalla scultura del volto, ai materiali, cuciture e vestiti, corpi migliori ecc...
I gokin, puoi dargli maggior posabilità, ma devi togliere peso, poi renderli più fedeli, ma perdi in posabilità, puoi fare i perfect change, ma perdi estetica, non è che ci siano molte possibili evoluzioni se non nel perfezionare i piccoli dettagli.
D`accordo, ci può stare, ma quei piccoli dettagli potrebbero essere perfezionati, magari aumentando la scala, che ne so...1/4 ??? E avere molti più dettagli e solidità nei materiali, dettagli che ad esempio noto nelle teste definite degli Art Storm ES Gokin, ma poi con tutto il corpo normale e nn deformed, quindi migliore definizione x tutto il resto... Oddio, mica so se mi sono spiegato bene...ehehe Scusate, ma sono al lavoro, questo è il max che posso fare! ^^
by Go
|
26/10/2013 14:35:38
|
26/10/2013 20:30:17
beh....come tutti i CM`S, è STUPENDO, poi avrà difetti a GO GO, ma mica si può dire che è brutto...
l`unica cosa che non mi piace sono....i magli perforanti...
ma visto che ci sono anche non trasformabili, è PERFETTO!!!
però non l`ho preso..... (me ne pentirò???)
|
28/10/2013 06:37:54
|
28/10/2013 07:14:07
effettivamente mea culpa, esagero sempre, altro che ciofeca.......e` fantastico!! si i cms han sempre qualche difetto, ma tanto poi li compro lo stesso.... non vedo l`ora che atterri a casa mia!!!! grazia anza x il tuo solito preciso contributo!
|
28/10/2013 08:16:23
Go gli ES sono dei piccoli capolavori, ma sono molto più plasticosi dei normali gokin, in più presentano soluzioni (come il Jeeg non magnetico) che non sarebbero facilmente accettabili.
Per la scala, c`è da fare i conti con il peso. Te lo dico perché uno dei problemi di durabilità dei daigokin è proprio il peso a carico delle giunture.
Più grande = più peso = maggior stress dei materiali.
L`evoluzione più alta come complessità, probabilmente è il DX di Bandai, però il prezzo pagato è rinunciare al metallo ovunque, viceversa, si fa come fewture, che però ha tirature "amatoriali". Il suo Ex gokin Dragon è spettacolare, però non si trasforma, è una rivisitazione e costa un boato.
|
28/10/2013 09:09:59
cavolo quanto rimane di vuoto tra le braccia e lo spacer!
|