11/06/2012 23:04:44
che genere di colori sono più adatti?vorrei che non rimanesse l`effetto "secco" delle tempere...devo cambiare il colore ad alcuni pezzi che diventeranno parte di un custom....
|
12/06/2012 00:09:12
|
12/06/2012 01:37:19
si era gia pensato ai gundam marker...quelli venduti per i gunpla...ma non so e ne vale la pena cercarli.. dici che col fissante trasarente usando gli acrilici alla fine si possa risolvere il problema dell`effetto secco?
|
12/06/2012 01:45:57
se usi il tamiya fissante lucidante si
il colore diventa lucido
anche troppo certe volte
però nelle parti di attrito vien comunque via
ricorda la cosa fondamentale è lasciar asciugare bene il colore, anche 10/ 15 ore se necessario, prima di dare un altra mano
|
12/06/2012 02:16:37
sisi quello di farlo riposare non è un problema..l`importante è che non resti secco....vediamo col tamiya...appena trovati tutti i pezzi, ci proveremo.... grazie mille
|
12/06/2012 02:30:03
figurati
|
12/06/2012 03:32:59
Nel modellismo, prima di tutto si mette a bagno l`oggetto in acqua e detersivo per piatti... poi si fa asciugare e si passa una mano leggera di primer.. si attende e poi una mano di colore.. Al termine, se vuoi, un fissante trasparente, lucido o opaco, a seconda dell`oggetto.. Se non puoi usare l`aerografo, una buona soluzione son le bombolette della Tamiya..
|
12/06/2012 10:13:15
però nelle parti di attrito vien comunque via
Kurono nelle parti di attrito .. .. penso per esempio ai transformers custom che faccio, quindi nelle parti in cui c`è contatto, sfregatura .. .. non usare acrilici e mischia il colore con polveri .. .. ti verrà denso, pastoso, resistente e darà anche un effetto cromatura .. .. l`aerografo e i gundam marker non li ho mai usati in vita mia .. .. solo hand painted .. ..
|
12/06/2012 10:49:26
ma non fai prima a farti fare delle repro di resina trasparente, facendotela mescolare col colore desiderato ??
|
12/06/2012 11:28:45
75evoluzione sei troppo avanti
io a questa cosa non ci avevo neppure mai pensato
kamina, a che polveri ti riferisci? che sta cosa mi interessa
|
12/06/2012 11:51:30
minimo sforzo.... massimo rendimento
|
12/06/2012 12:31:42
Ciao Manu, la plastica è sempre un pò noiosa da verniciare, se sono pezzi grandi e le plastiche sono liscie ti consiglio di pulirle per bene per eliminare eventuali impurità o piccoli difetti, con un panno oppure con carta vetrata mooooooooolto fine per modellismo. dopodichè una spruzzata di bomboletta col PRIMER che è un trasparente che usano per fissare meglio il colore.
una volta asciugato... via ancora di bomboletta col colore che ti interessa... occhio a non colare!!!
è ottima anche la soluzione di 75evoluzione (che fa anche rima)... ma bisogna credo essere un pochettino più smaliziati... e probabilmente affronti dei costi un pochettino più alti...
comunque senti anche altri... che non voglio averti sulla coscienza!!!!
|
12/06/2012 12:36:56
... a me comunque hanno dato ottimi risultati, con verniciature uniformi e colori vivaci...
|
12/06/2012 17:01:43
grazie a tutti! andrelambo sisi su quello siamo informati..cioè lavare bene i pezzi.. riguardo alle parti che sfregano, non ce ne sono ma viene bene saperlo per altri progetti futuri... quindi mi consigliate acrilici spray? l`aerografo non lo so ancora usare bene....
riguardo le repro credo di poterle scartare a priori in quanto l`intenzione è di creare un giocattolo usando epzzi di recupero di altri giocattoli.....anche se faciliterebbero molto e velocizzerebbero quella che sta diventando una ricerca abbastanza lunghetta... visto che sono pezzi presi da altri giocatoli, e non model kits( solo una piccola parte)non ho bisogno nemmeno di rifinire i bordi levando i pezzi di sprue..quello è stato gia fatto con un cutter dove era necessario...
quindi, primer, colore e di nuovo primer?
|
12/06/2012 17:12:08
..e nel caso volessi modificare il volto di una barbie, che colori sono adatti a quel tipo di gomma?
|
12/06/2012 19:23:25
... non proprio Manu,
primer... asciugatura... colore... stop, la resa della vernice è già ottima, se poi vuoi puoi eventualmente utilizzare un trasparente per completare il lavoro che da un effetto "lucido" per intenderci... ma non dovrebbe essere necessario.
il PRIMER in definitiva è un "aggrappante" serve per far si che la vernice faccia presa sulle plastiche in maniera più uniforme... tutto qua...
... e un consiglio... se puoi prima fai un tentativo su un pezzo di plastica che nell`eventualità non ti soddisfi il risultato puoi buttare!
|
12/06/2012 19:47:39
Mirkurio, ma tu hai scritto di un primer trasparente... di solito son colori neutri, bianchi o grigi, a seconda del tipo di colore che vuoi poi metterci sopra... Di primer trasparenti, non ne avevo mai sentito parlare... anche perchè di solito servon anche ad omogeneizzare la parte poi da colorare e coprire eventuali stuccature.. Sul trasparente finale, io di solito lo evito: rischia di andare a rovinare il risultato finale ed alcuni spray, col tempo, tendono ad ingiallire..
|
12/06/2012 21:38:06
Ciao Lambo, quello che vedi nell`immagine è trasparente ed è l`ultimo in ordine di tempo che ho acquistato qualche mese fa, in passato l`effetto era un grigio pallido, adesso li fanno trasparenti proprio per evitare chè sulle vernici troppo chiare pregiudichi l`effetto stesso della vernice utilizzata per coprire... Così almeno mi ha detto il verniciatore nella nostra carrozzeria!
Concordo con te Lambo, anch`io evito il lucido finale, di solito la resa dopo la stesura del colore è già ottima!
|
12/06/2012 21:39:23
Ciao Lambo, quello che vedi nell`immagine è trasparente ed è l`ultimo in ordine di tempo che ho acquistato qualche mese fa, in passato l`effetto era un grigio pallido, adesso li fanno trasparenti proprio per evitare chè sulle vernici troppo chiare pregiudichi l`effetto stesso della vernice utilizzata per coprire... Così almeno mi ha detto il verniciatore nella nostra carrozzeria!
Concordo con te Lambo, anch`io evito il lucido finale, di solito la resa dopo la stesura del colore è già ottima!
|
12/06/2012 22:04:07
Ma per l`effetto lucido, soprattutto per la plastica .. .. ma non è meglio il diping? .. .. .. sarà che sono "all`antica" .. .. mai usato spray o quant`altro .. ..
|
12/06/2012 23:12:03
molto interessante...appena finito di recuperare i pezzi inziio a fare le prove su plastiche di scarto.....
|
15/06/2012 22:54:05
il trasparente finale non c`e` soltanto lucido, ma anche opaco e protegge le vernici dalle scrostature.
|
15/06/2012 23:10:58
interessante....a me però serve che assomigli il più possibile alla plastica precolorata...
|
16/06/2012 13:39:12
bhe`, in questo caso allora per raggiungere questo risultato e` come dice 75evoluzione, farti fare le parti repro precolorando la resina con pigmenti in fase di colatura negli stampi. In questo caso pero` devi tenere conto dei costi. Se sei in grado di farlo da sola allora la spesa riguarda il matriale:gomma siliconica, resina e pigmento; se devi far fare il lavoro a qualcuno allora oltre a questo devi considerare anche il costo della lavorazione.
|
16/06/2012 13:41:48
Se scarti questa possibilita` forse le vernici che piu` si avvicinano al risultato che vuoi ottenere:sono gli smalti sintetici da modellismo. gli humbrol enamel penso siano i migliori, ci sono sia opachi che lucidi e in molti colori e tonalita`.
|