06/06/2012 04:04:55
Come ogni "fede" che si rispetti arrivano i giorni di prova in cui non si crede più tanto e s`inizia a pensare di fare qualcosa degna di un colpo di coda: vorrei sfoltire la mia serie dei Masters of the universe. Li guardo e se per alcuni pezzi provo un amore sconsiderato, per altri ho la sensazione che mi stiano rubando"spazio" ad altre mie passioni. Che fare? Vorrei lasciarmi i pezzi a cui sono più affezionati ( gli 8 back, Tytus, Eternia, Megator , Trap Jaw, Scare Glow e pochissimi altri ) e vendere tutto il resto. La serie del 200x e le ministatue per intero. La serie Classic invece la lascerei tutta. Credo che molto dipenda dal fatto che avendo completato tutto è come se volessi di nuovo "mischiare" le carte. Che fare ?
|
06/06/2012 04:10:45
Laser Light e Laser Power ad esempio li venderei per primi. Fanno parte di un periodo finale di cui m`interessa poco. Ai miei occhi He-man resterà sempre e solo un barbaro, per questo amo follemente gli 8-back. ( per inciso Grayskull, Battle cat, Wind Rider e Battle Ram non li toccherei).Non è facile fare la lista di cosa togliere: un pezzo come Triklops, fra l`altro in condizioni ottime con card americana, se me ne dovessi pentire dove lo beccherei più? Vendere o tenere? L`unica cosa certa è che non vendendo per soldi e necessità lo farei con calma ed alle cifre che ritengo corrette, senza esagerare ma sopratutto senza svendere. Chi mi conosce un poco sa che parliamo di pezzi tenuti in condizioni eccellenti. Addirittura nelel card ho sempre cercato anche l`aspetto dell`essere "unpunched", ovvero provvisti del triangolino di cartoncino che solitamente veniva rimosso per appendere la figura in negozio.
|
06/06/2012 05:39:13
Ciao Led...ho passato tante nottate insonni anche io con questi dubbi. I miei riguardavano i Transformers(premetto che ho sempre collezionato MISB e MOSC), avevo tanti G1, i Beast Wars, i RID, gli Armada, gli Energon, i Cybertron, e tutto quello che ruotava dietro a quest`universo...insomma ne avevo tantissimi. In più collezionavo i MOTU vintage personaggi e veicoli(MOSC e MISB) e Saint Seyia. A volte, un po perchè alcune scatole non erano all`altezza di altre, (parlo delle condizioni generali di usura), un po per lo spazio che collezioni numerose prendono e un po per le seghe mentali da collezionista perfezionista che ho, un po per il budget ristretto che avevo così iniziai col vendere la roba che ritenevo più superflua...rimanendo rispetto a prima con pochissimi pezzi. Alla fine mi sembrava di non avere più niente, e iniziai a perdere gli stimoli, poichè la selezione era stata davvero dura (dal momento che per me ogni oggetto ha la sua storia e il suo fascino), e sapendo che non sarei mai più tornato in possesso di quei giochi, collezionati con anni di fatica, (specie per le condizioni in cui erano), e sapendo che il prezzo di qualche pezzo ormai si era raddoppiato o triplicato in alcuni casi dal giorno del mio acquisto, preso dallo sconforto al primo problema monetario ho venduto anche quelli, ricavandoci si diversi soldi, ma rimanendo senza niente! I primi tempi evitavo internet, cartoni animati, riviste e tutto quello che mi ricordava la mia passione, per non rattristirmi, poi dopo circa due anni mi sono rimesso giù e adessosenza grandi pretese sto ricominciando a collezionare i Transformers (e come prima tutte le serie), ma so già che non possiederò più tanti che avevo prima (a meno che non li cerchi loose), e che soprattutto quelli che mi sembravano "secondari" o "prendi spazio" hanno valori economici alti e spesso sono più difficili da ritrovare...E IO LOI AVEVO!!! Questo non deve condizionarti però, come ti dicevo io l`ho fatto, ma se devo essere sincero lo rimpiango ... Spero che questa risposta ti sia stato d`aiuto o perlomeno di conforto, perchè per me parlarne lo è stato Per ora mi sento solo di dirti una cosa: Tienili tutti e buon collezionismo!
|
06/06/2012 05:42:45
...Scusa gli errori di scrittura, ma per me è stata un`altra notte insonne e ho perso la lucidità ore fa...
|
06/06/2012 08:25:33
Fate sempre in modo di essere voi i possessori della collezione e non il contrario. Sono oggetti ragazzi...
|
06/06/2012 09:27:51
Caro Led, come sai io di nuovo non faccio nulla, quindi se per motivi di spazio e scarso attaccamento devi separarti da qualcosa, io andrei in quest`ordine:
- serie 200X e ministatue (una serie che non mi dice nulla, ma proprio nulla)
- MOTUC (anche se so che sei un appassionato di certe serie nuove e di qualità; qui sta a te vedere quante emozioni ti danno)
Solo in ultima ratio mi separerei delle ultime wave della serie classica o comunque dei pezzi a cui sei meno legato. Che ti piaccia oppure no, la tua indole rimane quella del collezionista (altrimenti te ne fregheresti delle card unpuched e in fondo anche di avere i pezzi in blister) e sono certo che alla lunga ti pentiresti di aver smembrato una collezione COMPLETA per via della riflessione di un periodo e per poche centinaia di euro.
Abbracci elvetici,
O.
|
06/06/2012 11:37:56
Io ci penserei + volte.sei amante dei Motu e li terrei tutti, e venderei tutto il resto, la serie l`hai completa, e terrei pure quella nuova, poi vedi tu la scelta è tua.
|
06/06/2012 12:26:54
salvuzzo nn fare il mio errore........nn vendere e cmq nel caso tutti i nuovi !!! !!! ! vintage tieniliiiiiiiiii
|
06/06/2012 12:35:51
a me capita con i pezzi dei saint seiya, ogni tanto mi vien quasi la spinta a darli via
se proprio ti viene il pallino, vendi le cose che poi potresti recuperare facilmente, come i pezzi 200x ecc
non dar via cose che sarebbe un sacrificio ritrovare, anche se in questo momento ci sei meno attaccato
poi ci si pente... sempre!
|
06/06/2012 12:44:31
La vita ci porta a fare delle scelte ...
se non hai particolari problemi economici o gli oggetti che vendi ti servirebbero a comprare qualcosa di più utile per te, il consiglio che ti do è TIENI TUTTO !!!
Se fosse una collezione a metà ... in cui ti manca la metà dei pezzi potrei capirlo meglio ... ma la parola COMPLETA accanto a quella COLLEZIONE suona bene, sarebbe un peccato separarle ...
anche perchè dietro ogni pezzo c`è una storia, una trattativa, una piccola gioia nello spacchettare il pacchetto ... etc... non ci sono solo soldi dietro ...
certo poi nella vita le cose veramente importanti sono altre ... ma una passione (per quanto "sciocca" ) come quella collezionistica ... può dare anche delle piccole gioie ed appassionarci ...
|
06/06/2012 13:32:09
Grazie ragazzi! Grazie di cuore a tutti!!! Credo che seguirò il consiglio del buon Olmo e inizierò a vendere a la serie 200X per prima e quindi i gift-set della serie anni 80 Successivamente valuterò come mi sento, fermo restando che terrò a mente quanto dite per cui nel dubbio li terrò. Thanx!!!
|
06/06/2012 13:34:17
Leggendo bene anche Kurono e Graziano dicono la stessa cosa sui 200x, motivo in più per procedere per gradi e nel caso iniziare la vendita proprio da questa serie.
|
06/06/2012 14:24:12
BENE SON CONTENTO !!! SE SEI GIU CHIAMAMI !!! !!! !
|
06/06/2012 20:02:07
Grazie Graziano, ma non sono giù...anzi, non ho mai vista tanta f..a com in quest`ultimo periodo! Altro che giù (: Il punto è che in questi anni mi stanno piacendo troppe cose e non vorrei rubare spazio a cose che mi allietano di più. Cmq sentiamoci a prescindere .
|
06/06/2012 20:53:04
quoto conte....
soptrattutto se si tengono gli oggetti solo perche si pensa che un giorno avranno piu valore....
|
06/06/2012 21:17:12
Vendere gli originali e tenere i Classics?! Ma gli originali sono... gli originali!
|
06/06/2012 21:59:56
se non hai bisogno di grano tienili mettili dentro una scatola e mettili in garage
se vendi i 200x ora non prendi nulla e se te li vuoi ripigliare tra qualche anno magari costeranno un botto o non li troverai
.j.r.
|
07/06/2012 02:33:29
...anche questo è vero. Faccio un bel paccone antibomba e conservo quello che vorrei vendere. Cmq i gift-set dei Motu anni 80 me li vendo perchè in fondo non mi fanno impazzire e sono soldi sicuri. Il fatto che i classics mi diano emozioni e quelli anni 80 momentaneamente no vuol dire che forse è un pò come quei matrimoni che devono essere ravvivati per durare. Il dover comprare ogni mese le nuove uscite è un fatto che mi attira molto perchè vedo una progressione. I vintage sono un mondo chiuso. Pieno di ricordi per carità, ma cmq ormai "vissuto" in pieno. Diciamo che momentaneamente resisto, per il futuro vedremo....
|
07/06/2012 09:51:21
mi permetto di dire la mia in quanto anch`io in passato ho avuto queste "crisi di identità" premetto che sono un collezionista completista, per fortuna non sono maniacalmente attirato dal mint altrimenti sarei un uomo povero ma tendo a tenere i pezzi seppur loose perfetti e completi...possiedo quasi 1200 transformers tutti diversi di tutte le serie che sono dalla vecchia g1 ai moderni prime, le mie serie sono al 99% complete alcune gia lo sono altre aspettano quei 2 o 3 personaggi per essere concluse, non necessariamente costosi e alcuni anche brutti se vogliamo. Ma per dovere di collezione intendo finirle al 100%....se le finissi non credo che poi comincerei a vendere in quanto storie chiuse...amo i tf come tu ami i masters probabilmente e non me ne separarei mai tranne se fossi costretto per cause gravi.....quindi pensaci bene, non pensare che perchè hai finito la serie vecchia sia un capitolo chiuso...io fossi in te terrei tutte le tre serie complete vintage, 200x e motuc...sono evoluzioni dei personaggi negli anni sono storia in tutti i sensi...anche nei tf stanno facendo una serie revival dei vintage g1 e vederli affiancati per me è una gioia....il mio consiglio è tenere tutto e magari fare come suggerisce jonh che ti consiglia di mettere via quello che al momento non ti soddisfa appieno.....spero di esserti stato utile
|
07/06/2012 14:00:49
Eh, bel dilemma cumpà... io non li venderei mai ma se ritieni che ti fa bene almeno cerca di monetizzare più che puoi :)
|
07/06/2012 14:04:36
dò il mio parere anche se sostanzialmente già detto da altri utenti......se ti piacciono e non hai necessità di vendere per causa di forza maggiore allora tienili...se invece non ti danno più alcuna emozione o sono stati acquistati in un impeto di "completismo" , allora tanto vale rivenderli e eventualmente col ricavato acquistare pezzi che ti danno vera soddisfazione
|
07/06/2012 15:07:39
magari avessi io sti dubbi e problemi! io cmq invece di venderli passerei ad altro (1 altra mia passione sono i lego e i micronauti) ma nn venderei mai 1 collezione proprio perchè per essere tale deve esre la + copleta possibile. capisco che il belloo non è il traguardo finale ma la strada che fai x arrivarci, ma cedere alla fine no, MAI. semmai il problema diventa 1 altro e cioè lo spazio dove tenere (e x chi è fortunato) esporre le proprie collezioni! almeno questo è il mio pensiero
|
07/06/2012 22:31:58
Il mio consiglio, da amante dei masters come te, è di non vendere nulla. Visto che hai le collezioni complete non vedo perchè smembrarle, poi ti ritroveresti con dei pezzi mancanti e la voglia di completare di nuovo, con il risultato che per riprendere i pezzi venduti, probabilmente spenderesti più di quello che guadagneresti con la vendita oggi. Magari avessi la collezione completa io, non mi porrei di certo questi problemi
|
22/03/2013 14:51:14
ciao led, ricordatii le foto dei blackstar che vuoi vendere!
|
22/03/2013 16:07:12
Io li avevo tutti (sia MOTU che She-Ra), inclusi i veicoli e i playsets, loose ma perfetti....Tranne quei pochi pezzi davvero rari, con tutto il resto ho fatto poco, anche perchè non avendo il tempo per vendere singolarmente ogni pezzo, alla fine ho (s)venduto tutto in blocco ad un commerciante.... Comunque nessun ripensamento. Conservo dentro tanti bei ricordi, ma nessun rimpianto.....
|