14/05/2012 19:28:23
.. quando la fantasia scarseggia, si rende squadrato ciò che era tondeggiante..
Beh, sicuramente non sarà il primo caso (e se ne avete altri, mi piacerebbe che anche voi inseriste foto e paragoni), ma l` A1, non vi ricorda vagamente la nostra Italica 500??
A voi la sentenza (e in attesa di vedere cosa trovate anche Voi!)
|
14/05/2012 19:52:13
A parte che comunque preferisco "il cinquino".. ma trovo svilente che non si riesca più a trovare qualcosa di originale.. o almeno, molto spesso..
per tutti gli anni dell` università mi sono sforzato di creare preogetti originali, sia nelle forme che nei "contenuti" e poi però mi cadono (in questo caso Audi, ma secondo me ce ne sono a decine e se mi ci metto le trovo) su queste piccolezze.. ci voleva forse tanto a fare un piccolo sforzo?
Oppure il marketing è più forte della ricerca di qualcosa di nuovo (con tutti i rischi che comporta)? Perchè a mio avviso qui si tratta di voler andare solo sul sicuro scopiazzando un prodotto già "vincente" dato che la 500 cmq è molto venduta ma magari non a tutti piacciono le linee morbide... oppure più semplicemente "fa figo" avere un` audi...
|
14/05/2012 20:11:35
Le auto le fanno il mercato ed i costi ..
Audi non si metterebbe mai a progettare una macchina cosi piccola da zero..
Ha infatti preso un fondo vw (polo) e ci ha messo su un design facile e i 4 cerchi ..
Ci ho lavorato sopra per 6 mesi al concept di questa auto e la direttiva principale era quella di spendere poco ..
Il design e l`innovazione se portano profitto sono applicabili ma oggi con la crisi che c`è le auto devono costare il meno possibie al produttore .. e un fondo gia pronto abbatte il cosato in maniera abissale.
Sapete che i profitti maggiori per Jaguar Land rover arrivano dai Defender che praticamente è lo stesso da mezzo secolo..mentre la Jaguar XF che è la piu venduta fa perdere 1500 sterline per ogni macchina piazzata ?
|
14/05/2012 20:29:04
Beh io ho ritirato la mia A1 5 porte proprio giovedí scorso e ti posso dire che a parte un andamento tondeggiante del profilo posteriore, é lontana anni luce dalla 500.
Anche solo per segmentazione, sono auto non proprio comparabili.
Poi é assolutamente vero che é una polo vestita bene, ma già di per se la polo non é proprio merda ed a conti fatti, con pari allestimento c`era una differenza inferiore ai 4000 euro. Dato che mi piaceva la linea arrontondata, riapetto a quelle quadrate della Polo, gli interni e che dovró tenerla a tempo indefinito ho optato per la A1.
Probabilmente sono uno dei pochi che l`ha scelta per la linea e non per il blasone.
Per il design, penso che in parte sia stato mortificato dalle nuove regole per l`impatto con i pedoni...
Ultima considerazione. Polo, fabia (la piú brutta) e a1, sono fra le poche della categoria, che mostrano ancora volumi abbastanza definiti. Altri concorrenti ormai sono quasi tutti ovettizzati... Ed anche questo mi ha orientato alla scelta.
|
14/05/2012 20:46:25
Anche solo per segmentazione, sono auto non proprio comparabili.
Infatti non le sto paragonando per "segmento".. volevo fare un discorso diverso, più vicino a quanto dice azazele sul mercato e i costi.. e sul design che, cmq, non trovo così "lontano" dalla 500.. poi chiaro, una ha un prezzo di attacco di 10000 euro, l` altra il doppio quasi, quindi non le potrei mai accostare...
a me dispiace che si sia persa un po la voglia di innovare!
pieno di auto anonime o che comunque non fanno altro che scopiazzarsi (mi ricordo ancora la diatriba Bmw serie 1 e Alfa 147 con tanto di pubblicità "comparative").
Pensa che ho desistito di andare a farmi fare un preventivo per la A1 proprio perchè la trovo troppo simile alla 500.. più che altro nel posteriore e nelle fiancate.. anche il richiamo alla nervatura sopra lo sportello..
e dire che comunque non è una brutta macchina.. ma purtroppo nol la reputo "originale"..
Molto meglio, all` epoca, quando tirarono fuori la A2
|
14/05/2012 20:57:43
Si ma se devo scegliere fra una orribile originale ad ogni costo e una piú tradizionale con richiami comuni, preferisco la seconda. Cmq vedile bene perché son proprio diverse nella volumetria delle parti. Sulla 5 porte, ancora di piú.
... E cmq il buon Giacosa mica é facile da ignorare
|
14/05/2012 21:13:40
E beh..
comunque per ora, alla A1, sto preferendo la MiTo.. che secondo me è originale e non orribile (a proposito, su questo ti quoto, ne è pieno il mondo auto ora come ora di originale ma brutte- ad esempio trovo la Juke terribile.. ma poi oh, sono anche gusti)...
|
14/05/2012 22:07:01
E sempre a proposito di scopiazzature e/o accozzaglie.. l` Arrinera! direttamente dalla polonia una simil ferrar/lamborhin supersportiva..
Bah.. ma dico io.. già che siete a spendere.. osate!
|
14/05/2012 22:16:51
Capisco che si cerchi di andare sul sicuro anche qui e che magari provare a studiarsi qualcosa di diverso dalle portiere "alla lambo" sia sicuramente piu comlicato che copiarne l`apertura.. ma cavolo.. a sto punto fatele aprire "normalmente" e cercate di cambiare un po di piu ste linee!
|
15/05/2012 00:56:28
Bhè ma montare su un Audi con tutto il rispetto non è paragonabile a montare su nessuna auto italiana.... Fosse solo per la silenziosità e la senzazione di robustezza che ti dà..... La Mito è un bel giocattolino ..ma non è paragonabile all`A1 ....stiamo su due categorie diverse... Sarebbe come paragonare una grande punto a una golf o una A3....
|
15/05/2012 04:33:47
La Mito, l`ho scartata a priori perché 3 porte. Comunque la trovo troppo piccola per gli elementi stilistici che si porta dietro. Molto piú riuscita ed equilibrata la grande punto (prima serie ed ultima). Peró andandola a vedere alcune, tipiche, cadute di stile ci sono ancora.
Se avessi avuto posto avrei preso la Giulietta che trovo molto piú riuscita. Anche la delta, nella sua eccentricità, non mi é dispiaciuta. Peccato per gli interni uguali alla bravo.
Le francesi non me ne é mai garbata una e come dinamiche son sempre state abbastanza discutibili, metre kia e hyundai sono stato lí lí per prenderle, ma ci son stati dettagli che non mi hanno convinto all`ultimo.
Cmq in generale é vero che le volks sono care in senso assoluto ed hanno una gestione degl`accessori tutto sommato opinabile. É anche vero (e spero di non gufarmela) che non sono piú affidabili di altre marche, peró sono molto bravi nel farti percepire la qualità del prodotto e posso confermare che sulla mia, non c`é una virgola fuori posto.
|
15/05/2012 10:29:50
Ma il travaglio automobilistico di Calimero è terminato con l`Audi? Mi sembra che eri partito dalle coreane e avevi definito quelli della Volkswagen "fuori di testa" (per i prezzi). Comunque è tipico, si parte con le migliori intenzioni contando i centesimi e si finisce col portafogli dissanguato e un sorriso stampato in faccia
|
15/05/2012 10:43:29
esattamente.
cmq si ribadisco... la Polo è fuori mercato. Dovrebbero riposizionarla un po` e darle il 1.2 anche con allestimento intermedio invece che solo con il top. Così si avvicina troppo alla A1. Forse temevano per la concorrenza verso GOLF, ma in sostanza bisogna vedere uno cosa cerca. Ad esempio a me non interessava salire di categoria, quindi per me la GOLF non era un`opzione.
|
15/05/2012 11:24:04
Se la terrai per sempre ne sarai contento (sotto il profilo emotivo, qullo tecnico conta ormai poco...), ammesso che non venga rigettata dal mercato (ha ancora un collocamento dubbio).
Interessanti le informazioni di Azazele, mi stavo chiedendo se la Jaguar guadagnasse investendo così sul prodotto. Che la Defender facesse guadagnare non ci son dubbi, che produca i profitti maggiori del marchio è preoccupante.
|
15/05/2012 12:09:40
in teoria la terrò fino a che morti non ci separi... o comunque al di là del periodo utile per rivenderla. Poi ogni film a tema a se. Per la collocazione di mercato, si dice in giro che praticamente non vendano più la 3 porte ma solo la 5 e che si stia risollevando un po`. Boh!
Eh il buon azna ne sa. Cmq sapevo che anche l`evoque è stata accolta molto bene.
|
15/05/2012 15:26:12
Sì, mi ricordo che avevi l`Ibiza del `94 con 70000 km, un record di parsimonia nell`utilizzo.
La 5 porte probabilmente s`imporrà, la 3 porte è molto condizionata esteticamente dal colore e soprattutto dalle ruote che monta.
L`Evoque piace ed è uscita nel momento giusto, spero che ci guadagnino, in quel segmento c`è un`abbondanza di offerta che rischia di soffocare le vendite.
|
15/05/2012 15:40:07
Ce l`ho ancora... Nessuno la vuole in regalo!
|
15/05/2012 16:18:24
E` un dramma cedere l`auto senza più mercato. Non rottamarla, ti sentirai in colpa con lei tutta la vita
|
15/05/2012 16:41:52
L`auto è un lusso spesso necessario per lavoro e per scarsità di mezze pubblici... Cmq bella auto la A1
|