24/08/2012 12:59:07
infatti, come ho detto, furono assolti tutti tranne preziosi che si becco` 4 mesi dalla giustizia ordinaria.... ma leggete???
la combine non comprendeva solo genoa venezia ma fummo solo noi a pagare... inoltre, come ben NON sapete, fu il torino a combinare con il venezia in modo che quest`ultimo cercasse di vincere la partita ad ogni costo e preziosi, a dir suo, cerco` di risistemare le cose con una somma pagata al venezia in modo che la partita si giocasse regolarmente (sicuramente questo e` servito a preziosi ad evitare che il figlio venisse , in qualche modo condannato, e si prese tutte el colpe).
COSA FONDAMENTALE: quella partita il genoa poteva perderla e sarebbe comunque salito in B... il venezia poteva vincerla e sarebbe comunque andato in C
di sicuro c`e` stato qualcosa di poco chiaro che non sapremo mai, ma sicuramente coinvolgeva il figlio di preziosi (al tempo, se non erro DG) e la compravendita di giocatori.
hanno preferito far pagare il genoa cfc piuttosto che fabrizio ed enrico preziosi... il resto lo sapete....
per questo motivo io odio preziosi da sempre... non solo per la sua pessima gestione delle compravendite di "carne bovina"
agli juventini da fastidio essere chiamati ladri (con moggi e giraudo) a me da fastidio che si pensi che il genoa abbia comprato una stupida partita quando era gia` matematicamente promosso.
BK
|
24/08/2012 13:02:34
@mazinger e juza nei link che avete postato potete tranquillamente verificare cio` che ho detto e , ancor piu`, constatare l`assurdita` della combine torino-venezia dove preziosi si intrufola pagando al venezia 250.000 euro (tra l`altro una somma ridicola) perche` la gara avvenisse in regolarita`.... tutte cazzate per fare in modo che la pena venisse data a preziosi e, di conseguienza (non voluta ma inevitabile) responsabilita` diretta del genoa.
per salvare il culo a 2 pirati ci siamo ritrovati in C!!!
BK
|
24/08/2012 13:09:51
Silver ma le tue sicurezze su Bonucci colpevole? eh ma te l`aveva detto un tuo amico e quindi.....
|
24/08/2012 13:13:16
infatti, come ho detto, furono assolti tutti tranne preziosi che si becco` 4 mesi dalla giustizia ordinaria.... ma leggete???
No BK, permettimi:
Oltra a Preziosi, cha alla fine si accollò tutte le colpe per quanto riguarda la società Genoa , fu condannato penalmete a 4 mesi per frode sportiva con condanna passata ingiudicata in appello anche Giuseppe Pagliara (così come in quella sportiva, ove prese 5 anni per illecito, come Preziosi), ovvero il dirigente del Venezia che prese i 250.000 euro: quindi la responsabilità della compravendita del risultato sportivo della gara tra Genoa e Venezia fu accertato, con la partecipazione di entrambe le società.
|
24/08/2012 13:28:48
BK
la partita fu ininfluente in quanto alla luce della classifica finale il Genoa sarebbe stato comunque promosso ... MA questo per i risultati che si determinarono ... ma PERDENDO (e se ci fossero stati altri risultati) il Genoa rischiava di non farcela ...
da wiki
I FATTI
Il 14 giugno, i carabinieri fermarono nei pressi di Cogliate un`auto su cui viaggiava Giuseppe Pagliara, dirigente del Venezia. Durante la perquisizione, venne rinvenuta una busta gialla formato A4 contenente un modulo di contratto di vendita intestato al Genoa cfc che riguardava il giocatore Ruben Maldonado e 250.000 euro: i Carabinieri chiesero a Pagliara da dove provenivano tutti quei soldi, e Pagliara rispose di essere un dirigente del Venezia, e di avere appena venduto al Genoa il giocatore paraguagio Ruben Maldonado. I 250.000 euro sarebbero stati un anticipo della somma pattuita.
CONCLUSIONI
Le parole conclusive furono scritte dalla cassazione nel maggio 2012[1], dove fu stabilito definitivamente che la vicenda era scaturita da un intreccio tra Torino, Venezia e Genoa; Soci Granata (tra cui Luigi Gallo, ex presidente del Venezia poi arrestato per il crack del Torino del quale era socio[1]) avrebbero offerto denaro ed esercitato pressioni affinché il Venezia tentasse in tutti i modi e con ogni risorsa di battere il Genoa[1]; il presidente dei rossoblù venùtone a conoscenza chiese (come si evidenziò dalle controverse intercettazioni) al presidente del Venezia di non accettare le proposte del Torino disputando viceversa una gara normale senza particolare astio o acredine[1]; il procuratore Generale affermò che «l` inutilizzabilità delle intercettazioni non andasse estesa agli interrogatori dei testimoni che furono stimolati e non determinati dalle intercettazioni» e poi che il presidente Preziosi aveva sbagliato, poiché «vittima di una aggressione aveva agito in propria difesa da solo senza rivogersi alle autorità federali che lo avrebbero tutelato»[1] aggiungendo «anche se, lo capisco, con un grosso punto interrogativo sul risultato finale», chiudendo la vicenda con una condanna a Preziosi di 4 mesi ed il pagamento di spese processuali[1], e l`assoluzione di tutti gli altri imputati[1], mettendo la parola fine sul Caso Genoa.
Processo sportivo
Dirigenti società
Enrico Preziosi (presidente Genoa): 5 anni con proposta di radiazione. Franco Dal Cin (tesserato Venezia): 5 anni con proposta di radiazione. Stefano Capozucca (direttore sportivo Genoa): 5 anni. Giuseppe Pagliara (dirigente Venezia): 5 anni. Michele Dal Cin (dirigente Venezia): 3 anni e 1 mese. Roberto Cravero (ex dirigente Torino): 4 mesi.
Calciatori
Martin Lejsal (Venezia): 6 mesi. Massimo Borgobello (Venezia): 5 mesi. Massimiliano Esposito (Venezia): assolto.
Ricorso al tribunale civile
Successivamente il Genoa, non condividendo le decisioni della giustizia sportiva, fece ricorso al Tribunale Civile di Genova sostenendo che il processo di secondo grado si era svolto in modo irregolare e sottolineando il fatto che le intercettazioni telefoniche, unico indizio contro i dirigenti liguri, erano state acquisite ed utilizzate in maniera illegale.
Il 19 agosto il giudice genovese Alvaro Vigotti, dopo aver analizzato il ricorso del Genoa e quello della Federazione Italiana Giuoco Calcio, decise di lasciare la giurisdizione del caso alla FIGC, sottolineando il fatto che il processo d`appello si era svolto in maniera regolare secondo le procedure di giustizia sportiva e che le intercettazioni telefoniche, seppure acquisite per altre indagini su altri reati che poi non si erano concretizzate, erano state fornite dalla magistratura ordinaria genovese a quella sportiva in maniera lecita[2].
Inoltre il giudice sottolineò il fatto che, in caso di retrocessione per illecito sportivo, una società sportiva non poteva ricorrere alla giustizia ordinaria e, per questi motivi, il Genoa si vide respingere i ricorsi e dovette inghiottire il rospo accettando la retrocessione. Per questo episodio a metà stagione venne penalizzato di altri 3 punti da parte della Commissione Disciplinare della Lega Calcio di Serie C, poi annullati dalla CAF. Processo penale
Dalle indagini penali del 2005 venne fuori il sospetto di combine di altre partite, commesse dalla dirigenza rossoblu. Questi sospetti decaddero, così come l`accusa di associazione a delinquere, mentre rimase in piedi l`accusa di frode sportiva.
Nel giugno 2006 iniziò il processo penale e vennero rinviati a giudizio le seguenti persone: Enrico Preziosi, Matteo Preziosi (figlio del presidente genoano), Stefano Capozucca, Franco Dal Cin, Michele Dal Cin e Giuseppe Pagliara con l`accusa di frode sportiva.
Nel febbraio del 2007 l`accusa chiese 8 mesi di reclusione a tutti gli imputati. Sentenza di 1º grado
Il 2 marzo 2007 il Tribunale di Genova emise la sentenza di primo grado: Enrico Preziosi, Matteo Preziosi, Stefano Capozucca, Franco Dal Cin e Giuseppe Pagliara condannati a 4 mesi di carcere per frode sportiva.
L`unico assolto, per non aver commesso il fatto, fu Michele Dal Cin[3]. Sentenza di 2º grado
Il 27 novembre 2008, al termine del processo d`appello, vennero confermate le decisioni del processo di 1º grado; 4 mesi di reclusione per frode sportiva ad Enrico e Matteo Preziosi, Stefano Capozucca, Franco Dal Cin e Giuseppe Pagliara. Confermata anche l`assoluzione di Michele Dal Cin per non aver commesso il fatto. Rinvio della Cassazione e nuova sentenza di 2º grado
La Corte di Cassazione il 25 febbraio 2010 ha annullato la prima sentenza di secondo grado, disponendo il rinvio del processo ad altra sezione della Corte d`appello di Genova. La seconda sentenza d`appello, in data 15 febbraio 2011, conferma la condanna a 4 mesi per Enrico Preziosi e dispone l`assoluzione per il figlio Matteo, per Capozzucca e per Francesco Dal Cin.[4]
|
24/08/2012 13:31:27
@juza
questo e` cio` che risulta agli atti ed e` la conclusione delle pene inflitte che ritengono preziosi e pagliara colpevoli ed il genoa responsabilita` diretta... che ho gia` riportato (ma leggete???)
cio` che dico io e` che e` stata tutta una manovra per proteggere il figlio di preziosi ... come ho gia` detto:
COSA FONDAMENTALE: quella partita il genoa poteva perderla e sarebbe comunque salito in B... il venezia poteva vincerla e sarebbe comunque andato in C
che bisogno c`era di comprare quella partita?
ripeto, per coprire i pirati hanno affondato la societa` genoa che non c`entrava nulla... il punto e` solo questo. poi mi pare si stia dilungando sul nulla un thread che ha ben altro titolo. parentesi chiusa
BK
|
24/08/2012 14:17:25
questo e` cio` che risulta agli atti ed e` la conclusione delle pene inflitte che ritengono preziosi e pagliara colpevoli ed il genoa responsabilita` diretta... che ho gia` riportato (ma leggete???)
Proprio perchè leggo, avevi scritto che l`unico condannato penalmente fu Preziosi, mentre ho specificato che anche un dirigente del Venezia lo fu (e parlo solo di penale, perche sportivamente lo furono parecchi di più, di entrambe le società). Quando parli della "manovra per salvare il figlio di Preziosi" non capisco dove vuoi arrivare, ovvero: Preziosi era colpevole o no? Per tutti i gradi della giustizia sportiva ed ordinaria sì, e quindi il Genoa (purtroppo) doveva essere penalizzato. Ma per salvare il figlio da una condanna penale, Preziosi si è poi effettivamente accolato tutte le colpe della combine? Sì, ma non cambia nulla sulle sue responsabilità che erano già state accertate, e sarebbe stato condannato (come lo è stato per il primo e secondo grado) indipendentemente dal fatto che si fosse accollato le responsabilità del figlio (che tra l`altro non era Fabrizio ma Matteo).
|
24/08/2012 15:05:16
|
24/08/2012 15:24:36
Intanto ho visto l`inter ieri sera e mi è piaciuta molto....... Ad una settimana dalla fine del mercato io vedo molto bene Inter e Roma......molto.....
|
24/08/2012 15:53:03
|
24/08/2012 15:57:31
per intenderci ... il campionato finì così
Genoa 76 --------- PROMOSSO IN A Empoli 74 --------- PROMOSSO IN A Torino 74 --------- PROMOSSO IN A Perugia 74 Treviso 64 Ascoli 62
se il Venezia avesse vinto col Genoa sarebbe finito invece così
Empoli 74 --------- PROMOSSO IN A Torino 74 --------- PROMOSSO IN A Perugia 74 --------- PROMOSSO IN A Genoa 72 Treviso 64 Ascoli 62
in realtà finì così ...
Genoa 76 --------- RETROCESSO IN C Empoli 74 --------- PROMOSSO IN A Torino 74 --------- FALLITO - RIPARTE DALLA C Perugia 74 --------- FALLITO - RIPARTE DALLA C Treviso 64 --------- PROMOSSO IN A Ascoli 62 --------- PROMOSSO IN A
|
24/08/2012 16:01:20
quindi nel momento in cui si gioca ... quella partita per il Genoa è FONDAMENTALE per la A ... se perde rischia seriamente di restare in B ...
quindi la corruzione ha UN MOVENTE PIU` CHE PLAUSIBILE !!!
|
24/08/2012 16:06:06
... e concludo ...
il FALLIMENTO è anche il motivo per cui ad essere condannato dalla giustizia sportiva FU SOLO IL GENOA
infatti tra le altre quell`estate fallirono ...
il TORINO il VENEZIA
quindi essendo vendute le squadre ad altre proprietà e dovendo usufruire del LODO PETRUCCI (una categoria sotto rispetto a dove si trovavano) NON ERANO PROCESSABILI
|
24/08/2012 16:12:23
Ok dai...basta processi.....torniamo al calciomercato....sennò questo post esplode....
Al Kadduri vicino al Napoli.....
Dzeko e LLorente niente Juve, che riprende Borriello in prestito .
Sono allibito......lo scorso anno avevamo 5 attaccanti e non facevamo la Champions.... Quest`anno avremo i soliti 5 attaccanti (con Giovinco al posto di Del Piero) e facciamo la Champions. & mesi a parlare di Top Player e poi l`unico che Riprendono e Giovinco....il TAP Player......
Marmotta datti fooooooooooo...
|
24/08/2012 16:38:35
Io aspetto la fine del mercato e per ora cerco di non esplodere (non garantisco di farcela), ma se davvero il nostro acquisto in attacco sarà BORRIELLO, beh... allora:
VOGLIO che MAZINGER, YUZA e GOKU scrivano 1000 volte ciascuno che Marotta è un deficiente, un`incapace, uno che di calcio non capisce una sega niente....
cercherò di reggermi..
|
24/08/2012 16:45:23
1 QUOTO MAX sull`aspettare
2 l`ho scritto ...
se io fossi nella Juve prenderei uno tra Dzeko, Higuain (non si sa mai, se Falcao andasse al Real) o JoJo (anche se ciò vorrebbe dire comunque dovrebbero cercare un`altra prima punta), ma mi va bene anche Llorente ...
oppure
risparmierei i 20-25mln per la punta ... prenderei una punta d`occasione (mi va bene Borriello) ... il prossimo anno gli aggiungerei altri 20 mln del mercato ... e mi andrei a prendere a 45 mln Cavani ... sì che lì potremmo dire qualcosa anche in Champions ...
|
24/08/2012 16:45:42
quante inesattezze... il Toro quel campionato arrivò terzo.
(non esistevano i play-off e salivano TRE squadre) ...
esistevano eccome i playoffs, il toro eliminò l`ascoli nella semifinale playoffs. in doppia finale battè a perugia il Perugia 2-1 ( rete di Balzaretti tra gli altri , squadrone granata in cui giocavano tra gli altri, Balzaretti, Mudingay, Mantovani, Marchetti, Quagliarella, Pinga )
Il toro fallì e grazie al fatto che era promosso in A potè usufruire del lodo Petrucci e come FC Torino ( di cairo ) scese di una categoria e fece la B l`anno dopo , di nuovo promosso ai play offs . Un anno dopo Cairo ricomprò i diritti del AC torino, resuscitando di fatto i titoli sportivi e la storia della vecchia società. Il perugia, rimasto in B dopo la sconfitta in finale play off dovette usufruire del lodo Petrucci e ripartire dalla C.
|
24/08/2012 16:48:10
Sono d`accordo: basta con i processi.
Allora do il voto al mercato Juve in previsone dell`attaccante che prenderà:
con Dzeko: 7, 5
con Llorente: 7-
con Borriello : 6 (e 10 a Sabatini che gliel`ho avrebbe ceduto )
|
24/08/2012 16:49:36
Torino 74 --------- FALLITO - RIPARTE DALLA C
Fuma meno origano, il Toro non ha mai militato in C.
|
24/08/2012 16:55:16
|
24/08/2012 16:59:15
che poi chissà se "tecnicamente" il fallimento vi salvò dalla C ...
Cravero fu condannato per i soldi al Venezia ... ma chissà cosa rischiava la società
|
24/08/2012 17:19:04
salì in A ... ma fu retrocesso in B per via del lodo PETRUCCI
Quel Torino allenato da Zaccarelli me lo ricordo ancora oggi... con quella soffertissima vittoria sul Perugia nella doppia gara della finale Play-off.
|
24/08/2012 17:24:02
che poi chissà se "tecnicamente" il fallimento vi salvò dalla C ...
No, la società Ac Torino non venne neppure deferita per quella vicenda, le due squadre che subirono un processo sportivo furono Genoa e Venezia ( seppur fallito )
Il Torino avrebbe subito "comunque" un processo sportivo come accadde al fallito Venezia, ma non fù mai accusato direttamente, Cravero non so perchè subì quella condanna, bisognerebbe leggere la sentenza .
|
24/08/2012 17:29:53
Io per adesso do 7.5 al mercato Juve (se finisse così)
Lucio Isla Asamoah Giovinco Pogba Leali Masi Gabbiadini (oggi ufficiale) Boaykè
(non metto i vari Troisi, etc.)
... inoltre le parole di GARRONE (Poli è promesso sposo Juve) mi fanno capire perchè la Juve ha lasciato El Kaddouri (ufficiale al Napoli)
|
24/08/2012 17:39:36
ateneorobot
boh
la giustizia ordinaria (per quanto ho capito io) indagando sulla BUSTA coi soldi ... accerta che era stata una RISPOSTA ai soldi offerti dal Toro al Venezia per battere il Genoa ...
cosa che NON si può fare (ma che secondo me, opinione mia, non rappresenta UNO SCANDALO)
durante il processo sportivo Cravero viene deferito per questo ...
non so perchè il Toro non rientri ... boh ... forse perchè entrambe le società che avevano commesso l`illecito (movimento soldi tra Venezia e Toro) erano fallite ...
boh
|