10/05/2012 02:22:17
Ok, ho resistito per un pezzo ma ora te lo devo proprio chiedere, umbrio... Ma per parlare così, che cosa cavolo hai creato di migliore di Mazinger Zetto, di preciso? Perché un conto è non essere d`accordo su determinate cose (es. sul tuo commento "sciuscià e sciurbì" ti straquoto), ma avere questo atteggiamento di metodica demolizione di tutto quello che fa, alla lunga non è mica tanto simpatico, neh?
|
10/05/2012 10:45:32
Tracian, ora te lo dico io invece, ho creato ben poco rispetto a mazzi, (ho scritto che sto creando una cosa ma da anni, e un po grosso e complicato da spiegare) ma forse non hai capito ancora il concetto, Mazzi se continua ad usare pezzi incolati o talgiati pultroppo non verra votato piu` di altri progetti. Se poi te non conosci l`ambiente AFOLs non so che dirti io ci ho vissuto per un bel po` e continuo a viverci, la gente si scoccia se i pezzi sono solo che poco segnati, figurati se sono TAGLIATI O INCOLLATI O COLORATI CON I PENNARELLI.
Samuele lo sa benissimo che io non lo sto disprezzando come pensi te, le mie parole servono per spronarlo.
prova ad iscriverti in altri forum dove esistono AFLOs e prova a proporre MOC con pezzi tagliati o incollati. vediamo come rispondono... Chiedi a Dot. chiedi a lui come la pensano certe persone.
Cmq se guardi l`andamento del concorso lo vedi da te...
A me dispiace per mazzi, ma ci rimane + male a vedere 18 voti o a leggere magari un mio post dove si posso anche cazziarlo, ma fondamentalemente lo sto aiutanto... ho mandato a lui mille link ecc ecc.
Poi se mi vuoi credere o no non so che fare io ci ho provato.
A samuele come gia detto e stra ridetto ho scritto in provato e lui lo sa che i suoi lavori sono belli, ma io la penso cosi e non solo io, come dimostrano i fatti, scrivo cosi, magari lui si sprona a sbattersi ancor di piu` per trovare soluzioni senza customizzare i lego...
|
10/05/2012 12:55:58
umbrio il tuo ragionamento non fa una piega. Però chi vede i progetti di mazinger zetto su Cusoo dovrebbe considerarli non prodotti finiti ma prototipi. Quindi i pezzi che zetto ha creato `artigianalmente` poi la Lego li produrrà e diventeranno normalissimi nuovi pezzi.
Capisco il ragionamento e la filosofia AFLOs. Però qui si tratta di far produrre alla Lego una nuova linea e non semplicemente di soddisfare i puristi. Se la lego avesse seguito la suddetta filosofia saremmo ancora ai vecchi mattoncini degli anni 70, altro che serie space, technic ecc...
|
10/05/2012 13:00:47
allora non avete guardato bene il sito e il regolamento, chi propone progetti, prima propone il pezzo da fare e poi succesivamente il resto...
Guarda il concorso quanta gente c`e` che propone pezzi nuovi o colorazioni nuovi ? ve ne siete accorti ?
Se poi sono solo prototipi allora non doveva partecipare perche` li si partecipa solo su prodotti finiti ... o sbaglio ?
|
10/05/2012 13:16:27
Guarda, la chiudo qui perché se no mi sa che finiremmo a bisticciare come i vecchietti al bar... Però prova a rileggere obiettivamente i tuoi interventi su questo e l`altro thread di Maz, mettiti nei suoi panni e vedi un po` te se è "spronare" o "demotivare come uno schiacciasassi".
|
10/05/2012 13:31:58
Il regolamento l`ho letto e nella sezione dedicata a eventuali compensi si parla anche di `Original Part Ideas`. Se però mi è sfuggito qualcosa dimmi esattamente dove guardare. (dico sul serio, la mia non è una domanda provocatoria)
Poi tutti i progetti presentati sono prototipi in quanto esemplari unici. almeno io era questo che intendevo con l`uso del termine.
Secondo me l`unico vero problema è come dar maggior visibilità ai suoi progetti.
Poi se tutti qui su Gv dessero il loro voto (ci vogliono 5 minuti tra registrazione e tutto) non sarebbe male.
|
10/05/2012 14:04:44
Tracian, penso che riusciamo a parlare senza bisticciare dai . mazzi lo sa bene che sono il primo dei sui fan, ma sa anche che .... ecc ecc e qui chiudo, sinceramente, ho riletto si forse potevo mettere piuì faccine col sorriso e` vero, pero` come gia detto mazzi sa che lo stimo...
Chrome Se ci fai caso, chi ha presentato un progetto di un pezzo singolo, ha presentato appunto un pezzo singolo. non so come spiegarmi.
Se poi che la visibilita` sia necessaria per avere piuì` voto e` ovvio, ma c`e` anche un search, se uno gli interessa scrive appunto robot o cose varie. e gia li si potrebbe lavorare sui vari tag che ha messo mazzi. Non e` cosi facile, come gia detto chi ha vinto e` parecchio conosciuto nell`ambito Afols...
Poi se la gente preferisce i pony o zelda allora... poveri noi... eheheh
|
10/05/2012 14:20:36
Capito, ho visto anch`io le proposte per singoli pezzi particolari. Però trovo che sia un peccato che per una semplice questione di `forma` i lavori di zetto siano eclissati nel mare magnum di ca***te che vedo proposte su cusoo.
Logicamente io parlo da ammiratore delle opere di Zetto. Tu invece da conoscitore del mondo Lego e quindi sai sicuramente meglio di me come aiutare Zetto.
Cmq quoto Tracian, sii un po` meno `schiacciasassi`
|
10/05/2012 16:24:42
|
10/05/2012 17:12:28
Si è vero. Io stesso non tollero nella mia collezione dvd o cd copiati.
Però in ambito toys le cifre in ballo sono a volte molto alte per cui posso capire che a volte le repro siano una soluzione accettabile (magari temporaneamente).
Poi almeno a mio modesto parere bisogna vedere se si collezione per il piacere di avere l`oggetto in se (quindi originale 100%) o per il piacere `emotivo` che l`oggetto evoca (ricordi, ecc) (e quindi forse il discorso repro è meno sentito).
Tornando a mazinger zetto devo però dire che le sue soluzioni non le vedo come repro o scorciatoie, bensi come nuove idee e pezzi che andrebbero a contribuire al miglioramento del mondo Lego.
Grazie a te per il costruttivo e interessante scambio di opinioni Gabriele
|
10/05/2012 17:42:36
|
10/05/2012 17:58:25
Bang!!! ahia che male....
Mi hai fatto venire una crisi d`identità.
|
10/05/2012 19:27:03
|
10/05/2012 21:23:07
|
10/05/2012 23:31:32
|
11/05/2012 09:32:52
Eccomi qua :)
Allora , ringrazio l`accorata difesa da parte di chrome , tracian e jaguar :)
Credo abbiate già risposto .
Non me la prendo con Umbrio ( le critiche se costruttive sono sempre apprezzate ) perchè conosco bene certi concetti che ha espresso , coi quali mi scontro da tempo .
Per inciso , Shardan ( realizzato proprio per venire in contro al discorso di umbrio ) ha solo le ali modificate gialle rosse e blu , infatti alcune proporzioni non mi piacciono proprio perchè non modificando alcuni pezzi occupano troppo spazio . quindi il discorso modifica in tal caso non si può introdurre.
Le lego hanno dei limiti , io vorrei ridurli . I pezzi bionicle o altri della serie ben ten non sono pezzi lego classici eppure sono stati introdotti perchè se vuoi più giocabilità quello devi fare .
Io mi limito a modificare dove è necessario perchè voglio il massimo.
I miei robot giganti hanno pochi pezzi modificati se non quasi nulla ( praticamente i volti ) . Hanno dei limiti . Le dimensioni e quindi la giocabilità .
Con questi piccoli ottengo risultati insperati all`inizio . Con semplici modifiche posso fare tutti i modellini che voglio . Se queste modifiche venissero prese in considerazione tutti potrebbero fare quel che faccio senza sbattersi a modificare.
Apprezzo chi cerca di fare tutto senza modificare , ma i risultati estetici gli avete davanti e inoltre non considerate che molto spesso sono come statue perchè appena li si tocca si stacca qualcosa .
I miei invece sono fatti per giocarci .
Hanno tutti le tipologie di giunzioni in comune che , date le piccole dimensioni , sono modificate per stare in piccoli spazi e poter effettuare tutti i movimenti .
La mia personale visione dei lego stride con chi si ostina a parlane di purismo .
Come ha detto chrome ( è questo racchiude perfettamente il mio pensiero ) : se si ragiona da puristi allora dovrebbero usare solo e solo mattoncini e non tutto quel che ne è seguito . Che per chi non lo sapesse è proprio il risultato di qualcuno che ha fatto quel che faccio io quando non vi erano alternative se si voleva una resa migliore : Modificare !!
Quando mi sono iscritto lo sapevo già che non avevo speranze . quel che mi rammarica è che non abbia preso neanche i voti di tanti iscritti di Gv come di altri siti .
Confido , almeno , che nel tempo il numero di visualizzazioni cresca :) :)
|
11/05/2012 09:53:50
Mazzi il fatto e` che devi pensare come la LEGO non come mazzi, devi pensare quello che potrebbe piacere a loro, alla clientela, i bionicle sono lego... sono diversi perche` non sono brick o tile o plate, ma il concetto e` sempre lo stesso
i duplo i bionicle i fabuland e i lego normali dciamo, sono tutti compatibili tra di loro, sono fatti apposta ...
Cmq vederemo dai mazzi
|
11/05/2012 10:12:16
Si si Umbrio il tuo discorso è chiarissimo !!
ma se uno vuole che le cose cambino deve scontrarsi con il pensiero dominante e incrinarne i capisaldi .
in futuro potrei , chissa , sradicare certi dogmi e magari avere sempre più gente che modifica .
La lego , già con questo discorso cuusoo , sembra più aperta a certi discorsi di un tempo .
Chiaramente i pezzi inventati verrebbero prodotti solo qualora risultino avere una valenza multipla d`uso e non circoscritta al modello realizzato.
I miei la hanno una valenza multipla .
|
11/05/2012 10:42:51
Mazzi, sai quanto cosata alla lego fare un pezzo nuovo ? non te lo dico neanche ... tantissimo ma tanto tanto tanto...
|
11/05/2012 11:05:02
3 anni fa costava circa 1 milione di euro... fatti due calcoli, poi devi anche valutare il fatto che se produce un pezzo, deve anche inserirlo in altri set, devi cmq ammortizare i costi ... quanti set deve vendere con quel pezzo dentro ? sono tutte cose che uno non pensa ...
Riporto qui un post di un ragazzo che con i lego ha parecchio a che fare e ne sa parecchio...
di un altro forum AFOls " Gli stampi della LEGO sono la parte più costosa del ciclo produttivo. Parliamo di parti che devono resistere per milioni di volte al processo di stampaggio SENZA deformazioni e/o perdite di qualità. La tolleranza è di pochi millesimi di millimetro ed è questo che rende le costruzioni così precise. La concorrenza (Megablock in primis) costa meno perché usa stampi con tolleranze maggiori. Gli stampi sono forgiati in una lega di metalli molto resistenti e sono così preziosi che quando non sono più utilizzabili, li ingloba nel cemento delle fondamenta "
fate voi...
|
11/05/2012 11:07:17
|
11/05/2012 11:37:11
ma se la lego ha speso milioni per fare i pezzi bionicle è plausibile che ne possa spendere altrettanti per pezzi di gran lunga più utili e versatili di quelli bionicle circoscritti solo a certi tipi di creazioni .
é un discorso difficile da fare non avendo a che fare con il management lego .
|
11/05/2012 12:02:27
avrei voluto mettere prima sto post, ma non ricordavo le cifre e dove era la discussione sull`altro forum,
mi odi ora mazzi o sempre amici
|
11/05/2012 12:20:36
conta che dei bionicle sono stati fatti piu` di 100 modeli se non sbalgio parecchi di piuì e i pezzi sono quelli devi contare che se la lego fa un pezzo deve anche usarlo...
|
11/05/2012 12:54:15
Perchè odiare ? la discussione arricchisce sempre .
|