01/04/2012 23:04:57
Ciao a tutti, ritorno con un`altra breve recensione per un`altro bolide di plastica.
Questa volta ho deciso di concentrarmi su una serie di action figures prodotta dalla Kenner nel 1990, la serie Dark Knight Collection, tardivamente ispirata al film Batman di Tim Burton. Per l`occasione la kenner confezionò una serie di pupazzetti semplici ma godibili, basati su alcuni remold delle sculture originalmente prodotte per la Serie Super Powers Collection solitamente confezionando con ogni personaggio un rampino o qualche altro accessorio funzionante.
La specialità della Kenner era comunque la realizzazione dei veicoli, come aveva già dimostrato realizzando serie come Star Wars e Mask, così va da sè che uno dei pezzi più brillanti della serie dovesse essere il bolide di Batman: la Batmobile.
|
01/04/2012 23:22:53
Prima di procedere alla recensione bisogna ricordare che un`altra piccola azienda, prima della Kenner, tentò di produrre personaggi e veicoli dal film Batman: la Toy Biz, che raggiunse più tardi il successo grazie ai personaggi ispirati all`universo Marvel Comics. In ogni caso, le figures ed i veicoli prodotti della Toy Biz erano di scarsa qualità, avevano sculture approssimative se non dilettantesche e la loro batmobile in particolare mancava perfino della capotte!
La Batmobile Kenner, al contrario, è una rappresentazione abbastanza fedele dell`auto vista nel film, al punto da sembrare quasi più un modello da collezionisti che un giocattolo.
|
01/04/2012 23:34:42
In questa versione, ovviamente, la capotte è presente, apribile e può alloggiare un personaggio, seppure calzi decisamente un poco stretto. L`interno di abitacolo è corredato di un volante e di alcuni adesivi che riproducono i controlli dell`automobile (nelle immagini della mia batmobile però gli adesivi non sono stati applicati poichè la colla col tempo si è seccata...).
In ogni caso, dopo un poco di lotta con le punte sulla testa del Batman, il personaggio entra nell`abitacolo e la macchina fa un figurone sia con la capotte aperta, sia chiusa.
|
01/04/2012 23:46:20
Vorrei anche sottolineare che nell`immagine precedente la capotte non è del tutto chiusa: è possibile chiuderla completamente premendo sulla parte frontale del tettuccio fino al tipico "click". In questo modo il tettuccio aderirà perfettamente al corpo dell`automobile senza lasciare fessure evidenti.
La Batmobile è inoltre attrezzata di una serie di dispositivi di difesa, per lo più ispirati alle scene del film di Burton.
Le prime due funzioncine della Batmobile sono nascoste nel caratteristico reattore, nella parte posteriore dell`auto. Premendo sulle prese d`aria del cofano posteriore, una piccola fiamma di plastica uscirà fuori dal centro del reattore. Inoltre, una volta uscita, inizierà a roteare mentre l`automobile va avanti.
|
01/04/2012 23:54:27
Il prossimo dispositivo è direttamente ispirato ad una celebre sequenza del film: premendo sul cofano anteriore, subito dietro alle prese d`aria, due piccoli pannelli ruoteranno per rivelare mitragliatrici di precisione! Le mitragliatrici non sparano in realtà, ma anche lo facessero, Batman con queste ci spara ai cancelli non ai criminali...
|
02/04/2012 00:01:05
L`ultima gimmick invece non è ispirata al film, ma è concepita semplicemente per dare alla macchina un poco più di giocabilità e tutto sommato non guasta: premendo un piccolo bottone nero sulla parte anteriore del cofano verrà sparato un enorme missile nero dalla parte centrale del motore. Il missile è così grande che la molla questa volta sta nel missile anzichè, come capita di solito, nel meccanismo di lancio.
|
02/04/2012 00:02:54
Per finire, anche questa volta, un`immagine dell`orignale, cioè di come l`automobile dovrebbe apparire in realtà, ed una foto accanto all`Uomo più potente dell`Universo, per farci un`idea delle dimensioni... Buonanotte ed alla prossima!
|
03/04/2012 20:26:04
Complimenti. Bella recensione (esaustiva e dettagliata) e gran bel pezzo. Approfitto anche per comlimentarmi per la precedente su Cadillacs and Dinosaurs. Gran bel pezzo di toy. Non sapevo esistesse linea di giocattoli e cartone animato. In compenso avevo giocato un sacco con il mame al videogame, davvero bello nella sua ambientazione fuori dai soliti canoni.
Attendo nuove interessanti recensioni...
|
03/04/2012 23:35:01
Grazie mille, soprattutto lo faccio per vantarmi un po` dei miei giochini...
|
18/04/2012 18:56:49
Bellissima recensione! Mi piace molto questa della kenner, anche se a dirla tutta come a.f. preferisco quelle della toy biz, a mio avviso identiche ai personaggi del batman di Tim Burton. Mi son imbattuto un pò di volte in questa batmobile, prima o poi la prendo, mi piace perchè è parecchio dettagliata. Complimenti ancora!
|
13/05/2012 12:49:20
ciao Liprandi ti può interessare questo http://www.giocattolivecchi.com/mercatino_detail.aspx?t=1&f=3&s=6&id_a=48160 buona giornata
|
09/06/2012 22:20:20
Complimenti liprandi...io invece ho quella da montare della ERTL cerco ora il batwing sempre di quella marca
|
03/10/2012 22:50:30
Aggiornamento molto postumo: il prezzo medio per questo bolide purtroppo è oltre i 100 dollari negli USA, piuttosto intorno ai 200. In Europa i prezzi sembrano analoghi, ahimè.
|