IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Sfogo nevrotico: i macellatori

 |  Lista discussioni  | 
26/03/2012 15:54:30
Avatar
Tracian (dal 18/04/02)
voti annunci collezione forum

Mi scuso preventivamente con tutti, perché questo è un post puramente di sfogo che davvero non riesco a controllare - una di quelle cose per cui si benedice Internet, visto che se la stessa cosa mi fosse capitata "dal vivo" ora sarei a urlare le stesse frasi a 1 cm dalla faccia dell`interessato mentre gliela grattugio su un muro grezzo. Non solo: mi scuso anche con chi si riconoscerà in questo esempio specifico, perché magari è una bravissima persona e gli è solo capitato in buona fede di essere l`ennesimo esempio di una categoria composta da tantissimi individui che mi hanno esasperato nel corso di anni di passione per i giocattoli. Signori: parliamo di macellatori.

Clicco su "ultimi annunci inseriti", e cosa trovo? Otto, dico OTTO inserzioni differenti per vendere un pezzo alla volta un cavallo dei Micronauti. Vi risparmio la fatica, e copio qui un riassuntino:

Testa – 11 euro
Corpo – 10 euro
Reggimissili – 10 euro
Zoccoli – 12 euro
Gambe – 10 euro
Mozzi delle ruote – 10 euro
Ruote – 17 euro
Lanciamissili con un solo missile – 10 euro

Totale: 90 euro (per un oggetto che perfino un cialtrone come me trova facilmente a 10-15 euro)


E notare, prego, che con questa spesa non si completa neanche il giocattolo, visto che mancano un missile, la coda, gli adesivi, la scatola e le istruzioni.

"Ma lui l`ha scritto, che sono solo pezzi di ricambio" mi obietterà qualcuno.

E io dico che, se è per questo, ha anche scritto che allo sprovveduto compratore fa pure la grazia di aggiungere "compresa nel prezzo una busta a bolle". Ma non per questo diventa un santo: anzi mi sa ancora più di presa per i fondelli!
Questo è solo l`ennesimo esempio di qualcuno che ritiene - purtroppo perfettamente a ragione - che i collezionisti siano tutti dei fessi da spennare senza pietà, e ci marcia sopra come un panzer. Prende la prima cosa che trova (e questo è confermato dalle descrizioni, in cui dichiara di non sapere cose evidenti per chiunque abbia mai visto prima quella serie di giocattoli, anche solo di sfuggita) dalla spazzatura, la macella in più pezzi possibili e getta l`amo. Tanto prima o poi la preda abbocca.

E` un comportamento che ho visto mille volte nel corso degli anni. Di solito da parte di quella stessa gente che quando ti valuta un pezzo perfetto ma con la scatola leggermente graffiata (e ti voglio vedere, dopo trent`anni!) si fa una grassa risata e guardandoti con disprezzo dice: "Questo è un ROTTAME inutile! Guarda, proprio per farti un favore e venirti incontro ti dò dieci euro così ti ci compri il caffè." (Nota: episodio vissuto di persona a un Novegro di qualche anno fa. Stessa fiera dove un altro cercava di vendere un Ganira distrutto, senza più parti in plastica e così conciato da essere per metà completamente sverniciato a... 250 euro!)

Ripeto: scusate se potete questa tirata purtroppo inutile, ma proprio non riesco a tollerare l`esistenza di comportamenti del genere. Per chi come me colleziona robot per il valore affettivo di ciò che rappresentano, è come vedere qualcuno che caga sugli scivoli e le altalene di un`area giochi per bambini. E` disprezzo assoluto per la passione, l`innocenza e il piacere di aiutare il prossimo a realizzare i suoi sogni; è ridurre anche la cosa più innocente a un`arida caccia al centesimo; è cercare il proprio benessere nello sfruttamento degli altri. Sarò un vecchio babbione moralista, ma sono profondamente disgustato.

Vorrei concludere scrivendo qualcosa di positivo, ma su questo argomento proprio non ce l`ho e non riesco a fare nessuna ironia. Naturalmente - mi rivolgo ai moderatori - se ritenete inadatto il post cancellate pure. Tanto non è certo una scritta in un forum a cambiare certe teste.
26/03/2012 19:57:19
Avatar
HAGAKURE (dal 23/11/06)
voti annunci collezione forum

come hai detto tu, è uno sfogo...
come tale, credo, debba rimanere...

Discussione chiusa


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-