25/03/2012 19:51:25
Ciao a tutti, mi introduco brevemente per chi non mi conoscesse. Da anni, io e mio fratello collezioniamo giocattoli ed action figures in particolare, forse un po` segnati dal fatto che da bambini non ce li potevamo permettere, ed abbiamo sviluppato una passione per i veicoli ed i playset destinati ai nostri beniamini. Negli anni ne abbiamo accumulati un po`, così ci piacerebbe, tempo permettendo, recensire alcuni dei pezzi più curiosi o più belli. Inuauguro così una piccola rubrica "Quattro ruotine", introducendo un pezzo nno troppo raro, ma difficile da reperire specie nel Vecchio Continente: la Cadillac di Jack Tenrec, da Caddillacs and Dinosaurs, prodotta dalla Tyco.
|
25/03/2012 19:52:53
Cominciamo con una foto, tanto per capire di cosa si parla. Cadillacs and Dinosaurs è una serie di action figures prodotta nel 1993 dalla Tyco per agganciarsi al cartone animato (ed al videogioco) dallo stesso titolo.
|
25/03/2012 19:58:40
Si tratta di una serie di action figures da 5 pollici scarsi, sono grandi esattamente come i Real Ghostbusters della Kenner, hanno le cinque articolazioni base (testa, spalle, gambe) ed ogni personaggio include un classico cannoncino con funzionamento a molla. A differenza di altre serie prodotte dalla Tyco (Dino Riders ad esempio) sono prodotti in plastica robusta e nno dovete preoccuparvi troppo se un pezzo finisce nelle mani di vostro figlio. Nella serie figura una mezza dozzina di personaggi, tra cui due varianti del protagonista Jack Tenrec, alcuni dinosauri, riciclati ahimè dai Dino Riders, ed una paio di veicoli. Per la verità, l`unico veicolo, se non l`unico pezzo, davvero interessante della serie è proprio l`auto dell`eroe, la Cadillac di Jack Tenrec.
|
25/03/2012 20:04:19
Qualche annetto fa vidi qualche foto di quest`automobilina su un sito americano e da allora ho iniziato a controllare quì e là se mi capitasse di trovarla. La prima cosa che colpisce del modello sono la precisione nella riproduzione della carrozzeria e le cromature scintillanti. A proposito di cromature, mi scuso fin d`ora per la qualità delle fotografie... La macchinina può contenere due personaggi (Jack e la sua fiamma Hannah), le porte non sono apribili, ma èssendo decappottabile i personaggi possono essere inseriti dall`alto.
|
25/03/2012 20:10:49
Gli interni sono leggermente meno dettagliati, ma comunque accettabili. I personaggi calzano perfettamente, potete metterli e toglierli dall`auto senza scalfirne la colorazione.
Essendo l`auto di un eroe d`azione, ed essendo un giocattolo per maschietti, nasconde ovviamente alcuni piccoli gadget. Il primo asso nella macchina di Jack sono le fiamme che possono uscire dai propulsori sul cofano. Ogni propulsore ha una piccola levetta arancione sulla sommità: muovendo la levetta avanti ed indietro, le fiamme usciranno e rientreranno nel propulsore.
|
25/03/2012 20:17:14
La seconda arma di questo bolide sono due lanciamissili sparanti nascosti nella griglia del radiatore. Premendo la presa d`aria cromata sul cofano anteriore, due missili vengono sparati dalla griglia, in particolare i due missili sono proprio i "bognoni" tipici dei paraurti delle Cadillac anni `50. Non troppo originale, ma comunque funzionale.
|
25/03/2012 20:21:09
L`ultimo trucchetto di Jack per difendersi dai giganti della preistoria o dia pirati del futuro è nascosto nel bagagliaio. Il bagagliaio della Cadillac è apribile e ha abbastanza spazio da contenere alcune delle armi dei personaggi. Ma nel bagagliaio un`arma appunto la trovate già: un`altro cannoncino che con il tipico meccanismo a molla lancia una rete per intrappolare eventuali inseguitori.
|
25/03/2012 20:27:37
In fine alcuni dettagli. La griglia anteriore, la presa d`aria sul cofano ed i paraurti dell`automobile sono cromati, cromature belle scintillanti. Gli altri dettagli dell`auto sono dipinti con vernice argentata, in particolare i cerchioni ed i fregi sui fianchi dell`auto. L`assemblaggio è piuttosto semplice e veloce e gli adesivi sono pochi, limitati al cruscotto ed all`emblema Cadillac sui cofani anteriore e posteriore. Le ruote sono in plastica, ma sono molto rari veicoli di questa scala con ruotine in gomma. Per finire ecco anche l`auto accanto ad un personaggio abbastanza diffuso, tanto per farsi un`idea delle dimensioni. Ciao a tutti!
|
03/10/2012 22:40:02
Aggiornamento molto postumo: seppure poco comune, il prezzo medio del pezzo negli USA è poco oltre i 30 dollari, in Europa non ho termini di paragone in quanto la serie sembra non essere stata distribuita.
|
08/10/2012 23:26:42
Bella, ma Hannah di più
|
12/10/2012 13:31:45
Cavoli questa è davvero uno splendore. Bella linea e belle action figure. Del cartone animato ho un vago ricordo molto annebbiato (forse qualche immagine intravista su Italia1?) mentre del videogioco mi ricordo con piacere delle divertenti partite sul Mame.
Sicuramente un acquisto obbligato se mai dovessi trovarla a qualche fiera (magari) ad un prezzo accessibile.
Come al solito grazie per queste chicche che postate. Non vedo l`ora di altre novità
|
29/11/2015 21:07:31
Ciao! Riesumo un vecchio thread perché grazie ai prodigi della tecnologia (telefonini nuovi) ora le recensioni le filmiamo...
|