22/03/2012 23:54:59
Vogliamo parlare un po` di Gundam? Per esempio, proprio ora che stanno producendo la nuova serie Mobile Suit Gundam Age, mi va di farvi sta` domanda, magari banale, ma che so .. .. Ma qual`è la serie che vi ha colpito di più fino ad oggi? Magari per Mech o per trama o per qualunque altra cosa .. .. mi riferisco eventualmente anche ai vari film .. .. Gundam F-91, Char`s Counterattack e tutti gli altri insomma.
Personalmente sono un fan dell`U.C. e fra le varie, Mobile Suit Gundam 08th MS Team è sempre stata la serie (neanche troppo lunga .. .. 12/13 episodi se ricordo bene) che mi ha maggiormente appassionato sia per trama che per i suit rappresentati: l` RX-79 Ground e il Type E.F.S.F. sono tra i miei preferiti di sempre.
Mi piacerebbe parlarne un po` anche perchè di materiale ve ne è a non finire .. .. ..
|
23/03/2012 00:53:23
Ma che domande... la serie originale!
E se vuoi ti dico anche la scena esatta che ha cambiato tutto per me: si trattava di un duello fra il Gundam e lo Zaku rosso di Char... Gundam lo insegue, sta per beccarlo... e si ritrova con il carburante in riserva/i proiettili finiti, quindi deve a malincuore tornare alla base. In un attimo sono svaniti i dogmi delle serie robotiche (tutti gli altri si sarebbero suicidati pur di eliminare il nemico) ed è stata evidenziata l`idiozia degli altri robot (certo che finisce la benzina... sono macchine, dopotutto!).
|
23/03/2012 09:05:30
Ciao, anch`io sono un fan della serie originale!
E` la serie che determina i confini tecnologici e le possibilità della mente umana ...
La mia scena preferita è quella che per me è l`inizio dell`era dei newtype.
La scena in particolare è quando Amuro si lamenta dei tempi di risposta del Gundam ... La sua velocità nell`impartire i comandi al Gundam è così elevata da mandare in tilt il sistema di comando ed è allora che iniza a percepire che sta cambiando.
Non è la puntata in sè o le evoluzioni successive della storia che mi rendono speciale questa scena ma il messaggio:"Le macchine, le più perfette, le più evolute restano sempre macchine e sono frutto dell`intelligenza e dell`evoluzione umana pertanto resteranno sempre inferiori".
Questo messaggio l`ho capito chiaramente da bambino e ha fatto la differenza ... Ancora oggi, nel mio lavoro, risolvo "enigmi informatici" solamente perchè i miei esimi colleghi ragionano alla Calendar Man !
Ecco la mia immagine preferita ...
|
23/03/2012 09:33:34
Sospettavo che mi avreste detto 0079 .. .. una delle serie robotiche più belle di sempre .. .. a me personalmente è sempre piaciuta la profondità del conflitto tra Char e Amuro sopratutto dopo il sacrificio e la morte di Lalah .. .. che era veramente un character dannatamente complesso e con un qualcosa di spirituale difficile da comprendere .. .. .. nelle serie dell`U.C. era proprio questo l`aspetto migliore .. .. mai personaggi stereotipati e trama sempre influenzata dalle scelte molto spesso emotive dei medesimi (forse Gundam ZZ è l`unica serie che non mi ha convinto del tutto) .. .. .. tutto questo si è perso a mio parere con Gundam Wing in poi .. ..
Ora si ragiona più in riferimento alla realizzazione grafica o al merchandising che si può originare dall`Anime .. .. lo stesso Gundam Seed che fu molto apprezzato e visionato in Giappone mi ha convinto ben poco .. ..
|
23/03/2012 09:38:17
Io mi considero un grande fan di Gundam ma quel che mi affascina maggiormente di queste serie (limitatamente alla prima, seconda e 0083) è la sensazione claustrofobica, di guerra, nichilista che la pervade. Adoro anche le storie d`amore, spesso appena accennate, e le colonne sonore perfettamente attagliate che l`accompagnano. I mobil-suits e lo spazio divengono ancor più belli, in questo contesto.
|
23/03/2012 10:09:08
ho seguito solo la serie originale(che reputo molto matura, realistica[nell`accettabilita` del termine per un cartone] e, contifatti, la migliore) e quella un po` troppo commerciale di Gundam wing(apprezzabile per il deign di alcuni mech.
Tornando al discorso dei mech preferiti, mi sento abbastanza tamarro adoro il gold astray
|
23/03/2012 10:11:02
|
23/03/2012 10:11:36
Belli gli stivali con i tacchi e la punta in su, c`è anche un accenno di sperone
|
23/03/2012 10:11:57
|
23/03/2012 10:25:10
RX-93 Nu Gundam for ever !
|
23/03/2012 10:49:30
Grandissimo Pastrocchio .. .. il suit del Contrattacco di Char è meraviglioso .. .. ho anche il MG, peccato solo non ci abbiano piazzato uno stand anche per i funnel come fatto ad esempio per lo Strike Freedom .. .. bellissimo ma come detto a me piace un casino sto` qua .. .. ..
|
23/03/2012 16:07:00
la mia metà oltre che di mazinga è grande fan di gundam... il re dei re è lo zaku della cometa rossa...
pastrocchio quello dovrebbe essere il v gundam con armatura pesante o sbaglio?
zion rulez! zabi sucks!
|
23/03/2012 17:03:59
Io sono un vero patito della serie 0079, ma alla serie TV preferisco la trilogia cinematografica. Secondo me il montaggio cinematografico rende il ritmo più incalzante. Inoltre alcune incongruenze della serie TV (tipo in Guntank che combatte nello spazio) sono state giustamente eliminate nella trilogia cinematografica. Ho guardato anche le altre serie ambientate nell`U.C., ma non sono riuscito ad apprezzarle a pieno. Certo la grafica è migliore, ma la caratterizzazione dei personaggi è senza dubbio inferiore. Il vero capolavoro, però, è il manga Gundam Origini (che ormai sta volgendo al termine). In Giappone ora stanno lavorando per realizzare un anime tratto da questo. Spero vivamente arrivi presto da noi.
|
23/03/2012 17:33:59
Ciao themycia, il mio è il Nu Gundam Rx-93 del Contrattacco di Char … E` il Gundam con cui muore Amuro, dove si evolve come Lala …
Non è tra i miei pezzi ma lo prenderò, io ho preso l`Hi-Nu Gundam Rx-93 che è ancora più bello ma è stato fatto solo come kit e non è presente in nessun film …
Quello di Kamina1984 è il Gundam RX-79G utilizzato nella UC 0079 One Year War come supporto alle armate di terra.
Se ti piacciono grossi e cattivi allora devi cercare il Gundam Full Armor ma il più bello e cattivo di tutti e, aggiungo che è il GUNPLA più costoso, è il Gundam GP03 Dendrobium …
Per Zion lo Sazabi è il top anche se è un po` troppo sbilanciato quando è montato.
Qui sotto trovi il Gundam RX-79G e il Gundam GP03 Dendrobium ...
|
23/03/2012 17:39:08
… L`ultimo è il Sazabi ...
|
23/03/2012 18:29:58
Ciao orco1969, io ho il numero 1 di Gundam Origini … Ho fatto male a non prendere gli altri ?
Me lo consigli ?
|
23/03/2012 18:30:17
Ragazzi non scordiamoci neanche la serie dei GP di Gundam 0083 (a parte il Dendrobium ovviamente) .. .. quello di Gato è da favola .. .. .. :s35
Sono d`accordo su Orco a grandi linee anche se a mio parere la realizzazione dei personaggi è resa molto bene anche nelle altre serie dell`U.C. .. .. in Gundam 0080 War in the Pocket è molto bello il rapporto fra i due protagonisti .. .. in Gundam Z è resa alla grande la crescita spirituale ed interiore di Kamille .. .. per me queste serie, film compresi, non le batte proprio nessuno .. .. ..
|
23/03/2012 18:42:31
pastrocchio quello dovrebbe essere il v gundam con armatura pesante o sbaglio?
Mi sa che ti confondi con l`NT-1 Alex Gundam di War in the Pocket .. .. ..
|
23/03/2012 19:11:45
eccomi quà, volevo intervenire subito appena ho visto il post, ma ero intento a fare una cosa da un altra parte.... ........
quando si parla di GUNDAM, io ci sono!!!
allora, io sono un super estimatore della serie classica, anzi direi quasi un...... "FONDAMENTALISTA"... e perchè l`ho vista e AMATA da piccolo in B/N............ e successivamente con i vari modellini presi agli inizi degli anni 90..... ...i primi "injection" senza colla!!! poi il film (Char counter`attakker) arrivato tramite un amico in jap e non ci capivo na mazza... (ma il Nu Gundam è Bellisssimo!!!)
comunque, quello che mi colpì di più in gundam è.......la storia!!! prima del MS bianco chi guidava il robottone di turno imparava subito e vinceva sempre..
cioè, ma la prima puntata....quando arriva lo Zak e PeterRey ha il terrore che lo colpisca!!! una tensione pazzesca, dopo tanti anni io continuo a provarla, ogni volta che la ri-vedo!!
e poi le insicurezze, l`immaturità, l`amore, la morte, la consapevolezza della propria forza...
Gundam è la storia di PeterRay, è la storia di un 15enne che viene catapultato in un qualcosa che non vuole e lo rifiuta, ma poi il sentimento di amicizia e forza del gruppo della Base Bianca, gli fà prendere le redini e li guida perchè solo lui può aiutarli...e salvarli...
....ehm, scusate, mi son lasciato trasportare....
il mio preferito è senza ombra di dubbio l`INVINCIBILE GUNDAM RX-78!!!
ma tra i MS nemici...è lo stesso di Guallarone, il Mitico: MS-07B Gouf (ma preferisco chiamarlo come nel dopp. originale italiano il GHERF )
seguito subito a ruota dal; MS-14 Gelgog (ma preferisco sempre il nome del 1° dopp. il Kerwood!!! )
|
23/03/2012 21:27:33
Con questo post mi invitate a nozze e già che ci sono ne approfitto per chiedere un consiglio. Innanzitutto il mio preferito..... uno dei Gundam meno conosciuti dell`Universal Century, creato per un videogioco e successivamente diventato protagonista di una miniserie a fumetti che si svolge durante il periodo della Guerra di un Anno. Sto parlando del Gundam Rx-79BD conosciuto anche come BLUE DESTINY. La Storia del Blue Destiny si svolge parallela alla serie “08th ms team”; non a caso, il Gundam RX-79BD non è altro che un upgrade del più conosciuto Gundam RX79 [G] (Ground Type, ovvero una produzione di Gundam adatti al combattimento terrestre). Il Blue Destiny si differenzia dal [G] oltre che per l’aspetto e le prestazioni, anche per uno sistema sperimentale chiamato EXAM, che amplifica le normali facoltà del pilota rendendolo simile ad un newtype. Ovviamente, un tipo di sistema del genere sarebbe troppo bello se funzionasse alla perfezione, perché purtroppo, soprattutto nel prototipo RX-79BD-1 (modello esclusivamente terrestre più simile ad un GM di colore blu) tende a fare un po’ come gli pare, entrando in una specie di berserk autonomo e prendendosela contro chi gli capita a tiro, sia amici che nemici. Nel secondo prototipo, il RX-79BD-2 (con le fattezze più di un Gundam, sempre colorato di blu, potenziato per essere adatto anche ai combattimenti spaziali), il problema viene risolto, ma come da tradizione la Federazione ha l’abitudine di farsi soffiare i MS da Zeon e quindi troveremo lo scontro finale tra il Gundam pilotato dai cattivi e il nuovo RX-79BD-3 , un Gundam identico come prestazioni allo RX-79BD-2, ma con i colori più vicini ai Gundam classici.
Ecco un po` di immagini del BD :
RX-79BD-1
|
23/03/2012 21:34:57
|
23/03/2012 21:40:20
RX-79BD-2 di Zeon e il Gouf della serie
|
23/03/2012 21:43:50
|
23/03/2012 21:59:45
Purtroppo, di questo Gundam sono stati fatto soltanto i modellini HG in scala 1/144 e Fix. Anni fa la ditta giapponese B-Club, specializzata in custom in resine, ha realizzato un kit per convertire un Rx-79G in Rx-79BD, ma queti kit sono rari e costosi. Un altra ditta, la Corework, ha realizzato altri kit upgrade in resina, ma non sono fedeli al 100% all`originale. Sembrerebbe quasi un KA version.
|
23/03/2012 22:10:18
Io dispongo di uno di questi kit, ma non so decidermi se farci un BD-1 o un BD-3... voi cosa mi consigliate?
|