14/03/2012 10:24:20
Apro questo post per "commemorare" uno degli uomini che più apprezzo e lo faccio oggi che sarebbe stato il suo compleanno.
Vi posto un pezzo che ho appena scritto..in realtà è piuttosto "melenso" e personale e non sapevo se scriverlo qui...ma la mia voglia di ricordarlo con altri è più forte.
"14 marzo 1879 nasce l`uomo fatto della stessa sostanza dei sogni. Sono passati 57anni dalla scomparsa di quell`uomo che ha cambiato buona parte del mondo e ha fornito di "energia" costruttiva metà della mia vita. ^^ 57anni..tanti quanto basta per parlare e leggere di storia sui libri..tanto pochi quanto basta per sentirsi di aver sfiorato quell`epoca per un soffio, grazie anche a chi quell`epoca l`ha vissuta e ti è stato, ti è ancora accanto. Un uomo dalle idee senza tempo, che arrivano con una forza ciclonica da un periodo tanto lontano quanto attuale. La mia sarà follia ma sento una strana nostalgia, la mancanza di quell`uomo che sento di conoscere più della normale concezione, più di quanto lui ci abbia concesso di conoscere sviscerando tanti aspetti selezionati del suo essere, della sua vita. Non posso fare a meno di pensare che sarebbe stata una grande occasione, quella di vedere con i miei occhi quanto davvero possano convivere una realtà austerica con i sogni più folli e con una battaglia tanto semplice quanto portentosa rendere il proprio mondo vivo, vero anche agli occhi degli altri e nel tempo..riconosco a quest`uomo non solo l`intelligenza, non solo il genio ma bensì la capacità da mortale..di rendersi immortale e sempre attuale. TANTI AUGURI ALBERT EINSTEIN. ?"
|
14/03/2012 10:28:34
P.s ci tengo particolarmente quindi ben vengano discorsi seri (anche contrari), citazioni... ma vi prego di lasciar stare battutine, vignette ironiche insomma di mandarlo a tarallucci e vino. grazie. p.p.s Se dovesse accadere chiedo ai mod di cancellare i post, per favore..
|
14/03/2012 10:57:17
Domanda........chi è attualmente un suo sostituto?
Nel senso.....all`epoca era il migliore ok......oggi ce ne sono di menti così?
|
14/03/2012 11:13:17
dorimoguda cosa bisogna fare con te....?! il topic e` celebrativo(pare chiaro cosa dici??);quindi se vuoi puoi intervenire con una tua riflessione.. t`interessa oppure no?...nel secondo caso ti faccio io una domanda. sei in grado di fornire un contributo costruttivo 1 volta ogni tanto...?
pensaci...magari mentre ti fai la barba.
|
14/03/2012 11:32:08
GUDA potrei dirti di no, che non ci sono "sostituti" e spiegarti il perchè, ma prendila come mia semplice opinione e non andiamo avanti perchè sicuramente c`è chi può fare altri esempi e come ha giustamente detto Red finiremmo per parlare di altri. Concentriamoci su lui che mi sembra ci sia abbastanza di cui parlare.
RED grazie per aver ricordato l`intento.
|
14/03/2012 11:44:57
non posso far altro che accodarmi al pensiero della nostra silvermoon, nel commemorare questa grande persona prima persona e poi scenziato, genio, precursore dei tempi.....gia lo immagino sghignazzare con la sua pipa mentre osserva i lenti neutrini.....
una sua frase che mi colpi fu quando disse che l`uomo aveva inventato l`atomica per didtruggere l`uomo e si ritiene un animale intelligente, ma ad un topo non verrebbe mai in mente di costruire una trappola per topi...
sarebbe stato secondo me anche un ottimo capo di stato se avesse accettato la carica di presidente del novello stato di israele.....
quello che fa riflettere è che lui come molte altre menti illustri abbiano brillato al di fuori dei cosidetti circuiti ufficiali tipo scuole ed università, mi domando come nascano persone cosi avanti.....
auguri Albert, se cè un aldilà o un altrove, verrò sicuramente a stringerti la mano
|
14/03/2012 12:03:35
Prime... bello bello il tuo commento.
Einstein era una grande persona è vero..ma di quelle che si possono solo ammirare e mai averci un rapporto..era ironico, piuttosto critico verso gli uomini, astuto nel saper attirare le persone a se senza mai far invadere i suoi spazi, convitissimo dei suoi mezzi e in alcuni casi anche piuttosto presuntuoso nel cercare nuove conferme per la sua curiosità da chi già sapeva avrebbe fallito. Era "semplicemente" un teorico nel lavoro come nella vita.
Einstein è uno di quelli che guarda alla sostanza e non alla forma delle cose. Qualsiasi essa sia. Questa capacità l`ha portato spesso a rifugiarsi più nelle idee che nello studio o lavoro... una volta disse:
"riesco a fare il lavoro di un giorno in 2o3 ore soltanto. Il resto del tempo lo dedico all`elaborazione delle mie idee.."
|
14/03/2012 12:18:40
Era un illuminato...anche se la maggior parte degli scienziati per gran parte della sua vita l`ha preso per un folle perchè ha cercato di portare al vaglio degli scienziati classici delle teorie che avrebbero smontato praticamente le loro intere istruzioni e convinzioni. Inconcepibile!!
Nel 1921 alcuni colleghi e la "gente" comune erano convintissimi sarebbe spettato a lui il premio nobel per la fisica essendo il fisico-scienziato più famoso e rivoluzionario dell`epoca ma la giuria piuttosto che assegnarlo ad un folle come lui decise di non assegnarlo a nessuno e rimandare la valutazione.
Dopo varie campagne di alcuni colleghi pro Einstein e valutando anche chi aveva vinto l`anno prima (in sostanza un "costruttore di regoli") decisero di assegnarglielo...ma dando una motivazione a dir poco diplomatica e sminuente dicendo di averlo assegnato per i suoi studi sulla fisica TEORICA e sull`effetto fotoelettrico e volendo a tutti i costi specificare che non hanno voluto tener conto della teoria della relatività neanche se in futuro sarebbe stata confermata.
Non partecipò all`assegnazione perchè era in tournè...ma quando dovette tenere il discorso sul nobel con aria di sfida lo tenne proprio sull`argomento per cui "non" aveva vinto il premio e che per anni lo aveva escluso dalla lista dei massimi esponenti della scienza...LA TEORIA DELLA RELATIVITà!
|
14/03/2012 14:25:42
Geniale ed umano, nella sua praticità..ricordo:"Non so come si combatterebbe la terza guerra mondiale, ma so come si combatterà la quarta..con pietr e bastoni.".
|
14/03/2012 14:41:01
|
14/03/2012 15:45:42
Spesso frasi come quella citata da Jaguar oppure da Prime sulla questione della guerra le usava per mascherare la sua sofferenza e per cercare di muovere un po le coscienze. Fino all`ultimo giorno si sentì sempre un po responsabile visto che la bomba atomica fu costruita grazie ad una sua scoperta. Probabilmente a un altro non sarebbe importato ma per lui, perseguito come ebreo in principio, contro il razzismo e anche vegetariano...sapere di aver contribuito seppur involontariamente a costruire l`arma che ha distruttto milioni di vite..era insopportabile.
|
14/03/2012 15:55:22
Un gran personaggio, non privo di risvolti oscuri... ma alla fine è rimasto un riferimento imprescindibile.
|
14/03/2012 16:22:54
Guardate che bello questo video..elogia la follia di alcuni uomini che hanno scritto la storia..
|
14/03/2012 16:24:41
vediamo se adesso va..
|
14/03/2012 19:17:45
nikola tesla se lo fumava quando voleva
.j.r.
|
14/03/2012 20:59:30
vedo che abbiamo capito tutto della premessa... ufff
|
14/03/2012 21:23:04
|
14/03/2012 22:37:55
Einstein è diventato una icona pop per cui i giudizi purtroppo sono spesso fuorviati dalla parte meno nobile di quello che si conosce di lui .
mi piace che Silver ha parlato di uomo e non di scienziato ..
è infatti stato un grande uomo prima di essere un grande scienziato.
Lui mise insieme idee che gia erano in germoglio nel mondo fervente di quell`epoca e le ha plasmate in una (facciamo due ) teorie che sono talmente ben argomentate che anche se probabilmente non corrette sono al momento ancora in piedi e reggono la fisica quando essa supera i casi particolari di corpi con velocita subluce che non coinvolgono la massa .
il contributo essenziale è stato il vedere e ipotizzare quello che non si poteva vedere e poi teorizzare particelle che non si potevano vedere ma che DOVEVANO esserci per poter giustificare la teoria.
Un uomo del suo tempo ma anche del futuro .. forse non il genio piu alto mai apparso sulla terra ma di sicuro uno dei piu influenti unomini del 900 .
Non so se h2o ha tirato a caso .. ma anche per me Tesla è il piu geniale scienziato degli ultimi due secoli
|
14/03/2012 22:43:44
aza non scherziamo io adoro tesla... molto piu` uomo del sig.albert e soprattutto umile... cio` che lui faceva lo faceva per il progresso della civilta` e dell`umanita` e non a caso disse allora che le teorie del sig albert non erano sicure perche` non applicabili e disse anche che allora il sig. alert era paraculato e molto di moda... cio` non toglie pero` che anche lui fosse un genio... ma tesla era anni luceavanti lui non teorizzava... faceva vedere che cio` che sosteneva era applicabile... quindi nessuna teoria...
.j.r.
|
14/03/2012 23:27:38
H2o Tesla probabilmente, secondo le tue parole, era uno di quelli cui piaceva più parlare degli altri scienziati e usare la loro "fama" piuttosto che affermarsi per conto suo...forse tu non sai che quello che lui ha studiato era stato trattato da Albert prima di lui...e chissà che non abbia studiato molte delle sue teorie per elaborare le sue. Einstein avrebbe potuto benissimo dimostrare le sue tesi se sapessi che però non usava i macchinari che usavano gli scienziati dell`epoca...gli altri si affidavano ai "computer" Einstein alla sua mente! Non avendo fatto degli studi normali e non essendosi laureato presto come gli altri ha in principio dovuto rinunciare ai macchinari messi a disposizione della scienza..successivamente fu boicottato perchè le sue idee, come detto erano malviste a causa del fatto che praticamente davano torto a tutti gli scienziati dell`epoca! Non è un caso che quello che UNA VOLTA era solo teorico, con il passare degli anni e delle verifiche si sia DIMOSTRATO un grande scienziato-fisico...
E comunque meno male che avevo chiesto espressamente delle cose dal principio...niente battutine e non distogliere l`attenzione dal discorso principale per parlare di altri...grazie eh...
|
14/03/2012 23:47:41
|
15/03/2012 00:02:42
comunque sia ognuno e libero di esprimere le proprie opinioni mi scuso se sono andato contro il tuo amato...
Le opinioni puoi esprimerle ma come detto dal principio se vuoi parlare di albert anche contrastandolo ok, ne parliamo e io do le mie opinioni e tu le tue....se però devi venire a parlarmi di un altro su questo post che è dedicato eslusivamente ad Albert non ci sto e ti chiedo di aprire un tuo post. Ero stata chiara fin dal principio...avrei dovuto far chiudere la questione sulla battutina principale e farla cancellare..vista la premessa..per questo non rispondo oltre su un altro che non sia Einstein.
|
15/03/2012 00:18:22
ieri era il suo compleanno buona notte...
.j.r.
|
15/03/2012 07:42:24
ora che leggo questo 3d capisco ancora meno il 3d di Mycia...
http://www.giocattolivecchi.com/Forum_detail.aspx?t=0&f=5&s=10&id_d=754941&p=1
Semplice perculeggiamento + copia-incolla?? Mah.. Perdonate l` ot ma avendo letto per primo l` altro lo avevo preso quasi sul serio...
|
15/03/2012 07:58:20
|