03/10/2019 11:54:17
|
03/10/2019 11:55:51
Piccola correzione: nella vetrina degli Autorobot Masterforce, al piano di sotto, ci sono anche i personaggi di Transformers Zone!
|
03/10/2019 11:56:03
|
03/10/2019 11:57:38
E infine, sulla cima della prima e seconda vetrina, alcuni robot troppo grandi per poter stare all`interno. Non credo servano presentazioni per costoro
|
20/10/2019 11:20:30
E dopo aver inserito abbondanti panoramiche delle vetrine, passiamo ora alle novità vere e proprie della collezione. Oltre a tutto ciò che avete visto, adeguatamente esposto e collocato, c`è, ovviamente, dell`altro.
Tra le serie anni `80 per eccellenza ancora mancanti all`appello, ce n`era una in particolare che a casa mia, all`epoca, arrivò quasi per intero, e ne uscì poi in brandelli ahahahah Nel senso, che purtroppo non rimase un solo pezzo integro, vista la fragilità, la scomponibilità, e la miriade di accessori dei personaggi della suddetta serie. All`ultima fiera di Novegro mi sono definitivamente arreso, ed ecco che ho ufficialmente accolto anche loro...
... I MICRONAUTI!
Di questa leggendaria linea di giocattoli GiG vorrei recuperare i robot magnetici e relativi cavalli, e poi i mostri alieni e quei loro veicoli pazzeschi, preferibilmente quelli che avevamo io e mio fratello e che sono poi finiti alla demolizione ahaha
Il primo Micronauta che torna all`ovile dopo decenni di assenza è, ovviamente, il leader dei cattivi...
BARON KARZA:
|
20/10/2019 11:38:15
Assieme a Baron Karza, ho recuperato anche due dei mostri alieni avversari dei Micronauti. Da piccolo li avevo tutti e cinque, poi purtroppo non sono sopravvissuti alle battaglie stellari con i possenti robot magnetici. Di tutti loro, forse il mio preferito era proprio lui...
ANTRON L`invasore con sei arti dalla lontana galassia di Thoraxid
Questo mostruoso essere, a metà strada tra un polpo ed un ragno umanoide, con la faccia da teschio e l`enorme cervello fosforescente, era per il leader degli alieni. Fantastiche le sue armi, l`uncino, il fucile laser, e quel bizzarro attrezzo che io chiamavo "il favo d`api". Riaverlo qui, con me, è una grandissima emozione. Come ritrovare un vecchio amico perduto da tanti, troppi anni.
|
20/10/2019 17:57:59
REPTO Mezzo uomo mezzo rettile dal distante pianeta di Sauria
Altro bellissimo alieno, dalla verde e viscida pelle di rettile. Veramente pazzesco questo alieno, dotato di ali da pipistrello per volare e di un braccio che termina in una sega circolare! Credo sia uno dei mostri più originali mai concepiti.
|
20/10/2019 18:08:40
Tornando ai robot magnetici, l`ultimo, freschissimo arrivato è lui, lo spettacolarissimo:
RED FALCON il principe alato di tutti i Micronauti
|
21/06/2020 09:40:54
Rieccomi ad aggiornare un po` la collezione dopo tanti mesi!
Qualche bel ritrovamento dei FILMATION`S GHOSTBUSTERS...
|
21/06/2020 09:42:56
I MICRONAUTI hanno visto ingrossarsi le loro fila, sia tra i robot magnetici che tra i perfidi alieni. Farò poi loro foto più dettagliate con adeguate ambientazioni.
|
21/06/2020 09:44:40
Non sono per niente sicuro di aver inserito in questo ormai biblico topic della mia collezione le foto degli EGG MONSTERS! E allora vedo di rimediare, dal momento che li ho tirati giù dalla soffitta e li sto man mano fotografando come si deve.
|
21/06/2020 09:49:15
Le care vecchie VHS della STARDUST! Una vera miniera per i cartoni anni `80 americani a noi tanto cari, e che in Italia non hanno mai avuto la considerazione degli anime giapponesi, restando quindi senza nemmeno lo straccio di un`edizione in DVD.
Purtroppo di queste VHS ne erano uscite pochissime, non più 3 o 4 per serie, rendendo disponibili solo una manciata di episodi, ma è già qualcosa. Faccio volutamente finta che l`edizione DVD dei Transformers dei primi anni 2000 non esista, non accetterò mai quel ridoppiaggio e, soprattutto, l`uso dei nomi americani. Un vero affronto alla GiG, e alla nostra storia giocattolosa nazionale! Vade retro!
|
21/06/2020 10:01:05
Non sono mai usciti all`epoca, e forse proprio per questo ci siamo buttati in massa a comprarli! Anche io, che non concepisco i giocattoli modern che riprendono le serie storiche, non potevo resistere al fascino di questi personaggi dei MASTERS OF THE UNIVERSE, assemblati in perfetto stile vintage!
HE-RO ed ELDOR avrebbero dovuto continuare l`epopea dei Masters a fine anni `80, trasportandoci nel mondo preistorico di Eternia e narrandone antiche storie e leggende... ma la Mattel preferì invece buttare He-Man nello spazio, con dieci anni di ritardo su Guerre Stellari e sul boom della fantascienza, dandoci quella ciofeca di serie di He-Man New Adventures.
La TESSITRICE D`OMBRE invece era uno dei personaggi chiave del mondo di SHE-RA, onnipresente nel cartone animato ed in vari libri e pubblicazioni, ma mai prodotta in forma di giocattolo. Un vero sogno averla, in così perfetto stile vintage!
|
21/06/2020 10:09:36
PRE-ETERNIA, il passato caotico e primitivo del mondo di He-Man e Skeletor, già allora teatro di epiche battaglie fra forze del bene e del male. Sarebbe stata una gran bella storia, ricordo che da bambino già sbavavo all`idea dei misteri e degli intrecci che sarebbero stati rivelati dopo il primo minicomic... ma non se ne fece più niente, maledetta Mattel!
Ordunque non resta che continuare a noi altri, con la nostra immaginazione di bambini un po` più cresciuti. Bisogna però procurarsi i protagonisti... ed eccone due, BIONATOPS e TURBODACTYL, due dinosauri bionici che popolavano Eternia millenni or sono. Usciti nel 1988 in Italia, erano una ficata pazzesca. Io li avevi, stoltamente li diedi via per quattro soldi in tempi bui... ora rieccoli qua!
|
22/06/2020 22:50:16
fantastici i dinosauri dei Masters, Destron!!!! e direi anche molto, molto, molto rari. dei pezzoni nel collezionismo dei motu! complimentissimi!! belli, belli. effettivamente le versioni vintage dei motu mai prodotti sono una figata perchè sembrano proprio dell`epoca. molto belli veramente, hai fatto bene a comprarli. è un pò come tornare indietro nel tempo. fantastiche poi le vhs! quella dei Dino è uno spettacolo come copertina! e anche gli Egg Monsters! che figata che erano le scatole! erano proprio alla Carletto. mitici!
un giorno attaccherò questa collezione con il mio esercito di ragni orologio e con il mio mitico Robo Fan, il robot ventilatore ( utilissimo in questo periodo ) e con una folata d`aria spazzerò via tutti i tuoi Transformers facendoti lacrimare. sarà una battaglia veloce e precisa, con il Robo Fan che spara aria a caso. farò scempio dei tuoi robot e poi li farò divorare dai miei ragni digitali, anche il Fortres Maximum!!! lo ridurrò ad un puffo! tutto l`Energon sarà mio. ma intanto, visto che fa caldo, per ora mi mangio un gelato
|
11/07/2020 16:02:21
Bentornato, o grande Abbs!
La tua sfida è accettata, invia il tuo esercito ai cancelli del mio Castello di Grayskull, vedremo se riusciranno a cingerlo d`assedio! Devo dire che i tuoi ragni digitali sono temibili nemici e potrebbero causare non poche grane, ma dimentichi che dalla mia parte non ci sono solo i Transformers, ma anche tutti gli altri! Credo che He-Man, con la sua ascia bipenne, oppure l`addestratissima squadra dei G.I. Joe riusciranno a farne poltiglia di silicio in men che non si dica
|
11/07/2020 16:05:54
Aggiungo qualche altro pezzo della collezione fotografato negli ultimi tempi, ce ne sono ancora molti in attesa di essere catturati dall`obiettivo.
Qui abbiamo i BATTLE BEASTS, noti in Giappone come BEASTFORMERS. Questa serie di animali antropomorfi in armatura ebbe ben poca fortuna da noi, ricordo una fugace pubblicità televisiva nel 1987. Ciò che mi ha convinto a collezionarli è la loro inclusione nel mondo dei Transformers in terra nipponica. Infatti, essendo anche loro Takara/Hasbro, in Giappone i Beastformers sono alleati dei Distructor e degli Autorobot. Compaiono perfino in un paio di puntante del cartone animato Transformers Headmasters.
Ne ho immortalati un paio, abbinati ai loro compari robotici:
ALLIGATRON, DEVILBAT e LEONE BIANCO
|
11/07/2020 16:13:07
Giusto perché, come avete visto dalle foto delle vetrine, sono pochine le serie che colleziono, nell`ultimo anno ne ho aggiunte altre, ed altre ancora
I DIFENSORI DELLA TERRA della Galoob (da noi, ovviamente, GiG) erano una delle mie perferite quand`ero un bambino leggermente più cresciutello (intorno agli 11 anni). Seguivo il cartone su Italia 7 e avevo tutti e 6 i personaggi + i 2 mezzi e mezzo (gioco di parole idiota, lo so, poi lo spiego) arrivati in Italia.
Purtroppo, fanno parte di quelle tantissime cose vendute (o anche buttate sigh sigh) successivamente in età "oscura". Adesso li sto recuperando.
Qui di seguito 4 dei sei personaggi: FLASH GORDON, GARAX, MING e PHANTOM.
Questi blister sono molto strani, non sono i GiG con il nome italiano della serie, ma non sono nemmeno quelli originali americani. Hanno il marchio Galoob, ma anche quello di una misteriosa Rainbow Toys. Inoltre, sul retro c`è un adesivo di distribuzione della Levco Toys di Milano. Molto strano che una ditta itlaiana distribuisse con card estere una serie che la GiG aveva in appalto. Misteri degli `80...
|
11/07/2020 16:26:33
Dicevo prima che de I DIFENSORI DELLA TERRA avevo 2 mezzi e mezzo. Che vuol dire?
Bè, questa linea di giocattoli aveva pochi personaggi, non tutti riuscitissimi, ma in compenso aveva quelli che reputo tra i più bei veicoli di tutti i tempi. Ce n`erano sei, uno per ogni personaggio. Purtroppo la GiG ne distribuì soltanto due: MONGOR IL DRAGO e L`ELICOTTERO TESCHIO di Phantom.
Ma... ce n`è anche un terzo! O meglio, un "mezzo" mezzo, perché non è uscito a nome DIFENSORI, ma come BESTIOIDS, sempre della GiG! LA FAUCE SBRANANTE, alias Grip Jaw! Ricordo che fu mio padre, vedendo la foto sul retro dei blister dei Difensori, a ricordarsi che quel veicolo lui l`aveva visto in una cartoleria, e poi me lo portò una sera.
|
11/07/2020 16:31:38
MONGOR ancora non l`ho recuperato, ricordo che era enorme e bellissimo, e inoltre si muoveva strisciando motorizzato se gli inserivi le pile. Un vero spettacolo di giocattolo!
Quanto all`ELICOTTERO TESCHIO (o ELICOTTERO DEGLI EROI), è uno spettacolo, con la sua calotta-teschio trasparente, gli artigli comandabili tramite leva, e i dettagli dell`abitacolo.
Della FAUCE SBRANANTE ero letteralmente innamorato da piccolo, un veicolo barbarico e mostruoso, che ero convinto appartenesse ai malvagi! Invece poi scoprii soltanto alcuni anni fa che erano gli eroi a guidarlo. Appariva pure in due puntante del cartone animato, che purtroppo non avevo mai visto all`epoca. Inizialmente si pensava che non fosse mai uscito in scatola DEFENDERS OF THE EARTH, ma poi sono emerse alcune foto in America della scatola. Pare che sia stato distribuito là, probabilmente in pochi esemplari.
|
13/07/2020 00:58:49
se veramente il tuo esercito di Transformers si scontrasse con il mio sparuto esercito di trasformabili bootleg, come in una puntata inedita del cartone, credo che i miei poveri robot andrebbero a far parte di quella dimensione che risponde al nome di " robot disintegrati " aha aha aha aha aha aha! però sarebbe forte una puntata del cartone. a proposito di cartoni mi è capitato ultimamente di rivedere alcune puntate della seconda serie dei Transformers, ed ho notato che il concetto di robot senzienti è ancora più sviluppato rispetto alla prima serie dove tutti in realtà provenivano inizialmente dai Diacloni e Microman vari. se vedi anche i giocattoli della seconda serie sono proprio dei personaggi, quasi delle action figure con la faccia espressive, e mi riferisco a Scourge per esempio che sembra che abbia addirittura i baffi, o a Blurr. sembravano proprio robot dotati di un`anima. comunque il mondo dei TF mi appassiona ogni volta sempre di più, ed una collezione fantastica come questa è molto di ispirazione. bella anche l`idea di abbinare i Battle Beast insieme agli Head Masters, non sapevo che li avessero inseriti nel cartone. i due pipistrelli sono uno spettacolo. bell`idea. a me i Battle Beast piacevano un casino. in italia li chiamavano anche L`armata Bestiale, e la pubblicità me la ricordo bene. era forte come serie perchè c`era in più anche l`elemento della sfida tra i vari elementi: fuoco batte legno, acqua batte fuoco e legno batte acqua perchè galleggia. volendo potevano inserire anche altri elementi tipo metalli vari come oro, argento, oppure il vento e la terra che sono tipici degli elementali. la serie dei difensori della terra la guardavo anche io. la facevano nel 1989 se non sbaglio. Phantom è una figata, ce l`ho anche io con l`elicottero. grande supereroe! molto originale, con la storia della giungla e l`alleanza con gli animali. dell`originale Phantom su carta era uscito il fumetto anche qui in italia negli anni 70, si trovavano una volta. la cosa incredibile è che ne ho trovato uno anche io dentro quelle buste a sorpresa chiamate " mostriciattoli " insieme ad un jiggler dell`epoca. fantastico!
|
05/09/2020 14:35:53
Ciao grande Abbs! Grazie ancora una volta per le tue visite ed i tuoi sempre interessanti commenti alla mia collezione. Ti do ragione circa la seconda serie dei Transformers, quella che ufficialmente, per quanto riguarda il cartone animato, è la terza stagione, con le storie successive al film animato del 1986, per intenderci. A me quei personaggi sono sempre piaciuti molto, sia gli eroi che i cattivi, e mi intrigava molto anche l`atmosfera generale, spesso malinconica, da post-apocalisse atomica, con un dettaglio molto inconsueto per un cartone americano dell`epoca: i protagonisti della prima serie erano morti, primo fra tutti Commander. I relativi giocattoli, dei quali da noi è arrivato poco, vengono di solito snobbati, considerati inevitabilmente inferiori ai primi Transformers di derivazione Diaclone. Indubbiamente non ne posseggono l`ingegnosità, ed i veicoli spaziali o futuristici in cui si trasformano non hanno la perfezione dei primi modelli di Autorobot o delle pistole Microchange. Però hanno questi volti molto espressivi, che li fanno sembrare, come dici tu, robot dotati di un`anima. Amo molto Sheriff (Scourge) e Ciclone, arrivati da noi a fine 1986 in confezioen GiG, misteriosi e sconosciuti all`epoca.
Grazie per aver condiviso questi ricordi dei Battle Beasts, non avevo idea che in Italia fossero noti come L`Armata Bestiale! Ho un vago ricordo di averli visti una volta appesi in una Standa vicino a dove abitavo all`epoca, poi più nulla. Sono una serie molto particolare, in più legata a doppio filo con i Transformers grazie all`inventiva nipponica.
|
05/09/2020 14:38:57
Ed ora qualche aggiornamento della collezione, che cresce ancora, nonostante lo spazio continui ad essere tiranno!
Finalmente ho trovato anche la capotte della Fantabuggy dei Filmation`s Ghostbusters! Ora il folle veicolo brontolone è completo. Inoltre, con l`aggiunta di Eddie Spencer, il trio dei Ghostbusters è infine riunito.
|
05/09/2020 14:55:22
La tentazione di aggiungere un`altra serie alla già numerosa collezione era nell`aria da lungo tempo... macava solo il classico casus belli. Me l`ha fornito un concittadino dal quale ho acquistato Viscid dei Filmation`s Ghostbusters. Alla classica domanda se avesse altro da vendere, ha prima estratto i Sectaurs che ora risiedono nell`apposita vetrina, e poi anche uno dei CENTURIONS, cartone animato, se vogliamo, "minore", ma del quale ho parecchi ricordi, in particolare in accoppiata con i Difensori Della Terra, dal momento che entrambi venivano trasmessi da Italia 7 nel biennio 1990/1991.
Da noi i giocattoli, realizzati dalla sempre leggendaria Kenner, non furono mai distribuiti, nonostante la presenza fissa del cartone nei palinsesti sino almeno dal 1988, e le scritte in italiano sulle scatole per il mercato europeo! Il mio concittadino, essendo per metà britannico, fu così fortunato da ricevere uno dei Centurions come regalo durante una trasferta in Gran Bretagna, dove invece la serie ebbe un enorme successo. Non ho quindi potuto esimermi dal farlo mio, tantopiù che non si tratta, in questo caso, del "solito" oggetto comprato su eBay, ma di un giocattolo che ha un legame con la mia città e l`infanzia di un coetaneo.
JAKE ROCKWELL, il rude specialista delle operazioni terrestri:
|
05/09/2020 14:56:56
E da lì, la caccia ai Centurions è iniziata... dando frutti positivi abbastanza brevi!
MAX RAY, il generoso comandante delle missioni marine
|