18/01/2013 01:54:06
Un altro supercattivo misconosciuto dell`universo DC Comics che ha avuto l`onore di un`action figure grazie alla Super Powers Collection: TYR, mercenario intergalattico del 30° secolo, il lontano futuro nel quale opera la Legione dei Supereroi. Il nome di questo personaggio deriva dal dio nordico della guerra, che sacrificò la sua mano nelle fauci del terribile lupo Fenrir e salvò così gli Dei dalla terrible fiera.
Tyr è un altro personaggio dalla "action feature" assolutamente unica: premendo assieme le sue gambe il braccio bionico viene sparato come un proiettile, con una molla decisamente potente. Strano che abbia passato i rigidi standard di sicurezza sui giocattoli che vigevano in quegli anni!
|
18/01/2013 13:09:47
Ciao Destron79, ormai non so più come commentare le Tue spettacolari collezioni! Per non diventare monotono, mi limito a questo: .
Nuovamente complimenti!
|
18/01/2013 15:16:26
Grazie infinite Baboya per il tuo gentilissimo commento. Sono felice che ti piacciano le mie collezioni e le foto che le presentano. Non c`è soddisfazione più grande qui su GV, credimi!
L`universo DC Comics è zeppo di personaggi tra i più strani ed originali, ed ecco che c`imbattiamo ora in CYBORG, uno tra i più riusciti di sempre, almeno a parere personale. La storia personale di Victor Stone è alquanto tragica: il suo corpo è stato orribilmente mutilato da una creatura aliena accidentalmente entrata attraverso uno dei portali dimensionali con i quali il padre stava conducendo esperimenti proibiti. Lo scienziato riesce a salvare il povero ragazzo rimpiazzandogli le parti del corpo distrutte con protesi metalliche ad altissima tecnologia, ma egli ha orrore del suo nuovo corpo e maledice il padre per l`eternità. Come se non bastasse, ben presto si accorge di come la gente per strada, i suoi amici e perfino la sua ragazza lo evitino e lo abbandonino, terrorizzati alla sua vista. Se Batman vi sembra un eroe tragico, qui siamo alla disperazione pura.
In seguito però, cominciando poco per volta ad accettare i suoi nuovi arti e scoprendone le straordinarie proprietà, Victor si fa chiamare semplicemente Cyborg e si unisce ai Teen Titans, gruppo variegato di giovani dai poteri speciali che ebbe grande successo nei primi anni `80 ed anche in seguito, in pratica una sorta di versione DC Comics degli X-Men, anche se ovviamente non così memorabili.
Cyborg era, assieme a Firestorm, uno dei personaggi principali di "Super Powers Team: Galactic Guardians", l`ultimissima stagione dei "Superamici", andata in onda negli USA nel 1986. Ovviamente nel cartone non si faceva cenno della tremenda storia di Victor, se ricordo bene si parlava solo di un qualche incidente, ma c`era spazio per il suo disagio ed il desiderio di tornare ad essere un ragazzo normale come tutti gli altri.
L`action figure di Cyborg è la più rara e ricercata di tutta la Super Powers Collection, essendo stata prodotta in pochi esemplari quando ormai la linea stava chiudendo. Si tratta anche di una perfetta riproduzione del personaggio, con splendide vernici cromate ed addirittura la mano destra intercambiabile, con tre accessori in dotazione, stile Trap Jaw dei MOTU. Le cifre su cui si aggirano gli esemplari ancora in giro, sia MOC che loose, sono davvero notevoli! In foto lo vediamo di fronte alla torre a forma di T che è, nei fumetti, il quartier generale dei Teen Titans (in realtà si tratta della Victoria Tower di Stoccolma, l`unica grattacielo a forma di T realmente esistente che io conosca).
|
18/01/2013 15:37:25
IL JOKER, la nemesi di Batman, probabilmente il cattivo dei fumetti di supereroi più famoso di ogni tempo, oggi più che mai dopo la magistrale interpretazione del compianto Heath Ledger in "Il Cavaliere Oscuro". Quello rappresentato nella Super Powers Collection è il Joker classico degli anni `70 ed `80, più clown e meno assassino psicopatico, ma lo stesso un cattivo memorabile. Lui ed il Pinguino erano i miei favoriti assoluti quand`ero piccolo.
|
18/01/2013 16:09:31
SHAZAM! Con questo grido il ragazzino orfano Billy Batson era in grado chiamare a sé la saggezza di Salomone, la forza di Heracle, la resistenza di Atlante, la potenza di Zeus, il coraggio di Achille e la velocità di Mercurio, diventando così il mortale più possente del mondo! Il nome di questo colorato ed ingenuo supereroe è CAPITAN MARVEL, nato addirittura nel 1939, poco dopo Superman, e capace di strappare al figlio di Krypton il primato di vendite di albi a fumetti durante gli anni `40. Forse proprio a causa di questo motivo, la DC Comics fece causa all`editore Fawcett, accusandoli di plagio. Capitan Marvel venne così assorbito nel gruppo DC e fece la sua ricomparsa in seguito.
Io lo conobbi tramite un buffo cartone animato, risalente al 1981, che lo vedeva protagonista assieme alla famiglia Marvel, con tanto di sorella e zio ciccione in costume da supereroe! In seguito Capitan Marvel, come tutti i supereroi DC Comics, è stato rimodernato e reso più serio e credibile. Nel capolavoro "Kingdom Come" di Alex Ross è addirittura uno dei cattivi, ed ingaggia una durissima lotta corpo a corpo con Superman, riuscendo quasi a sconfiggerlo grazie alla magia (alla quale il kryptoniano è vulnerabile). Dopodiché, tornato in sé, si sacrifica per salvare il mondo dall`apocalisse atomica. Sicuramente questo ruolo ha contribuito a far rinascere interesse attorno ad un personaggio che per tanti anni fu soltanto una sorta di versione ironica dello stesso Superman.
Una curiosità: l`action figure della Super Powers Collection è stata commercializzata con il nome Shazam, perché Capitan Marvel era nel frattempo diventato il nome, protetto da copyright, di un altro supereroe, questa volta della rivale Marvel Comics.
|
18/01/2013 16:32:37
CATWOMAN, la sexy e letale donna gatto! Un altro famoso avversario di Batman, ancor più intrigante essendo una donna per la quale il Cavaliere Oscuro ha qualcosa più che un debole. Anche lei riscritta e rivisitata più volte, dalla ladruncola di gioielli in gonnella degli anni `40, alla prostituta sadomaso degli anni `80, fino al famoso costume nero pieno di cuciture di Michelle Pfeiffer in "Batman Returns" di Tim Burton.
La qui presente Catwoman non fa parte della Super Powers Collection: la nostra felina preferita infatti era prevista come villain della quarta serie di giocattoli, ma la linea venne chiusa subito dopo la terza. Per quanto ne so, esistono solo dei rarissimi prototipi non dipinti. Questa prorompente versione di Selina Kyle appartiene alla serie "Legends Of Batman" del 1994, abbastanza in proporzione con gli altri Super Powers.
|
18/01/2013 16:39:19
DESAAD. Con un nome del genere non poteva che trattarsi di un sadico torturatore, non credete? Ed infatti questo sinistro personaggio incappucciato è uno dei fedelissimi del terribile Darkseid, sempre intento a complottare alle spalle degli altri membri della corte del tiranno, quando non è occupato ad inventare nuove tecniche di tortura ed interrogatorio.
La Super Powers Collection completa così l`elite di Darkseid con quest`altro crudele individuo, dotato di un`apparecchiatura cromata per somministrare scariche elettriche ad alto voltaggio ai malcapitati nemici e prigionieri nei dungeon di Apokolips.
|
18/01/2013 17:00:24
GREEN ARROW, altro eroe classico della DC Comics, il più grande arciere del mondo, nonché riccone eccentrico e sbruffone. Nella rilettura di fine anni `80 questo personaggio è diventato il protagonista di storie noir metropolitane e violentissime, mentre un tempo era un novello Robin Hood che combatteva il male a colpi di freccia.
|
18/01/2013 21:50:37
LEX LUTHOR, arcinemico di Superman, potentissimo uomo d`affari senza scrupoli che aspira al dominio del mondo intero. Questo almeno per quanto riguarda la sua incarnazione dei tardi anni `80, poiché, in precedenza, Luthor era invece uno scienziato diabolico e geniale, ogni volta intento a costruire qualche nuova arma con cui distruggere l`odiato kryptoniano.
L`armatura hi-tech con cui vediamo Lex aggirarsi nei modernissimi grattacieli della sua compagnia, la Lex Corp., gli è stata fornita nei primissimi anni `80 dagli sceneggiatori della DC Comics, che volevano offrire al povero ed eternamente sconfitto supercattivo una marcia in più per competere alla pari con Superman. Tanto rimase nell`immaginario colletivo che la vedemmo spesso ritornare in seguito, in altre forme e contesti.
|
18/01/2013 22:10:48
Altro personaggio creato da Jack Kibry e legato alla saga del Quarto Mondo è MR. MIRACLE, l`artista della fuga! Sorta di Houdini extraterrestre, Scott Free è il figlio di Highfather, sovrano di Nuova Genesi, ma cresciuto su Apokolips poiché dato in pegno al terribile Darkseid per siglare un trattato di pace. Nessuna prigione né disciplina militare può tenere prigioniero Mr. Miracle, che, raggiunta l`età adulta, scappa sulla terra, inseguito dagli scagnozzi del crudele despota.
L`action figure di Mr. Miracle è la seconda più ricercata della Super Power Collection, immediatamente dopo Cyborg. È molto raro trovarlo completo con il mantello di stoffa intatto ed il set di manette, dal quale può facilmente liberarsi grazie alla sua "action feature".
|
18/01/2013 22:27:52
Non può esserci Batman senza ROBIN, anche se, negli anni, il giovane assistente dell`Uomo Pipistrello ha perso consenso presso una parte del pubblico, venendo addirittura "ucciso" per scelta dei lettori nel 1988. Personalmente non ho mai apprezzato questo personaggio, tanto meno nel ridicolo costume che si è portava appresso fino ai primi anni `90, e preferisco Batman come eroe solitario.
L`action figure di Robin nella Super Powers Collection ce lo restituisce nel suo aspetto classico, con le brache verdi ed il mantello giallo, molto carnevalesco o forse, meglio, circense. In effetti le origini di Dick Grayson risalgono alla sua famiglia di acrobati da circo, morti assassinati dalla mafia di Gotham. Anche qui abbiamo un`origine drammatica che ci rende Robin, suvvia, un po` più simpatico.
|
18/01/2013 22:55:01
Non abbiamo ancora finito con il Quarto Mondo di Jack Kirby: Darkseid non sarebbe il temuto tiranno che conosciamo se non avesse al suo servizio l`esercito dei PARADEMONI, soldati volanti armati fino ai denti che pattugliano i cieli infuocati di Apokolips, pronti a piombare a terra per sedare ogni tentativo di rivolta.
Il loro aspetto è stato cambiato molte volte, ed i Parademoni della Super Powers Collection furono ridisegnati dallo stesso Kirby nel 1985, apparendo poi anche in "Super Powers Team: Galactic Guardians", la stagione finale della serie animata. Grazie a questa action figure l`esercito di Apokolips diventa ancora più temibile!
|
18/01/2013 23:46:01
Nessuna rassegna di supereroi DC Comics sarebbe completa senza l`eroina più famosa di tutti i tempi, WONDER WOMAN! Sicuramente molti ricorderanno ancora il telefilm con la bellissima Linda Carter, che ha contribuito ad espandere a dismisura la fama e la popolarità di questo personaggio. Le sue origini risalgono agli anni `40, ed infatti il costume con i colori della bandiera americana ne facevano uno dei tanti personaggi propagandistici con i quali gli USA combattevano culturalmente l`influenza dell`Asse. Gli sceneggiatori dopo la Seconda Guerra Mondiale, ed in particolare nel reboot di fine `80, ebbero una bella gatta da pelare per trovare una giustificazione credibile a questo costume, specialmente quando Wonder Woman fu reinventata come amazzone dell`antica Grecia, cancellando la precedente incarnazione di agente segreto governativo.
Wonder Woman è l`unico personaggio femminile della Super Powers Collection, con il suo lazzo magico, i bracciali indistruttibili e tutto il resto.
|
19/01/2013 00:19:08
E concludiamo questa rassegna di supereroi e supercattivi DC Comics con RED TORNADO, personaggio particolare in quanto si tratta di un androide dagli immensi poteri, capace di controllare le tempeste e di scatenare la furia degli elementi. Non so molto onestamente della sua storia e delle sue origini, si tratta di una figura secondaria che ho visto pochissime volte in azione nei fumetti che leggevo ormai tanti anni fa.
L`action figure della Super Powers Collection è spettacolare: ha uno splendido mantello di seta, bellissimi colori, e la sua "action feature" consiste nella rotazione delle gambe, che simulano il movimento vorticoso delle trombe d`aria da lui create.
|
22/01/2013 00:20:44
ciao grande Destron!! bellissima questa rassegna sui supereroi e complimenti per la raccolta di tutti i personaggi, veramente molto belli! molto interessante, perchè molti non li conoscevo, sia come supereroi che come action figure. Darkseid per esempio è uno di questi e l`action figure è una figata. come del resto quella di Kalibak, molto belle anche perchè più grandi. bellissima anche quella di mr. Freeze con la calotta trasparrente. veramente bellissime anche quelle di Green Arrow, Plastic Man e quella rarissima di Cyborg. ma tutte bellissime. tra l`altro il tutto correlato da foto straordinarie che le rappresentano al top. le mie preferite sono quelle di Hawkman, Batman, mr. Freeze, le due di Superman, Brainiac, Desaad, Green Arrow e quella di mr. Miracle magnifica con la prigionne! sembra lì!! da piccolo ne avevo anche io alcuni di questa serie, e non ti dico quanto mi sono divertito. le ho disintegrate a forza di giocarci! avevano molta giocabilità, unita al fatto della predisposizione al gioco ed alla fantasia che proveniva dal compcet dei loro super poteri. trovo anche io che l`idea dei mantelli in seta fosse di classe! anche perchè cadevano bene sulla figura. ricordo che l`action figure di Batman era semplicemente fantastica. utilizzavo sempre lui. ma anche quella del Brainiac era stupenda. ma molte, come dicevo, non le avevo mai viste. più che delle storie o i fumetti legati ai supereroi, mi è sempre piaciuto il loro comcept, ma paradossalmente pensa che il mio preferito è sempre stato uno di quelli senza poteri e cioè Flash Gordon. il personaggio di Flash Gordon mi ha sempre appassionato perchè insegna che anche un essere umano normale può compiere delle grandi azioni e diventare di conseguenza un supereroe. altri miei preferiti di sempre sono Ghost Rider, Wolwering e Batman. complimenti ancora
|
23/01/2013 13:55:28
Sapevo che ti sarebbero piaciute le dei supereroi foto, caro Abbs! Era proprio una bella serie questa Super Powers Collection e mi fa piacere che anche tu avessi qualche personaggio da piccolo, soprattutto Batman e Brainiac, che sono tra i più belli. Non è strano che tu non abbia mai visto molti degli altri personaggi, visto che non sono mai usciti dagli USA! Purtroppo la seconda e terza serie di questa splendida linea di giocattoli non è mai stato esportata. Non si capisce bene perché, visto tra l`altro che il cartone animato era diffuso un po` in tutto il mondo, Italia compresa!
Flash Gordon piaceva parecchio anche a me. Ricorderai probabilmente il lungometraggio a cartoni animati Filmation dei primi anni `80, dal quale è poi stata tratta una serie di episodi televisivi. L`ho guardato e riguardato fino alla nausea, era veramente uno spettacolo! Sempre in tema Flash Gordon, ho seguito con una certa passione anche la serie de I Difensori Della Terra nei primissimi anni `90. Flash Gordon, L`Uomo Mascherato, Mandrake e Lothar sono eroi antichissimi, alcuni dotati di poteri, altri no, ancora ricchi di grande fascino.
|
23/01/2013 13:58:03
*le dei supereroi foto
Ormai scrivo e parlo come Yoda...
|
24/01/2013 18:44:37
figurati, guarda come avevo scritto io Wolverine! aha aha aha! pazzesco! comunque, sì, guardavo anche io il cartone di Flash Gordon e come dici tu era veramente una figata. alla prossima
|
25/01/2013 22:21:12
Ciao destron, veramente azzeccati gli abbinamenti personaggi/sfondi....di grande effetto...valorizzano al meglio questa magnifica collezione...... ovviamente voto positivo meritato in pieno...
|
25/01/2013 22:41:47
Grazie infinite, Clarasole!
|
01/02/2013 18:04:41
Appassionante! si vede l`amore per ogni singolo pezzo. Per me una delle collezioni più belle di GV, grazie per la condivisione.
|
14/02/2013 18:39:44
|
14/02/2013 19:26:02
Aggiorno la collezione con la prima acquisizione dell`anno! Si tratta in realtà di un regalo natalizio molto gradito da parte di un caro amico, che solo adesso ho trovato il tempo di fotografare come si deve.
Quest`action figure rimarrà il mio unico exploit con i Masters Of The Universe Classic, linea che trovo splendida, ma non ho spazio/soldi/motivazione per collezionare. Tuttavia, non potevo farmi sfuggire quest`incarnazione di un personaggio da me molto amato e che mai e poi mai mi sarei aspettato di vedere un giorno in forma di giocattolo.
Sto parlando del GRANDE HORDE (Horde Prime), il misterioso e potentissimo supremo dominatore dell`impero degli Horde nel cartone animato di She-Ra: Principessa del Potere. Mi hanno sempre intrigato i cattivi che restavano dietro le quinte senza mai intervenire direttamente, ancora di più se si tratta di un essere indefinito la cui identità non viene mai svelata.
Chi di voi se lo ricorda? Tutto quello che si vedeva era una figura non meglio definita dietro una coltre di fumo nero e verdastro, ed un gigantesco braccio biomeccanico che ne usciva fuori per punire lo sfortunato Hordak a causa dei suoi fallimenti. Sotto potete vedere una mia elaborazione dell`action figure, in modo da renderla simile a quanto mostrato nel cartone animato.
|
14/02/2013 20:05:14
Ed ora eccolo qua, senza fumogeni
L`interpretazione che la Mattel ha dato del Grande Horde mi piace molto: è diventato un cattivo spaziale stile quelli dei fumetti di Jack Kirby, con armatura tecnologica ed un grande elmo che riprende il design di quanto si vedeva attraverso la coltre di fumo nel cartone animato.
Ovviamente tra gli appassionati è scoppiato il dibattito, alcuni sostengono che quello che appariva in She-Ra non fosse il Grande Horde stesso, ma solo il suo trono, altri sono convinti che nemmeno il braccio fosse suo, ma soltanto un meccanismo, essendo questo personaggio niente più che uno spirito... boh, per me, sin da bambino, quello era un essere giantesco e minaccioso, con la sua armatura colossale, stile Galactus o gli Eterni dei fumetti Marvel, e così rimane nella mia immaginazione tutt`ora. Ben venga dunque l`action figure della serie MOTUC!
La faccia del Grande Horde viene infine svelata: assomiglia a Hordak ma appare più vecchio e malvagio, oltre che rosso come il pipistrello simbolo dell`Orda Infernale. Stando ad un episodio della serie di She-Ra, il Grande Horde sarebbe infatti il fratello maggiore di Hordak.
|
15/02/2013 22:41:06
grande Destron mi stupisci ogni volta che vengo a vedere questa collection! sia per le foto superlative che per pezzi che non avevo mai visto! pensa che per esempio, pur essendo un appassionato dei motu, questo Grande Horde non lo conoscevo, e l`ho trovato una figata assoluta! soprattutto quando l`ho visto senza casco ed ha rivelato una faccia in stile Hordak ma dieci volte più cattiva!! come dici te, ecco da dove arriva il simbolo degli Horde, il mitico pipistrello rosso! il bello della serie motuc è sicuramente l`idea di inserire personaggi che all`epoca non erano usciti! e questo per gli appassionati è lusso allo stato puro! poi gli hai fatto delle foto che sembra un film! bellissime!!
|