30/12/2012 21:46:20
E per chiudere l`anno in bellezza...
BROWNING Microchange MC07 Gun Robo - M1910
L`ultimo personaggio della primigenea linea Diaclone/Microchange a venire inserito nel mondo dei Transformers fu proprio la pistola Browning, che divenne, nella serie Masterforce, una sorta di simpatica mascotte comica dei Distructors (chiamato Tissy nel doppiaggio italiano). Questa versione è quella con le plastiche blu ed i riflessi del metallo leggermente dorati, che venne poi inserita nel 1988 nella linea Transformers solo in Giappone. In Italia comunque ce lo ricordiamo bene perché la GiG distribuì l`originale Microchange come Trasformer agli albori.
|
30/12/2012 21:54:14
|
02/01/2013 17:26:32
ciao Destron!! che bello vedere tutti questi transformers così da vicino! ti ringrazio perchè molti non li conoscevo ed alcuni che invece conoscevo non li avevo mai visti così nei particolari. sono un appassionato di transformers ma viste le mie attuali finanze devo per ora rinunciarvi. guardando le tue foto, però, posso valutare bene quali prendere in futuro. sopratutto tra gli Autorobot della prima serie che è quella a cui sono più affezionato. bellissime anche le foto ai Joe!! quella di gruppo con la casa bianca è geniale. mi è piaciuto veramente un casino anche Lampo " Wilder " veramente una figata!!! non lo conoscevo. molto accattivante. ma ci sono rimasto nella foto di gruppo Masterforce per il solito rapace corazzato! non pensavo fosse così imponente! se ce l`avessi avuto da piccolo sarebbe sicuramente stato il re delle battaglie! pensavo fosse un robottino più piccolo. è veramente un bellissimo transformers. davvero bella anche la Browning, soprattutto per il metallo che da sull`oro e la trasformazione perfetta in pistola. sono molto legato ai trasformers più vecchi perchè proprio questi due elementi e cioè il metallo con le fantastiche vernici della Takara spesso metalizzate e le trasformazioni perfette ne fanno dei veri e propri gioiellini d`ingegneria. quella Browning è un capolavoro! sembra increbile che quel robot diventi una pistola ultra realistica, e questa era proprio la magia dei primi transformers! alla prossima!
|
03/01/2013 02:02:55
Grazie Abbs come sempre per la tua visita ed i tuoi pareri! Condivido con te l`amore incondizionato per i Transformers (e Trasformer) delle origini, sono i miei preferiti, la loro bellezza di "Robots in Disguise" era proprio quella di trasformarsi alla perfezione in veicoli ed oggetti di tutti i giorni di un realismo mozzafiato. Le Autorobots degli esordi, così come i loro amici caccia a reazione Distructors, e poi il walkman Memor e le pistole, era una magia irripetibile! Condivido anche le tue impressioni su Browning, è veramente adorabile nella sua semplicità e bellezza meccanica! Pensa che all`epoca invece lo snobbavo alla grande perché ai miei occhi non poteva competere con Megatron. Lo penalizzava anche il fatto di essere stato inserito nel mondo "ufficiale" dei Transformers solo nel 1988 e solo in Giappone (noi vedemmo la serie Masterforce in TV solo nel 1991, e già allora trovare in giro un Browning GiG era un`impresa!). I Transformers ibridi organico/cibernetici, tipo Lampo o i Pretenders, non li potevo soffrire, ora invece ho imparato ad apprezzarli alla luce delle splendide serie animate Masterforce e Victory, ma ovviamente rimangono un gradino al di sotto della generazione classica del 1983-86.
|
03/01/2013 18:01:20
Come sempre complimenti per i soggetti presentati e per la qualità delle foto, che permette di ammirarli fin nei minimi dettagli. Geniali poi quelle dei G.I. Joe con gli sfondi realistici, sembrano immagini tratte da una serie televisiva
|
17/01/2013 13:06:47
Ed eccomi qua ad aggiornare un po` la collezione, in questo inizio d`anno per me purtroppo all`insegna delle ristrettezze economiche. Per un po` quindi non ci saranno novità da postare, tranne un graditissimo regalo che presenterò più avanti.
In ogni caso ho un sacco di materiale arretrato da fotografare sperimentando con le luci, gli sfondi e tutto il resto, quindi gli aggiornamenti non mancheranno
Oggi inserisco alcune foto della mia adorata SUPER POWERS COLLECTION. I supereroi classici della DC Comics furono splendidamente rappresentati dalla Kenner in questa linea di giocattoli di metà anni `80, mentre in TV il decennale cartone animato di "Hanna & Barbera", che prima si chiamava "Superfriends" e poi "The Legendary Super Powers Show" ("I Superamici" da noi), ne raccontava le gesta.
Cominciamo da AQUAMAN, il signore dei mari, qui intento a sfamare la sua cavalcatura preferita, il cavalluccio marino gigante.
|
17/01/2013 13:17:36
Ed ecco BATMAN, il cavaliere oscuro, anche se questa versione precede la rilettura del personaggio in chiave dark che Frank Miller fece nel 1986 con "The Dark Knight Returns", immortale capolavoro del fumetto. Abbiamo quindi un Batman più solare e classicamente eroico, soprattutto nei colori del costume.
Ci tengo però a ricordare che, proprio nell`ultima serie prodotta dalla Hanna & Barbera per i supereroi DC Comics, "Super Powers Team: Galactic Guardians" (1986), compare un bellissimo episodio intitolato "The Fear", in cui, per la prima volta in una serie animata, vengono raccontate le origini di Batman. Seppur con le limitazioni e l`ingenuità dell`epoca, questa puntata è molto più cupa rispetto alle altre, e ci mostra un eroe fragile e tormentato come mai prima s`era visto in TV.
|
17/01/2013 13:38:24
Ed ecco uno dei miei supercattivi preferiti: BRAINIAC, il computer vivente! Per pura combinazione all`epoca della Super Powers Collections questo arcinemico di Superman era appena stato reinventato nei fumetti, abbandonando il ridicolo aspetto di uomo dalla pelle verde e calzamaglia rosa, che si portava appresso dagli anni `40, in favore di questo splendido look cyber-organico. Molti lo chiamano "Brainiac-Terminator", ma sui fumetti ha fatto la sua comparsa un anno prima del famoso film con Schwarzenegger. Che lo abbia addirittura ispirato?
A me questo Brainiac fa venire in mente le creazioni di H.R. Giger, i suoi stupendi scheletri cibernetici e celebri mostri alieni. Un vero peccato che abbia avuto vita molto breve: subito dopo la lunga storia crossover "Crisis On The Infinite Earths", infatti, tutte le serie a fumetti della DC Comics sono state fatte ripartire da zero, dando mano libera a scrittori e disegnatori per reinventare da zero i personaggi. John Byrne, che all`epoca si occupò di Superman, riscrisse Brainiac per l`ennesima volta, rendendolo ancora più ridicolo di quanto fosse negli anni `40. Mannaggia a lui!
|
17/01/2013 13:57:02
Il cattivo per eccellenza dell`universo DC Comics, DARKSEID! Signore della distruzione e tiranno di Apokolips, inventato dal genio del Re, Jack Kirby, nel 1970. Finalmente, grazie alla Super Powers Collection, ha esordito nel mondo della action figures e dell`animazione, diventando il villains principale della serie.
Oltre ad essere notevolmente più alto e massiccio degli altri personaggi, Darkseid ha la caratteristica speciale degli occhi trasparenti che sotto ad una fonte di luce simulano il famoso "effetto Omega", i raggi distruttori con cui il terribile despota cosmico disintegra i suoi nemici.
|
17/01/2013 14:06:54
Il misterioso ed etereo DR. FATE, personaggio mistico per eccellenza dell`universo DC Comics. Figlio di un famoso archeologo, Kent Nelson si lega all`entità sovrannaturale Nabu ed acquisice così poteri incredibili. Come nel caso di Batman, l`action figure ha uno splendido mantello di seta, che mi fa veramente rimpiangere l`epoca in cui i giocattoli avevano vestiti e cappe di stoffa e seta, invece che di plastica o gomma.
|
17/01/2013 14:17:05
FIRESTORM, l`uomo nucleare! Figlio degli anni `70 e della paura dell`atomo, questo è sicuramente uno dei supereroi DC Comics che più mi ha affascinato da ragazzino. A parte i suoi poteri perfino eccessivi (la "ristrutturazione atomica" gli consentiva in pratica di fare e disfare tutto ciò che voleva), mi ha sempre intrigato quella fiaccola sulla testa ed il fatto che nella sua testa convivessero in realtà le menti di un fisico nucleare e di un giovane studente, fuse assieme dal solito pazzo esperimento finito male.
Firestorm era anche uno dei protagonisti assoluti della serie animata, dal momento che era un personaggio relativamente nuovo da far conoscere al grande pubblico. Nota buffa: nella versione a cartoni le fiamme sul cranio sono state rimpiazzate da quelli che sembrerebbero essere i suoi capelli. Pare che alla Hanna & Barbera avessero paura che qualche bambino si desse fuoco alla testa per emulare il suo supereroe preferito...
|
17/01/2013 14:25:48
FLASH, il velocista scarlatto! Sicuramente uno dei supereroi DC Comics più conosciuti. Bellissimo costume ed una galleria di nemici ed avversari da far invidia a quella di Batman. Un vero peccato che nessuno di essi sia stato realizzato come giocattolo nella Super Powers Collection. Un Captain Cold, Weather Wizard o Mirror Master sarebbero stati da leccarsi i baffi.
|
17/01/2013 14:36:35
GREEN LANTERN, il guardiano della galassia, con il suo leggendario anello del potere. La Super Powers Collection non poteva andare più sul classico di così, con la prima e più conosciuta Lanterna Verde terrestre, Hal Jordan, rappresentata in tutta la sua gloria.
|
17/01/2013 14:54:42
HAWKMAN, un eroe classico della DC Comics che, più di ogni altro, ha subito continue riscritture nel corso degli anni. Una volta uno degli sceneggiatori dello storico editore disse che, per mettere a posto l`universo DC una volta per tutte, sarebbe bastato sistemare la continuity di Hawkman.
Di questo personaggio conosco solo l`incarnazione anni `80, che ce lo presenta non più come giustiziere volante terrestre, ma come poliziotto alieno proveniente dal pianeta Thanagar, spietato regime militare e fascistoide governato con il pugno di ferro dagli uomini-falco. Lo sfondo che ho scelto serve ad accentuare proprio l`atmosfera di quelle storie ed il profilo di questo singolare membro del pantheon DC Comics.
|
17/01/2013 15:07:55
KALIBAK è il mostruoso e selvaggio figlio di Darkseid, tiranno di Apokolips. La sua forza bruta e crudeltà ne fanno un nemico temibile, anche se la proverbiale stupidità gioca sempre a suo sfavore. Kalibak nutre un odio sconfinato per il fratellastro Orion, e cerca sempre di compiacere il dispotico padre eseguendo alla lettera i suoi ordini.
Anche questa action figure è notevolmente più grande delle altre della serie Super Powers Collection, sottolineandone così le caratteristiche mostruose e deformi. La Kenner ebbe una grande idea ad inserire nella linea di giocattoli il cosiddetto Quarto Mondo di Jack Kibry, quello dei "New Gods", dando così visibilità a questi splendidi personaggi.
|
17/01/2013 19:51:08
MANTIS è il più potente membro dell`elite di Dakrseid, secondo solo allo stesso signore per Apokolips in quanto a forza e poteri. Oltre a poter generare calore e freddo intenso, è in grado di assorbire l`energia dei suoi avversari, rendendoli impotenti. Può inoltre ricaricarsi dentro ad uno dei suoi bozzoli energetici, ai quali è però costretto a ritornare dopo ogni dura battaglia contro i Nuovi Dei e gli eroi della terra. È anche l`unico abbastanza ambizioso da pensare di potersi impossessare del trono di Apokolips sconfiggendo lo stesso Darkseid in duello. Puntualmente viene punito con durezza per la sua insubordinazione.
Sicuramente Mantis non è tra i personaggi più conosciuti dell`universo DC, anche se negli ultimi anni è stato riscoperto ed ha avuto una certa esposizione (fino a morire in una delle ultime storie dei "New Gods" che mi è capitato di leggere). La versione che appare nella Super Powers Collection fu ridisegnata dallo stesso Jack Kirby nel 1984, mentre prima questo supercattivo aveva un aspetto abbastanza ridicolo, quello di un uomo con addosso un costume carnevalesco simile ad un`aragosta verde, o qualcosa del genere. Il qui presente insettoide cibernetico è di una bellezza che me ne ha fatto immediatamente innamorare appena l`ho visto, senza nemmeno sapere chi fosse. Putroppo non è mai apparso nei vecchi cartoni animati, ed anche nei fumetti questa versione, come quella di Brainiac, ha avuto vita breve.
|
17/01/2013 20:10:48
C`è vita su Marte? Certo che sì! J`onn J`onzz, in arte MARTIAN MANHUNTER, si sta godendo una passeggiata nel deserto rosso del suo pianeta natio. Ovviamente un marziano non può che avere la pelle verde, vero? D`altronde erano gli anni `50 e gli stereotipi della fantascienza erano quelli. Un personaggio intrigante questo Segugio di Marte, alieno che arriva sulla terra e si maschera fra noi, nel tentativo (disperato) di capirci e far del bene dandoci una mano. Fatica sprecata? Forse.
|
17/01/2013 21:39:21
Guarda non sono in grado di esprimere in maniera compiuta e completa il mio apprezzamento per queste ultime tue aggiunte.
Pezzi magnifici valorizzati da evocative e dettagliate descrizioni, il tutto corredato da foto ultra professionali e realistiche. Sarebbero perfette come foto pubblicitarie di questa linea di giocattoli, come quelgli ambienti ricreati ad hoc nelle vecchie pubblicità dei Motu ad esempio.
La tua collezione (insieme a quella di Abbs) non è una semplice rassegna di pezzi magnifici ma è la finestra che immerge il visitatore in un`altra magnifica dimensione.
Complimenti
|
18/01/2013 00:19:33
|
18/01/2013 00:43:03
ORION, secondo genito del malvagio Darkseid, ripudiato ed utilizzato come merce di scambio per siglare un trattato di pace con Nuova Genesi, il pianeta rivale di Apokolips. Questo sanguinario guerriero si ritrova così a crescere nell`esatto opposto, un mondo amante della pace e dell`armonia. Il suo volto presenta le stesse fattezze mostruose del padre e del fratellastro Kalibak, così, per nasconderle agli abitanti di Nuova Genesi, Orion ricorre alla Scatola Madre, computer portatile ultra-avveneristico (in pratica un iPhone spaziale del 1971), che è in grado di farlo apparire identico a tutti gli altri. Un personaggio quindi molto complesso, diviso tra due mondi, dall`odio per il dispotico padre ma, al tempo stesso, richiamato alla furia del sangue e della battaglia dal suo retaggio. Non è un caso se Jack Kirby veniva e viene tutt`ora chiamato IL RE (non se la prenda Elvis, ognuno lo è nel suo ambito ).
L`action figure di Orion è molto particolare, perché ha due facce, quella "vera", mostruosa, e quella "falsa", normale. Per dotarlo di questa caratteristica, la Kenner ha optato per un elmo che contiene un meccanismo del tutto simile a quello di Man-E-Faces dei Masters Of The Universe, in questo caso attivato tramite una pressione delle gambe. Ogni Super Power ha una "action feature" che si attiva quasi sempre premendo assieme le gambe, talvolta le braccia. Per la maggior parte il tutto si risolve in un pugno o calcio che viene sferrato, alcuni invece presentano caratteristiche particolari, come nel caso del qui presente Orion.
|
18/01/2013 01:06:30
IL PINGUINO, arcinemico di Batman, qui ancora nella sua buffa ed ingenua incarnazione classica, con colori sgargianti e panza strabordante. Ci penserà Tim Burton nel 1992 in "Batman Returns" a rileggere il personaggio in chiave mostruosa, trasformandolo in un mutante reietto, istrionico e commovente. A discapito del suo aspetto goffo e scanzonato, ricordo che il Pinguino era uno dei miei personaggi preferiti della serie quand`ero bambino. Questa action figure, inutile dirlo, l`ho gelosamente conservata da allora.
|
18/01/2013 01:12:35
PLASTIC MAN, eroe comico e scanzonato per eccellenza, protagonista di una serie di fumetti ironici e di un simpatico cartone animato, assieme ad un`improbabile famiglia tutta "plasticosa"! Questa action figure è una delle più belle della serie, molto dettagliata, più alta delle altre per sottolineare il carattere di spilungone del nostro eroe allungabile, e dotata di una bellissima "action feature": il collo si estende a dismisura!
|
18/01/2013 01:18:47
STEPPENWOLF, altro membro dell`elite di Darkseid, generale delle truppe di Apokolips, nonché zio del terribile tiranno. Nei fumetti originali dei "New Gods" indossava uno strano completo simile per certi versi a quelli dei signori del nostro Rinascimento, poi Jack Kirby l`ha ricreato per la Super Powers Collection con questa bardatura chiodata e l`ascia cromata in pugno. Una curiosità: Steppenwolf veniva inizialmente spedito solo con le prove d`acquisto come personaggio bonus.
|
18/01/2013 01:22:09
SUPERMAN, il più grande e potente eroe dell`universo, ultimo figlio di Krypton. La sua action figure nella Super Powers Collection è forse la più bella mai concepita di questo immortale supereroe.
|
18/01/2013 01:35:27
La misteriosa cosa della palude, SWAMP THING! Non si può dire che si tratti di un supereroe, quanto di uno di quei personaggi magici e soprannaturali che si aggirano nel sottobosco dell`universo DC Comics e che, se vogliamo, ne costituiscono il risvolto più intrigante. Nei primi anni `80 il genio di Alan Moore (autore di "V For Vendetta" e "Watchmen") scrisse una serie a fumetti piuttosto orrorifica ed adulta per questa inquietante creatura, pubblicata anche da noi in Italia un decennio dopo.
Nel 1990-91 ci fu uno sfortunato cartone animato basato su Swamp Thing, che non credo sia mai arrivato nel nostro paese (mi ricordo invece di due film e di una serie di telefilm con attori). La Kenner produsse quindi una serie di giocattoli, con la cosa della palude in vari colori e mostruosi avversari mutanti. Lo Swamp Thing che vedete in foto non fa dunque parte della Super Powers Collection, ma è veramente molto simile nelle caratteristiche, perfino per quanto riguarda la "action feature" (il braccio sinistro può estendersi grazie ad un filo avvolgibile al suo interno).
|