23/02/2012 12:32:10
Musashi, non ti offendere cosi` altrimenti rischi di diventare tu infantile(e non sembri esserlo, anzi tratti l`argomento in maniera estremamente adulta, e, perlomeno, non chiami l`Italia paese di merda).
Giudico e continuo a giudicare lucidi gli interventi di Xenon. "Carbonara con guanciale e pecorino wins". Non posso dargli torto, siamo italiani. Volenti o nolenti. Io sono romano. Un giapponese, per quanto possa elogiare la cucina italiana, coreana, francese, dira` SEMPRE che il riso bianco e` la cosa piu` buona al mondo e preferira` SEMPRE il pesce alla carne. Non c`e` da biasimarlo, lo capisco bene.... anche per me il pane casareccio e` stupendo, cosi` come la pasta o la pizza o l`amatriciana. Non me ne vergogno, anzi. Per chi non lo sa ancora, si vedono piu` bandiere italiane qui in GIappone che in Italia...Con tutti i ristoranti che guadagnano grazie alla cucina italiana(rivisitata per il palato giapponese) fanno affari d`oro.
Per quanto mi riguarda, dopo 10 anni di cucina giapponese, la considero una cucina di tutto rispetto (anche se mutuata pesantemente da quella cinese, coreana, e in ultima dolorosa analisi, americana) ma se mi venite a parlare di izakaya, yoshinoya, conbini, nomiya e robe simili, beh, ultimamente mi viene un po` il voltastomaco. Tempo fa ho saputo da addetti ai lavori di quei ristoranti da panzapiena, che tipo di olio economico usano per le fritture. Mi raccontano inoltre di quanti conservanti mettono nei prodotti chiamati"FRESCHI" che trovate al conbini(quel negozio che ti permette di mangiare qualcosa anche a notte fonda). Spesso non si sa da dove provengono i pesci , le carni, le verdure, e se permettete, dopo il disastro di Fukushima e la vergognosa omerta` dei politici giapponesi, non mi fido piu` a mangiare fuori. Tuttavia, un Sushi bar da migliaia di yen a piatto vale la pena di essere provato(magari se riuscite a sapere in anticipo da dove proviene la materia prima vi strafocate con piu` serenita`), oppure la carne di Kobe DEVE essere mangiata-ti si scioglie in bocca-....
Siamo palesemente in Ot, vero.Chiedo scusa.
Musashi, parli di campanilismo. Non credo che esista qualcuno che non sia un po` campanilista.
Vabbe` rega`, torno a mangiarmi la mia mozzarella blu....
|
23/02/2012 13:22:36
Guarda non voglio rispondere a quello che hai scritto l`unica cosa che traspare dalla tua risposta e` "campanellismo, idiozia, infantile, arroganza, stattene a casa nel tuo paesello con mamma, incapacita` nell`autocritica" Credo che tu non abbia capito cosa ho detto ma soprattutto se non ti sei posto il problema di perche` una persona che ha criticato un paese ci sia stato 19 volte... non sono scemo o mentalmente instabile detto cio ti pregherei di rileggere bene quello che ho scritto precedentemente dato che parlavo di ANALOGISMI fra italia e giappone e se non avessi capito io amo quel paese come amo l`italia sei per i suoi difetti che per le sue qualita` (di cui non abbiamo parlato xche` credevo superfluo). Detto cio non penso tu possa insultare gratuitamente qualcuno che non la pensa come te soprattutto non avendo capito minimamente quello che altre persone hanno colto al volo (forse il mio italiano e` carente ? non mi sembrava...) Di tutti gli insulti che hai lanciato ti rimando soprattutto uno quello del restare al paesello con mamma... ho 37 anni ed in giappone non ci vado per mangiare e comprare giocattoli perche` mi cucino da solo (e bene) da 20 anni ma soprattuto vedo i giocattoli x quello che sono "ricordi" oppure "prodotti" quando li prendo x venderli. Dimenticavo 2 anni fa` sono andato ad una mostra di takehiko inoue ad osaka veramente interessante riguardante vagabond so che avevano gia` una volta riproposto la cosa se vi capita andate a vederla xche` ne valeva veramente la pena. Saluti e baci.
|
23/02/2012 13:44:39
Peccato, pensavo che gli animi si fossero calmati.
Per quanto riguarda la cucina le mie non sono sparate gratuite ma so bene di cosa parlo visto la mia esperienza e la voglia di provare sempre tutto senza criticare niente a priori. Sarebbe da aprire un topic a parte ma dico solo un paio di cose:
la cucina cinese per esempio potrebbe non piacere ma non si puo` non riconoscergli un certo valore. Ci sono elementi che vanno al di la` del gusto come la varieta` (cosa piu` importantate se no si rischia di mettere la salsa di soia e l`anco dappertutto ), gli accostamenti, la tradizione, le origini e la storia. Sono su questi fattori oggettivi che io dico che la cucina giapponese ha pochi piatti da annoverare (la carne kobe e` carne per esempio...non un piatto...altrimenti lo sarebbe anche la chianina) a meno che non si vogliano considerare come giapponesi anche ramen, gyoza, tonkatsu e tutti i piatti che vengono serviti agli izakaya (che hanno sempre la pizza surgelata tra l`altro).
Vi invito insomma ad elencare i vari piatti giapponesi su un topic a parte e vedrete che ve li smonto tutti. Non sono un tuttologo ma mi interessano molte cose e di solito conosco quello di cui parlo. Comunque pace dai!
|
23/02/2012 13:45:24
"dopo anni di cibo piccante e speziato secondo me i palati vanno a puttane e si perde la capacita` di comprendere quello che si mangia"
Questo l`hai scritto tu, non ti sembra un po` arrogante?
Dici che i giapponesi sono nazionalisti e razzisti, forse una parte lo è ma da come scrivi anche tu sembri un italiano nazionalista e razzista.
Se ti sei sentito insultato mi dispiace, forse ho esagerato dicendoti di rimanere al paesello con mamma`. Ma era un affermazione per dire che ci vuole un po` più di elasticità mentale e tolleranza.
La mostra che hai citato andrei a vadermela al volo, adoro vagabond uno dei miei manga preferiti.
|
23/02/2012 13:48:32
Cino ti ringrazio ma forse ti sei sbagliato......forse invece di lucido volevi dire astioso, frustrato e pieno di bile
|
23/02/2012 18:46:58
`orguss non esiste...se un adulto, o presunto tale, idealizza un luogo in base ai film cartoni, c`è un problema....aspettarsi samurai e robottoni, è da pazzi.`
sì come no. Come al solito qui si travisa sempre il senso del discorso, per riportarlo al testo letterale nudo e crudo, e per soffiare sopra un po` d`aria.
|
23/02/2012 19:11:11
no cinobara, il fatto è che spesso si legge quello che si vuole dei post altrui, forse seguendo troppo i propri pensieri....solo ora si è capito come la penso?..cavolo dico sempre le stesse cose!
poi dai è preoccupante se inconti un trentenne italiano a tokyo e parlando ti chiede dov`è la fortezza delle scienze...
per il rsto, quello che dice xenon non lo trovo corretto... ha fatto una lista di posti classici che tutti conoscono....il viaggio e la conoscenza io le trovo cose diverse.....premetto che a me piacciono le città e se potessi visiterei solo quelle..ma lo trovo limitante....come trovo limitante dire che gli unici posti che puoi visitare sono il fuji san, nikko, kamakura...... parlando, majin mi diceva che ci sono paesini che meriterebbero di essere visitati....dalla campagna al mare....ci sono vallate da mozzare il fiato per il colpo d`occhio che danno le strutture dei templi immersi nella vegetazione.....le cittadine di mare, che ricordano tanto la liguria per l`aria pregna di salino ma che ti ricordano il posto in cui sei davvero per la presenza, nn solo ovviamente degli abitanti ma, delle piccole cose per le quali si continua a tornare anno dopo anno... ....nn so nemmeno come spiegarmi...ci vorrebbe uno scrittore per descrivere al meglio quelle sensazioni.....
inoltre viaggiando, i negozi di giocattoli sconosciuti ti si presentano senza che tu li stia a cercare...
|
23/02/2012 19:16:20
vabbe ritornando in topic che mandarake hai visitato?...o magari che non-mandarake?....
|
23/02/2012 19:19:26
...mah... a me pare la vecchia storia del confrontare la vacanza con la vita... mi sembra di rivivere la situazione di quelli che dicono "vivi in Costa Smeralda?... BEATO TE!" si, certo perchè è una pacchia pagare tutto l`anno prezzi da Piazza del Duomo, no? E` una figata vivere in una città che ha centomila bar e duecentomila pizzerie e trecentomila boutiques, ma non c`è una biblioteca, non c`è un negozio di dischi, c`è una fumetteria (abbozzata), etc... Mi permettete di avere una visione un po` diversa da chi vien qui una settimana a sputtanarsi i risparmi di un anno?
Quello che mi spiace è che la state prendendo TROPPO male...
|
23/02/2012 19:29:22
Ciao Giulio, vogliamo parlare dell`effetto bolla in metropolitana? Vicino ad uno straniero non si sediono nemmeno se l`unico posto disponibile. Un paio di giorni fa siamo entrati in ascensore in albergo, una signora si è girata di spalle appoggiando la faccia sulla spalla di un altra persona non guardandoci per tutto il tempo. Una volta usciti dall`ascensore ho buttato l`occhio dentro e ho visto che la signora in questione era ritonata in posizione eretta normale..........assurdo non voleva nemmeno guardare due stranieri. Vabbè comunque io dopo 12 giorni non vedevo l`ora di tornare, immagino te che stai li da una vita. Ho chiesto di te a Matteo ad Osaka, magari il prossimo anno se ti va ci si vede. Un saluto da Roma, che con tutti i suoi difetti rimane sempre Roma.
|
23/02/2012 19:57:10
`poi dai è preoccupante se inconti un trentenne italiano a tokyo e parlando ti chiede dov`è la fortezza delle scienze... `
non questo lo dici te per fare cabaret da poveri. Il mio discorso è un altro, è che venga travisato in modo così misero quello dico mi rincresce ma mi dà fastidio. Scusa sai sono franco.
|
23/02/2012 20:14:58
orguss sei franco?piacere manuela.... io rispondevo a cinobara comunque....
haga.....se ti riferisci ai miei interventi, io ragiono più per il gusto del viaggiare, non del fare turismo.....il viaggiatore, pur nn vivendo in un posto, può averne una grande conoscenza.diversa di certo da chi ci vive ma più obiettiva a volte....il turista no.... ed è certo che il viverci è molto diverso sia dall`uno che dall`altro.....nn ci piove....
teschio se dico che c`è gente che ci va da più di dieci anni e che nn ha mai subito cose del genere mi mandano a quel paese, quindi evito.....ma anche fosse, un paese nn lo giudichi per il comportamento di poche persone....
|
23/02/2012 20:19:34
sì ma le iconcine con le facce che ridono mettile vicino al tuo nome.
|
23/02/2012 21:15:46
nn ho capito che problema hai....mica ti stavo sfottendo o altro.....nemmeno ho letto tutto quello che hai scritto....pensa te....io rispondevo a cinobara anche se nn ho usato il quote , se vai una pagina indietro te ne accorgi.... "l`iconcina con le faccine che ridono" è vicino al mio nome.....se guardi in basso ce n`è pure una di simpatia...
|
23/02/2012 21:30:06
no invece penso che hai capito benissimo e ora fai finta. Cmq, l`importante è aver chiarito.
|
23/02/2012 21:40:52
...se ti riferisci ai miei interventi ...non necessariamente, parlavo in generale...
|
23/02/2012 21:52:07
orguss io nn faccio finta di nulla in quanto nn ho grande interesse.....al massimo ti posso spiegare le cose se fraintendi....niente di più..
haga comunque ovvimwnte quoto
|
23/02/2012 22:55:23
che con tutti i suoi difetti rimane sempre Roma ...sempre grande amore alla bellissima città eterna. Magica come nessuna, mia seconda casa
|
23/02/2012 23:08:34
vabbe se ci pensate viviamo in un paese mica male....l`italia è meravigliosa..peccato per gli italiani..
ma volerne conoscere altri e magari averne un grande trasporto nn è sbagliato...
se ritorna xenon sarei curiosa di sapere secondo lui qual`è il mandarake migliore(oltre nakano naturalmente)...
|
24/02/2012 01:20:53
Ciao Giulio, vogliamo parlare dell`effetto bolla in metropolitana? Vicino ad uno straniero non si sediono nemmeno se l`unico posto disponibile. Un paio di giorni fa siamo entrati in ascensore in albergo, una signora si è girata di spalle appoggiando la faccia sulla spalla di un altra persona non guardandoci per tutto il tempo. Una volta usciti dall`ascensore ho buttato l`occhio dentro e ho visto che la signora in questione era ritonata in posizione eretta normale..........assurdo non voleva nemmeno guardare due stranieri. Vabbè comunque io dopo 12 giorni non vedevo l`ora di tornare, immagino te che stai li da una vita. Ho chiesto di te a Matteo ad Osaka, magari il prossimo anno se ti va ci si vede. Un saluto da Roma, che con tutti i suoi difetti rimane sempre Roma.
Ciao bello! Mi fa piacere sentirti! Partiamo dall`effetto bolla: beh, un altro italiano(NON RESIDENTE in Giappone) che si e` accorto di questo -triste-fenomeno....Ohibo`, i "matti""visionari" aumentano.... Di signore che appoggiano il viso sulla spalla del vicino per non guardare la brutta faccia dello straniero...ehhhhhhhhhh, quante ne ho viste.... oppure di tizi che guardano fisso per terra, e continuano a parlarti fissando il terreno (timidezza?!?! Dai su, non siamo ridicoli). In conclusione, sveglia!!! Chi non si accorge di quest`insofferenza verso gli stranieri e` perche` DORME in piedi, secondo me. Teschio, perlomeno, si e` voltato per verificare cosa facesse la signora...Risultato: ritornata in posizione "normale". Persone tristi e complessate.
Ma se hai chiesto di me a Matteo potevi farti dare il cellulare no?! Lui ce l`ha! Io non ci avevo pensato, scusami! La prossima volta mandami una mail cosi` c`incontriamo! Un abbraccio Giulio
|
24/02/2012 01:24:18
Tanto poi come vedi la gente viene qua, va al mandarake e se ne torna molto allegramente a casa.
Osservazione corretta Den, ma allora mi chiedo per l`ennesima volta i motivi per cui vivete in Giappone (visto che questa domanda è sempre stata avvolta da una nebbia omertosa).
Ha ragione Mycia: inutile ripetere sempre gli stessi ritornelli (rispettabilissimi e sicuramente corretti), se però non si spiegano i motivi del trasferimento.
Perchè tra tanti paesi al mondo proprio il Giappone? Perchè tra milioni di donne di ogni nazionalità, guarda caso avete scelto proprio una giapponese ? E infine perchè "casualmente" siete anche appassionati di robot/anime giapponesi ?? Mmmmmmm.....non saranno mica collegate queste cose ??
A casa mia si dice che 3 indizi fanno una prova !
Non è che forse quelli che criticate perchè giudicano il Giappone in base ai Mandarake che visitano, sono alla fine gli stessi che qualche anno fà hanno deciso di lasciare l`Italia guidati da una certa passione e ora forse ne pagano il prezzo, scontrandosi con la dura realtà di tutti i giorni ?
Chi lo saprà mai....
Sempre in grande amicizia
|
24/02/2012 02:03:27
Criticare il Giappone: come dice Den, visto che ci abitiamo , paghiamo le tasse, e` nostro diritto. Ovviamente la critica deve essere il piu` possibile costruttiva. Cosi` come i giapponesi residenti a Roma si lamentano dell`Italia-nonostante cio` continuano a viverci- non vedo perche` noi, residenti italiani in Giappone, non possiamo farlo.
|
24/02/2012 02:14:13
Perchè tra milioni di donne di ogni nazionalità, guarda caso avete scelto proprio una giapponese ?
Sappi che la giapponese che ho scelto io la pensa piu` o meno come me sul razzismo, sulle radiazioni, sull`omerta` dei politici, sugli ubriaconi che ti vomitano a 40 cm, su un tipo di cucina grassa, unta e distruggi-fegato, sui passeggeri dei vagoni che ti scansano e non ti si siedono accanto
Una cosi` l`adoro e me la tengo stretta.
|
24/02/2012 04:25:24
mah, a parte che ho spiegato tante volte le motivazioni (volutamente distratti?), a parte che non sono tenuto a farlo....faccio comunque rimbalzare la domanda: e chi si lamenta di continuo dell`Italia perche` non prova a vivere in un paese diverso? Mica per forza dall`altra parte del mondo....si puo` andare anche i Francia, Germanio o Inghilterra per esempio. In Europa non necessitate neanche di visto. E non mi dite che non lo fate perche` e` difficile eh!
Perche` ho sposato una giapponese? Ma che cazzo di domanda e`? Ma che si scelgono le persone da amare per nazionalita` come la carne al supermercato? Magari l`ho scelta perche` ne sono innamorato? Mah! Quando sparate a zero voi e` tutto scontato.........noi invece dobbiamo dare sempre un milione di spiegazioni che non vi bastano mai perche` tanto alla fine le cose ve le fate tornare come volete.
E vi rigiro un`altra domanda: ma se adorate tanto il Giappone perche` non venite a viverci? Supraz ha pure dei parenti che vivono qua, ha la nazionalita` e parla giapponese. Se crede che stare in Giappone sia meglio che stare in Italia gli ci vuole un attimo per esaudire questo desiderio.
E chi non si e` accorto di quanto siano razzisti in questo paese (fuori Tokyo anche di piu`) ha veramente la sensibiita` di un sasso. Senza offesa pero` eh.....scusate la franchezza! Il razzismo e` presente ovunque ma almeno e` quasi sempre considerato come un male dal pensiero comune e i razzisti a loro volta non sono certo ben visti dalla societa`. Per non parlare della legge. Qua il razzismo oltre ad essere di stampo molto diverso e` pure considerata una cosa normalissima. Basta vedere le leggi, leggere il giornale o guardare la TV e vedere il comportamento della polizia. Insomma non parliamo di singoli individui ma di un pensiero comunemente condiviso. Sono i non razzisti ad essere pochi individui.
A me basta arrivare all`aeroporto di Narita e dover sempre farmi prendere le impronte digitali e farmi fare la foto segnaletica mentre mia moglie e mio figlio passano indisturbati i controlli per farmi girare le palle. Vedi un po` se in paese europeo venisse in mente di fare una cosa del genere che rivoluzione scatena! In questo momento qualche attivista per i diritti umani sta duramente lottando contro molte leggi giapponesi razziste. E ci sara` o no un motivo o questa gente ha voglia di perdere tempo? Magari non sarete voi semplicemente a non informarvi e a non conoscere queste cose? Se volete vi mando alcuni link.
Non parliamo poi se uno straniero con figlio divorzia e la moglie a voglia di fare la stronza. In quanto giapponese (e non in quanto madre) la legge da tutta la ragione a lei (o lui in caso di marito) e il figlio non lo vedete piu` neanche col cannocchiale.
E la carta di identita` dello straniero (si chiama cosi` )? Lo sapete che adesso ha un chip che permette alla polizia di identificarvi se siete nei paraggi e di conoscere i vostri spostamenti?
Suvvia.......chi pensa che questo sia un paese accogliente, rispettoso e tollerante ha visto troppi anime alla radio!
Vi lascio con Questa: alla`aeroporto in inglese scrivono benvenuti (solo se ve ne tornate presto a casa) e in giapponese invece scrivono bentornati. Sembra una stupidaggine ma rifletteteci bene.
|
24/02/2012 04:29:21
E rispondo ancora a chi mi chiede perche` ho sposato una giapponese: Forse perche` non sono razzista?
|