20/02/2012 14:43:02
io ti consiglio di NON spedire un nuovo pacco fittizio, complicherebbe le cose... hai le email dell`acquirente ed e` una prova valida.
Caro Ric, sei sempre saggio, ma questo è proprio il punto cruciale: le email possono tutelarmi al 100% oppure no? Non vorrei prenderla in quel posto per il semplice motivo che sono stato onesto fino alla fine...
E poi denunciare a che autorità? La magistratura? Non voglio mica entrare in un vortice del genere...
|
20/02/2012 14:47:35
le denuncie si fanno alla polizia postale...
|
20/02/2012 14:49:45
Telefona a PayPal e chiedi! Il numero è sul sito, immagino, se si può te lo scrivo io...
Chiedi se le email intercorse ti tutelano o no: se ti rispondono "per noi vale solo l`indirizzo registrato", lì si mette male...
|
20/02/2012 14:59:38
Ce l`ho il numero! Chiamo e vi dico!
|
20/02/2012 15:10:45
le email , almeno in italia , tutelano. tu puoi, eventualmente, provare la malafede dell`acquirente.
bisogna vedere cosa ha architettato lui.
comunque togli immediatamente i fondi da paypal, senno` sull`apertura di controversia te li bloccano...anche se la ragione e` dalla tua parte.
facci sapere...
BK
|
20/02/2012 15:14:18
si, svuota tutto conserva tutte le mail, le foto etc etc e stai tranquillo :) Non ti preoccupare non ti succede nulla! Se ti mandano i galera ti porte la frutta fresca
si , ho spedito anche ad ind. diversi, ma se hai le ricevute , le mail etc etc non possono farti chissà che truffa ^^ tranquillo, i soldi te li tieni e lui se lo prende in saccoccia (anzi si tiene l`oggetto pagato). E` giusto così
|
20/02/2012 15:15:18
certo che la gente e` davvero stronza...
BK
|
20/02/2012 15:15:33
Ok, ho chiamato PayPal (molto gentili, tra l`altro).
1) Come venditore io sono tutelato SOLO se invio all`indirizzo del venditore registrato su PayPal. Se non lo faccio, in caso di controversia perderò immediatamente il denaro.
2) Nel caso di oggetto spedito all`indirizzo registrato su PayPal, in caso di controversia del venditore per oggetto non conforme, il pagamento sarà bloccato e verrà valutata da paypal la situazione. Non mi hanno però potuto dire che tipo di controlli effettuano per poter decidere.
Mò che faccio?
|
20/02/2012 15:17:28
prendi pure un po di tempo con l acquirente, sii molto gentile con lui, perchè da paypal alla postepay passa un lasso di tempo (fino a 3/4) poichè l operazione vada a buon fine.. poi chiuderei subito il conto per maggiore tutela..
|
20/02/2012 15:24:24
Ho un conto legato a una carta di credito però, non postepay. Consgliate di chiudere il conto?
|
20/02/2012 15:25:58
Se ti hanno detto che valutano comunque nel merito, anche se la transazione non si è svolta su eBay (io ho chiamato di recente e mi hanno detto il contrario) diventa un bel problema. Anche se gli mandassi un secondo pacco l`acquirente, essendo un truffatore, mangerà la foglia e non aprirà il pacco o lo farà con una ripresa video, che mostrerà il contenuto. Oppure lo respingerà del tutto, notando il mittente.
O ti attivi subito con una denuncia, citando anche il caso descritto dal tuo conoscente, oppure non staranno tanto a pensarci e rimborseranno... Ti conviene muoverti in anticipo.
Non so se ti serva svuotare il conto (nell`immediato penso di sì).
|
20/02/2012 15:26:52
Scarica i soldi , se temi di non aver tempo inviali istantaneamente ad un amico/parente.
Anche se ti hanno detto questa cosa : 1) Come venditore io sono tutelato SOLO se invio all`indirizzo del venditore registrato su PayPal. Se non lo faccio, in caso di controversia perderò immediatamente il denaro.
tu hai comunque la mail del compratore in cui è lui a segnalarti l`indirizzo per la spedizione. A me diedero ragione (spedizione di un transformers binaltech in germania, arrivato con 5 giorni di ritado, controversia aperta istantaneamente). Diciamo che quella risposta che ti hanno dato vale in linea "generale", poi ci sono casi e casi.
|
20/02/2012 15:28:24
dall estero dubito una denuncia, soprattutto se l acquirente è in malafede. prima di chiudere dissocia la carta di credito dal conto, poi chiudi baracca.. se non ci saranno casini lo ri-aprirai tra 2/3 mesi
|
20/02/2012 15:31:12
ti ho scritto olmo
BK
|
20/02/2012 15:32:38
La denuncia servirebbe a poco in senso stretto ma aiuterebbe quelli di PayPal a prendere la cosa diversamente, se possono agire discrezionalmente. Non credo vogliano tutelare uno che appaia evidentemente come un truffatore...
|
20/02/2012 15:55:13
Quoto zukkillo.... chiudi subito il conto dopo aver dissociato carta ed eventuale cc bancario.
|
20/02/2012 15:56:18
Siccome pare che molti non le conoscano come si deve, posto questo link:
https://cms.paypal.com/it/cgi-bin/marketingweb?cmd=_render-content&content_ID=security/security_protection
Spero sia utile!
PS: Olmo ti scrivo in pvt!
|
20/02/2012 16:49:58
la cosa piu spiacevole è che chiuderanno in favore dell`acquirente!! ma non vedrà un cent indietro il furbetto..
|
20/02/2012 16:56:47
il sito di paypal non spiega un caxxo
ti butta fumo negli occhi: "Si si ti iscriviti e versaci una piccola quota sul venduto, acquista in sicurezza sei protettissimooooooooooooooooooo!!! " Quel che non ti dice è che se c è una virgola fuori posto lo prendi dietro..
|
20/02/2012 17:01:53
Ho svuotato il conto ma lasciato attivo l`account. Avendo collegata una carta di credito e NON una ricaricabile, rischio qualcosa?
|
20/02/2012 17:23:31
cioè hai tolto i soldi e passati sulla carta di credito giusto? considera che paypal ci mette 24 h per "sbloccare" i fondi, infatti ora dovrebbe risultare "in sospeso", è la fase di rischio. Passata questa fase i soldi vengono acquisiti dalla società della carta di credito e paypal non puo fare piu una cippa.. ma ci vorranno 2/3 giorni per vederteli accreditati, dipende dalla banca di riferimento. aspetterei di visualizzarli sul conto della carta di credito prima di scollegarla da paypal e successivamente chiudere il conto.
Se va tutto bene non perdi un centesimo a prescindere che l acquirente apra la contestazione o meno.
A livello legale non credo tu rischi niente, l acquirente furbetto di solito non insiste se è in malafede! Tanto piu` è straniero..
|
20/02/2012 17:31:21
No, li ho proprio passati su un conto. Quando li vedo sto tranquillo e vediamo come va.
Intanto grazie a tutti!! Pazzesco come la malafede della gente possa creare delle noie assurde... Gente di merda...
|
21/02/2012 12:39:02
...la cosa assurda è che, per l`ennesima volta, mi rendo conto che paypal non tiene una linea costante...un`azienda del genere dovrebbe avere delle linee stabili e costanti a cui affidarsi, non lasciare alla discrezione dell`operatore di turno la gestione del caso.
...in bocca al lupo, Olmo...
|
21/02/2012 13:54:19
vero, paypal, a seocnda di chi gestisce lapratica applica "sfumature" diverse... pero`, in passato, questa malleabilita` mi e` servita...
bye
BK
|
21/02/2012 14:21:06
anche se li metti al sicuro poi si parte con i pignoramenti
|