20/02/2012 11:01:42
Ragazzi, ho bisogno di aiuto circa un possibile problema con paypal.
Ho venduto degli oggetti tramite trattativa privata (niente a che vedere con eBay dunque). L`acquirente mi ha chiesto di spedire a un indirizzo diverso da quello indicato su PayPal.
La mia domanda è:
rischio che l`acquirente faccia il furbo e fra tot giorni mi chieda un rimborso visto che io ho la ricevuta raccomandata per un indirizzo che non è quello di paypal? In pratica, si può ricevere rimborsi anche per trattative fuori da eBay?
Sono molto preoccupato...
Grazie anticipate!!
|
20/02/2012 11:02:46
In pratica, si può ricevere rimborsi anche per trattative fuori da eBay?
Credo proprio di no.
|
20/02/2012 11:23:58
mi sembra di si, ma a patto che indirizzo di spedizione sia quello del destinatario=registrato su pp
attendi altri pareri
|
20/02/2012 11:27:06
gli acquisti su paypal al di fuori da ebay sono tutelati solo se NON si riceve l`oggetto. Nel tuo caso specifico l`indirizzo che non coincide puo essere un grave problema invece, attenzione prima di sparare a caso. Consiglio? Rimborsa e chiedi di fare il versamento indicando l indirizzo esatto (l acquirente puo cambiarlo a suo piacimento nel pannello prima di effettuare il pagamento...) é strano non l abbia fatto prima, o è inesperto o ti vuole fregare..
|
20/02/2012 11:35:36
Ma io ho già spedito! Le date che non coincidono potrebbero essere un problema.
Però io non ho mai registrato alcun tracking number su Paypal. Potrei fare una nuova spedizione fittizia all`indirizzo di paypal per tutelarmi, che dite?
|
20/02/2012 11:45:13
dipende sempre dalla cifra in gioco. se sono 50 euro non vale la pena, se sono 500 puo essere un`idea. dipende da quanto ti fidi e se hai già avuto a che fare con l`acquirente
|
20/02/2012 11:55:04
se hai spedito ed hai ricevuta di spedizione non hai problemi...
purtroppo ho testimonianza di una truffa perpetrata su un altro forum, in cui gli acquirenti hanno presentato reclamo a paypal allegando foto dei pacchi ricevuti contenenti sassi ed altro, nonchè le denuncie presentate alle forze dell`ordine. paypal ha risposto praticamente che la ricevuta di spedizione era documentazione sufficiente, per loro. (praticamente se ne son lavati le mani) quando, per vie legali, si è riusciti a bloccargli il conto i soldi erano ormai andati...
|
20/02/2012 12:01:40
Ma il punto è che ho spedito all`indirizzo che non era su paypal!
La cifra è bella alta e non avevo mai avuto a che fare con questa persona.
|
20/02/2012 12:08:31
Però io non ho mai registrato alcun tracking number su Paypal. Potrei fare una nuova spedizione fittizia all`indirizzo di paypal per tutelarmi, che dite? perchè, non puoi utilizzare il tracking della vecchia? ...mi sfugge qualcosa?
Ma il punto è che ho spedito all`indirizzo che non era su paypal!
e l`indirizzo paypal era "verificato"? Perche, se no, non è che faccia molta differenza...
|
20/02/2012 12:13:21
Hai la mail in cui ti chiede di spedire ad un indirizzo diverso? Conservala e non avrai problemi in caso di controversia la allegherai come documentazione nel caso di una eventuale richiesta di rimborso
|
20/02/2012 12:19:49
TOGLI SUBITO I FONDI DA PAYPAL!!!
E spera che l acquirente sia onesto, non faccia il giochetto di oggetto non conforme perchè se fa un reclamo e presenta la documentazione giusta LO PERDI SICURAMENTE!!
Per quanto riguarda le transazioni fuori ebay, mi sembra valga uguale l assistenza paypal, ma devo andare a leggere.
a dopo....
|
20/02/2012 12:23:37
Se lo ha richiesto lui non vedo il problema
|
20/02/2012 12:29:16
Il problema c è perchè la richiesta non conta, c e scritto sulle regole paypal di spedire solo all indirizzo certificato.
dopo sarebbe la parola tua contro la sua e capisci che sarebbe inutile.
Invito tutti gli utenti vista la mia esperienza, a leggere bene le condizoini paypal per i venditori che sono scandalose!!!!
|
20/02/2012 12:32:20
|
20/02/2012 12:35:04
Se hai la sua mail non si parla + di "parola", hai le prove. Le mail hanno anche valenza legale. Olmo secondo me hai fatto bene a spedire all`indirizzo che ti ha indicato. Conserva la sua mail, conserva la ricevuta di spedizione e le foto dell`oggetto. Non dovresti avere problemi. La controversia per oggetto non conforme può aprirla solo nel caso di notevole "diversità" tra oggetto comprato e ricevuto. Non se la scatola, ad es, arriva con un piccolo strappetto. Io resterei sereno
|
20/02/2012 12:38:06
Non è vero che perde e stop, se da venditore (e lo dico per esperienza, visto che ho venduto in 3 anni tutta la mia collezione) provo con foto e mail di aver agito correttamente il compratore si appende e si tiene il puffo. A me è successo con una action figures , il compratore si lamentava mancasse un accessorio. Poichè avevo le foto e tutte le mail, paypal mi diede ragione. Magari l`accessorio "mancante" era proprio quello che gli serviva per completare la sua bambolina...
|
20/02/2012 13:01:08
Ma la cosa dell`indirizzo di paypal mi preoccupa. Scusate, ma se su paypal non c`è il minimo riferimento a un oggetto ben preciso (mica è eBay) come fa a farmi storie perché l`oggetto che gli manderei adesso è diverso?
|
20/02/2012 13:27:10
Se apre controversia c`è possibilità di allegare documentazione, tu conserva tutto (mail, foto etc etc) e vedrai che non avrai problemi
|
20/02/2012 13:56:10
Allora, per fare un po` di ordine, ricapitolo nel dettaglio quando successo. Spero sappiate aiutarmi perché mi sto ca*ando sotto (sono tanti soldi). Andiamo con ordine.
- Vendo 2 oggetti tramite trattativa privata. Le trattative erano su 2 oggetti in giorni diversi quindi ho ricevuto 2 pagamenti distinti con Paypal. L`acquirente non è italiano.
- L`acquirente mi chiede per favore di spedire a un altro indirizzo, anziché quello (verificato) di PayPal. Faccio una spedizione (una sola con 2 oggetti) raccomandata e mando il tutto.
- Il pacco risulta già consegnato. L`acquirente - sempre molto gentile nelle risposte - dice di non aver ricevuto nulla e che probabilmente è fermo in dogana.
- NB: io non ho mai segnalato su PayPal gli oggetti come spediti né inserito alcun tracking number
Io sono preoccupatissimo e devo capire cosa fare:
Opzione 1: inserisco adesso il tracking utilizzato. Possibile problema: in caso di controversia danno ragione a lui perché ho spedito a un indirizzo che non è quello di PayPal Nota: io ho tutte le email che attestano la transazione e la richiesta di spedizione all`altro indirizzo
Opzione 2: faccio una nuova spedizione all`indirizzo di PayPal con altri oggetti e inserisco quel tracking number su PayPal Possibile problema: in caso di controversia danno ragione a lui perché ha le email per attestare che gli oggetti non erano quelli
|
20/02/2012 13:58:47
Nota aggiuntiva a confermare il probabile tentativo di truffa: un collezionista di mia conoscenza ha venduto altri oggetti a questa persona ma si è accorto dell`inghippo (beato lui). Ha rimborsato e richiesto un nuovo pagamento con l`indirizzo che chiedeva lui (uno ancora diverso! un terzo insomma) e l`acquirente non ha continuato la transazione.
|
20/02/2012 14:09:40
Consiglio: le regole PayPal sono esattamente come te le ha descritte all`inizio zukkillo.
Telefona a PayPal e chiedi se, in generale, accettano il fatto che il cliente abbia richiesto un indirizzo diverso (non fare riferimento al tuo caso specifico, dì che devi ancora spedire).
Se ti dicono di no, anche alla luce delle novità che hai appreso, spedisci subito un pacco di caratteristiche simili.
|
20/02/2012 14:13:19
Come ti hanno scritto all`inizio, in caso di contestazione, se la transazione non è avvenuta su eBay, non entreranno nel merito dell`oggetto, basta la prova di spedizione.
|
20/02/2012 14:17:03
- Il pacco risulta già consegnato. L`acquirente - sempre molto gentile nelle risposte - dice di non aver ricevuto nulla e che probabilmente è fermo in dogana.
Olmo se risulta consegnato, risulta consegnato. Mica sto tizio può dire il cazzo che gli pare inventando storie? ^^ Non penso che quelli di paypal siano così stupidi :) a me è succssa una cosa "simile", ma non ho avuto problemi. Unico probelma avuto con pacco spedito senza poterlo rintracciare, priority mail. Stai tranquillo e se proprio non ci riesci scarica tutto e poi facessero quello che vogliono, non rischi nulla.
Tanto mica gli hai mandato un mattone? :) Vai sereno
|
20/02/2012 14:26:51
Intanto grazie a tutti per l`impegno!
Alo, lui evidentemente sta cercando di preparare la sòla!
Tu non hai avuto problemi, ma hai spedito a un indirizzo diverso da quello di paypal?
Domanda: se non ho fondi su PayPal, non possono recuperare fondi in nessun caso con una controversia? O possono bloccare il conto, mandarmi in negativo (una sorta di pagamento) o altro?
|
20/02/2012 14:38:26
io ti consiglio di NON spedire un nuovo pacco fittizio, complicherebbe le cose... hai le email dell`acquirente ed e` una prova valida. forse potresti denunciare il tentativo di truffa TU alle autorita`, cosi`, incaso di controversia vedono che ti sei gia` tutelato.
nn mi e` mai , fortunatamente, accaduto...ma io farei cosi`
bye
BK
|