11/02/2012 08:31:50
Capisco che è un modo consentito per evitare responsabilità del venditore, ma secondo me sarebbe da regolamentare.
Questa l`idea: la formula visto e piaciuto comparirà automaticamente così descritta:
A) TUTELA DEL VENDITORE Questa è una vendita con formula VISTO E PIACIUTO con esclusione di reso o garanzia da parte del venditore. In caso di spedizione, il venditore non è responsabile della perdita del pacco da parte dello spedizioniere o del danneggaimento del contenuto. Nel caso in cui arrivi un pacco EVIDENTEMENTE danneggiato il compratore non deve accettarlo indicandone il motivo (accertarsi che venga scritto dal corriere) ed avvisare subito il venditore.
B) TUTELA DEL COMPRATORE Inserendo questo annuncio il venditore ha pubblicato tutte le foto utili a valutare le condizioni dell`oggetto in vendita, mettendo in rilievo eventuali difetti o rotture. In caso contrario decade la formula VISTO E PIACIUTO. In caso di spedizione il venditore si impegna a fornire immediatamente il numero di tracking e garantire un imballaggio adeguato all`oggetto spedito.
|
11/02/2012 08:37:31
..eh...ma che poi è scontato, il significato alla fine è proprio questo, vabbè che abbiamo gente che mangia con il bavaglino quì dentro, però dovergli spiegare pure questo? Boh....
Me sa che me so invecchiato...ormai assomiglio sempre più al vecchio dell`alpe di Heidi.
by Go
|
11/02/2012 08:52:42
nella tutela del compratore aggiungerei qualcosa tipo: in caso di restituzione per oggetto non conforme il venditore deve restituire l`importo e pagare le spese di rientro.
@GO vechiooooooooooooooo...ti chiameranno veeeeeeeeeccccchiooooo + si scrive e si precisa e meglio e`... purtroppo e` cosi` vecchio toki
BK
|
11/02/2012 08:56:07
|
11/02/2012 09:03:47
Quto in tutto e per tutto quanto scritto da nik, e quoto anche l`aggiunzione di BaronKarza, cosi` mettiamo veramente fine a questo VISTO/PIACIUTO, e` giusto che il venditore si prenda le sue responsabilita`
|
11/02/2012 09:12:44
B) TUTELA DEL COMPRATORE Inserendo questo annuncio il venditore ha pubblicato tutte le foto utili a valutare le condizioni dell`oggetto in vendita, mettendo in rilievo eventuali difetti o rotture. In caso contrario decade la formula VISTO E PIACIUTO e le spese per il reso dovranno essere pagate da venditore. In caso di spedizione il venditore si impegna a fornire immediatamente il numero di tracking e garantire un imballaggio adeguato all`oggetto spedito.
|
11/02/2012 09:30:55
Nik, visto che lavori a questa sezione, perchè nn inserisci una cosa che l`utente possa personalizzare, che so una sorta di sign, in cui inserire note, condizioni che magari si ripetono per tutti gli annunci...
|
11/02/2012 09:32:54
concordo...in parte...e parlo da persona che su gv nel corso degli anni ha soprattutto acquistato e qualche volta venduto (o scambiato)...voglio dire è giusto tutelare chi acquista...però non mi sento di buttare sempre la croce su chi vende...intendo dire : chi garantisce che chi acquista sia sempre nel giusto ? o si comporti sempre correttamente ? sicuramente è bene mettere tante foto (e su pezzi un pò costosi io lo faccio sempre) però è anche vero che chi vende non sempre conosce perfettamente il pezzo in questione o sa valutarne l`integrità...percui le foto (abbondanti, ovviamente) dovrebbero comunque fare sempre testo...al di là di tutto...senza contare che il potenziale acquirente può sempre - giustamente - fare tante domande e chiedere ulteriori foto specifiche...
|
11/02/2012 12:05:54
Nik secondo me "venditore ha pubblicato tutte le foto utili a valutare le condizioni dell`oggetto in vendita" è abbastanza vago, nel senso che per esperienza, poi si dirà che mancava la foto "necessaria" e definitiva che avrebbe potuto togliere il dubbio o meno. Sarebbe d`uopo che in caso di questa formula il venditore si impegnasse ad inviare anche ulteriori foto su richiesta dell`acquirente, insomma è davvero complicato valutare differenze a volte piccole ma che su un toy vintage sono importanti, tenendo conto anche del livello basso delle foto che si vedono pubblicate. Oppure non si potrebbe inserire che so, una casella da validare da parte dell`acquirente ove si dica che egli dichiara di avere chiesto ed ottenuto ogni informazione, foto e quant`altro atte a togliere ogni suo dubbio circa le condizioni del pezzo?
|
11/02/2012 12:39:04
Oppure non si potrebbe inserire che so, una casella da validare da parte dell`acquirente ove si dica che egli dichiara di avere chiesto ed ottenuto ogni informazione, foto e quant`altro atte a togliere ogni suo dubbio circa le condizioni del pezzo?
C`è già ....
|
11/02/2012 12:40:08
ottimo... più che giusto Nick! Poi tutto sta al buon senso...
|
11/02/2012 12:49:23
Ritengo che l`aggiunta di queste 2 regole sia doverosa a tutela tanto del venditore quanto dell`acquirete.
Chi usa il buon senso ed è onesto le troverà superflue ma come forma di tutela possono essere un deterreente per dei comportamenti discutibili.
Una domanda ... Ma se l`oggetto acquistato / venduto costa molto non sarebbe il caso di introdurre un`eccezione nella formula visto e piaciuto ?
Ritengo che un oggetto da più di 500€ dovrebbe essere super imballato o assicurato.
Considerate la mia riflessione per quello che vale da un neofita in acquisti su GV ...
|
11/02/2012 13:11:31
beh! per citare una battuta di batou in ghost in the shell: "se cominciamo a dubitare qui non si finisce più"... il fatto che siamo tutti quanti persone adulte e vaccinate, siamo ... forse dovrei dire... dovremmo, essere responsabili delle nostre azioni. abbiamo lavorato tutti quanti (nessuno escluso) almeno una volta su ebay e quindi sappiamo quanto un giudizio negativo possa influire sulla reputazione dell`utente
|
11/02/2012 13:12:24
|
11/02/2012 14:50:37
grande nik XD spettacolo.....bellissima idea e aggiungo anche ciò che ha scritto baron karza
|
11/02/2012 15:03:09
EhEh.. Gli annunci più belli son quelli dove ti schiaffano un paio di foto sfocate, come testo mettono "Oggetto come da foto, visto e piaciuto" e punto.. A me ste cose fan venire l`irritazione sotto i piedi..
|
11/02/2012 15:09:01
|
11/02/2012 18:28:48
Ah Nik...una cosa.... ma nn riesci a mettere il caricamento foto sugli annunci multiplo come per le altre parti del forum ?
|
11/02/2012 19:25:35
|
11/02/2012 19:47:37
|
11/02/2012 19:47:39
io farei riferimento alla legge e in particolare alle normali garanzie della compravendita per le quali la citata formula non solleva da alcuna responsabilità: la garanzia da vizi, e la garanzia da evizione
garanzia da evizione: il venditore garantisce di avere sull`oggetto un diritto di proprietà pieno; se il suo diritto risulta in seguito difettoso (ad esempio, perchè un altro soggetto aveva un diritto di uso, oppure un`ipoteca, etc.) il venditore è teneto alla restituzione del prezzo, rimborso spese e risarcimento danni
garanzia da vizi: il venditore è tenuto a garantire che la cosa sia immune da vizi che ne diminuiscano il valore e che la rendano inidonea all`uso cui è destinata. si tratta di vizi occulti, ovvero la garanzia non è dovuta se i vizi sono facilmente riconoscibili all`atto della compravendita. in questo caso il compratore può chiedere o la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. il risarcimento è dovuto, a meno che il venditore non dimostri di aver ignorato i vizi senza colpa.
Come ebbi già modo di scrivere su un mio vecchio post la cosiddetta clausola "visto e piaciuto" che molti citano sempre..........questa clausola, in se e per se considerata, NON SIGNIFICA NULLA!!!!
tutte le vendite sono viste piaciute, ma non nel senso che è esclusa qualsiasi garanzia da vizi o da evizione, ma nel senso che esclusa qualsiasi clausola "di gradimento" o qualsiasi diritto "di recesso" ad nutum
Trattandosi inoltre di una vendita in cui chi acquista non può verificare come dovrebbe tutti i particolari assume particolare responsabilità il comportamento del venditore che deve rendere noti tutti i difetti. Inoltre per estensione se il difetto emerge nei primi 90 gg, se non ricordo male dal codice del consumo, il difetto si intende preesistente e toccherebbe al venditore dimostrare il contrario Da qui la riflessione sulla casella con cui l`acquirente dichiara di avere avuto tutte le informazioni: NON SOLLEVA DI ALCUNA RESPONSABILITà IL VENDITORE
Secondo me servirebbe chiarire a chi vende le proprio responsabilità
Ottimo secondo me il riferimento ai pacchi danneggiati e condivido il suggerimento di ricordare come dovrebbero essere preparati i pacchi
|
11/02/2012 19:52:09
a meno che il venditore non dimostri di aver ignorato i vizi senza colpa
pero` qui torni a ricreare il problema...chi decide che il venditore non ha colpa?
lo eviterei
BK
|
11/02/2012 20:04:08
dimostrare di aver ignorato i vizi senza colpa significa dimostrare di non aver voluto truffare e non di essere sollevato dalla "garanzia"
|
11/02/2012 20:45:24
si e poi che facciamo portiamo l`oggetto direttamente noi (venditori) a casa del compratore poi se gli va bene paga e se nongli va bene te ne torni a casa...
suvvia non scherziamo (mughini gobbo di cacca)
per me le inserzioni le si scrive bene e bona le`!!!
siamo arrivati a farci 2 palle tanto per 4 lobotomizzati che rompono e basta???
dai io credo che le foto parlino piu` di tutto e tutti
sei indeciso??? bene ti mando altre foto...se sei ancora indeciso lasci li il pezzo e basta
e comunque sta cosa è racchiusa solo a chi vuole veramente omettere i fatti...
lo si banna dal mercatino e basta
io se vendo controllo benei pezzi li fotografo da tutti i lati
poi se non lo conosco o manca qualcosa metto un post di valutazione per chiedere info
stiamo arrivando a snervarci per nulla
non oso immaginare lepalle di nick nel dover risolvere le diatribe
.j.r.
|
11/02/2012 20:47:21
nik, è ovvio che il venditore non è responsabile di eventuali rotture o perdite di pacchi da parte del corriere... ma se un pacco, fatto a prova di bomba o anche fatto bene, arriva danneggiato, la colpa è del corriere e l` acquirente a lui deve fare il reclamo... spesso per risparmiare, me compreso, non si spendono i 2 euro dell` assicurazione, anche se è una cagata, perchè il pacco ce l` ha in mano il corriere e solo lui in quel momento è responsabile... cosa centra in tutto questo il venditore ?? a me è capitato che un pacco dal venezuela sia stato aperto in dogana e il robot è arrivato, per fortuna, con un piccolo pezzo rotto, perchè non è stato richiuso a dovere nella scatola, e nel viaggio da milano a casa mia si è scheggiato questo pezzettino.... ma ho mica dato la colpa al venditore.... il rischio c`è sempre...
|