27/01/2012 17:19:06
http://www.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/2012/01/27/news/celentano-28866287/
|
28/01/2012 18:50:48
Ogni professionista ha un prezzo il problema è ki li paga... Ne + ne - dei calciatori.
|
29/01/2012 01:12:26
paghiamo noi
|
29/01/2012 11:12:56
Allora sul momento anch`io ho detto ca**o guarda come si sprecano anche i soldi del mio canone, per un personaggio che ormai ha ben poco da dire, visto che il cantante non lo fa più. Campa di rendita, ben per lui, ma che senso ha averlo ancora in tv. Meglio un Benigni (e se lo dico io che non lo sopporto, artista sicuramnete bravo, ma sopravvalutato. per quanto mi riguarda fa solo il suo mestiere come tanti altri, solo che si sa vendere bene... vabbeh ma questo è un altro discorso, come quello sul canone / tassa assurda imposta).
Poi però mi sono detto ok lo pagano uno sproposito per quello che ha da offrire, ma quanto di più ci guadagneranno con la pubblicità. perchè alla fin fine della fiera considerando quello che ormai ha da offrire Sanremo, o te la giochi con gli ospiti eccelenti, oppure si può chiuder baracca e burattini.
Sul discorso sportivi strapagati, ok fa un po` girare le pa**e, ma almeno li i soldi vengono da sponsor e abbonamenti, insomma paga la società sportiva senza chieder soldi a chi di quello sport non frega nulla. (e questo discorso vale anche per attori, cantanti e artisti vari).
Ormai a certi livelli si paga non la bravura di qualcuno (anche se magari presente) ma il guadagno che porterà.
|
30/01/2012 10:49:37
Celentano alla Rai 300000 euro li fà guadagnare in un ora con quello che costeranno i passaggi pubblicitari nelle fasce orarie dove è previsto il suo intervento..... La pubblicità viene pagata in base agli ascolti previsti.....il festival senza >Celentano valeva un tot...con lui vale almeno il 30% in più perchè è previsto che gli ascolti siano molti di più. Piaccia o no si chiama legge di mercato.
|
31/01/2012 15:57:02
Confermato che Celentano devolverà tutto in beneficenza, e si pagherà pure la permanenza al festival. Se magari tutti quanti quelli ke criticano qui, su Fb facesserò benifecenza non esisterebbe la fame del mondo, perchè la beneficenza + bella è quella ke fanno gli altri
|
31/01/2012 17:57:20
@yuza76: io la beneficenza la faccio con i miei soldi. Lui la fa con un cachet `spropositato` (anche se giustificato dagli introiti pubblicitari). Bella figura a costo 0. (sai quanto gli `costerà` la villeggiatura a sanremo).
Per non parlare del fatto che la beneficenza è un fatto privato, quando lo si sbandiera diventa più che altro pubblicità (un po` come le varie star che partecipano ai vari concertoni benefici...)
Bel gesto, ma imho un tantino furbetto (per non dire ipocrita).
|
31/01/2012 18:08:26
Bhè ipocrita o no lo fà..... Negli USA i ricchi fanno beneficenza per detrarla dalle tasse....ipocrita? no utile. Se non la facessero non ci sarebbe beneficenza.... Vorrei che tutti i ricchi si vantassero di devolvere milioni di euro all`anno in beneficenza....gli farei pubblicità gratis se lo facessero....anzi andrebbero pubblicate le classifiche dei maggiori beneffatori sui giornali per stimolare i ricchi ad essere più in alto in classifica..... Basta con l`ipocrisia che la beneficenza è un fatto privato....la ricchezza è pubblica e la beneficenza privata? NO è bene che sia tutto pubblico.....e diamo enfasi alle cose buone se vogliamo che ce ne siano sempre di più invece di dare enfasi solo alle cose negative.
|
31/01/2012 18:09:52
Quotone a Takiro
|
31/01/2012 18:25:30
Mah... Condivido e rispetto la vostra opinione. Però continuo a credere che fa beneficenza chi si toglie un po del suo per darlo agli altri, piuttosto che chi da un cachet (senza magari aver prima mai toccato il suo patrimonio) tanto per farsi pubblicità.
Il mio è un discorso sul personaggio e su l`atto in se. Non lo vedo come beneficenza.
Poi se parliamo dal punto di vista di chi sti soldi li riceverà siamo d`accordo che tale distinzione semantica poco conti.
|
31/01/2012 18:37:44
Partiamo da un presupposto: Celentano quei soldi li stà guadagnando ne + ne meno rispetto ad un metalmeccanico a me o a te. Quindi dal suo stà togliendo e pure molto, la benificienza la fà chi può permetterselo un precario o un pensionato da 600 euro dubito. Concordo con takiro in italia si critica chi ha soldi (Della Valle lo stanno uccidendo perckè vuole ristrutturare il colosseo), chi è onesto (vedi Monti) e adesso celentano prima lo si critica per il cachet con i soliti discorsi e poi lo si critica uguale se li dà in beneficenza. Solita caccia alle streghe siamo italiani
|
31/01/2012 18:49:52
Io non critico chi ha i soldi. Chi se li è guadagnati vuol dire che se li è meritati (frase generica che ovviamente sottintende `onestamente`).
Però trovo anche abbastanza `italiano` osannare chi si `pavoneggia` della propria `ostentata` beneficenza, dimenticando o ignorando gli emeriti sconosciuti che anche nel loro piccolo al fanno tutti i giorni (sarò demagogico...)
Se un Celentano (o qualsiasi altro artista) prende una sommona di euro e poi li da in beneficenza senza fare tanti proclami allora si che lo troverei credibile.
|
31/01/2012 18:57:24
Celentano non si è pavoneggiato e probabilmente avrebbe fatto tutto in silenzio se non ci fosse stato tutto questo clamore e poi l`importante ke la beneficenza si faccia perchè è come pagare le tasse se lo fai è meglio dichiararlo.
|
31/01/2012 19:05:34
Così come ho aperto il post commento con un OK per l`Adriano....!
|
31/01/2012 19:10:16
Ribadisco il mio mah...
Comunque su una cosa siamo d`accordo
l`importante ke la beneficenza si faccia
|
31/01/2012 19:12:27
Ma visto che tutti lo scriticavano perchè guadagna troppo (cosa che trovo assurdo....se fossi l`unico ad avere il pane e lo vendessi ad una cifra spropositata sarei criticabile ma criticare chi viene pagato in base alla libera legge di mercato è la cosa più ipocrita che esista) ha reso pubblico che quei soldi andranno in beneficenza.....io non ci vedo nulla di male e anche se non amo celentano e sono politicamente distantissimo da lui non trovo alcuna ipocrisia in questa scelta.
E quoto yuza76 su Della Valle e la storia del Colosseo.....facciamo ridere il mondo....per una volta che un industriale fà una cosa giusta lo si critica perchè potrebbe averne un ritorno pubblicitario.....siamo alla follia...... Se la Malboro ricostruisse tutta l`aquila e pompei gli farei mettere le targhette sui palazzi ... Sfruttassimo noi come fanno in altri paesi le sponsorizzazioni private non saremmo costretti ad usare sempre e solo soldi pubblici.
|
31/01/2012 19:36:46
Takiro, quoto in tutto il tuo discorso (compenso adeguato a rientro economico per la Rai, discorso Della Valle). Ripeto (e poi la chiudo li) il mio era solo un dubbio sulla sincerità della `beneficenza` di Celentano. A voler fare il malizioso mi chiedo: se non avesse ricevuto tante critiche pubbliche, chissa cosa avrebbe fatto di quei soldi?
|