24/01/2012 14:57:18
Ciao a tutti.
Vi spiego la storia.
Ho venduto un oggetto in Francia, spedito con quick pack europe assicurato.
Il pacco non arriva e non si trova.
L acquirente ha aperto contestazione paypal.sul mio conto viene congelata la cifra SUBITO!
Io l ho convertita subito in reclamo.
A questo punto paypal mi ha chiesto prova della spedizione che io ho prontamente fornito.
Contestazione chiusa a mio favore e vinta, fondi restituiti.
ora con questa esperienza ho scoperto che di protetto c è un ciufolo!!!
Se il venditore può dimostrare di aver spedito, paypal gli da ragione giustamente, ma l acquirente rimane con un par di paxxe in Mano, e perde i soldi........in questo caso tanti!
Ora mi chiedo è giusto?qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?
Altra domana.Visto che era assicurato per 700 euro, come devo procedere con le poste ?
Grazie a tutti!
|
24/01/2012 15:23:18
è la prima volta in vita mia onestamente... ma scusa 2 domande
1 la transazione è avvenuta su ebay? (perchè nel caso non lo fosse... paypal non protegge gli acquisti fuori dal noto sito)
2 era tracciabile? Il tracking che diceva? Nel senso... se han fatto dei controlli e hanno visto che dava come messaggio "CONSEGNATO" saranno ca... dell`acquirente... Se semplicemente non ve ne è alcuna traccia... Paypal 99 su 100 ridà i soldi all`acquirente...
|
24/01/2012 15:23:33
magari paypal in francia funziona diversamente... se era assicurato rivolgiti alle poste... che c`entra gv?
BK
|
24/01/2012 15:28:02
Scusate prima di spiegare voglio chiarire ....
Karza questo è un forum , si possono chiedere consigli e parlare di tutto in off topic o no?
|
24/01/2012 15:31:47
Shin grazie
Transazione sulla baja!
Pagamento paypal.
Spedito tracciato assicurato(in due pacchi 2 spedizioni)ripeto assicurate.
Tracking 1:destinatario assente per ferie in 2 tentativi.
Tracking 2: uscito dal centro postale di roma ecc ecc e poi il nulla..........
Paypal appurato che ho spedito mi ha fato vincere la causa e stop.
ora a loro del resto e dell acquirente non gli interessa nulla!
Parole loro.
|
24/01/2012 15:39:44
ora a loro del resto e dell acquirente non gli interessa nulla!
Parole loro.
ti avranno risposto così perchè tu eri il venditore All`aquirente dicono la stessa cosa al contrario. Scherzi a parte.... non c`è una regola.. ma ti ASSICURO che al 99 su 100 danno ragione all`acwuirente. Tu cmq hai fornito un codice di tracciatura (e stai pur certo che hanno controllato che non sia un codice scazzato) e loro hanno dato per buono che -o si è perso (ma non è colpa tua) -o l`acquirente ha ricevuto l`oggetto. A me chiusero a SFAVORE una contestazione per un`oggetto mai arrivato a destinazione... e i soldi se li ripresero. Per un puro caso mi tornò indietro 1 mese dopo. L`acquirente non mi aveva dato un`indirizzo di un civico ma una casella postale.. e non si sa come non hanno trovato il destinatario. Ma come ti dicevo.. i soldi se li erano ripresi da quel dì
|
24/01/2012 16:02:50
Veramente x me non c`è niente di strano, purtroppo...io la mia prima e unica truffa l`ho subita proprio così. Paypal non controlla nulla, se gli si fornisce un codice tracciabile e che risulta spedito nel posto dell`acquirente chiude a favore del venditore. E così ho letto è successo a molte altre persone, quindi n non mi sia cambiato nulla. Giusto??? beh bisognerebbe vedere le dinamiche. 1) prima di aprire controversia avrebbe dovuto contattare te l`acquirente. 2) avresti contattato le poste, se il pacco non si trovava afacevi reclamo e ti avrebbero restituito dei soldi essendo assicurato. Nel caso non era assicurati ti davano solo i costi di spedizione e circa 26 euro se non sbaglio..(cosa che dovresti fare ora ma dove purtroppo l`acquirente non sarà più seguito da paypal xkè se l`è giocata la controversia) e avresti potuto dividere a metà l`importo. 3) se recuperano il pacco vi mettete d`accordo o per rimborso o per nuova spedizione.
insomma non mi è mai capitato che un quick pack europe sparisse..è un metodo interamente tracciabile quindi quindi è facile che paypal si fidi di questo metodo come è stranissimo che le poste non sappiano dirti dove si trova. in ogni caso CHIAMARE è sempre la soluzione migliore visto ke le tracciature a volte sono sballate.
|
24/01/2012 16:03:55
scusate gli errori...sono piuttosto stravolta oggi..
|
24/01/2012 16:04:15
Nel regolamento PayPal scrivono adesso che oltre i 200 euro di valore richiedono la prova di consegna al destinatario; immagino che quindi, al di sotto di tale somma, sia richiesta solo la prova d`invio. Ma la transazione aveva qui un valore superiore.
Penso che il fatto che sia segnalato come destinatario assente per ferie sia stato determinante.
@SHIN: PayPal tutela anche al di fuori del suo sito di riferimento ma solo per quanto riguarda l`avvenuta consegna, non tutelano altri aspetti della transazione, come ad esempio la corrispondenza con del materiale con l`annuncio di vendita.
|
24/01/2012 16:09:01
|
24/01/2012 16:10:50
@SHIN: PayPal tutela anche al di fuori del suo sito di riferimento ma solo per quanto riguarda l`avvenuta consegna, non tutelano altri aspetti della transazione, come ad esempio la corrispondenza con del materiale con l`annuncio di vendita.
Io no so se le cose attualmente siano cambiate.... la mia esperienza in questione risale a un paio d`anni fa... Vendetti uno Skeletor Laser light PERFETTO su di un forum.. ma al momento della ricezione l`acquirente lamentava una crepetta nel PLEXYGLASS ESTERNO. Per cui neanche sulla figura ma sull`involucro da me fornito. Mi fece contestazione Paypal per l`INTERA SOMMA che (per ma fortuna) fu chiusa automaticamente a favore mio... Con messaggio da parte di Paypal in cui mi dicevano per l`appunto che loro non possono verificare/interagire con transazioni e reclami avvenuti FUORI dal noto sito d`aste. Per questo Paypal se non è su ebay.. non è affatto una "garanzia" Almeno così è stato con me
|
24/01/2012 16:12:28
probabilmente è come hai detto tu... ora che ci penso il reclamo è stato aperto con dicitura "oggetto profondamente diverso dalla descrizione". Effettivamente se il pacco non fosse MAI arrivato... e il tipo apriva reclamo con dicitura "oggetto non ricevuto" sarebbe andata diversamente... boh
|
24/01/2012 16:16:43
Shin sarebbe andata uguale se tu avevi la ricevuta di una spedizione tracciata .
presumo.....dalla mia esperienza.
|
24/01/2012 16:16:44
Ti posso dire cos`è successo a me di recente con QuickPackEurope: inviato in Germania e finito in Spagna. Destinatario (ovviamente) introvabile. Mi è ritornato dopo quasi un mese e l`ho rispedito con DHL. Mi hanno rimborsato il valore della spedizione (meno il costo del vaglia per spedirmela).
Ti consiglio di dire al cliente di pazientare il più possibile, lui ha 60 giorni di tempo per lasciarti il feedback e probabilmente nel frattempo i pacchi ti verranno riconsegnati. Se lo rassicuri spiegandogli ciò non credo che agirà d`impulso.
|
24/01/2012 16:19:09
@SHIN: Mi ricordo del tuo caso, l`avevi descritto qui. Infatti tutelano solo la consegna, non entrano nel merito della transazione.
|
24/01/2012 16:24:46
|
24/01/2012 16:35:12
Spiega con calma la cosa al cliente, tieni conto che lui è già nell`ordine di idee di aver buttato 500 euro perché PayPal gli ha dato torto.
Intanto digli che se ti tornano indietro tu gli rimandi i soldi detratte le spese e che glielo rispedirai volentieri se ti paga l`invio, magari con un altro metodo.
Avrà pur capito che non è colpa tua, immagino.
|
24/01/2012 16:41:50
Assicurato? E per quanto era assicurato? Nessuno ti renderà mai niente per un oggetto da collezione. Le poste rimborsano solo oggetti acquistati o venduti con scontrino o fattura. Un oggetto venduto su ebay ad un collezionista non ha un reale valore. Se il tizio lo ha voluto pagare una cifra, sono affari suoi, come fai a dimostrare che effettivamente ha quel valore? Per questo è risaputo che le assicurazioni postali su oggetti da collezione sono inutili! Per il resto, paypal rimborsa oggetti rotti o falsi o non idonei, non rimborsa perdite là dove la responsabilità è effettivamente di un servizio postale. Esempio: ricevi un oggetto rotto? Loro rimborsano; ricevi un mattone? Loro rimborsano. Non ricevi niente e non c`è tracciatura? Loro rimborsano. Perchè in tutti questi casi la colpa è del venditore. Non ricevi niente nonostante l`oggetto sia stato spedito? La colpa non è del venditore, quindi niente rimborso. L`acquirente è stato sfortunato.
|
24/01/2012 16:44:48
Ciao Cat.
Sono assicurati per 700 euro l uno.
In effetti sarà dura dimostrare il valore dell oggeto ma per curiosità, l inserzione ebay oppure i prezzi medi dell oggetto in questione non contano?
Pensavo cmq leggendo protezione integrale dell acquirente , che se si perde il pacco qualcosa facevano................
|
24/01/2012 16:50:28
Basta presentare la fattura d`acquisto dell`oggetto sul sito in questione o di una transazione avvenuta per esempio qui e quello è il valore dell`oggetto. Circa 450 euro rimborsati alcuni anni fa. Però te li ridanno dopo molto tempo.
Al contrario si possono opporre per un oggetto anche di valore certificato, di cui possiedi lo scontrino ma che non è provabile fosse l`oggetto della spedizione.
|
24/01/2012 17:02:46
No, non conta. Non so che vendita hai fatto Sender, ma a me non hanno rimborsato niente.
|
24/01/2012 17:11:56
Un giocattolo "dei nostri", sul noto sito. Non è che non conta, ci hanno provato e gli è andata bene, ammesso che tu abbia spiegato correttamente la cosa. Se gli hai comunicato qualcosa del tipo "C`era dentro un vecchio gioco da 100 euro" è comprensibile la loro risposta.
Le aste sono giuridicamente un metodo validissimo per certificare il valore di un prodotto.
Ti assicuro che se gli avessi mandato anche la sola stampata dello schermo con l`esito dell`asta, con la richiesta di mettere per iscritto che loro non riconoscono la cosa non ti avrebbero mai risposto che per loro non conta.
|
24/01/2012 18:04:03
Karza questo è un forum , si possono chiedere consigli e parlare di tutto in off topic o no?
si, ok, ma se il pacco e` assicurato e` OVVIO che devio chiedere alle poste... su gv che vuoi che ti dicano "chiedi alle poste"
BK
|
24/01/2012 18:24:12
Ma la questione principale è PAYPAL come da titolo.
E visto che qui qualcuno o quasi tutti la usano, pensavo che oltre al consiglio personale, il tutto fosse interessante anche per la comunity .........per capire se veramente tutelano l acquirente.
puo interessare?
A te puo non interessare ok lecito.
Però visto che sei un mod, se intervieni sarebbe bello capire se lo fai da mod appunto(e quindi c è qualcosa di irregolare nel topic......oppure se lo fai da utente normale, per gusto .......allora sarebbe diverso, se non ti piace non leggi/scrivi.
Ciao
|
24/01/2012 18:45:04
mi pare che tu prenda sempre spunto per far polemica. io ti dico solo...e te lo dico da Riccardo... che se chiedi cose ovvie avrai risposte ovvie.
mi pare inopportuno essere aggressivi.
ma continua pure nella tuo ovvieta`
se tu scrivi in un forum pubblico io intervengo come e quando voglio sia da mod che da utente... mi pare OVVIO
BK
|