21/01/2012 20:55:50
Ragazzi, vi rendo partecipe di quella che fino a poco tempo fa era solo una mia sensazione, ma che ultimamente è diventata una GRANDE sensazione...cmq poichè tale e non comprovabile da prove concrete (tipo confessione di averlo fatto apposta), mi asterrò dal far nomi o mettere links. Ecco quanto: ad un certo punto compare nel mercatino in vendita un oggetto X, spesso caratterizzato dall`essere MIB o cmq usato ma con accessori e scatola, anche se non perfetta e spesso trattasi di oggetto dal prezzo sopra i 100 euro...a questo punto nel giro di pochi minuti, ecco che casualmente (?) compare nella vetrina del mercatino un altro oggetto X (quindi oggetto uguale), sempre con scatola e accessori (quindi più o meno corrispondente al primo oggetto) ma- guardacaso - ad un prezzo inferiore... E qui, all`inizio pensavo "Toh, che caso! Non se ne vedevano da settimane o mesi di oggetti X in queste condizioni qui su GV e adesso spuntano come funghi!". Ultimamente ho cominciato a pensare invece: "non è che magari un utente che ha deciso di vendere in questo periodo un oggetto X, vedendone spuntare nel mercatino uno pressochè identico o cmq in condizioni molto simili, si precipiti a mettere il suo ad un prezzo (ovviamente) inferiore per potersi così accalappiare lui alla faccia dell`altro il potenziale cliente?" Per la cronaca è successo anche a me 2 o 3 volte di mettere in asta qualcosa e vedervi spuntare un oggetto identico subito dopo, ben 2 volte era additittura nella finestrina sopra il mio con una foto pure presa con la stessa angolatura!!! E ovviamente a meno... Cmq ho deciso di scrivere queste mie riflessioni non certo per difendere le mie vendite (che appunto sta cosa mi è successa solo 2 o 3 volte), ma perchè giusto pochi minuti fa si è ripresentato lo stesso caso per l`ennesima volta (pure ieri ne ho visto un altro...ecc). Però, come detto, c`è anche IL CASO di 2 utenti che mettono la loro inserzione con le stesse tempistiche, incuranti di guardare cosa c`è in vetrina in quel momento...ma saranno davvero tutti casi? Che ne dite?
|
21/01/2012 21:02:17
Premetto che si tratta di utenti diversi, quindi non sto accusando una sola singola persona in particolare...
|
21/01/2012 21:03:03
Beh, è normale, non vedo cosa ci sia di strano. E` la legge di mercato. Se in commercio c`è un oggetto ad un certo prezzo, ci sono più probabilità di venderlo se viene proposto lo stesso oggetto ad un prezzo inferiore.
|
21/01/2012 21:07:17
Si chiama concorrenza... e non mi sembra che ci sia niente di illegale o immorale.
|
21/01/2012 21:14:32
Ma guarda, a me, da semplice utente compratore, ogni tanto è balzato all`occhio come dopo che in discussioni (vintage o news) si parlasse di questa o quella serie qualche volta (quindi magari effettivamente un caso) poi sul mercatino apparissero oggetti proprio di quelle serie.
La risposta più ovvia che mi sono dato che chi vende logicamente tiene conto anche del interesse degli utenti in un dato momento e quindi giustamente usi quelle parti del forum come cartina al tornasole per le possibili richieste future.
Anche il caso da te descritto credo faccia parte delle normali regole di mercato. Magari poco gentile ed educato nell`ottica di un forum hobbistico, ma d`altronde immagino per che chi vende le ovvie priorità siano diverse.
Preciso subito a scansi di equivoci o possibili discussioni, che la mia è una soggettiva visione della cosa, priva di qualsivoglia giudizio `morale` sull`operato di nessuno. Peace & Love
|
21/01/2012 21:15:54
Si, certo...la cosa che però mi lascerebbe un pò così, se fosse una cosa voluta, sarebbe quel senso di scorrettezza morale nei confronti dell`utente precedente...non ci sarebbe alcuna violazione di regole di GV, ma certo la sensazione di "infamata" rimarrebbe...
|
21/01/2012 21:16:00
Ecco, ho scritto mille mila parole, e catgaby ha detto tutto in una parola sola....
quoto
|
21/01/2012 21:18:42
Però anche il tuo discorso, Chrome, sul vendere dopo visione di cosa si parla nel forum ricerche o vintage, potrebbe effettivamente condizionare...ci sta come spiegazione...vendita indotta...
|
21/01/2012 21:27:41
mah....a me spesso succede.......ci sono cose mai vendute sul sito che ho messo, a volte con discreto successo e ora le trovi d`abitudine perchè si vede che si vende.... lo stesso per l`esempio che porti tu...... alla fine però è la vita che è così....in tutti i campi...
|
21/01/2012 21:37:38
succede da sempre, ricordo un periodo in cui un certo utente sembrava lo facesse a posta
|
21/01/2012 21:49:16
A me é capitato di metter un paio di cose che avevo preso a poco e che pensavo non interessassero, dopo averle viste vendute..cielo, non s`é l`é filate nessuno, ma perchè dovevo metter lo stesso prezzo se le avevo comprate a tanto meno?
|
21/01/2012 22:16:30
capita su tutte le piattaforme di compra vendita...immettono la vendita di un determinato oggetto identico ad altri a un prezzo inferiore x incentivare la vendita del loro oggetto.
|
22/01/2012 09:03:59
Questo è un forum che racchiude una tipologia assai variegata di collezionisti (differenti dal punto di vista dei gusti espositivi e delle possibilità economiche per gli acquisti). Non è ebrey, non è YJ, qui non credo che si possa arrivare a parlare di "concorrenza" come invece potremmo fare su altre piattaforme specializzate.
E` vero, in molti casi si possono trovare oggetti analoghi nel mercatino a distanza di poche ore, ma raramente essi sono nelle stesse condizioni.
Di solito appare un esemplare messo molto bene e a ruota un esemplare in condizioni inferiori e ovviamente meno costoso.
Che interpretazione do io alla cosa? Probabilmente colui che mette in vendita l`oggetto per secondo vuol semplicemente ammortizzare la spesa per acquistare il primo, che ripeto, solitamente versa in condizioni solitamente migliori. Credo che ciò avvenga solo per una semplice operazione di upgrade, non di "concorrenza".
|
22/01/2012 10:08:08
E` capitato anche a me, sia da acquirente, che da venditore (anche se non mi definisco tale, visto che vendo al 100% per poi ricomprare anche se lo faccio seriamente!), pur non essendo un "professionista" del genere, l`ho notato anch`io..pensa che c`è gente che modifica i propri annunci similari, guarda caso, dopo che sui tuoi hanno esternato la volontà di comprare o meglio scambiare, dicevo, li modifica e li mette ad un prezzo inferiore (1-2 -entomila euri..), io m`immagino la fretta e l`ansia nel modificarli pur di prendersi la vendita e rido di gusto Meglio una vendita in meno ma tanto tanto relax e tranquillità! Certo se poi uno non ha un ..niente da fare e vive su GV allora..la situazione è drammatica..per quei tizi lì poveri
Per il resto quoto Marko che come sempre centra le questioni
|
22/01/2012 11:07:19
La situazione da te descritta mi capita sempre
Metti una cosa in vendita ed immediatamente ne spuntano altre 2-3. Questo però ho notato avviene soprattutto quando l`oggetto messo vendita, viene venduto immediatamente.....a quel punto spuntano come i funghi.
Non credo sia "una scorrettezza morale", credo che molti cavalchino l`onda della vendita per piazzare anche i loro oggetti
|