01/11/2021 02:16:20
anche perchè il grande Joe Dante, che ringrazierò per sempre per i suoi straordinari film, tra i miei preferiti in assoluto, è sempre stato un grande appassionato di cartoon. boh, comunque la somiglianza è forte. magari la serie dei Blackstar piaceva anche a lui.
tornando a Gargo, è un`action figure unica. io ci sono molto affezionato perchè me lo avevano comprato proprio alla sua uscita nel 1983 quando avevo 5 anni. e mi ricordo che giravo per la città con questo blister appena acquistato, dove oltre al personaggio c`era in aggiunta anche il piccolo demone verde; e tutto ciò mi dava l`impressione di qualcosa di più ricco rispetto ai Masters. in un certo senso erano giocattoli più generosi, e costavano più o meno uguale. avevi il tuo personaggio più il demone, e il tutto in unico blister. ricordo poi che Gargo mi piaceva più dei Masters, era alla pari con Skeletor, da sempre il mio primo e Masters preferito, e mi sembrava quasi impossibile che avessero messo a disposizione di noi bambini un giocattolo così bello come Gargo. e infatti non avevo tutti i torti a pensarlo, perchè adesso i giocattoli per i bambini non sono paragonabili a queste gemme del passato. Gargo era un`action figure realizzata veramente bene. a differenza del protagonista della serie, infatti, che paradossalmente forse peccava un pò nello sculpt generale, soprattutto nelle braccia e nelle gambe, Gargo era realizzato veramente bene e risultava ancora più imponente di un Masters: tutto arancione, con le ali dietro alla schiena, la testa gigante e lo scettro con il pipistrello.
la serie però non ebbe successo. nessuno dei miei amici, o di quelli di mio fratello più grande, possedevano un Blackstar. e dopo circa un anno erano già spariti dai negozi. peccato perchè il cartone per me era molto più bello di quello dei Masters dove i cattivi venivano ridicolizzati all`estremo. e i giocattoli poi erano molto ricchi perchè oltre ai personaggi, offrivano anche un fantastico drago cavalcabile, ovvero il mitico Warlock, che già quello sarebbe bastato come capolavoro fantasy nella dimensione del giocattolo, poi un`altrettanto, se non più fantasy, mongolfiera, tutti i Trobbits uno diverso dall`altro e il favoloso castello di ghiaccio di Overlord, ad oggi uno dei playset più belli e ricercati in assoluto. peccato che si siano fermati alla seconda serie. bisogna dire però, come si diceva appunto, che lo sculpt per alcuni personaggi era meno accattivante rispetto a quello dei Masters. ma Gargo, Neptul, i demoni e i Trobbits erano dei capolavori. e forse hanno anche goduto di meno pubblicità rispetto ai Masters, e si sa che la pubblicità è tutto. comunque per me Gargo rimarrà sempre una delle action figure più fantastiche e fanta-horror di sempre. fantastico.
bene, e per questa notte me ne ritorno nell`oscurità. una bella notte di Halloween.
al prossimo Monster Time!
.
|
30/11/2021 18:15:10
buona sera a tutti amici. in questa serata frizzante mi piacerebbe presentarvi due bei nuovi giocattoli mostruosi provenienti dai miei incubi.
iniziamo dai primi:
questi qui sotto, cari amici, sono i Boogers!!!! eccoli qui!
,
|
30/11/2021 18:17:36
ovvero dei nasi giocattolo in cui l`elemento del protagonista è rappresentato da delle caccole che mostrano forme antropomorfe
,
|
30/11/2021 18:47:37
può esserci qualcosa di più bello? di più sublime? che cos`è in confronto ai Boogers una foglia purpurea che cade vesperina in una placida giornata d`ottobre. delle breccole verdi di forma umana che impazzano giocose dentro a delle narici. sono esterrefatto dalla loro bellezza. commosso ed affranto. libero di ficcarmi un dito nel naso alla ricerca del sapere. un Indiana Jones moderno con le narici dilatate. che splendore, che ricercatezza, che giocattoli educativi: " Pierino, non metterti le mani nel naso! lascia stare quelle caccole umanoidi ". che spettacolo, vorreste averne uno al posto di qualche banale robot DX degli anni 70, vero? e mi raccomando, se ci state pensando, fatelo senza le dita nel naso. questi " giocattoli " erano del 1990, francesi, della Grand Toys, e Boogers vuol dire letteralmente " caccole ". tanto per curiosità, se volete saperlo, una chicca direi, caccole in francese si dice " crottes de nez " traducibile anche come " croste di naso ". tutto stupendo veramente, bisogna sottolinearlo. infatti il nome completo di questi personaggi con l`anima da caccole era: " Boogers de la planete nez " oppure in inglese " from the planet nose ". giocattoli veramente belli. complimenti veramente alla Grand Toys. proprio dei gran bei giocattoli..... complimenti ancora. lo dico proprio con le dita nel naso......tutte.
ed ora il secondo giocattolo di oggi. ma prima, torna il capitolo delle grandi sfide! le più grandi battaglie tra personaggi famosi mai avvenute sul suolo terrestre:
1) Gigliola Cinguetti contro Ken L`aquila della Battaglia Dei Pianeti
2) Bruno Mosca contro Maurizio Vespa
3 ) Mario Cipollini e Massimo Boldi detto Cipollino contro Patrizio Oliva e Maurizio Stecca
4 ) Holly e Benji contro Mila e Shiro
5 ) Kenshiro contro Shiro
6 ) Raoul il Re di Hokuto contro Carlo principe d`Inghilterra
7 ) i Fantastici 4 contro i Magnifici 7
8 ) i 5 Samurai contro quella sporca dozzina
9 ) Carmen Russo contro Ivan Drago
10 ) Idro Montanelli contro Aquaman
11 ) Devilman contro Fabio Quartararo detto Il Diablo
12 ) l`ape Maia contro la vespa Piaggio
12 ) Scatarro Tony contro Verdone Carlo
13 ) Madama Butterfly contro General Spidrax e Spiderflyer
14 ) il Babbo Natale della Cocacola contro Santa Claus versione classica.
ed eccoci al secondo giocattolo di oggi. il mitico HORROR HOUSE TARGET SET!!!! ( altro che caccole )
.
|
30/11/2021 19:04:24
a dir poco splendido oggi come oggetto da collezione, era anche sicuramente divertente allora in termini di giocabilità. certo, la pistoletta che spara al bersaglio è un classico, ma provate ad immaginarvi di giocare con questo gioco ad Halloween insieme ai vostri amici! cercando di colpire tutti quei mostri classici! chi è che non vorrebbe fare fuori due mostroni come Dracula e Frankenstein! o la Mummia! certo, un semplice zombie valeva poco magari, eri un pivello se colpivi solo qualche zombie, ma l`uomo lupo invece! gran gioco secondo me. io mi sarei divertito un casino. avrei sparato anche ai miei amici dalla contentezza! oppure gli avrei tirato in testa un robot in zinco della Bullmark! altro che palline di plastica.......o caccole! vero zinco pieno di spuntoni! da piccolo, una volta colpii in testa un mio amico proprio con un Mekander Mid Sized, ed ora è scemo. cioè, era scemo anche all`epoca, ma non aveva nessuna cicatrice in testa. a volte lo vedo e gli faccio: " ti ricordi del Mekander? " e lui: " sì, sì, ce l`ho ancora stampato in testa come fosse successo ieri ". comunque davvero ottimo questo gioco della MPC, pensate, messo in commercio nel 1964. chissà che Hallloween che si sparavano a quei tempi con questo gioco e tutta l`atmosfera della festa delle streghe! i personaggi della MPC poi sono già rari e costosi anche da sciolti. quindi gran gioco da collezione questo.
al prossimo Monster Time! e mi raccomando: niente dita nel naso! per l`amor del cielo!
.
|
15/01/2022 20:07:17
mi ero assolutamente dimenticato di fare le classiche schede con gli indicici di mostruosità anche per Gargo e i Boogers. una cosa di vitale importanza aha aha aha aha! ma meritano, soprattutto i Boogers in quanto a giocattoli grotteschi. e poi le schede ci vogliono cacchio!
Boogers
indice di mostruosità: 9 ( del muco secco di forma antropomorfa. più mostruosi di così! )
indice di spavento: 0
indice di repulsione: 8
Gargo the vampire man
indice di mostruosità: 7 ( qualcuno ha mai visto un essere unano arancione con la faccia da demone e le ali da pipistrello? )
indice di spavento: 0
indice di repulsione: 0
al prossimo Monster Time
|
16/01/2022 05:55:21
Grande abbs post è sempre un piacere leggere i vari aggiornamenti, passano gli anni (tra 4 giorni compirà 10 anni) ma trovi sempre delle mostruosità interessanti.
|
16/01/2022 07:45:19
Molto bella la "Horror House Target Set", giocattolo anni `60 senza tempo della Multiple Products! Mi piacciono molto queste tipologie di giochi. Il più bello resta però il "Mini Monster Play Case" della Remco che tutti conosciamo, ma molto bello è anche il "Haunted House" della IDEAL.
by Go
|
16/01/2022 08:44:15
Ho un angolino a tema nella mia "Toys Room"!
by Go
|
16/01/2022 16:10:13
Ciao Go Toki , complimenti bella collezione.Un abbraccio a voi
|
16/01/2022 22:48:54
grande mike!!! !!! !! ciao!!! cacchio, già dieci anni! non me n`ero accorto! di giocattoli mostruosi ce ne sono veramente tantissimi. è proprio il soggetto del mostro che ha sempre un grande riscontro nel mondo dei giocattoli. un pò come i dinosauri o i mezzi da lavoro tipo bulldozer ecc. e anche i robot ovviamente. spesso nelle varie serie tipo Masters ecc. sono proprio i mostri a riscontrare maggiore successo, più degli eroi. credo che sia un discorso di fantasia, i mostri sono sempre i più fantasiosi. infatti la stessa parola Mostro anticamente, quando era nata, aveva la valenza di qualcosa di meraviglioso. certo non è il caso dei Boogers qui sopra! aha aha aha aha aha!!! i Boogers non avevano nulla di meraviglioso!
ciao Go!! l`Haunted House è davvero fantastico!!! ! davvero. grazie che l`hai postato. un oggetto horror super vintage come non li fanno più. bello anche come set da esporre così come un castello delle streghe o appunto una casa dei fantasmi. bellissimo oggetto horror. da esporre è uno spettacolo orrorifico e vintage unico. poi con lo sfondo rosso con il pipistrello e l`albero secco. sembra quasi un display store. fantastico. bellissimo l`angolino horror!! mitico!! le figures dell`Universal sono anche secondo me tra le migliori uscite, e il Mostro della laguna nera sta diventando anche raretto. mitico l`angolino horror!! ci vuole!! hai fatto bene! poi i mostri classici sono immortali
un abbraccio anche a te, grande brother of horror!!!! alle prossime mostruosità!! ne arriveranno e spero che siano di tuo gradimento!! un saluto dal mondo delle tenebre!!!
|
17/01/2022 07:01:06
Grazie "marcello71zz" e grazie soprattutto ad "Abbs" autore del Topic...un abbraccio tenebroso anche a voi.
P.S. se mi ricordo poi posto un altro mio angolino "mostruoso"!
by Go
|
17/01/2022 21:54:23
vai, vai!!! quando vuoi!! son curioso!!!! mitico l`angolino mostruoso!
|
19/01/2022 11:04:42
Angolino dedicato al maestro Ray Harryhausen (Scontro di Titani, Il 7th viaggio di Sinbad, Gli Argonauti ecc ecc):
by Go
|
19/01/2022 13:09:25
non c`è cg che possa competere con harryhausen.....
|
19/01/2022 13:18:41
|
19/01/2022 13:35:46
io adoro i pupazzoni con persone all`interno(ricordiamo il grandissimo haruo nakajima) e i costumi che andavano in frantumi ripresa dopo ripresa....ma la tecnica passo uno aveva qualcosa di magico....
chiedo perdono al mostruoso abbs per questo piccolo ot.....
|
19/01/2022 19:45:54
che pezzi!!! super spettacolo!!! grande sculpt questi personaggi! sono splendidi da esporre. sembrano proprio gli originali, anche perchè a tutti gli effetti anche loro erano dei modellini. grandi pezzi questi del maestro Harryhausen, complimenti davvero, e come dice la grande themycia la tecnica passo uno era magica, perchè mostrava qualcosa che si muoveva ma che nella realtà era fermo, in poche parole una vera e propria illusione. i personaggi erano immobili. grande tecnica secondo me. sicuramente più magica della computer grafica. dare la vita e movimento a qualcosa che è fermo
|
20/01/2022 13:20:17
Go quando metterai foto nel forum collezioni??!!
|
23/01/2022 22:22:40
I MIEI PIU` SINCERI COMPLIMENTI ALLA DISCUSSIONE PIU` BELLA E LONGEVA DELLA STORIA DI GV!!!
10 ANNI DI MERAVIGLIA E STUPORE.
E 10 ANNI DI... BELLEZZA!!!
E se non è bella la MOSTRUOSITA`!!!
Complimentissi, ovviamente, a papà Marco, che cura questo figlio nel migliore dei modi: senza vizi, con equilibrio, saggezza e conoscenza. E TANTO AMMORE!!!
TOP!!!
GRAZIE MAESTRO!
ANZI... MOESTRO!!!
|
24/01/2022 00:36:11
grandissimo!!! ! troppo buono!!! veramente, grazie mille grande professore!!! !!!! pensa te, già dieci anni di mostri!! una sorta di vero e proprio bestiario del mondo dei giocattoli. e certo che ne facevano di giocattoli mostruosi! poi col tempo li hanno fatti sempre meno mostruosi, diciamo più che altro più innocui. ma infondo anche i più mostruosi erano solo giocattoli, e non credo proprio che potessero spaventare qualcuno. sì, c`erano poi dei casi particolari come gli insettoni pelosi dei Sectaurs che paradossalmente non erano nati per spaventare, ma che ricordo invece spaventavano tutti i miei amici. ma in genere erano solo giocattoli. avrebbero potuto anche continuare a farli, voglio dire. però è indubbio che fossero mostruosi, questo sì, e molto. alcuni andavano anche oltre, come per esempio il più volte citato Ygg dei Galaxy Warriors che era stato copiato da un quadro demoniaco. ma all`epoca ovviamente nessun bambino lo sapeva, e così si trovava a giocare senza saperlo con una statuina satanica contro He Man, aha aha aha aha aha!!! e povero He Man tra l`altro! e anche tra i jiggler c`era qualche orrore che spaventava parecchio. comunque la maggior parte erano solo mostruosi, perchè come si sa ai bambini son sempre piaciuti i mostri, come del resto i dinosauri, le macchine da lavoro giganti come le ruspe, e i robot. tutte cose fondamentalmente legate dalla fantasia, e probabilmente, i mostri, in questo non hanno rivali perchè possono avere mille forme. tutti possono creare un mostro, la fantasia in questo senso è illimitata. comunque bisogna dire che quei creatori di un tempo a volte, se non sempre, ci mettevano veramente dell`impegno per creare certe mostruosità. era palese che si divertivano nel farlo. si vedeva che c`era passione. per quello che oggi ci appaiono così incredibili. ed erano anche riconoscibili, diciamo uno specchio di quei tempi. i giocattoli vintage hanno proprio questa caratteristica. mi vengono in mente per esempio i Sun Insect che richiamavano al film la Mosca, ed erano a tutti gli effetti dei personaggi horror in puro stile anni 80. e poi ovviamente i jiggler spaziali degli anni 60 che richiamavano ai viaggi lunari e ai film pulp di quegli anni. o ancora ai vari alieni della Tomland e della Mego che sembravano uscire direttamente dai film di fantascienza degli anni 70. ma ci sarebbero mille altri esempi. grazie ancora Prof!! non ho mai ricevuto un top in un compito in classe, di solito prendevo brutti voti, non mi è mai piaciuto studiare!!! aha aha aha aha aha! grazie mille ancora grande professore!!! !!
|
25/01/2022 22:48:54
E` SEMPRE UN ONORE...
|
26/01/2022 20:27:23
l`onore è tutto mio, grande prof!!! !! altroché!!!! e grazie mille ancora per tutti i complimenti!!!! un boss!!!!
|
13/03/2022 20:56:05
Abbs il Marx Big loo é maledettamente ipnotico, ancora oggi mi soffermo a guardarlo e cerco di capire la mente perversa del suo toys designer. Alcuni collezionisti raccontano che all`epoca procurasse problemi nei bimbi, il disturbo del sonno era quello più comune.
Lo sguardo esoterico, la sua voce stridula e il suo sorriso maligno fanno di questo giocattolo fragilissimo un pezzo ambito da molti collezionisti americani..
Se troverò il tempo magari scriverò una recensione a riguardo!
Toki ho apprezzato tantissimo il tuo angolino horror e alcune foto della tua collezione in altri post. La Remco un`icona su questo genere di Toys.. Se dovessi scegliere una horror hause andrei sicuramente sulla Hootin` Hollow Haunted della Marx la mia preferita.
Ma torniamo a noi.. Ho inserito le batterie nel cranio del mostro verde, la sequenza automatica del codice morse é un qualcosa di veramente retrò... Vederlo prendere vita mi ha fatto pensare a quei poveri bambini nel lontano Natale del 63... L`inizio dell`incubo...
|
13/03/2022 22:02:22
ciao DaReK!!!! ricordo il tuo avatar con il Big Loo!!! che giocattolo incredibile!!!! te lo invidio alla grande. dev`essere incredibile averlo in casa!! guarda che foto, con l`occhio terrificante e il sorriso maligno! non sapevo del disturbo del sonno ai bambini!! aha aha aha! incredible!!! ma non faccio fatica a crederci! primo perchè era alto praticamente come loro, o più di loro! poi perchè come dici te è inquietante ed ipnotico. poi parla, si illumina, ha una faccia spaventosissima, beh, c`è anche chi non dorme per meno! aha aha aha aha! poveri bambini degli anni 60! come dici te: altro che Natale!!! aha aha aha aha! ma che incredibile pezzo da collezione però! gigantesco, ultra vintage, uno spettacolo. non sapevo che fosse fragile! pensa te. vai, vai con una recensione!!! ovviamente quando hai tempo! sarebbe una figata!!!! è un giocattolo più che mitico. più grande di un jumbo, mastodontico direi!!!
|