08/07/2017 20:36:46
|
08/07/2017 20:38:43
|
08/07/2017 20:41:48
riguardo a questo bestione, tra gli appassionati gira una storia affascinante: nel 1976 in Texas ci furono degli avvistamenti di massa riguardanti rettili volanti giganteschi, e la cosa più incredibile è che il primo fossile di questo mostro fu trovato proprio in Texas. è solo una storia affascinante probabilmente ma non impossibile, visto che nel 1938 in Sud Africa si scoprì che il Celacanto, un pesce preistorico vissuto addirittura prima dei dinosauri, viveva ancora! e vive tutt`oggi ovviamente! eccolo qui sotto, praticamente un fossile vivente!
quindi tutto è possibile, infondo anche gli squali e i coccodrilli sono animali preistorici. un coccodrillo è a tutti gli effetti un dinosauro sopravvissuto.
e senza dimenticarsi poi che un animale tanto famoso come il gorilla è stato scoperto solo a metà dell`ottocento! quindi chissà quali creature ci sono sfuggite e vivono ancora nascoste da qualche parte e soprattutto nei mari che sono ancora per la maggior parte insondabili. chissà quali e quante sorprese ci riserverà il futuro! ragni giganti? rettili titanici? chi lo sa.
bene, e ora volete vedere un pezzo veramente vintage? anni 80? anni 70? o addirittura anni 60? no, in realtà vecchio di circa 500 milioni di anni!!! eccolo qui sotto: un trilobite!
|
08/07/2017 20:43:46
proprio così, i trilobiti sono molto ma molto più antichi dei dinosauri, circa 300 milioni di anni prima!! ecco, in questo momento sto tenendo tra le mani una creatura vissuta milioni e milioni di anni prima dei dinosauri! ed è arrivato a noi perfetto come allora
,
|
08/07/2017 20:49:04
questa creatura viveva nei mari circa 500 milioni di anni fa in quella che viene chiamata " Esplosione Cambriana " , appunto nel Cambriano, quando nei mari apparvero i primi invertebrati artropodi corazzati ed armati con pinze e chele. e pensate che il trilobite è il primo di tutti gli invertebrati artropodi, ovvero insetti, ragni, crostacei, millepiedi ecc. lui, insieme ad altri trilobitomorfi del suo tempo, è il più vecchio di tutti! pensate che responsabilità! visto che ora gli invertebrati artropodi rappresentano circa il 60 per cento degli animali sulla terra.
questo trilobite fa parte dei tanti fossili e minerali che mio nonno aveva regalato a me e a mio fratello quando eravamo piccoli. ho ancora tutti i fossili e i minerali che ci aveva regalato. chissà, forse ho iniziato così con il vintage! aha aha aha aha aha aha aha aha aha!!!!
ottimo! direi che ora possiamo partire con la nostra nuova carrellata! dico subito che tratterò solo i meno famosi quindi salterò serie fantastiche come i mitici Dino Riders e gli Zoids. e allora cosa dite? cominciamo? buon divertimento a tutti e buon viaggio nella preistoria!!
e vorrei partire con questa serie del 1994 chiamata Plotter
|
08/07/2017 20:51:56
nome che sembrerebbe perfetto per una qualche tipologia di puzzetta d`oltre oceano! " ragazzi ho sganciato una mega Plotter! " Plotter: direttamente dal termine fumettistico " PLOT " ad indicare un peto soffocato dai pantaloni. ma a parte gli scherzi, la serie non è affatto male. è curiosa perchè sembra un mix pirotecnico tra i Dino Riders e gli Zoids. i Dino Riders per via delle armature che si applicano ai dinosauri, e gli Zoids per il fatto che funzionano a carica proprio come gli Zoids più piccoli. nella serie c`erano vari dinosauri, veicoli e personaggi con snodi simili a quelli dei Gi Joe. serie alquanto strana ma bella e poco conosciuta. a me piacerebbe averne almeno uno.
bene, passiamo ora a questi personaggi mostruosi provenienti proprio dalla preistoria: i " The Magnificent Dino Warrior! "
|
08/07/2017 20:52:52
|
08/07/2017 20:54:12
questi curiosi ed enormemente rari personaggi in stile Mego, hanno avuto vita breve negli anni 80 estinguendosi quasi all`istante (a differenza dei veri dinosauri che ci hanno messo un bel pò. ) però molto belli! il problema è che già averne uno è praticamente impossibile. sono molto rari. d`altronde è sempre difficile possedere qualcosa che era già raro all`epoca. questi personaggi godevano inoltre della straordinaria caratteristica di poter essere mangiati, sempre se uno aveva la possibilità di digerire la plastica come succedeva a me. il giocattolo più grande che mi sono mangiato è stato un castello di Grayskull al compleanno di un mio amico imparentato con Schwarzenegger Arnold, infatti di cognome anche lui faceva proprio Arnold. un personaggio davvero incredibile, infatti non gli credeva mai nessuno.
è ora la volta del totalmente sconosciuto Wire Controlled Dinosaur sempre degli anni 80
|
08/07/2017 20:55:24
di bello questo dinosauro ha soprattutto la scatola dotata di una bellissima cover che ricorda quella dei Manglors
,
|
08/07/2017 20:58:03
a proposito dei Manglors, anche per loro le scatole hanno un ruolo fondamentale. infatti oggi sono bellissimi da collezionare proprio in virtù delle loro bellissime cover, ma all`epoca quando le scatole facevano sempre una brutta fine, il giocattolo che ti rimaneva tra le mani era un pò deludente: sembravano delle cacche.
anche questo Dinosaur Clock ( King Of The Monsters ) è parecchio mostruoso
|
08/07/2017 21:00:29
soprattutto direi per quell`orologio al quarzo incastonato nello stomaco! che poi il quarzo con i fossili non ci sta neanche male! votato da un equipe di famosi scienziati come giocattolo più brutto di tutti i tempi, si dice che segnasse anche l`ora sbagliata. cioè, segnava l`ora esatta, ma anche quella sbagliata. più simile ad un agglomerato di plastica e tecnologia anni 80 che a un vero e proprio giocattolo. per collezionisti rudi.
ed ora ecco i Monsters Of Nexor! serie di tre dinosauri filoguidati, uscita nel lontano 1984
|
08/07/2017 21:01:36
io li trovo particolari, soprattutto il Megor qui sotto che secondo me è davvero mostruoso e fantastico! davvero fantasy! un bel pezzo da mettere in vetrina. tra l`altro molto difficile da trovare.
,
|
08/07/2017 21:03:09
ed ora beccatevi questi Bendable From Prehistory!
,
|
08/07/2017 21:05:21
da piccolo ne avevo tanti, e li ho tutt`ora. come si può vedere erano dei bendable, o flexy, o bendi, o flexible, ognuno li chiama come vuole, io per esempio li chiamo Ermenegildi. comunque, devo dire, belli questi dinosauri! una leggenda metropolitana vuole che un milione di questi Bendable oggi valgano un milione di euro, ma io non ci credo.
ed ora passiamo all`universo motu! tra i vari motu e simil motu merita sicuramente di essere menzionato il Dino Man dei Galaxy Warriors. qui sotto uno dei miei, nella seconda versione con la testa leggermente più piccola
|
08/07/2017 21:14:38
questo personaggio straordinariamente fantasy è sempre stato uno dei miei preferiti. quando ero piccolo lo preferivo a molti motu. con quella cresta ossea sopra la testa gli facevo tirare delle testate inaudite. e poi lo sculpt della testa è davvero stupendo! una delle mie action figure preferite.
nella serie era presente anche un vero e proprio dinosauro contenuto in una scatola a vetrina con lo sfondo preistorico alle spalle! fantastico! c`era anche un Mammouth, forse ancora più bello del set col dinosauro, ma i Mammouth però sono venuti parecchio tempo dopo i dinosauri.
altri personaggi simil motu da menzionare sono sicuramente i Dino Warriors, di fine anni 80
|
08/07/2017 21:17:21
belli anche perchè i dinosauri sono presenti a tutti gli effetti nel concept di Eternia, quindi bellissimi da integrare con i personaggi originali. di questi personaggi ne sono uscite anche delle versioni più recenti, ma gli originali di fine anni 80 sono quelli con la tipologia di blister presentata poc`anzi.
e non bisogna neppure dimenticarsi della maggior parte dei Warrior Beasts della Remco, i quali venivano anche venduti in gift set insieme a veri e propri dinosauri in gomma
|
08/07/2017 21:20:00
il più raro tra i personaggi è Ramar, cioè quello che vedete al centro del gruppo con la testa gigante e arancione. praticamente impossibile da trovare.
ah, stavo per dimenticarli!! i Mighty Max! come potevano mancare? pazzesco! sono come un incubo ricorrente. bella però la Dino Lab! la Doom Zone con lo scienziato pazzo e lo pterodattilo! eh, ma son sempre belli questi Mighty Max nonostante rompano le palle
|
08/07/2017 21:21:05
anche se non propriamente mostruosi, sicuramente da menzionare ci sono anche i Bone Age della Kenner.
,
|
08/07/2017 21:23:57
belli perchè sembrano proprio degli scheletri da museo. la cosa particolare poi era sicuramente il fatto che potessero trasformarsi in veicoli, un connubio veramente unico. una sorta di Transformers fossili! l`unico che mi viene in mente con caratteristiche simili è il fantastico Fossilsaurus dei Rock Lords, un pezzo di inestimabile bellezza, e gli altri due dinosauri più piccoli.
bene, e ora se qualcuno pensava che il Gigantisaur, prototipo dei motu, fosse il più grande di tutti
|
08/07/2017 21:25:03
provi a cagarsi questo! il " Rex The Tyrannosaurus " della Kenner, anno 1968!!!!
,
|
08/07/2017 21:27:47
immenso! guardate quanto era alto! me lo immagino ad Eternia infuriato come una bestia!! mi immagino la battaglia finale con le fazioni del bene e del male costrette ad allearsi per sconfiggere questo mostro d`ossa che avanza senza punti deboli perchè non ha organi! ah, se ce l`avessi avuto da piccolo quante ore di gioco! ed ora che gran pezzo da collezione che sarebbe!
ma lo volete sapere l`unico neo di questo mega giocattolo?: ERA TUTTO IN POLISTIROLO!!! valore effettivo, probabilmente una buccia di banana!!.......marcia!
e poi 65 milioni di anni fa qualcosa li fece scomparire per sempre
|
08/07/2017 21:29:22
al prossimo Monster Time!
|
09/07/2017 01:43:42
ah, scusate! riguardo al Celacanto, il pesce preistorico scoperto nel 1938 in Sud Africa, mi ero dimenticato di inserire la foto! eccolo qui sotto
|
09/07/2017 16:46:44
e c`è anche un`errata corrige: riguardo ai trilobiti e al loro legame con gli invertebrati artropodi, avevo scritto per sbaglio che gli invertebrati artropodi rappresentano oggi il 60 per cento di tutti gli animali. in realtà rappresentano circa il 90 per cento!
|
10/07/2017 12:13:57
Come sempre, una piacevole lettura! Molto belli i Nexor (soprattutto il secondo che sembra un insettone), che non conoscevo, e i flexy che - benché li conosca - non ho mai pensato di comprarli perché non ne conosco le dimensioni.
|