25/05/2016 21:07:00
ciao a tutti!!!
grande nipo, fortissimo il nome astro-spettri, mi piace tantissimo!!! mitico! bella come definizione per questi scheletri. e non ci avevo pensato al film Terrore nello spazio, è vero! son proprio contento che ti siano piaciuti questi scheletri!!
ciao brother!! grande figata il disegno che hai postato!!!! quello degli astronauti scheletrici effettivamente è un bel tema. sicuramente originale, e il genere fantascientifico horror, da Lovecraft in poi, e passando per Alien, è veramente fantastico! a me è sempre piaciuto un casino! un connubio perfetto.
ciao grande Master!! forti no? peccato per l`altezza, ma hanno avuto una bella idea secondo me. poteva anche essere sviluppata ulteriormente con veicoli ecc
|
26/05/2016 09:17:20
Guarda, se da piccolo avessi dovuto giocarci, credo proprio li avrei usati contro i soldatini!
|
26/05/2016 14:26:46
ciao Master! sicuramente potevano essere utilizzati in vari contesti, e come dicevo secondo me avrebbero potuto dotarli anche di qualche veicolo, magari un carro armato per i reduci e tipo uno space shuttle per gli astronauti, non sarebbe stato male
|
26/05/2016 15:50:43
mi è venuto in mente poi, vista la tua passione per i robot in stile kit Grisoni, spaziali-medievali, che c`è anche una serie abbastanza particolare di robot editi dalla Marty toys con scudi araldici, spade ecc. si chiamano Bend-A-Bots e sono del 1985. non ricordo se li conoscevi già, ma mi sono venuti i mente adesso. sono flexy e ogni robot ha un suo nome da guerriero. non li posto qui perchè è un post sui mostri ma è una curiosità che mi è venuta in mente
|
26/05/2016 20:54:42
!!! Mi credi se ti dico che, proprio stamattina, stavo pensando ad una serie di racconti su dei Gladiatori/cavalieri robotici con scudi, spade e nomi caratteristici? Quando si dice "la legge dell`attrazione". Non conosco la serie a cui ti riferisci e provo a cercarla! PS: nel caso non trovassi nulla, quanto sono alti i robot?
|
26/05/2016 21:02:14
Trovati. Sono 4, sono molto caratteristici e col giusto gusto vintage. Sono anche economici, sarebbero perfetti se non fossero dei nanerottoli! Grazie comunque per la dritta!
|
26/05/2016 22:33:19
figurati grande Master! forte la coincidenza con la storia che stavi ideando! non conoscevo l`altezza, pensavo fossero più alti. trovo interessante il fatto che siano dei robot flexy-bendable, di solito sono le action figure ad avere questa caratteristica. sono strutturati bene, non sembrano dei bendable in gomma, ma proprio dei robottini di plastica. bella poi l`idea dell`araldica sugli scudi! la Marty Toys è la stessa azienda che nello stesso periodo produsse anche gli Auther Terrestrial creatures che avevo presentato all`inizio dell` MT sugli alieni, e infatti sono anch`essi dei bendable
|
27/05/2016 02:07:15
le vostre collezioni devono essere particolari...
|
27/05/2016 10:33:22
Ci sono i Robo zone della Arco. Bendable e con mezzi anche. Sono simili, nella fattura e nell`altezza, ai cosmo crass.
|
27/05/2016 20:34:29
ciao Themicya! aha aha aha aha aha aha! beh, sì, la mia è a dir poco particolare! tra jiggler, ragni giganti e mosconi zozzi direi che è orrore allo stato puro! aha aha aha aha aha!
ciao Master! quando li ho visti me li sono ricordati ma non sapevo che erano della Arco. son forti, mi piace che hanno anche i veicoli e sono numerosi. bella serie!
|
12/06/2016 17:22:39
|
12/06/2016 17:24:17
ed ora visto che si stava parlando di spazio, ho qui con me, a casa mia, una grande sorpresa che riguarda i meteoriti
,
|
12/06/2016 17:29:44
ecco a voi per la prima volta in Italia, la mitica, introvabile, inafferrabile, ultraterrena, megagalattica, stratosferica, puzzolente, intramontabile, selvaggia, mistica, strabiliante, maleducata ed oltre modo rara versione originale dei Mostroidi!!!............. i MONSTEROIDS!!! qui sotto il mio
,
|
12/06/2016 17:31:53
finalmente possiamo vedere la chimerica versione originale! come si sa, dietro ai blister dei Mostroidi è indicato il nome della serie originale americana, i Monsteroids, appunto, ma personalmente non ero troppo sicuro della loro effettiva esistenza o più che altro " vita commerciale " perchè proprio non li avevo mai visti, e invece esistono veramente questi piccoli bastardi! come si può vedere, il disegno sul blister è più curato rispetto alla versione nostrana. inoltre in questa versione originale compare un Mostroide generico a dispetto di quella italiana dove invece troviamo lo Yelloide eletto a protagonista della serie. la cosa poi particolare di questo blister originale è che il Monsteroid non sembra cadere dallo spazio verso un pianeta, ma bensì il contrario. il Monsteroid infatti sembra proiettarsi dal pianeta verso lo spazio aprendosi progressivamente e mettendo così in dubbio il loro legame con i meteoriti, ma anche con il meteorismo se vogliamo....prrrrrr.....scusate, questa era mia, potente eh? eh, lo so, è come una magia.
|
12/06/2016 17:34:39
nonostante tutto comunque per me il concept resta quello del meteorite. magari dei meteoriti che partono da un pianeta per colonizzarne altri o stramberie pulp del genere. bello poi l`effetto del disegno che si apre fino a diventare il giocattolo stesso. la cosa più incredibile di questo blister però è il retro. dentro di me, ma anche fuori, speravo che ci fossero i nomi originali dei Mostroidi, sarebbe stata una vera figata, e invece ci ho trovato qualcosa che non mi sarei mai aspettato, ovvero questo: un CASTELLO STREGATO!!!
,
|
12/06/2016 17:36:39
questa cosa offre comunque nuovi spunti interessanti sulla natura dei Mostroidi: sono stati creati da uno stregone con un incantesimo spaziale in puro stile Weird Fantasy, oppure quel castello è stato messo così alla cazzo tanto per disegnare qualcosa? che non siano stati quei mattacchioni di Gargamella e Saruman a creare i Monsteroids? Gargamella non so, pensava più che altro a mangiare i Puffi, ma Saruman invece ce lo vedo. e quelle cose che partono dal castello? all`inizio pensavo fossero uno sciame di Mostroidi che si disperdeva nel cielo, ma guardando più da vicino sembrano solo dei semplici volatili.
|
12/06/2016 17:38:50
che strano questo castello che con quella faccia mostruosa ricorda un pò quello di Grayskull. chissà qual`era il concept originale dei Monsteroids, sempre se ce ne avevano uno. ma credo di sì, cioè se c`era da fare solo un disegno a caso io ci avrei piazzato un pianeta o lo spazio magari, cosa c`entra un castello! doveva sicuramente voler dire qualcosa. mi immagino già lo Standing Store nei negozi con i Monsteroids appesi a delle cordicelle che escono tutti insieme da un castello di cartone, i primi a palla e quelli più lontani già trasformati. che figata!
oltre al castello, il retro del blister presenta più o meno le stesse diciture di quello italiano e le semplici istruzioni per giocare con il nostro Mosteroids, con lo stesso identico disegno e relativa spiegazione
|
12/06/2016 17:42:32
altre cose, qui sotto potete vedere i due blister a confronto che sono grandi esattamente uguali. ho fatto la foto in prospettiva ma vi assicuro che sono proprio identici
,
|
12/06/2016 17:44:44
per quanto riguarda la qualità del giocattolo sembra identica alla versione italiana anche se io non ho mai avuto la versione italiana di questo Monsteroid in particolare che in italia è stato battezzato Cyanoide. comunque questo ha il guscio grigio argentato come credo in quello della versione italiana. ecco, in finale direi un tassello interessante nel mondo del collezionismo e una bellissima sorpresa per questa serie che personalmente amo tantissimo. la serie originale è forse più curata per quanto riguarda il blister ma io sarò sempre più affezionato ai nostri cari Mostroidi. ricordo ancora quando me l`avevano comprato da piccolo. appena deblisterato sapeva un odore intenso di gomma industriale ed ero rimasto a giocarci in terrazzo fino a sera quando ormai era buio e tutti i miei amici erano già a casa da un bel pò. lo facevo rotolare avanti e indietro nel mio terrazzo illuminato di arancione dai lampioni sulla strada.
Monsteroids!
|
12/06/2016 20:43:53
Carissimo Abbs, ritorno qui nel tuo topic mostruoso e trovo ogni volta grosse novità! Molto interessante questa dei Mostroidi, devo dire che non li conoscevo. Arrivavo al massimo ai Mostruovi, ai Meteorbs dei Masters e ai Rock Lords. È incredibile la quantità di serie di giocattoli che c`erano una volta, e tutte a tema mostruoso! Quel disegno che ricorda il Castello di Grayskull è notevole, sicuramente è stato ispirato dalla fortezza dei Masters, ma come sottolinei nel posto, chissà qual era la storia che avevano in mente i creatori della linea!
Alla prossima!
|
12/06/2016 21:23:19
Bella l`idea originale. Forse per l`America questo mostro era più legato all`horror che alla fantascienza. Mi è sempre sembrato che loro curassero molto quest`aspetto nei blister dei loro giocattoli, e il fatto che il retro sembri più un dark fantasy (ma personalmente tendo più all`ipotesi horror) mi convince di questa cosa. Forse la svolta spaziale è nata in Italia visto che da come sembra non ci sono riferimenti fantasy/horror nella nostra confezione ma solo rimandi allo sci-fi- Sinceramente li trovo dei mostri molto belli, e a loro modo anche seri. Il loro design poteva facilmente spostarli nell`umoristico, invece sono riusciti a rimanere su un tema serio, dandogli anche un accento lievemente "pericoloso" (mi hanno sempre ricordato il mostro della laguna nera...). Comunque in generale li catalogherei come alieni, proprio per il loro aspetto e stile fantascienza anni `50... Un giorno dovrò possederne almeno uno!!!
|
12/06/2016 23:55:12
buona sera grande signore di Cybertron!! anche a me erano venuti in mente i Meteorbs pensando ai Mostroidi, perchè come loro sono una sorta di meteore. sia i Rocklords che i Meteorbs appunto e i due Masters meteoriti Rokkon e Stonedar, sono tutti giocattoli vicini al concept dei Mostroidi. in un certo senso sono tutte pietre e rocce. è un bel tema e sarebbe bello vederli tutti nella stessa vetrina. poi io sono particolarmente affezionato ai Mostroidi perchè sono veramente mostruosi, dei mostri nel vero senso del termine perchè non hanno nulla di umano. sono dei giocattoli davvero unici e ormai anche molto vecchi. ricordo che anche allora erano difficili da trovare, li avevo beccati in un solo negozio
ciao nipo!! sì, te li consiglio. bei giocattoli con un gusto vintage unico. sono del 1983 e portano con loro tutta l`atmosfera horror di quegli anni. se per caso li trovi loose, occhio a non trasformarli troppo in meteorite perchè le giunture potrebbero spaccarsi. è vero che possono ricordare il mostro della laguna nera, non ci avevo mai pensato ma è vero, hanno un che di quel mostro. il discorso del concept horror effettivamente potrebbe essere una probabilità visto il castello come dici te, e anche il design scheletrico di alcuni di loro, ma anche io istintivamente li ho sempre inseriti nel mondo degli alieni. te li consiglio, sono mostruosissimi!
|
17/06/2016 21:57:43
Abbs, sempre piacevole leggere questo post, e ora più che mai. Io sono molto legato alla serie dei "Mostroidi" per l`affetto (ne comprai uno da piccolo, proprio Cyanoide!). Anni fa aprii un post su questo sito, chiedendo cosa si pensasse e si immaginasse di questi mostri... e uscirono fuori "le teorie" più affascinanti! Ricordo c`era chi diceva che "schiusi" ricordassero un fiore! Incredibile il Blister originale! Non credevo nemmeno esistesse. Adesso sono troppo stanco (sono rientrato da poco dal turno pomeridiano) ma provo a lavorar di fantasia: Castello: atmosfera dark fantasy/horror. Il Mostro: sembra uscire dalla sabbia del pianeta. E se fossero in letargo, chiusi nella loro forma "ovoidale"? Se si schiudessero al passaggio di qualcuno, emergendo dal terreno o dal cortiletto di un castello abbandonato? Se fossero stati creati, per l`appunto, da uno stregone (magari di un mondo in cui tecnologia e magia vanno a braccetto - come era tipico nelle storie di quei tempi); uno stregone poi perito, magari ucciso dai suoi stessi mostri?
|
17/06/2016 21:59:55
Magari (e qui il collegamento col castello) erano stati "ideati" come mostri-proiettile da scagliare contro le contee vicine o, pensa, contro pianeti lontani per attaccare e conquistare!
|
18/06/2016 14:52:10
ciao super Master!!!! sono contentissimo che ti sia piaciuta questa versione originale! ricordo perfettamente il tuo post sui Mostroidi. ti capisco, anche a me me ne avevano comprato uno da piccolo e sono rimasto molto affezionato a questa serie. avevo scelto lo Yelloide perchè mi sembrava il più mostruoso. come dici te ci sarebbe veramente da sbizzarrirsi con la fantasia guardando quel castello stregato, chissà se veramente avevano pensato ad un concept. sarebbe stato bello se lo avessero realizzato, io l`avrei dotato di uno scivolo interno per fare uscire i Mostroidi dalla porta del castello. oppure delle catapulte per farli saltar fuori dai bastioni. se uno poi è bravo con il polistirolo potrebbe anche realizzarlo come custom. di sicuro comunque sono dei mostri davvero unici e pochi altri giocattoli, secondo me, posseggono il loro carisma orrorifico-spaziale. credo che questa serie originale sia piuttosto rara perchè non erano giocattoli di larga diffusione come i Masters o altri numeri uno dell`epoca, inoltre io proprio non l`avevo mai vista da nessuna parte. sono giocattoli persi nel tempo molto difficili da trovare. questa versione originale è sicuramente una bella sorpresa ma sono certo che esiste una versione originale anche dei Sun Insect. e lo dico perchè quell`insetto tipo formica ritrovato da un collezionista americano, nel post che avevi aperto, indica una loro vita commerciale appunto anche in quel paese. secondo me è possibile che la Litardi come aveva fatto con altre serie come i Cavalieri Stellari abbia preso gli stampi di un`altra serie e li abbia modificati leggermente, da qui la spiegazione del perchè a quell`insettone ritrovato in america gli mancavano le ali. probabilmente gliele avevano aggiunte nella versione della Litardi come indica il disegno dietro alla scatola in cui compaiono i tre insettoni giganti. l`unica cosa che mi fa un pò dubitate sulla loro esistenza all`estero è il fatto che dietro ai blister dei Sun Insect non vi è nessun riferimento a nessuna serie o casa di produzione particolare. ma secondo me esiste una versione originale anche dei Sun Insect
|