IMPORTANTE: giocattolivecchi.com non è responsabile per il contenuto dei messaggi presenti nei forum e degli annunci presenti sul mercatino. I messaggi dei forum rappresentano l'espressione del pensiero degli autori ed il mercatino è uno spazio offerto ai privati che possono vendere il loro vecchi giocattoli.

FORUM VINTAGE/Discussioni

 Quis est ex omnibus immanior?

 |  Lista discussioni  | 
14/05/2015 00:51:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

come si può vedere differenziano anche leggermente per llo sculpt con tentacoli più grossi nella versione classica arancione e sculpt del guscio differente.
c`è da dire una cosa: di questi rubber uglies negli anni ne sono uscite un`infinità di varianti e serie parallele, con colori e sculpt diversi, e spesso anche meno precisi. tante case distributrici dell`epoca, infatti, visto il successo della prima serie, ne avevano copiato la formula con stampi più o meno precisi e piccole differenze, fino agli anni 70. e allora, vi chiederete: come facciamo a riconoscere un vero rubber uglies del 1967? cioè i primi ad essere usciti? e la risposta è, che è praticamente impossibile, nel senso che fino ad ora non si è mai visto un display store a marchio Topps, ne con i rubber uglies dentro, ne vuoto, e questo sarebbe l`unico vero modo per riconoscerli ( a patto che sia stata veramente la Topps la prima a produrli ). inoltre, non esistono rubber uglies marcati con l`anno di produzione.
si sono visti display store di quegli anni e di varie marche contenenti questi mostri, ma in nessuno di essi era presente il marchio della Topps.
un buon metro di giudizio per riconoscere quelli del 67, però, potrebbe essere quello di una maggiore cura dei particolari nei primi, come accadeva spesso, a dispetto di quelli che sono usciti dopo. i primi di solito sono sempre quelli fatti con più cura, mentre a successo già avviato si tende spesso a standarizzare il prodotto o addirittura ad approssimarlo.
nello specifico metto di nuovo qui sotto il mio Alvin che dalla cura dei particolari dovrebbe essere proprio dei primi usciti nel 1967. come si può vedere ha addirittura dei bitorzoli sopra il guscio, e le appendici sotto alla bocca sono segmentate. ha inoltre colori stesi perfettamente sugli occhi senza sbavature e offre variazioni di colore sia sopra la corazza che sui tentacoli, caratteristiche di lusso per dei mostriciattoli di gomma di queste dimensioni




,
14/05/2015 00:55:57
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

altra cosa da tenere conto, secondo me, è l`odore. annusando l` Alvin in mio possesso, per esempio, oltre a sapere di vecchio, si avverte anche un odore simile a quello dei pneumatici misto a catrame, un odore molto riconoscibile e forte. annusando poi l`altro Alvin, cioè quello destinato ai distributori automatici, l`odore è il medesimo. questo è importante perchè ci dice, che se nel 67 avevano messo in commercio due versioni per ogni rubber uglies, una per display store, e una più piccola per i distributori automatici, è molto probabile, visto appunto il loro dualismo olfattivo e i dettagli di alto livello, che questi due rubber uglies facciano proprio parte della prima serie.
il fatto quindi che abbiano lo stesso odore, così riconoscibile e diverso rispetto a tutti gli altri jigglers, potrebbe indicare che provengono dalla stessa fabbrica che utilizzava solo quel tipo di mescola.
ci sono molti indizi a loro favore, non di meno il fatto che entrambi riportano la scritta Hong Kong, a quanto si dice, indice di appartenenza alla prima serie.
ma come dicevo, non possiamo esserne sicuri, con questi jigglers non possiamo essere sicuri di un cazzo.
potrei elencare tantissime varianti e serie di questi rubber uglies con nomi e caratteristiche leggermente differenti, come i Teacher`s Pets, gli Horrible Reptiles, i Terror Pets, i Funny Monsters, i Kreepy Krawlers o gli Horror Pets, ma mi ci vorrebbe un papiro. ne erano uscite veramente un`infinità.
c`è anche da fare un`ulteriore precisazione. come dicevo, non si hanno prove effettive che sia stata proprio la Topps a metterli in commercio. nel mondo dei jigglers però si dice anche così e quindi io posso solo attenermi a queste notizie. invece sul fatto che siano usciti nel 1967, sembrerebbe una certezza.
di sicuro un rubber uglies con la dicitura Topps 1967 faciliterebbe le cose, ma come dicevo, i più vecchi e dettagliati hanno solo marchio Hong kong.
a meno quindi che non si trovi un display store della Topps o dei presunti rubber uglies con marchio Topps, tra l`altro mai citati da nessuno, non possiamo determinare con certezza quale sia la prima serie del 1967.
comunque, tanto per avere un`idea, metto qui sotto alcuni display store di rubber uglies dell`epoca




,
14/05/2015 00:59:17
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

come si può vedere, nessuno di questi display store porta il marchio Topps ben visibile in testa alla scatola.
è comunque tutto molto nebbioso e io non oso pronunciarmi, o " pronunziarmi " che fa tanto letterato dell` 800 con baffi all`insù, penna e calamaio. cioè, se posso essere corretto, ben venga perchè anche io vorrei saperne di più ed avere delle prove concrete.

tornando alle figurine Ugly Stickers bisogna precisare che oltre al grande Norman Saunders, molte furono disegnate anche da altri due geniali disegnatori, ossia il super grottesco Basil Wolverton e il famoso Wally Wood, ma praticamente tutti i rubber uglies in gomma si ispirarono a quelle di Norman Saunders. questo perchè i suoi mostri avevano un corpo ben definito con arti ecc. mentre quelle di Basil Wolverton erano per lo più teste grottesche, e quelli di Wally Wood per la maggior parte erano esseri umani mostruosi.
comunque uscirono anche dei rubber uglies ispirati alle loro figurine. dovrebbero essere due per Basil Wolverton e tre per Wally Wood, che tra l`altro, quelli di questi disegnatori, ora sono anche tra i rubber uglies più rari, costosi e ricercati.
c`è anche da dire poi che fu proprio un vecchio disegno di Wally Wood ad ispirare quelli della Topps per la creazione delle figurine di Mars Attacks.
eccolo qui sotto nella copertina di Weird Science numero 16, seguito da una foto dell`artista





,
14/05/2015 01:01:04
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questo qui sotto invece è il geniale Basil Wolverton con uno dei suoi famosi disegni super ultra grotteschi, e una delle due figurine corrispondente ad uno dei due rubber uglies usciti a suo nome.
aveva uno stile davvero grottesco, e se vogliamo anche disturbante.



,
14/05/2015 01:02:44
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ultima precisazione sulle Ugly Stickers è che ogni figurina poteva avere quattro nomi diversi per ogni mostro.
e ultima cosa sulla Topps, che tra le sue tante serie, c`erano anche gli Sgorbions!! furono proprio quelli della Topps a crearli.




bene, passiamo ora ad un`altra tipologia di jiggler che trovo davvero fntastica! sono le larve!




,
14/05/2015 01:04:22
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il loro nome deriva dal fatto che sono molto più piccoli dei più famosi rubber uglies e di gomma traslucida.
vengono chiamati anche mini uglies e sono molto rari come jigglers, diciamo in estinzione.
semplicemente fantastici! ma occhio perchè portano malattie. possono insinuarsi nei vostri corpi per anni e divorarvi dall`interno.






altra tipologia di jigglers sono i bellissimi P.V.C. Animals



,
14/05/2015 01:05:34
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questi jigglers sono un pò meno morbidi rispetto ai classici rubber uglies, ma prendono spunto proprio da quest`ultimi con stampi molto simili e qualche mostriciattolo nuovo.
in questa serie ritroviamo anche Alvin privato dei suoi tentacoli ma con l`aggiunta di una coda, insieme ad altri rubber uglies leggermente modificati.
da segnalare di questa serie un fantastico topo ragno ( nel vero senso della parola ) molto raro e ricercato dagli appassionati. eccolo qui sotto. davvero disgustoso, nel senso buono



.


14/05/2015 01:06:47
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sempre dei P.V.C. Animals ne esiste anche una variante per i distributori automatici chiamata Creatures From The Stars.




passiamo ora ad una tipologia di jigglers molto conosciuta. sono sicuro che molti di voi ne hanno avuto qualcuno da piccolo. provate a cercare dentro ai vecchi scatoloni, magari ce n` è ancora qualcuno nascosto come un vero artropode: sono gli Slurfies, ovvero i mostriciattoli con la proboscide



,
14/05/2015 01:09:02
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

mitici e di tutti i colori, questi mostriciattoli hanno popolato le nostre case dagli anni 70 fino ai primi anni 80. si potevano trovare ovunque, dalle buste a sorpresa ai distributori automatici di sorpresine, dalle bancarelle alle ferramenta, fino ai negozi di giocattoli e ai bar. ma anche in casa nostra magari dimenticati lì da qualche amico d`infanzia.
di questi se ne potevano trovare anche in gomma dura o di plastica.
molto belli ma meno mostruosi dei primi rubber uglies.

sempre legata al mondo degli Slurfies c`è anche una serie chiamata Wonderful Creature, che presenta appunto alcuni Slurfies più altri mostriciattoli molto originali.
ecco qui sotto il display store, e le 7 tipologie di Wonderful creature.
ogni display conteneva 50 mostri di queste 7 specie diverse




,
14/05/2015 01:10:29
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e continuando a parlare degli Slurfies bisogna anche segnalare un curioso mostriciattolo chiamato Snorkeldorf





,
14/05/2015 01:11:42
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questa creatura aberrante del 1974 con tre arti ed una proboscide si trovava come sorpresa nelle scatole di cereali Freakies della Ralston insieme ad altri mostriciattoli




,

14/05/2015 01:12:40
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sarebbe interessante sapere se sono nati prima gli Slurfies o lui, perchè si assomigliano davvero molto, magari è lui il primo e poi si sono ispirati a lui, chissà. inoltre come si può vedere dall` immagine qui sotto, ricorda anche molto le Ugly Stickers della Topps




,
14/05/2015 01:14:05
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

Snorkeldorf è in verità di plastica, ma era giusto nominarlo.


altra famosa tipologia di jigglers ( forse i più famosi ) sono i cosiddetti: scary animals, creepy creatures, rubber insects e mille altri nomi, ovvero le riproduzioni in gomma di tutti quegli animali come insetti, aracnidi, rettili e pipistrelli che nell`immaginario comune vengono considerati animali spaventosi.
di questa tipologia si possono trovare anche topi, crostacei, molluschi, pesci ed anfibi




,
14/05/2015 01:16:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

di questa tipologia di jigglers ne erano usciti veramente un`infinità e di tutte le marche, forse troppi per essere catalogati, anzi, sicuramente se pensiamo anche ai paesi orientali o al sud america con le sue infinite varianti per ogni giocattolo.
in genere erano riproduzioni più o meno fedeli dell`animale corrispondente nella realtà, ma si potevano anche trovare mostruosità indicibili di questo livello!





,
14/05/2015 01:19:13
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

il bello di questi insetti o ragni di gomma, è che, a differenza delle moderne riproduzioni, questi dell`epoca avevano forme grottesche, figlie di quegli anni, che li trasformavano in vere e proprie creature mostruose.
ed è proprio questo uno dei metri di giudizio per riconoscere un esemplare originale dell`epoca.
insetti, ragni, pipistrelli e quant`altro sono presenti oggi nei negozi come lo erano all`ora e lo saranno in futuro, ma gli originali degli anni 50, 60, 70 ed 80 sono riconoscibili proprio per le loro forme grottesche e mostruose.
comunque non è sempre facile riconoscerli. io, ormai ci ho fatto l`occhio ma bisogna sempre star attenti. anche all`epoca infatti giravano stupende riproduzioni che erano praticamente identiche all`animale reale, riproduzioni, tra l`altro, oggi molto ambite e rare.
si va sul sicuro trovandoli ancora nel blister, oppure annusandoli: se sanno di muffa, andate tranquilli!! poi ci sono stampi che hanno fatto solo all`epoca. ma bisogna sempre ricordarsi che più inverosimili sono alla realtà e più vecchi sono.

sempre di questa tipologia ne uscirono tanti qui in Italia anche nelle mitiche busta a sorpresa delle edicole.
una di queste era la mitica " mostriciattoli ".
metto qui sotto la foto della mia ritrovata ancora sigillata



,



14/05/2015 01:22:39
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

ovviamente ho ceduto alla curiosità da vero ricercatore di jigglers e l`ho aperta. lo spettacolo è stato quanto di più grottesco e marcio si possa immaginare perchè dentro ci ho trovato un fumetto di Phantom ( senza copertina )




,
14/05/2015 01:29:41
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

e un bellissimo pipistrello jiggler ultra morbido!



.
14/05/2015 01:34:54
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

niente di più bello per un amante dell`orrido come me, una combo orrida come poche: un fumetto rotto che sa di muffa e un pipistrello vampiro in gomma.
e poi che emozione aprire una busta dell`orrore dal contenuto misterioso, rimasto rinchiuso li dentro dagli anni 70. aprire una busta sigillata degli anni 70 equivale a fare un viaggio nel tempo perchè è come concludere qualcosa che all`epoca era rimasto incompiuto. queste buste ci permettono di compiere un`azione che doveva essere compiuta in quegli anni, e quindi, per qualche secondo, di viaggiare nel passato. pura emozione.
il pipistrello jiggler è ora nella mia vetrina protetto insieme a robot in ferro e motu. per me ha lo stesso valore emotivo.



altri jigglers legati al mondo degli insetti, sono le tre bellissime riproduzioni ad opera di Ben Cooper, di un moscone denominato Super Fly, di uno scorpione denominato Super Scorpion e di una cavalletta, tutti del 1973




,
14/05/2015 01:37:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questi jigglers creati dal grande Ben Cooper, il famoso produttore di costumi e maschere per halloween tra gli anni 50 e 60, sono di grandi dimensioni e potevano anche essere appesi tramite un elastico.

sempre del grande Ben Cooper troviamo anche alcuni dei santi graal del mondo dei jigglers, ossia i ributtantissimi Creature People del 1973. non esiste nulla di più mostruoso.
qui sotto uno degli esemplari più rari



,
14/05/2015 01:38:33
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

questi jigglers sono davvero delle creature aberranti: corpo da insetto, ali da pennuto, testa e braccia umane! pazzeschi!
sotto il marchio Ben Cooper, comunque uscì qualsiasi cosa, dai mostri classici, fino alle streghe, ai pipistrelli e agli scheletri, quindi citarli tutti sarebbe impossibile, di conseguenza ho selezionato solo quelli più mostruosi.



altra tipologia di jigglers, ancora ad opera di Ben Cooper, sono i mitici draghi cinesi, che sono sicuro qualcuno di voi ha avuto da piccolo tra gli anni 70 ed 80.
spesso venivano mutilati proprio per colpa delle loro parti di gomma ultra morbida, anzi....più che altro per colpa nostra...




.
14/05/2015 01:41:28
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

passiamo ora ad un`altra tipologia di jigglers degli anni 70: i Gigantor.
si chiamo così proprio perchè sono jigglers di grandi dimensioni. quelli che vedete qui sotto sono gli originali del 1975 ad opera della Steven Manufacturing



,
14/05/2015 01:43:53
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

sempre della Steven Manufacturing ci sono anche i primi finger monsters degli anni 70, di cui avevamo già parlato nel capitolo dei pupazzi, e che sono praticamente delle piccole marionette per le dita.
occhio a questi perchè li hanno anche riproposti in epoche recenti.
quelli che vedete qui sotto sono gli originali della steven Manufacturing




.
14/05/2015 01:45:16
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

gli originali, oltre al marchio della Steven Manufaturing dovrebbero anche avere impressa la scritta Gigantor come i loro cugini più grandi.
c`è anche una possibilità che la Steven Manufcturing abbia prodotto una delle prime serie dei rubber uglies, probabilmente la serie chiamata semplicemente Monsters, di cui ho postato precedentemente il display store, o quella degli Horrible Reptiles. tutto da verificare comunque.




una tipologia di jigglers molto rara e ricercata sono i cosidetti Oily Jigglers. vengono chiamati così per via della loro gomma che oltre ad essere ultra morbida è anche oleosa al tatto.
a differenza dei rubber uglies tentacolati e di natura insettoide, questi sono per lo più esseri umani grotteschi o animali.
gli Oily Jigglers più famosi sono quelli creati nel 1965 dal mitico produttore di giocattoli americano Russ Berrie. eccone qui sotto alcuni esempi





,
14/05/2015 01:46:14
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

Russ Berrie era il grande produttore di giocattoli che a partire dal 1963 creò gli orsi Teddy Bears, i famosi, ed ora ricercati, orsi peluce a marchio Russ.
eccolo qui sotto con uno dei suoi orsi



,
14/05/2015 01:47:19
Avatar
Abbs (dal 24/01/10)
voti annunci collezione forum

anche l`Imperial nel 1973 aveva dato forma ai suoi jigglers con la serie degli Spooky Kooky che vedete qui sotto




,


Ultimi annunci inseriti su annuncivintage.com

-