25/01/2015 21:21:42
il primo è una delle Madballs della prima serie anni 80, ovvero il mostruoso Horn Head!
,
|
25/01/2015 21:23:08
niente da aggiungere direi, a parte che è bruttissimo ( in senso buono )
il secondo invece è Ridal, ovvero il ciclope della Tomland uscito negli anni 70 in varie versioni e serie diverse come gli Star Riders, i Famous Monsters, i Guerrieri Galattici qui in italia ed altre.
,
|
25/01/2015 21:25:20
personalmente mi piace tantissimo, come del resto tutti gli altri personaggi della Tomland. action figure con un sapore anni 70 unico!
per terzo tornano ( ovviamente ) i Mighty Max! non mancano proprio mai quando si parla di mostri! e questa volta ci sorprendono con la Doom Zone..........ovviamente del ciclope!
,
|
25/01/2015 21:28:18
molto bella con l`occhio che, una volta aperta, si mostra come una creatura senziente, ( a proposito di legame tra cervello ed occhi )
passiamo ora all`universo motu con lo strambo Optik!
,
|
25/01/2015 21:29:57
la serie di He Man New Adventures non mi ha mai fatto impazzire, più che altro, direi, per lo sculpt dei personaggi che risultavano meno potenti ed alti degli originali, nonchè meno dettagliati. plastiche più approssimative e meno cura dei particolari, direi. è stata una svolta strana quella di questa serie che a tutti gli effetti a posto fine ad un successo lungo un decennio. però il concept dei personaggi, soprattutto dei cattivi, è interessante, e nello specifico Optik secondo me è una figata. anche in lui troviamo il legame tra cervello ed occhi. è come se occhi e cervello fossero fusi in un`unica cosa che può solo vedere e pensare. non può parlare ne sentire e ne annusare, ma ci vede benissimo. quando deve mettersi il collirio si tira una secchiata in testa! detto questo, negli ultimi anni mi è venuta voglia di collezionare anche questa serie che ora trovo interessante e finalmente vintage, ma il mio portafoglio mi ha consigliato di lasciar perdere: è proprio un evergreen!
altro personaggio da segnalare su questo tema è sicuramente il mitico Mantenna! qui sotto quello della mia collezione
,
|
25/01/2015 21:34:19
credo che i designer della Mattel all`epoca si siano veramente spremuti il cervello per farsi venire in mente un concept tanto particolare, perchè Mantenna è forse il più mostruoso di tutti i motu! la testa per esempio è almeno 4 volte quella degli altri personaggi! gli occhi pieni di vene che si allungano come quelli di una lumaca, e quella bocca indefinibile. Mantenna è un vero e proprio mostro senza fronzoli o richiami a qualche altro essere mitico, e da sempre uno dei miei motu preferiti. ricordo quando l`avevo comprato da piccolo in una fredda giornata d`inverno. l`avevo comprato in un supermercato in città che vendeva anche qualche giocattolo.
questo invece è il famoso pittore Mantegna, da non confondersi col personaggio dei motu nonostante la forte somiglianza.
,
|
25/01/2015 21:35:36
sempre dei motu è giusto nominare anche Tri Klops. in un certo senso: " un ciclope con più occhi di un essere umano " tre occhi per tre poteri differenti!
,
|
25/01/2015 21:36:32
altro personaggio, anche se non mostruoso, che entra di diritto in questa classifica è sicuramente Shockwave dei Transformers!
.
|
25/01/2015 21:37:22
non so perchè ma Shockwave è un robot che fa paura!
,
|
25/01/2015 21:39:20
sarà appunto per il suo unico occhio da ciclope o per il braccio destro che termina con un fucile laser, ma sta di fatto che con questo Transformers hanno creato un personaggio mitico! grandi i progettisti! veramente un robot con un design mitico! il fatto poi che esisteva già prima della serie originale con nome e colori differenti, aumenta il suo fascino. come si sa, di questo robot ne esistono numerose versioni. una delle mie preferite e che ho voluto in collezione è la versione denominata Robot Pistol. questa particolare versione mi piace soprattutto per via dell`occhio che è veramente trasparente a differenza delle altre versioni, compresa quella famosa dei Transformers, dove troviamo un semplice adesivo. ecco qui sotto il mio Shockwave versione Robot Pistol
,
|
25/01/2015 21:43:00
passiamo ora ad un action figure da sballo! quando si pensa agli anni 60 è difficile immaginarsi dei giocattoli fantasiosi ed accattivanti come quelli usciti negli anni 80, ma in realtà non è così! è proprio il caso degli Outer Space Man della Colorforms! qui sotto con il fantastico ciclope uscito con la seconda serie denominata The World Of The Future
,
|
25/01/2015 21:44:24
questi personaggi flexy del 1968 erano degli alieni di varie forme e grandezze, e come si può vedere, il livello dei dettagli era davvero strepitoso. difficile, anzi, impossibile oggi trovare tanta ricchezza in un`action figure in blister. questa serie era davvero spettacolare e oggi questi personaggi sono diventati davvero rari da trovare, nonchè mostruosamente costosi. come si può vedere dall`immagine qui sopra, anche gli stessi blister erano veramente dei piccoli capolavori! veramente dei giocattoli fantastici. mi immagino entrare in un negozio dell`epoca e trovare tutti questi personaggi appesi uno dietro l`altro nei loro blister. che spettacolo!
sempre a tema occhio c`è anche un`altra delle Madballs della prima serie, ovvero la mitica Oculus Orbus! più occhio di così!
,
|
25/01/2015 21:46:04
da abbinare " volendo " anche al suo corpo umano senza pelle! che orrore!
,
|
25/01/2015 21:47:24
concludo questa rassegna di giocattoli mostruosi legati al tema dell`occhio, con i Mostroidi! nello specifico parliamo del Mostroide chiamato Falmboide, ovvero l`unico Mostroide con un occhio solo. potete vedere qui sotto il mio
,
|
25/01/2015 21:52:53
tra tutti i Mostroidi, già di per se ormai difficilissimi da reperire, è uno dei più difficili da beccare. non ho idea del perchè ma si rinvengono " più frequentemente " gli altri. in poche parole è un meteorite alieno con un occhio solo. diciamo un alieno ciclope. i Mostroidi sono tra i miei giocattoli preferiti di sempre. mi piacciono perchè sono molto kitch. e sono anche parecchio vecchi perchè risalgono al 1983.
scusate ma mi bruciano un pò gli occhi, vado a prendere una pasticca per il mal di testa! aha aha aha aha aha aha aha! al prossimo Monster Time!!! saluti a tutti!!
|
26/01/2015 00:46:49
Ciao Abbs! Ho appena concluso questo mostruoso tour occhiuto e ti faccio come sempre i complimenti! Davvero una bella galleria mostruosa! Anch`io ho sempre adorato le creature ed i mostri con occhi sporgenti od inquientanti. Chissà perché gli occhi, che nell`essere umano sono uno degli elementi di bellezza e seduzione per eccellenza, assumono invece questa valenza di orrore nelle rappresentazioni fantastiche?
Scorrere queste pagine mi ha stimolato i ricordi alla ricerca di altre mostruosità occhiute, e me ne sono venute in mente alcune. Un paio forse le avevo già inserite in precedenza in un qualche altro tuo topic. Cmq vado ad inserirtele di seguito perché calzano proprio a pennello.
|
26/01/2015 00:54:26
Per prima cosa, mi è venuto in mente questo vecchio film di fantascienza di serie B degli anni `50 prodotto in Inghilterra. S`intitola "Trollenberg Terror", conosciuto in America come "The Crawling Eye" ed in Italia con l`assurdo titolo de "I Mostri Delle Rocce Atomiche".
In pratica parla della stazione sciistica svizzer Trollenberg che, ad un certo punto, viene invasa da mostruosi esseri simili a polpi bulbosi con un gigantesco occhio frontale. Anche se il film è il tipico horror fantascientifico di quell`epoca, ingenuo e dozzinale, i mostri sono abbastanza orrendi e l`atmosfera riesce ad essere inquietante in alcuni passaggi.
|
26/01/2015 01:06:54
Altro film fantascientifico che nasconde alcuni occhi minacciosi è "Viaggio Al Settimo Pianeta" del 1962, una storia più classica di esplorazione di un mondo alieno. Qui troviamo gli astronauti alle prese prima con una sorta di dinosauro-ciclope, e poi con un gigantesco cervello vivente dotato di un occhio, che tenta di soggiogarli con i suoi impressionanti poteri telepatici.
|
26/01/2015 01:10:08
Quel cervellone occhiuto, quando lo vidi per la prima volta in TV da ragazzino, mi fece subito venire in mente qualcos`altro. Non molto tempo prima era uscito un videogame per il mitico Amiga 500 intitolato "Menace". Il boss finale di questo fantastico sparatutto spaziale è, secondo me, un tributo a quel film. Vedere per credere.
|
26/01/2015 01:20:34
Sempre in tema di occhi dallo spazio profondo, altro mitico film di fantascienza anni `50 è "Destinazione Terra", in originale "It Came From Outer Space". Anche qui c`è un mostruoso alieno, dalle sembianze di un bulbo oculare con tentacoli vari, che arriva sul nostro pianeta e comincia a rapire gli ignari cittadini di un paesino del deserto americano. Prima che la creatura si riveli, vediamo spesso attraverso il suo unico occhio il terrore delle vittime!
|
26/01/2015 01:31:31
Dal mondo del cinema a quello dei cartoni animati, con quella che, per me, è una vera icona nel mondo dell`animazione di fine anni `80/inizio `90. Il Tecnodromo, quartier generale del malvagio Krang, avversario per eccellenza delle Tartarughe Ninja nella serie storica iniziata nel 1987.
Già nella sigla potevamo vedere il colossale veicolo in azione! Indimenticabile la scena in cui esce fuori dalla terra in tutta la sua imponenza di fronte alle attonite Tartarughe! Quel gigantesco occhio fisso in cima alla cupola l`ha sempre reso affascinante ed inquietante allo stesso tempo.
|
26/01/2015 01:33:32
E che dire del Tecnodromo giocattolo? Un vero capolavoro, all`epoca parecchio costoso e non facile da trovare. Anche qui l`occhio gigante fa la sua bella figura!
|
26/01/2015 01:39:40
Dal mondo dei giocattoli a quello della musica! Tra le mie band preferite di tutti i tempi annovero i folli The Residents! Con la loro elettronica sempre in bilico tra il demenziale e l`inquietante, si sono distinti anche per il fatto di apparire in pubblico sempre mascherati e che nessuno sa tutt`oggi chi siano in realtà.
La loro maschera preferita è, manco a dirlo, un gigantesco occhio! Tra queste foto che posto ce n`è anche una scattata da me, quando li ho visti dal vivo a Milano diversi anni fa.
|
26/01/2015 01:44:15
E che dire del loro mitico 45 giri sagomato a forma di occhio?
|
26/01/2015 01:58:50
Del Beholder mi pare avessimo già parlato in un altro post. Un vero e proprio groviglio di occhi, di cattiveria e mostruosità inusitata! Purtroppo non è mai stata fatta una versione giocattolo di questo splendido mostro, ma in compenso compare fra i protagonisti di una splendida serie di videogames dei primi anni `90 ispirati ad Advanced Dungeon & Dragons. Il titolo era, molto appropriatamente, "Eye Of The Beholder".
|