03/05/2014 02:06:53
altro pilota che riusciva a diventare un tutt`uno con il suo veicolo era sicuramente il mitico Gilles Villeneuve!! nella Formula 1 come in altre competizioni di prototipi mostruosi con studi aerodinamici importanti, ci sono delle traiettorie precise da seguire e se non si seguono si va fuori pista, punto. questi due piloti invece andavano dove volevano, e riuscivano a farlo perchè la loro energia era fusa con quella del loro veicolo!
ecco, è incredibile come dalle case stregate siamo arrivati a parlare della Formula 1, due concetti che sembrerebbero lontani anni luce, e che invece, come tutte le cose del nostro universo, sono legate dall`energia.
ma torniamo a parlare delle case nel mondo dell`orrore perchè questo è un post sui mostri e non sui piloti mostruosamente bravi.
questa introduzione per presentare il giocattolo di questa notte diarroica.
il giocattolo di questa notte diarroica è veramente qualcosa di unico! uno dei giocattoli dell`orrore più belli di sempre, un giocattolo raro come il Cosmo Pavone e praticamente impossibile da trovare in scatola! in ogni caso comunque il nostro portafoglio piangerebbe! soprattutto il mio che possiede due occhi! ecco qui sotto la casa stregata giocattolo più bella di tutti i tempi! una casa viva, una casa con un`anima: " La Hootin Hollow Haunted House "
|
03/05/2014 02:08:47
questo giocattolo della Marx toys risale al 1963, è interamente in latta e funziona a batterie con luci e suoni! proprio questo connubio tra latta e movimenti meccanico-elettrici rendono questo straordinario giocattolo un pezzo dall`anima tremendamente vintage! un giocattolo pesante fatto di lamiere e circuiti elettrici, una casa delle streghe da Luna Park in miniatura che nasconde segreti e trabocchetti. questa casa infatti aveva varie funzioni e diavolerie nascoste: dallo spettro luminoso che compare da una finestra, alla porta di casa che sbatte. dallo scheletro che esce dal camino, al rumore del vento, fino alla possibilità di piegarsi su se stessa proprio come una casa viva!
|
03/05/2014 02:12:44
questa introduzione per presentare il giocattolo di questa notte diarroica
Mannaggia a te grande genio ahahahahah
rimettiti presto
|
03/05/2014 02:14:08
Io ho sempre amato la casa delle streghe, e pensavo di realizzare un qualcosa di simile pero` in miniatura logicamente.Di questo giocattolo ci sono video?Puoi postare?Grazie Abbs
|
03/05/2014 02:17:03
sto ascoltando la colonna sonora di spiderman 2 l`ultimo---- I`m Electro, e vedo le tue foto ahahah grande.... potrebbe essere la colonna sonora giusta per questo giocattolo, anche se presa da un film su Spiderman
|
03/05/2014 02:17:54
la cosa che trovo veramente affascinante è che tutte queste funzioni venivano attivate tramite dei tasti simili a quelli di una vecchia macchina da scrivere, o a quelli di qualche macchina industriale dei primi del 900, ma vedere per credere qui sotto
|
03/05/2014 02:21:25
Visto il video, e` stupenda. Il top e` il fantasma dietro alla finestra, si illumina e si muove allontanandosi.Epico :-)
|
03/05/2014 02:24:44
beh, direi che come giocattolo è veramente una cannonata! ma anche proprio come oggetto vintage in se. un design veramente orrorifico fatto di latta e rumori meccanici che fanno di questo giocattolo una vera macchina dell`orrore! veramente un giocattolo mitico, raro e di grande gusto horror.
non credo però che abbia avuto molto successo perchè come oggetto da collezionismo ora è una figata assoluta ma come giocattolo non aveva giocabilità, direi proprio zero. sicuramente l`avrei acquistata per il suo carisma ma credo che poi il divertimento sarebbe durato poco. comunque veramente un bellissimo oggetto dal passato!
ritornando ancora a parlare della casa nel mondo della fantasia come qualcosa di vivo vi consiglio alcuni racconti di grandi scrittori del passato. se si parla di casa viva non si può non citare il capolavoro di Edgar Allan Poe, " Il Crollo Della Casa Degli Husher " un racconto straordinario da leggere obbligatoriamente. eccone un passaggio:
" contemplai la scena che mi si stendeva dinanzi, la casa, l`aspetto della tenuta, i muri squallidi, le finestre simili ad occhiaie vuote, i pochi giunti maleolenti, alcuni bianchi tronchi d`albero ricoperti di muffa; contemplai ogni cosa con tale depressione d`animo che io non saprei paragonarla ad alcuna sensazione terrestre se non al risveglio del fumatore d`oppio, l`amaro ritorno alla vita quotidiana, il pauroso squarciarsi del velo. "
poi ci sono " La Casa Sfuggita " di Howard Phillips Lovecraft :
" La casa era di quel tipo - e ancora lo è - che attira l`attenzione dei curiosi. Originalmente si trattava di una fattoria, o semplicemente una costruzione rustica, che seguiva lo stile architettonico coloniale della seconda metà dell`800 tipico della nuova Inghilterra: aveva infatti il grande tetto aguzzo, l`entrata georgiana, e la tappezzeria interna dettata dal mutamento di gusto dell`epoca. Si affacciava a sud, ed era interrata fino alle finestre del piano inferiore nel fianco est della collina, mentre la facciata posteriore guardava sulla strada. "
" La Casa Sull` Abisso " di William Hope Hodgson
" dopo un poco levai gli occhi al lato opposto del baratro e vidi qualcosa ergersi i mezzo al getto di spuma: pareva il frammento di un enorme rudere. Anche Tonnison lo stava guardando. - Andiamo!- disse, gridando per superare il frastuono. - Voglio vedere di che si tratta. Non sapevo che ci fosse qualcosa di simile da quelle parti. - E si avviò lungo il ciglio dell`abisso a cratere. Quando fummo vicini alla forma che avevo intravisto, ebbi conferma della mia supposizione. Era senza dubbio un frammento di rudere di un edificio; ma ora vidi che non sorgeva , come avevo creduto, sul ciglio del baratro, ma all`estremità di un enorme sperone di roccia che usciva a sbalzo sull`abisso per una cinquantina di metri. In effetti, il rudere era praticamente sospeso nel vuoto. "
e ancora " La Casa Delle Streghe " di Howard Phillips Lovecraft
" Di notte la sottile inquietudine del dedalo di buie stradine all`esterno della soffitta, il sinistro zampettio dei topi nelle intercapedini dei muri, lo scricchiolio di una delle innumerevoli travi tarlate dell`edificio plurisecolare, gli facevano l`effetto di una stridula, infernale cacofonia. Ogni notte era popolata di suoni, ma a volte tremava all`idea che essi scomparissero all`improvviso, permettendogli di udire certi più lievi rumori che sospettava si celassero dietro ai primi. "
ma ce ne sarebbero tanti altri.
bene, bene, per questa notte è tutto ma prima di congelarmi, in mancanza delle solite schede, vi lascio ancora con una mia poesia scritta nel lontano 1451. sono molto legato a questa poesia perchè dopo averla scritta su un pezzo di carta me la sono legata attorno ad un braccio con una cordicella e oggi è ancora qui con me. fu mio nonno Artemio, di due anni più giovane di me, a spingermi a scriverla. io non ci arrivavo proprio, era troppo alta quella scrivania, mi diede una spinta e finalmente potei iniziare a scrivere. questa poesia la dedico a lui sperando che quando sarà adulto la possa leggere con gli occhi di qualcuno che sa leggere.
il titolo è: Casa Dolce Casa
casa dolce casa umile luogo dove cago come se non ci fosse un domani porte, finestre e balconi sono di marzapane come quelle di Nigel Mansell e Gretel letti, sedie e tavoli invece sono d`argilla che fa rima con Godzilla, che a sua volta fa rima con Pancho Villa che a sua volta fa rima con gorilla che a sua volta fa rima con....... la poesia continua con tutte le parole del vocabolario che finiscono in illa, motivo per cui non le trascriverò qui e riporto solo i versi conclusivi:
chi vuol esser lieto sia il doman è una schifezza.
finita, grazie, grazie. eh lo so! peccato che sia finita ma è bella da leggere anche al contrario ripescando nel vocabolario tutte le parole che finiscono per illa. poi è bello anche sottolinearle con l`evidenziatore ecc.
credo che ora me ne tornerò nell`oscurità. voglio entrare in una porta dimensionale e raggiungere qualche mondo fantastico. le porte dimensionali che si trovano di giorno, sono le stesse che si trovano di notte ma se avessi un visore ad infrarossi forse le vedrei meglio.
al prossimo monster time!!! aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha!!
|
03/05/2014 02:30:29
ciao grandissimo brother!!! aha aha aha aha aha! grazie, ma la diarrea è la diarrea! devo mangiare tanto tanto riso in bianco! sono d`accordo con te, il fantasma è veramente il congegno top di questo giocattolo!!!! complimenti, molto bella l`idea di realizzare una casa simile in miniatura!!! anche secondo me sono una figata le case delle streghe!!!!
|
03/05/2014 09:06:42
Come sempre: bellissimo l`aggiornamento. Bel giocattolo, divertente per l`epoca! Incredibile come abbiano realizzato una sorta di "piccolo brivido" con la tecnologia dell`epoca! Anima... e trasferimento di energia. Io credo (e prometto di non dilungarmi troppo questa volta) che ognbi artista sia in grado di trasferire un pò di sé nelle sue opere (musica, letteratura, disegno, scultura... e giocattoli!). E, restando nel mondo dei toys a cui è principalmente legato questo post, è per questo che amo i giocattoli non pubblicizzati e senza cartone animato, perché in essi è molto più difficile, ma tanto più emozionante, scoprire qualche parte di sé e quanta energia abbia messo l`autore per realizzarli! LE numerose serie di Action Figures che invasero gli anni `80, per rincorrere il successo di, lasciatemelo dire, una delle serie di AF più bella che mai e che noi tutti conosciamo (sto parlando, ovviamente, dei MOTU!), credete siano venute alla luce solo per mera concorrenza? Io credo di no. Sono fermamente convinto, invece, che gli autori di quelle meravigliose AF (prendiamo ad esempio i Galaxy Warriors!) abbiano voluto trasmettere la loro idea di acton figures fantasy, mettendo nei personaggi un pò di quella straordinaria energia che anima tutti i mondi immaginari: la fantasia! Concludo dicendo che, io che mi diletto a scrivere cerco di mettere qualcosa della mia vita nelle mie storie, quasi come se mi servisse per scaricare una parte dell`energia negativa (stress, malumore) che accumulo durante un evento particolarmente forte della mia vita! Energia... chissà se in noi c`è davvero una forma di energia che siamo ancora lontani dallo spiegare e provare... chissà se possediamo realmente un`anima e se questa vita non è altro che l`inizio, la parte più breve e di preparazione, per un viaggio eterno...
|
03/05/2014 11:33:46
Complimenti anche a Mastermold
|
03/05/2014 11:50:50
Come al solito grandissimo Abbs. Da piccolo (ma anche adesso ) l`avrei voluta senz`altro per Natale. Non a caso sbavavo sulla pubblicità di Brivido. Del gioco in se non mi interessava nulla ma come ambientazione per le mie avventure era da sogno..... anzi da incubo.
E questa casa, realmente viva alla fine, magari da sola stufava dopo 5 minuti a premere solo i tasti.... ma come supporto a soldatini e micronauti vari... ah quante cose che ci si poteva inventare...
Secondo me Sam Raimi ne aveva sicuramente una da piccolo.
L`idea della casa come entità vivente non è delle più usate ma, oltre ai racconti da te citati, ti consiglio Ballata Macabra (Burnt Offerings, 1976)
e Rose Red
(Shining ed il suo Overlook Hotel è ovviamente scontato)
|
03/05/2014 15:37:20
ciao grande Mastermold!!! quale dilungarti! scherzi? anzi è sempre un grandissimo piacere!!! !! scrivi quanto vuoi che hai sempre argomenti veramente interessanti e molto coinvolgenti!!! grazie sempre. sono d`accordissimo con te sui vari Galaxy Warriors!!! e bel discorso quello sui giocattoli non pubblicizzati e senza cartone! la forza dei Galaxy Warriors e Fighters, come dici te, è proprio il loro stile originale nato dalla fantasia e dall`anima personale di ognuno di quegli scultori che, a differenza di quelli che lavoravano per grandi case produttrici costretti a rispettare alcuni standard commerciali, potevano liberare tutta la loro fantasia creando personaggi anche orrorifici. inoltre sia i Galaxy Warriors che i Fighters, a differenza dei motu in cui comparivano anche elementi tecnologici, si ispiravano fortemente al mondo di Conan, un mondo barbarico fatto solo di spade e magie ( Sword And Sorcery ). molto molto bello come concept!!!! veramente fantastici questi personaggi! io li colleziono e la cosa più divertente è cercarne sempre di nuovi perchè all`epoca erano veramente numerose le case minori che si dedicavano a questi personaggi ispirati al mondo dei motu, e quindi ora ne saltano sempre fuori di nuovi ed originalissimi!! quando pensi di conoscerli tutti ne salta sempre fuori uno chenon avevi mai visto, erano veramente un` infinità. troppo una figata! bel discorso quello dell`energia universale! per quanto riguarda un continuum energetico dopo questa vita io ne sono sicuro
grande Brother!!! un buon giorno anche a te e w sempre la fantasia!!!!
grande Chrome!!! sono contento che ti sia piaciuta questa casa dell`orrore viva!!! mi piacerebbe anche a me averla! veramente un giocattolo ispiratissimo! aha aha aha! è probabile che Sam Raimi ne avesse una! non ci avevo pensato, ma magari ce l`aveva proprio. infondo anche in quella del film c`erano rumori, vento e mostruosità varie, era come un piccolo universo pieno di orrori proprio come questa. guarda, Ballata Macabra è uno dei film che mi ha fatto più paura in assoluto!!!! veramente inquietante e secondo me geniale! non c`è scampo da quella casa! quella si che era una casa viva!!! veramente un gran film. pensa che siccome mi piaceva ero andato a leggermi qualche recensione su delle antologie e non ne parlavano benissimo, sinceramente non so che cosa avessero in testa, perchè per me questo film è un capolavoro e soprattutto fa veramente paura!! è proprio angosciante. la prima volta l`avevo visto di notte da solo a casa e mi aveva fortemente angosciato. la cosa che mi aveva spaventato di più era l`impossibilità dei protagonisti di contrastare il potere della casa quasi fossero entrati in un universo parallelo da cui era impossibile uscire. è veramente un film geniale. uno dei più belli che ho visto in ambito horror e molto legato alla letteratura horror dei vecchi scrittori degli anni 30 dove i veri protagonisti erano gli orrori proprio come quella casa. è lei la vera protagonista del film. Rose Red lo guarderò sicuramente! altra casa " viva " che mi è sempre piaciuta moltissimo è quella di Nient`altro Che Guai anche se li era più che latro meccanica, e davvero bella è anche la casa del film la Casa Nera di Wes Craven! e sì l`Overlook Hotel aveva un potere negativo veramente micidiale!!! anche li per qualcun è stato impossibile scappare ed anzi è entrato a far parte dell`albergo stesso
|
06/06/2014 01:16:53
|
06/06/2014 01:24:13
lasciatez ogniz speranzaz o voi che entratez in questo topics
benvenuti nel Monster Time!!!!
buon divertimento!!!!
|
06/06/2014 01:25:16
nel Monster time di questa notte l`argomento saranno i pipistrelli
|
06/06/2014 01:26:59
ma si dai parliamo della figura del pipistrello, questa particolare creatura tanto abusata nei film dell`orrore. iniziamo col dire che a differenza di quello che si diceva nel quartiere nelle serate d`estate con gli amici, i pipistrelli non sono ciechi ma anzi ci vedono proprio tutte le specie!!! e alcuni ci vedono anche meglio di noi grazie ai loro grandi occhi che sono pure fotosensibili all`oscurità! vedono in bianco e nero però! è anche vero che la maggior parte dei pipistrelli utilizza la famosa ecolocazione per cacciare ed individuare le prede nell`oscurità, ma nessuno di loro e cieco! ecco molto sinteticamente come funzione l`ecolocazione: il pipistrello emette dei suoni ad alta frequenza dalla bocca o dal naso, questi suoni colpiscono l`oggetto e rimbalzano su di esso ritornando alle orecchie del pipistrello come echi. in questo modo i pipistrelli possono percepire il mondo che li circonda captando anche gli oggetti più piccoli come addirittura un filo trasparente sospeso a mezz`aria!!!
|
06/06/2014 01:32:15
forti eh? io faccio lo stesso grazie ai miei peti sonori. posso spostarmi anche nella più totale oscurità facendo rimbalzare le mie emissioni sonore sull`ambiente circostante con lo stesso procedimento dell`ecolocazione.
altro mito da sfatare è ovviamente quello che tutti i pipistrelli sono vampiri. in realtà i vampiri rappresentano solo un piccolo gruppo di tre specie mentre la maggior parte sono insettivori o addirittura fruttivori. inoltre i pipistrelli vampiri succhiano il sangue sempre ai soliti animali, spesso anche di grandi dimensioni come i bovini, e mai all`uomo. spesso si attaccano a grandi animali proprio per non essere notati e starsene lì a bere in pace, i loro denti infatti sono finissimi e non procurano dolore quindi l`animale non si accorge della loro presenza. i pipistrelli vampiri vivono esclusivamente in America centrale e meridionale.
il vero nome dei pipistrelli è Chirotteri ed ora vediamo di fare un pò d`ordine: allora, i Chirotteri si dividono in due sottordini: i Microchirotteri tra i quali si trovano anche quelli nostrani, e i Megachirotteri detti anche volpi o cani volanti per la loro forte somiglianza a questi animali e dove troviamo anche i pipistrelli più grandi del mondo. ecco le principali caratteristiche dei due sottordini:
Megachirotteri ( volpi volanti )
alimentazione: frutta, nettare e polline dimensione apertura alare: dai 25 cm ai 2 metri di apertura alare. anche se la dimensione massima è sempre in discussione. diciamo che i 2 metri solo eccezionalmente. areale: sud est asiatico numero specie: 130 dormono appesi all`aperto occhi molto grandi e sensibili all`oscurità
in queste specie non è presente l`ecolocazione a parte nel genere Rousettus che emette un suono ad alta frequenza schioccando la lingua, anche se non capisco a che cacchio gli serva visto che si ciba anche lui solo di frutta e fiori. forse è un vezzo, magari quando individua un frutto fa schioccare la lingua alla Fonzie tanto per fare il gaggio! ( in realtà gli serve per muoversi anche in totale oscurità dove i suoi occhi non potrebbero vedere ) come dicevo la caratteristica principale di questi pipistrelli è la forte somiglianza con i canidi e la capacità di vedere al buio, motivo per cui non hanno bisogno dell` ecolocazione, anche se non possono vedere nella totale oscurità. come si vede qui sotto questi pipistrelli sembrano proprio dei cani volanti
|
06/06/2014 01:35:31
Microchirotteri
alimentazione: insetti, animali di piccole dimensioni, pesci, frutta, fiori, sangue di vertebrati dimensione apertura alare: dai 15 cm ai 90 cm areale: tutto il mondo tranne i poli e altre poche regioni numero specie: 669, anche se questo dato specifico è di circa vent`anni fa, ora è probabile che ne siano state scoperte quasi un migliaio. dormono a testa in giù in grotte, sugli alberi, nei solai, nelle cripte e anche all`aperto ovunque possono trovare un appiglio. grandi orecchie ed udito ultra sviluppato Ecolocazione
di questa specie fanno parte anche i famosi pipistrelli vampiro. sempre in quest`ordine troviamo anche i pipistrelli nostrani, i falsi vampiri e anche i pipistrelli pescatori che si cibano di pesci. rispetto ai Megachirotteri hanno occhi molto più piccoli e privi della fotosensibilità. per cacciare al buio infatti tutti i Microchirotteri utilizzano l` Ecolocazione. i Microchirotteri diciamo che sono i pipistrelli dell`immaginario comune, quelli che il cinema e la letteratura dell`orrore hanno sempre scelto come protagonisti per le loro storie. ma è anche vero che proprio in questo sottordine, a differenza dei Megachirotteri che sembrano tutti dei canidi, si trovano i pipistrelli con le differenze maggiori tra loro. eccone alcuni esempi:
qui sotto un pipistrello vampiro
|
06/06/2014 01:37:15
nei disegni qui sotto trovate raffigurate le uniche tre specie di pipistrelli vampiro esistenti, quindi a differenza del mito i pipistrelli vampiro sono solo una piccola minoranza
|
06/06/2014 01:38:43
questo qui sotto è un pipistrello delle tombe del genere Emballonuridae. viene chiamato così perchè lo si può trovare anche nelle cripte
|
06/06/2014 01:39:59
ed ecco qui sotto un pipistrello comune del genere Vespertillionidae che possiamo vedere anche qui da noi
|
06/06/2014 01:41:24
tornando ai pipistrelli vampiri, che comunque si trovano solo nell`America centrale e meridionale, sono sempre stati associati ai vampiri del mondo dell`orrore ma in realtà gli animali che si avvicinano di più a queste figure spaventose sono lei
|
06/06/2014 01:42:39
ma soprattutto lei, la zecca
|
06/06/2014 01:43:58
che entrambe attaccano l`uomo, mentre il pipistrello vampiro no, si fa i cacchi suoi!
ok, direi che finalmente possiamo partire con la lista dei giocattoli vintage a tema pipistrello! divertiamoci un pò e vediamo che cosa c`era di bello! si parte!!! via via!
mah, direi di partire con i più classici di tutti: i pipistrelli in gomma! quelli che apparivano un pò dovunque, dalle bancarelle alle edicole. chi non ne ha mai avuto almeno uno da piccolo? io per esempio! no scherzo, ne ho avuti vari, di gomma ultra morbida ( jigglers ) e di plastica. beh, direi che più pipistrelli di così! di quelli qui sotto il primo è anni 60 mentre quelli in coppia sono degli anni 70.
|