14/12/2013 01:23:33
complimenti per la mano salda Gorzak! analizzando il giocattolo, credo che non sia molto giocabile, nel senso che, almeno per quanto mi riguarda, quando ero piccolo mi piaceva giocare con un giocattolo facendogli fare le mosse che volevo io, e non me ne sarebbe fregato un Cacchio che potesse muovere un braccio elettronicamente. il Gorzak è forse uno di quei casi in cui probabilmente i designer non erano stati dei grandi " giocatori " quando erano piccoli o forse avevano smesso di giocare troppo presto, perchè si sono preoccupati di creare un giocattolo con funzioni elettroniche bello da vedere ma senza tenere conto della giocabilità. ecco, forse la funzione di camminare è bellina, come quella classica degli occhi che si illuminano, ma personalmente come dicevo poc`anzi, non ci vedo una grossa giocabilità. anche perchè magari in un combattimento ti sarebbe piaciuto muovergli il braccio come volevi e invece non potevi farlo perchè se no si spaccava il meccanismo. mah, è un pò come i vecchi robot battery operated che erano bellissimi da vedere ma infondo ingiocabili. diciamo una concezione di gioco un pò vecchia. comunque io molto probabilmente l`avrei preso perchè ho sempre guardato anche solo all`estetica. molto bello da collezionare adesso!!
nel video qui sotto potete vedere una rara testimonianza di come in passato il Gorzak abbia rappresentato un vero pericolo per il nostro paese!
|
14/12/2013 01:24:31
tuffiamoci ora nel 1963 ed andiamo a scoprire il secondo mostro di questa notte selvatica: il leggendario Frankenstein della Marx Toys!!!!
,
|
14/12/2013 01:30:07
con il Frankenstein della Marx ci troviamo di fronte ad un giocattolo mitico....a dir poco! parliamo di un giocattolo ricercatissimo che raggiunge sempre cifre da urlo! è molto raro e trovarlo ancora in scatola è quasi un`utopia. Questo giocattolo è vintage come pochi e sono proprio le sue proporzioni goffe e cubiche a renderlo unico. ha proprio l`anima del mostro del film. è un bellissimo pezzo vintage che può diventare anche uno straordinario soprammobile per ricrearsi un piccolo spazio anni 60 nella propria casa. credo che proprio per questo possa piacere a tutti gli appassionati di vintage in generale. è proprio un bel pezzo che ci riporta direttamente a quegli anni. questo giocattolo in latta di quasi 40 cm, era filoguidato e poteva camminare e piegarsi in avanti per afferrare degli oggetti chiudendo le sue braccia meccaniche. nel filmato qui sotto potete averne un esempio
|
14/12/2013 01:30:42
è incredibile quanto questo vecchio giocattolo sia in sintonia con il mostro del Frankenstein cinematografico, sia per i suoi movimenti macchinosi che per il suo cubismo generale. guardatelo per esempio imballato nella sua scatola: sembra veramente legato al suo lettino nella stanza laboratorio.
,
|
14/12/2013 01:34:34
sarebbe proprio bello da avere con la sua scatola! adoro gli oggetti vintage perchè rappresentano un periodo preciso e soprattutto si portano dietro tutto il carisma e lo stile di quegli anni. sono come della macchine del tempo che ci riportano nel passato e toccandoli possiamo carpire per un attimo le sensazioni di quegli anni. Il Frankenstein della Marx è proprio una di queste macchine.
per la cronaca, come succedeva con altri mostri della Marx, c`era anche il suo fratellino, anche lui del 1963.
,
|
14/12/2013 01:36:06
riguardo invece alla figura del Mostro Di Frankkenstein, intendo quello vero, è sempre bello parlarne. mi ero già soffermato sulla sua figura nel post della fosforescenza ma è un tema davvero ricco di sputi.......volevo dire spunti, con grandi differenze tra la versione originale del romanzo e quella ultra abusata dei film. c`è da dire, come dicevo anche nell`altro post, che il Frankenstein del libro non ha nulla a che vedere con la figura rintontita tipica dei film e dell`ormai immaginario comune. nel libro il mostro è un essere di gran lunga più agile, veloce e forte di un uomo. ed è anche intelligentissimo! in poche parole il Dottor Frankenstein crea un super uomo. ed anche l`idea tipica dei film in cui si vedono gli elettrodi sul collo o sulle tempie che vengono colpiti dai fulmini, non è presente nel racconto originale
.
|
14/12/2013 01:38:26
come del resto non vi è nessun indizio che fa riferimento al cervello di un serial killer o di un pazzo che sarebbe stato inserito nel cranio del Mostro
,
|
14/12/2013 01:45:54
niente di tutto ciò, quelle cose appartengono solo al Frankenstein dei film, che siano horror o comici. metto qui sotto alcuni passi del libro originale di Mary Shelley, riguardanti la creazione del mostro:
" poichè le piccole dimensioni costituivano un grave intralcio alla rapidità del mio lavoro, decisi, contrariamente alla mia prima intenzione, di costruire un essere gigantesco, alto circa otto piedi e di corporatura in proporzione. "
" raccolsi ossa dalle tombe e frugai, con dita profane, tra i segreti recessi del corpo umano. in una stanzetta solitaria, quasi una cella, all`ultimo piano della mia casa, separato da una rampa di scale e da un lungo passaggio dal resto dell`edificio, avevo il laboratorio per la mia oscena creazione "
" il corpo era proporzionato e avevo modellato le sue fattezze pensando al sublime. Sublime? mio Dio! la pelle gialla a stento copriva l`intreccio dei muscoli e delle vene, i capelli folti erano di un nero lucente e i denti di un candore perlaceo; ma queste bellezze rendevano ancor più orrido il contrasto con gli occhi acquosi, grigiognoli come le orbite in cui affondavano, il colorito terreo, le labbra nere e tirate "
c`è anche da dire che nell`introduzione del libro quando l`attrice parla del concept, scrive queste parole:
" vedevo l`orrida forma di un uomo disteso, poi una potente macchina entrava in azione, il cadavere mostrava segni di vita e si sollevava con movimento difficoltoso, solo parzialmente vitale "
quindi, insomma, non è ben specificato come il dottore da vita alla sua creatura, ma se vogliamo sapere la verità, dobbiamo per forza e solamente tenere conto di quanto detto dalla scrittrice e non a quello che abbiamo sempre visto nei film. quindi probabilmente l`idea della macchina e forse anche dell`energia elettrica era nel concept e nella mente dell`autrice ma poi non è stata sviluppata nel racconto. non saprei poi come è arrivata nel film. è una cosa curiosa che andrebbe analizzata, o più semplicemente magari nel momento della realizzazione del film c`è stato un accurato studio del libro e si è tenuto conto anche del concept presente, come dicevo, nell`introduzione. comunque un tema interessante.
schede:
Gorzak: il golem di bronzo......in plastica
mostruosità 7
spavento 0
repulsione 0
Frankenstein Marx: la macchina del tempo
mostruosità 7, 5
spavento 0
repulsione 0
per concludere il discorso Frankenstein beccatevi i pesantissimi Gorgeus Frankenstein capitanati dal leggendario Doyle Von Fankenstein!!!! presto il monster time!! scappo che mi scappa! aha aha ahaa aha aha aha ahaa ahahaahaah ahaa aha aha aha ahaa!!
|
18/12/2013 22:34:32
Eh beh... come si dice "Lassez ogni speranz o voi che entraz in quest topicz"....
Gorzak è davvero meraviglioso. Molto dettagliato, con quelle `venature` e "bio-rilievi" stile Alien. Bon in movimento sembra leggerissimamente demente.... però cmq farebbe la sua figura in mezzo ad un branco di Motu.
Il mostro di Frankenstein invece davvero impressionante.... e poi quelle braccia ab-normal(mente) lunghe, danno davvero l`idea che non vi sia scampo dalla sua morsa mortale.
|
18/12/2013 22:37:37
Ed in tema di Frankenstein di consiglio
con delle belle creature bio-meccaniche
|
19/12/2013 01:21:59
salve Dungeonmaster!!! ! son morto con " Lassez ogni speranz............" aha aha aha aha aha ahaa aha aha aha aha aha aha!!!! ma come ti è venuta!!! aha aha aha aha aha aaha!!! !! del Gorzak effettivamente non avevo fatto caso ai bio rilievi in stile Alien! è una figata come cosa! non ci avevo pensato a questa chiave di lettura, ma è vero! sì, sicuramente come bestione tra i motu farebbe la sua figura, tipo gli altri due giganti Tytus e Megator. bella quella del branco di motu!! aha aha aha aha aha! anche questa è forte!! aha aha aha aha! tutti insieme effettivamente sembrano proprio un branco tanto sono mostruosi come design!! aha aha aha aha aha! beh, il Frankenstein è un giocattolo veramente ultra vintage! è vero delle braccia! e proprio il fatto che siano così sproporzionate lo rendono sempre più vicino al mostro dei film. poi è incredibile perchè ha il corpo in latta, che fa un casino terribile quando si muove, e la testa in gomma praticamente identica a quella del film. è come se in un certo senso avessero preso la testa del vero frankenstein e l`avessero innestata su un robot meccanico e pionieristico. veramente un giocattolo unico e di difficilissima reperibilità. il film che hai postato devo assolutamente vederlo! mi piace sia come ambientazione che come design delle creature. non lo conoscevo. da vedere assolutamente!! grazie per il suggerimento!!
Lassez ogni speranz o voi che entraz in quest topicz
grazziez ancoraz
|
19/12/2013 22:27:50
...prosegue questo grande post...sempre di altissimo livello: grande Abbs!!! D
|
20/12/2013 17:49:52
ciao grandissimo Darthstrife!!! gentilissimo veramente!!!! grazie ancora!! questi giocattoli mostruosi di una volta offrono sempre grandi spunti per riflessioni e analisi sui film o sui soggetti da cui hanno preso ispirazione. è anche incredibile come moltissime case produttrici del passato avessero giocato " la carta mostro " creando una serie infinita di soggetti che oggi ci appaiono grotteschi e proprio per questo pieni di fascino. ne avevano fatti veramente tanti su questo tema e i più strani e quelli più fantasiosi sembrano essere proprio i più vecchi come per esempio il micidiale King Zor
|
20/12/2013 22:34:18
ti quoto in pieno Abbs il genere mostro-grottesco lo adoro!!! ed è da notare come , in due contesti abbastanza diversi, negli USA e in Giappone siano usciti una marea di film e serie televisive con creature abbastanza simili...monster o kaiju sempre mostri sono!!!! e cmq a partire dagli anni `60 hanno prodotto giocattolio veramente bellissimi, fantasiosi e colorati: appena posti un aggiornamento mi mangio le mani a vederli!!! ma sono inavvicinabili....
|
20/12/2013 23:21:24
aha aha aha! hai ragione, la maggior parte sono veramente costosi ma anche praticamente introvabili. anche perchè spesso risalgono agli anni 60 e sono giocattoli giganteschi con movimenti elettrici o soluzioni meccaniche davvero particolari. e proprio questa irreperibilità, secondo me, aumenta il loro fascino facendoli diventare una sorta di mostri veri e propri. tipo delle antiche statuette demoniche perse nel tempo. ma anche giocattoli più piccoli come lo Yuk-Man ( la testa trasparente ripiena di Slime ) o il Mirror Kibitzer ( il mostro di gomma che sembra cauciù ) ecco, io uso spesso la parola criptico, ma sono veramente criptici perchè risultano assolutamente introvabili! oggetti dimenticati e seppelliti sotto gli strati del tempo. penso sempre che se uno riuscisse a mettersi in vetrina tutti questi mostri ne verrebbe fuori uno spettacolo visivo veramente spettacolare. bello il discorso del parallelismo tra i mostri giapponesi e quelli degli USA negli anni 60, è vero! non ci avevo mai pensato. erano anni anche dominati dalla potenza atomica e probabilmente il tema del radioattivo e delle mutazioni gigantesche era molto sentito a livello inconscio
|
21/12/2013 15:40:39
...praticamente era il leitmotiv per ogni cosa: anche i personaggi Marvel devono la loro origine alla radioattività...a quei tempi era più facile beccare in testa un contenitore di Uranio che un vaso di gerani!!! se ci pensi c`erano lucertoloni giganti, tarantole giganti e ogni ben di Dio in formato XXXXXXXXL, e in questo Amercani e Giapponesi producevano un intrattenimento molto molto simile... D
|
23/12/2013 00:04:49
aha aha aha aha! bella la battuta dei gerani!!! ! era proprio tutto XXXXXXXL, e poi oltre ai film più famosi c`erano anche una sfilza di B movie oggi molto belli da collezionare e rivedere. credo inoltre che spesso i mostri più belli si potessero rinvenire proprio in alcuni di quei B movie. a proposito di questo tema " mostro-radioattivo " ti consiglio, se non l`hai già visto, il film del 1993 dal titolo Matinee. è ambientato in america tra gli anni 50 e 60 quando si temeva un attacco nucleare da un momento all`altro e i cinema sfornavano continuamente B movie con mostri mutanti ecc ecc. è un bellissimo film, anche molto divertente
|
23/12/2013 22:21:25
come non lo conosco è di Joe Dante azzarola!!! è bellissimo è una vita che non lo vedo come si può dimenticare...Mant!!! credo che abbiamo proprio gli stessi gusti in fatto di mostri... D
|
25/12/2013 14:59:08
aha aha aha aha! grande Mant!!! effettivamente indimenticabile!!! !!
|
28/12/2013 12:16:44
bello il film Frankensteins army... non lo conoscevo e cercherò di recuperarlo in ita... belli i vecchi film sui mostri... Grande Abs
|
29/12/2013 00:59:27
ciao grandissimo Mastermold!!! !!! grazie per avermi evocato!!!! i vecchi film sui mostri erano mitici!!! all`epoca il cinema era una novità e andare a vedere un film era sempre un evento. proprio per questo i film non erano mai banali. dovevano essere un grande spettacolo e fare felici gli spettatori. non dimeno anche i B movie, pur essendo produzioni a basso costo, erano comunque molto ispirati, e oggi alcune delle loro creature sono diventate delle figure mitiche e idolatrate da molti appassionati. erano gli anni d`oro dei mostri
|
29/12/2013 13:26:46
Vieniti a fare un giro nel mio reparto... vedrai che i mostri sono sopravvissuti e adesso indossano il camice da infermiere... ahahahahahahahaha!
|
29/12/2013 19:55:29
aha aha aha aha!! mi hai fatto venire in mente le terribilissime infermiere di Silent Hill!!! ABBATTILE TUTTE!!!! mi raccomando, sii scaltro e determinato, ma occhio perchè mi hanno detto che sono veramente resistenti!!! se non riesci ad abbatterle datti alla fuga. scappa più veloce che puoi! scappa più veloce di loro, non si arrendono mai!!!
|
31/12/2013 10:31:04
Auguri di un 2014 all`insegna della fantasia e della felicità carissimo Monster Master
|
31/12/2013 12:51:03
auguri e bellissimo il grozak... non lo avevo mai visto1
|