02/06/2013 02:04:48
questa volta il sistema era ancora più semplice: si metteva il foglio sotto la pressa, poi si girava la manovella per farla scendere e il gioco era fatto! diversamente dalla Luois Marx che era nata per scrivere, la Big Press serviva per stampare bigliettini divertenti come inviti per le feste di compleanno o per festività ricorrenti. i timbri infatti erano molto più grandi e recavano impresse frasi già composte e disegni elementari " un pò molto trash "
questa tipologia di giocattolo la ritengo mostruosa non solo per la sua potenzialità di regalo squallido ma anche perchè ci fa venire in mente alcune macchine industriali di grandi dimensioni che polpolano le fabbriche di tutto il mondo dalla rivoluzione industriale in poi. più precisamente questi due marchingegni giocattolo per stampare ricordano molto le macchine gigantesche a rullo che si trovano nelle cartiere. guardate che bestie!
|
02/06/2013 02:07:58
alla fine del processo si creano dei rotoli di carta giganteschi che poi vengono inviati nei conteiner. la foto storica qui sotto ne è una dimostrazione, guardate che razza di rotolo!!
|
02/06/2013 02:11:06
aha aha aha! solo uno grande come Megaloman potrebbe utilizzarlo dopo essere andato in bagno!!! a proposito di Megaloman, faccio una piccola parentesi: quando ero piccolo mi sono sempre chiesto che cosa sarebbe successo se a Megaloman gli fosse venuto un attacco di diarrea mentre era in modalità gigante! sapete uno di quegli attacchi che proprio non puoi tenere! quelle mega sciolte intrattenibili! ecco, mi chiedevo che cosa avrebbe fatto il nostro eroe, anche perchè spesso combatteva in città e quindi sarebbe stato un pericolo per tutti! mi immaginavo che magari la scaricava tutta sopra una di quelle casette tipiche giapponesi a due piani e che magari dopo essersi tirato su quei pantaloni di gomma se ne andava facendoti anche il gesto dell`ombrello!!!
|
02/06/2013 02:15:19
comunque ritornando alle macchine, sono sempre stato affascinato dal rapporto tra l`uomo ed esse. ne ho anche adoperata qualcuna, più che altro macchine da lavoro idrauliche, ed il rapporto era sempre delicato. ho sempre pensato che le macchine posseggano una sorta di anima simile alla nostra. non mi riferisco ad oggetti semplici come un tappo di bottiglia o un appendino, ma a strutture complesse che possono muoversi e alle quali viene data una forma ed un design che le caratterizzano. grandi macchine da lavoro, gru, bulldozer, automobili, moto ecc. hanno un cuore che è il motore e il sangue nei loro circuiti che è la benzina o l`energia elettrica! quando vado in giro in moto, per esempio, a volte me la faccio un pò sotto, le strade sono pericolose, così prima di partire la guardo e le dico " ma no! non potrai mai andare in mille pezzi " gli parlo per esorcizzare la paura, anche se poi magari è più conveniente andare piano ed avere mille occhi più che pensare all`anima del veicolo. ma come dicevo, secondo me alcune macchine possiedono una sorta di anima. sono sicuro che anche a voi quando avete dovuto rottamare la vecchia auto, l` insieme dei fari con il paraurti vi è sembrato come un volto intristito che vi chiedeva: " ma perchè mi vuoi rottamare? pensa quanti ricordi che abbiamo in comune " sembra strano affezionarsi ad una macchina ma succede sempre. io mi ero affezionato anche ad una bicicletta e spesso limonavo con il fanale.
come dicevo i meccanismi mi hanno sempre affascinato. altra macchine gigantesche e mostruose sono sicuramente i vulcanizzatori, ovvero le macchine per la trasformazione della gomma in pneumatici ( vulcanizzazione ) soprattutto quelle per i pneumatici giganteschi!!!
|
02/06/2013 02:18:59
pneumatici per bestioni come questi qui sotto, i Dumper!! " quando la realtà batte la fantasia "
|
02/06/2013 02:21:30
una delle macchine più bestiali che abbia mai visto dal vero è una di quelle che si trovano nelle cave minerarie dove si traforma la roccia delle montagne in ghiaia. più precisamente mi riferisco alla macchina che rappresenta il cuore di tutta la cava mineraria, ovvero il mangia pietre! una macchina di ferro che frantuma la pietra per trasformarla appunto in ghiaia!!!! provate ad immaginare che potenza e che resistenza! sembra impensabile che una macchina di ferro possa frantumare le pietre senza rompersi, eppure lo fa!! c`è tutta una serie di rampe che portano le pietre dentro questa bocca spacca tutto che sta in mezzo alla cava come un formicaleone nella sabbia, e poi ancora altre rampe che trasportano la ghiaia nei camion. è tipo un luna park del metallo con rotaie che portano pietre e ghiaia mentre gli artificieri fanno espodere delle cariche per spezzare la roccia delle montagne.
|
02/06/2013 02:26:09
qualche anno fa ho visitato di persona una cava mineraria ed il capo mi ha fatto salire su una torretta proprio sopra la bocca spacca pietre. vi assicuro che non si riusciva neanche a parlare tante erano le vibrazioni che si propagavano da quella macchina mostruosa! un vero mostro di ferro!! ecco la bocca mangia tutto! se ascoltate bene sembra che rida!!
|
02/06/2013 02:27:58
|
02/06/2013 02:30:22
puntroppo la macchina non vuole partire!
qui sotto la struttura in movimento di una cava
|
02/06/2013 02:31:21
ma la macchina che introduce al giocattolo protagonista di questa notte nebbiosa ed effervescente, non è così brutale o paurosa, ma bensì molto piacevole, sto parlando infatti dei distributori automatici di gadget e piccoli giocattoli!
|
02/06/2013 02:35:06
tutti ce li ricordiamo soprattutto al mare nei campeggi o in altri luoghi di villeggiatura, e inoltre continuano a farli tutt`ora. con la parola distributore automatico però mi riferisco solo a quelli meccanici! cioè quelli dove ci infilavi la monetina, giravi una manovella e ti arrivava il premio, e non a quelli elettrici che vendono bibite refrigerate o alimenti. ricordo che quando si metteva la monetina si sperava sempre di trovare la sorpresina di un robot o di un mostro, ma a volte ti capitava anche il porta chiavi o la pallina che sembrava un pianeta. bene, di questi distributori automatici solo meccanici ne sono uscite un`infinità di varianti e sono presenti fin dalla fine del 1800, più che altro quest`ultimi erano distributori di caramelle o cioccolato. intanto metto qui sotto una piccola carellata di distributori meccanici storici insieme a quelli degli anni 70 ed 80 che interessano a noi, e poi continuo
|
02/06/2013 02:45:24
ecco, il mostro giocattolo di oggi, che lo crediate o meno, non è una sorpresina contenuta in una di queste macchine, ma un vero e proprio DISTRIBUTORE IN PERSONA!!! !!! lui è il solo ed unico MONSTOR!!! !!! !!! !!! !!! !!! !!! !!!!
|
02/06/2013 02:52:38
questa macchina infernale è nata in america nel 1988 per mano della Vendall Corporation, ed il suo compito era quello di allietare con sorprese e piccoli giocattoli. bastavano solo 25 cent per avere uno dei suoi figli. si accontentava di poco, ma alla fine era ripieno di monetine, il mostrone! negli anni però è diventato uno dei pezzi più ambiti per ogni collezionista di oggetti mostruosi! forse il pezzo più bello da esporre per coronare una collezione mostruosa! il pezzo più grosso, il pezzo più mostruoso; un mostro quasi vivo che contiene altri mostri!!! che pezzo! che mostruosità unica! poi se uno vuole può metterci i premi che preferisce! io per esempio lo riempirei di jigglers mostruosi! che figata! magari averlo! " il mostro dei mostri ripieno di mostri!!! "
beh, direi che a termine di questo nuovo capitolo del Monster Time e prima delle schede, ci vuole una conzone in tema, direi un gruppo in tema con le macchine!........sapete che cos`è il Motograter? il Motograter è uno strumento musicale utilizzato da Bruce " Grater " Butler nel gruppo che porta lo stesso nome dello strumento: appunto i Motograter. questo strumento fa le veci del basso ma è molto più potente. è caratterizzao da due grandi corde d`acciaio che vengono percosse tramite una " bacchetta ". in più possiede anche due piatti simili a quelli della batteria ma che sono in realtà ingranaggi industriali! il tutto è poggiato sopra un piano stretto e rettangolare. ma le immagini si spiegano da sole, eccolo qui sotto
|
02/06/2013 02:55:51
|
02/06/2013 02:57:31
c`è anche chi se l`è costruito in casa.
|
02/06/2013 03:04:17
Kookie Kamera
mostruosità: 2
spavento: 0
repulsione: 0
Louis Marx Paper Printer
fuori classifica.
The Big Press
fuori classifica.
MONSTOR
mostruosità 8
spavento 0
repulsione 0
beh, per questa notte è tutto, ma il Monster Time torna presto con altre mostruosità! buona notte, e mi raccomando..............mai sottovalutare il potere delle macchine!!!!
|
02/06/2013 03:23:35
|
02/06/2013 13:36:47
Grandissimo Abbs, come al solito! La macchina come mostro è un concetto che mi affascina da sempre! Non so se conosci il sito Abandon Places: è mantenuto da un pilota di linea belga che nel tempo libero si diletta nel penetrare all`interno di vecchi edifici industriali abbandonati e fa foto incredibilmente evocative di macchinari in disuso, ambienti colossali ed altre amenità. Te lo straconsiglio!
|
02/06/2013 17:32:02
ciao Destron!!! grazie mille della dritta!!! mi piacerà sicuramente perchè anche io spesso vado in giro a caso a far foto, e i miei soggetti preferiti sono proprio posti abbandonati e vecchie fabbriche!! mi diverto un casino! eh sì, le macchine sono delle vere e proprie entità!!! grazie ancora!!!!
|
02/06/2013 18:56:13
Come sempre complimenti per le cose `assude` che tiri fuori ma soprattutto la maestria lessicale con cui le proponi e le presenti.
Sei riuscito a renderle quasi degli esseri senzienti, soprattutto la mangia pietre....
Cosa questa che (visto anche il video degli Ac/Dc) mi rimembra la terribile `piegatrice / stiratrice industriale demoniaca sempre parto del miglior Stephen King...
|
02/06/2013 18:59:02
cmq a livello di possesione demoniaca anche le macchinette distribuisci sorpresine non scherzano. Da piccolo al mare quante cento lire estorte alle nonne (anche quelle di altri bambini) pur di soddisfare il piacere di girare quella manovella infernale e scoprire cosa si celasse in quei misteriosi contenitori...
|
02/06/2013 19:57:19
grazie mille veramente grande Dungeonmaster!!! !!! !!! !!! !! aha aha aha! bella quella delle macchinette mangia soldi!!! erano veramente infernali!!! aha aha aha!! mai sazie!
hai proprio ragione, la stiratrice gigante, il Mangler, è veramente una delle macchine infernali più rappresentative del cinema!! King, con il Mangler aveva reso perfettamente l`idea di entità maccanica!! fa veramene paura quella macchina. il vero protagonista del film è proprio il Mangler insieme alla figura del capo fabbrica interpretato in maniera spettacolare dal mitico Robert Englund. ti metto qui sotto una rara foto che ritrae una vera macchina stiratrice gigante insieme alle dipendenti solo femmine proprio come nel film!!! !!! pensavo fosse solo una trovata del film e invece si vede che utilizzavano solo donne. da notare nella foto che forse la cosa più MOSTRUOSA è il loro taglio di capelli!!!
|
03/06/2013 16:18:07
sempre restando in tema di macchine mostruose, sicuramente sono da menzionare le megagalattiche Bucket Wheel Excavators!!! !!! !!!! a volte si pensa che la fantasia possa partorire le cose più incredibili ma spesso la realtà riesce a fare di meglio! caspita!! neanche la base di Gundam era così grossa!!
|
03/06/2013 16:22:36
altra macchina titanica e forse la mia preferita era la Big Muskie, un escavatore immenso lungo, pensate, 149 metri!!! !!! !!! !!! !!! ora è in disuso, era troppo costoso da mantenere!! una specie di robot tipo Godam!!! !!
|
03/06/2013 16:29:51
se poi vogliamo il top allora bisogna virare sulle Tunnel Boring Machines che vedete qui sotto. delle specie di vermi gianti tipo quelli del film Dune, che servono per scavare tunnell sotterranei!!! !!! !!!! fantascienza allo stato puro! anzi no.....scienza vera e propria!!!!
|