26/01/2013 02:24:47
per quanto riguarda le Madballs anni 80, dopo la prima serie si espansero a vista d`occhio con modelli e forme sempre diverse come per esempio la ormai mitica palla da football americano che era grande quasi il doppio di una Madballs classica.
|
26/01/2013 02:27:13
nell` 87, decisero di dare anche un corpo a queste palline creando delle vere e proprie action figure le " Head Popping" mettendogli a disposizione anche una moto!
|
26/01/2013 02:31:51
ma le Madballs più caratteristiche rimarranno sempre le classiche palline mostruose di gomma. ebbero un ottimo successo negli anni ottannta e di loro venne fuori un pò di tutto, dalle maschere, al merchandising di ogni tipo ed anche un videocgioco primordiale della Ocean per il mitico Commodore 64.
|
26/01/2013 02:35:41
Però!!! complimenti sia per la grafica che per la giocabilità! ottimo veramente! le musiche poi....un bijoux!!! divertimento assicurato for all!!!!....allegriaaaaa!!
riguardo alle Madballs comunque bisogna sempre specificare una cosa: ATTENZIONE! LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTTENZE: LE MADBALLS ERANO LE PALLINE MOSTRUOSE, I MADBALL INVECE SONO QUESTI QUI SOTTO
|
26/01/2013 02:36:53
sempre mitici i Madball, era giusto fare una distinzione.
ok, queste quindi erano le Madballs, le palline mostruose che " impazzavano " negli anni 80 ma in realtà non sono loro le protagoniste di oggi, mi servivano solo come antipasto, come preludio introduttivo alla mostruosità indegna che mi accingo a presentare: nel 1986 la casa distributrice Axlon mise in commercio una specie di Madballs tremenda che chiamò " Rude Ralph Eyeball "
|
26/01/2013 02:39:04
tre volte più grande di una Madballs
|
26/01/2013 02:41:11
tre volte più cattivo di una Madballs
|
26/01/2013 02:44:03
e tre volte più orribilile di una Madballs
|
26/01/2013 02:46:57
ricercato dai collezionisti di palline mostruose come l` arca dell`alleanza, Rude Ralph non è propriamente una Madballs ma è considerato da tutti l`imperatore di questa tipologia di giocattoli. non è proprio una palla, è più una testa, inoltre non può rimbalzare perchè è di plastica rigida e vuota, ma la sua importanza in una collezione di Madballs è comunque decisiva. Rude Ralph è il traguardo che ogni collezionista di Madballs vuole raggiungere, ma il suo successo all`epoca fu irrisorio. il gioco infatti non è che offrisse molto. in poche parole l`unica abilità che possedeva era quella di emettere dei versi terrificanti ogni volta che dopo aver estratto il suo occhio sinistro legato ad una cordicella lo si lasciava ritornare al suo posto. in poche parole non era altro che uno di quei pupazzi a cui gli tiravi la cordicella per fargli dire qualche parola preregistrata su un nastro interno.
|
26/01/2013 02:50:43
quindi, insomma, il divertimento durava poco. alla fine credo che sarebbe rimasto appoggiato ad un mobile per anni ricoprendosi di polvere come fosse neve. Rude Ralph era nato anche per fare scherzi paurosi alle compagne di classe ma non credo che avesse avuto mai molto successo. era solo una testa palesemente finta e l`urlo mostruoso non era altro che un verso registrato male. discorso diverso se analizziamo il Rude Ralph come oggetto da collezione vintage e mostruoso, e qui i punti vanno tutti a suo favore. infatti come giocattolo mostruoso ha pochi rivali! intanto perchè è un titano tra le Madballs, poi ha un volto veramente orrido, ed infine ha anche i capelli! era una mostruosità fatta con cura e gusto. anche la sua pelle di quel colore da " orco " non è da sottovalutare. insomma, è proprio un bel giocattolo mostruoso da avere in collezione e sicuramente un protagonista tra i mostri giocattolo.
se anallizziamo le Madballs e soprattutto il Rude Ralph da un punto di vista concettuale, l`unica tipologia di mostro famoso che mi viene in mente è il Beholder, la famosa testa volante tanto famosa nell`universo dei giochi di ruolo di Dungeons and Dragons, anche se una delle prerogative principlali di questo mostro, a differenza delle Madballs e del Rude, è la presenza di numerosi occhi " tentacolati " e solo un grande occhio centrale.
|
26/01/2013 02:54:13
il potere del Beholder risiede proprio nei suoi occhi mobili dai quali può lanciare scariche elettrice, fuoco, raggi congelanti, ed altre magie. ma anche l`occhio centrale ha poteri analoghi. i Beholder sono esseri molto intelligenti ma anche molto crudeli.
|
26/01/2013 02:57:09
da ricordare sempre anche un bellissimo Beholder nel film Grosso Guaio A Chinatown, già citato in questo post, come il fantastico videogioco Eyes Of The Beholder suggerito sempre in questo post dall`esperto Destron .
|
26/01/2013 03:03:04
Madballs
mostruosità: 6, 5
spavento: 0
repulsione: 0
Rude Ralph
mostruosità: 7, 5
spavento: 0
repulsione: 2
che teste di serie che ho presentato oggi! al prossimo Monster Time allora! scusatemi ma ora come al slito, dopo la visione di questi mostri devo scappare in bagno, veramente questa volta non ce la faccio più, mi sembra di esplodere
|
26/01/2013 13:52:19
Bellissimo il Beholder, ne avevamo infatti discusso in precedenza caro Abbs. Piuttosto orrorifiche anche le Madballs, non me le ricordavo! Vedo che tra di esse c`è anche il ciclope di Harryhausen, con il suo corno sul cranio! E quell`esserino senza pelle con il globo oculare al posto della testa mi ha fatto venire in mente una delle mie band preferite di tutti i tempi, i folli Residents di San Francisco, con i loro costumi e le maschere a forma proprio di globo oculare gigante! Chissà, forse sotto gli eleganti frac sono proprio così, senza pelle come il loro piccolo parente delle Madballs!
|
26/01/2013 18:50:53
è vero!!! hai ragione!!! non ci avevo pensato ai the Residents!!! praticamente hanno una madballs in testa!! aha aha aha! musica spesso inquietantissima in connubio perfetto con video magnifici e ugualmente inquietanti! un gruppo originalissimo e tecnicamente superbo. per quanto riguarda il Beholder siamo d`accordo che è una delle creature mostruose più belle in assoluto! per le Madballs, non sono male, io ne avevo qualcuna ma dal punto di vista della giocabilità non è che fossero il top. l`unica cosa positiva era che te le potevi mettere in tasca e portarle a scuola, ma alla fine anche allora era più bello collezionarle che giocarci, anche perchè non rimbalzavano. mentre il mega Rude Ralpf non credo sia mai arrivato in italia, almeno io non l`ho mai visto. comunque mi piacerebbe avere un`anta della mia vetrina piena di Madballs anni 80, così se per caso dovesse venire a trovarmi un gruppo di Beholder sono sicuro che gli piacerebbero
|
24/02/2013 01:44:20
|
24/02/2013 01:48:49
buona notte a tutti. qui ci troviamo in un` altra dimensione, ci troviamo in quella dimensione dove tutto è possibile e dove la logica non ha senso! lavoro, politica, religione, denaro, etica, qui non esiste nulla di tutto ciò, qui l`irrazionale diventa razionale! ma che cosa vuol dire la parola razionale! se vi dicessi per esempio che una persona di New York vede le stesso panorama di una persona che vive a Parigi, la trovereste sicuramente una cosa irrazionale, ma se però pensate alla luna, la mia affermazione precedente diventa razionale. che tu sia a New York, a Parigi, a Tokyo, a Milano o in qualsiasi altro luogo della terra, la luna è sempre la stessa! è il panorama principale che vediamo tutti. immaginatevi la terra come un paesino di montagna dominato da una grande montagna che vedono tutti. o cone un grande centro commerciale illuminato da un unico neon gigante, quindi, il nostro pianeta non è poi così grande, anzi, gli astronauti che l`hanno visto dallo spazio l`hanno trovato solo un enorme pallone, e questo perchè ne hanno visto i confini.
ma veniamo al mostro giocattolo di questa notte. il video qui sotto ad introdurlo:
|
24/02/2013 01:50:02
l`innominabile giocattolo di questa notte, infatti, appartiene alla categoria dei " Blob Toys " o più comunemente detta " Slime Toys "
|
24/02/2013 01:52:34
da quando la Mattel decise di proporlo al pubblico nel 1976 tutti abbiamo giocato o abbiamo sentito parlare dello Slime!
|
24/02/2013 01:54:52
negli anni successivi, dopo il primo della Mattel, anche tutte le alte grandi case distributrici produssero il proprio Slime cambiandone solo il nome e mettendolo a disposizione delle loro action figure. tra i più famosi possiamo ricordre l` Ecto-Plazm Kenner dei The Real Ghostbusters, l`Alien Blood fosforescente della serie Mad Scientist, ovviamente lo Slime Pit sempre della Mattel, ed un`altra miriade di apparizioni. chi non si ricorda per esempio dello Skifiltor!!! altri un pò meno famosi erano lo Slime arancione contenuto nella Manglord Mountain e sicuramente questo qui sotto: il Cesso dei Mini Boglins!!! !!
|
24/02/2013 01:57:36
mai un luogo è stato più adatto per contenere dello Slime! certo che i produttori dell`epoca ne pensavano veramente una più del diavolo!!
|
24/02/2013 02:01:27
questo cesso di giocattolo è abbastanza recente, precisamente del 1994, ma ancora oggi i giocattoli a base di Slime risquotono un grande successo e credo che sarà sempre così finchè troveranno degli acquirenti che se li bevono. il termine Slime inteso come massa verde e molliccia tipo un Blob, credo sia precedente alla prima uscita della Mattel del 76, e c`è una remota possibilità che sia stato coniato per la prima volta dal grande compositore Frank Zappa con la sua famosa canzone " I`m The Slime " del 1973. comunque la parola Slime è sempre esistita ed utilizzata per descrivere un qualcosa di molliccio, putrido e viscido.
ma ecco finalmente il Blob Toy di cui vi parlavo: se qualcuno volesse collezionare degli Slime Toys, o dei Blob toys, credo che riuscirebbe a trovarli tutti senza troppe difficoltà, ma ce n`è uno che è introvabile!! un giocattolo che come una meteora è apparso per un attimo nei negozi e poi è sparito per sempre, lui è lo " YUK-MAN "
|
24/02/2013 02:04:01
un pezzo veramente introvabile ed al pari sconosciuto! uno Slime Toy da avere assolutamente per gli appassionati del genere! chi lo trova può considerarsi un eletto, chi ce l`ha già in collezione, un imperatore dello Slime! il gioco comunque non aveva niente di speciale, nel senso che lo Slime era semplicemente contenuto dentro a quella testa semi trasparente per farlo poi colare sopra di essa. un pò come nello Skifiltor, infondo. questo strano giocattolo uscito a metà degli anni 80 però ha un forte fascino vintage e ricorda uno di quei grandi idoli in pietra che si vedevano nelle giungle di alcuni film fantascientifici del passato come il mitico " The Time Machine " del 1955.
|
24/02/2013 02:06:27
farebbe un gran figurone in vetrina! poi l`idea dello Slime colorato che scivola sulla sua faccia è proprio da Blob!!
|
24/02/2013 02:09:15
lo Slime inteso come Blob che avvolge e soffoca le cose è sicuramente un bel tema, come del resto lo è anche quello dei Mostri di Blob! proprio così! i Blob Mobsters o gli Slime Monsters sono una tipologia di mostri nati dalla fantasia che hanno la prerogativa di essere, appunto, molli e viscidi
|